Sakamoto Days

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sakamoto Days
サカモト デイズ
(Sakamoto Deizu)
Sakamoto Days Volume 1.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante Taro Sakamoto (in primo piano) e Shin (in secondo piano)
Genereazione, commedia[1]
Manga
AutoreYuto Suzuki
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione21 novembre 2020 – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon9 (in corso)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Collana 1ª ed. it.Generation Manga
1ª edizione it.19 maggio 2022 – in corso
Volumi it.4 / 9 Completa al 44%
Testi it.Simona Stanzani

Sakamoto Days (サカモト デイズ Sakamoto Deizu?) è un manga scritto e disegnato da Yuto Suzuki. Viene serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 21 novembre 2020. È pubblicato contemporaneamente in inglese da Viz Media e dalla piattaforma online Manga Plus.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Taro Sakamoto era un leggendario sicario dalla forza smisurata e senza eguali. Un giorno Sakamoto si innamora di una ragazza e decide di abbandonare il lavoro da sicario per sposarsi e metter su famiglia. Negli anni successivi inizia a lavorare come commesso in un minimarket ed è notevolmente ingrassato. Tuttavia la sua tranquilla vita familiare è turbata ancora dal suo oscuro passato. L'incontro con Shin, un sicario con il potere di leggere la mente, darà il via ad una serie di avvenimenti che costringeranno Sakamoto a dover ricorrere nuovamente alle sue abilità per proteggere la propria vita e quella della sua famiglia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Taro Sakamoto (坂本 太郎 Sakamoto Tarō?)
Un ex sicario che ha rinunciato a una vita di ricchezza e criminalità per sposare Aoi. È ingrassato molto ed è diventato più rilassato, ma ha ancora le sua abilità e forza sovrumane dai suoi giorni da killer. Durante le situazioni estreme, perde repentinamente peso raddoppiando la sua forza.
Shin (?)
Un ex sicario che ammira Sakamoto e ora lavora per lui nel suo minimarket. È conosciuto come Shin il chiaroveggente perché ha la capacità di leggere la mente. Una gag ricorrente è Sakamoto che immagina di ucciderlo quando lo infastidisce.
Lu Xiaotang (陸 小糖 Rū Shaotan?)
La figlia di un mafioso cinese. È svampita, ma può essere analitica e competente quando necessario. Anche se non combatte molto, è molto abile, poiché usa uno stile di combattimento che unisce il Tai Chi con il Zui Baxianquan.
Aoi Sakamoto (坂本 葵 Sakamoto Aoi?)
La moglie di Sakamoto. Ama moltissimo suo marito, nonostante il suo passato di sicario. È anche la ragione per cui Sakamoto abbandona il suo lavoro, avendogli mostrato un percorso migliore per proteggere i suoi cari.
Hana Sakamoto (坂本 花 Sakamoto Hana?)
La figlia di Sakamoto e Aoi.
Heisuke Mashimo (眞霜 平助 Mashimo Heisuke?)
Un sicario specializzato nelle armi da fuoco. È molto credulone ed emotivo, ma le sue abilità con un fucile da cecchino lo compensano facilmente, detenendo anche il record di tutti i tempi al JCC (in modo anonimo, semplicemente dimenticando di scrivere il suo nome). Dopo il suo incontro e l'incoraggiamento di Sakamoto, diventa un habitué del suo negozio e talvolta suo alleato.

L'Ordine[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine è una forza speciale all'interno dell'Associazione giapponese degli assassini, composta dai più forti assassini. Il loro compito principale è mantenere l'ordine nel mondo degli assassini quando sorgono attriti nel settore. La loro esistenza è considerata una leggenda metropolitana.

Nagumo (南雲?)
Compagno di classe di Sakamoto nel JCC che ha servito come membro dell'Ordine con Sakamoto fino al suo ritiro. È molto allegro e disinvolto, il che smentisce la sua abilità, e si diverte a inimicarsi i suoi compagni membri dell'Ordine. Individua Sakamoto dopo aver ricevuto una taglia e fa il possibile per mantenere la vita pacifica di Sakamoto mentre presta ancora servizio come membro dell'Ordine. La sua arma preferita è uno strumento multiuso con vari tipi di lame ed è anche molto abile nel camuffarsi da altre persone.
Shishiba (神々廻 Shishiba?)
Un membro dell'Ordine. È cinico, severo e con una passione omicida, ma si preoccupa profondamente per i suoi compagni membri dell'Ordine, in particolare il suo allievo Osaragi. La sua natura altamente professionale si scontra spesso con gli atteggiamenti casuali dei suoi coetanei. La sua arma preferita è un martello.
Osaragi (大佛 Osaragi?)
Un membro dell'Ordine che si è unito solo di recente. Shishiba le funge da mentore. È infantile, birichina, spesso irritabile e piuttosto credulona, ​​ma spietata come assassina. Ha un grande amore per il cibo, soprattutto per gli snack. La sua arma preferita è una grande sega circolare.
Hyo ( Hyō?)
Un membro dell'Ordine. È duro e molto intimidatorio, ma si preoccupa soprattutto della sicurezza degli altri; Nagumo si diverte a provocarlo a causa di questa natura tsundere. Ha una forza fisica incredibile.
Takamura (?)
Un membro leggendario, quasi mitico dell'Ordine. È anziano, sembra essere sempre mezzo addormentato e mormora costantemente in modo impercettibile sottovoce, ma è spaventosamente forte, in grado di tagliare quasi tutto. La sua arma preferita è una katana.
Kanaguri (?)
Un membro dell'Ordine che lavora segretamente per X. È un eccentrico regista famoso per i film sugli assassini; la sua passione è così grande che uccide senza esitazione chiunque insulti i film. Non ha una particolare lealtà nei confronti di X, lo segue solo in modo da poter creare un film su una battaglia tra X e la JAA, senza preoccuparsi di chi vince. La sua arma preferita è un ciak a lama e una telecamera a raggi di calore, che usa anche per visualizzare i suoi combattimenti come azione coreografia.

JCC[modifica | modifica wikitesto]

La JCC (Japan Clear Creation) è un'accademia per aspiranti assassini. È descritta come il principale programma di addestramento per assassini del Giappone. Secondo Natsuki Seba, il JCC esiste da circa 50 anni.

Il JCC ha un'iscrizione di quasi 1.000 studenti con un rapporto maschi-femmine di 8 a 2, 35 docenti e vanta un curriculum quadriennale. Il tasso di laurea è del 10%, con il restante 90% di studenti che muoiono o si dimettono. Ogni studente vive in dormitori, poiché il JCC si trova su un'isola remota.

Akira Akao (赤尾 晶 Akao Akira?)
Una ragazza molto timida e ansiosa che fa amicizia con Sakamoto durante l'esame di ammissione al JCC. È brava nelle faccende domestiche, avversa alla violenza e apparentemente non ha istinti da assassina, ma in realtà ha una grande velocità e riflessi e sembra visualizzare un "percorso" che può seguire per uccidere un avversario. È la nipote di Rion Akao, che condivide la sua capacità di vedere il "percorso". Si unisce al JCC per informazioni su dove si trova Rion e si unisce a Sakamoto, Shin e Natsuki per individuare il database degli studenti.
Natsuki Seba (勢羽 夏生 Seba Natsuki?)
Uno studente sarcastico, secco e piuttosto schietto nel dipartimento di ricerca che ha lavorato temporaneamente per Kashima come esecutore. È il fratello maggiore di Mafuyu. Natsuki è noto tra i suoi coetanei come un prodigioso produttore di armi e ha creato innumerevoli invenzioni e prototipi di vario successo. Lui e Shin si innervosiscono a vicenda, ma lavorano sorprendentemente bene insieme e si alleano per individuare il database degli studenti. Le abilità di combattimento di Natsuki sono solo nella media, ma utilizza un abito da lui creato che garantisce l'invisibilità a tutto ciò che copre, rendendolo un avversario difficile.
Mafuyu Seba (勢羽 真冬 Seba Mafuyu?)
Un quattordicenne germofobico e facilmente agitato che aspira a diventare un assassino e partecipa all'esame di ammissione al JCC. Nonostante la sua età, è molto abile e spietato, rimanendo calmo durante la battaglia. È il fratello minore di Natsuki. Le sue armi preferite sono le lame incorporate nei suoi stivali, poiché odia sporcarsi le mani.
Nao Toramaru (虎丸 尚 Toramaru Nao?)
Una ragazza allegra che è una fan ossessiva di Sakamoto e partecipa all'esame di ammissione al JCC. La sua ossessione è così grande che vede persino Sakamoto come una figura divina e prende di mira Shin quando si rende conto che anche lui ammira Sakamoto, sebbene non si renda conto della loro connessione. La sua arma preferita è un ibrido pistola/ascia.
Joichiro Kaji (加耳 丈一郎 Kaji Jōichirō?)
Un ragazzo incredibilmente timido che partecipa all'esame di ammissione al JCC. Ha un udito molto sensibile, in grado di cogliere suoni distinti e deboli.
Amane (あまね?)
Uno studente impassibile e cinico nel dipartimento degli assassini. Nonostante la sua personalità apparentemente fredda, è piuttosto sincero, disposto a scusarsi quando si sbaglia e va molto d'accordo con i suoi coetanei. È il figlio di Yotsumura, che detesta per aver ucciso sua madre. Amane collabora con Uzuki per avere l'opportunità di uccidere Yotsumura, ma si rivolta contro di lui quando i suoi compagni studenti vengono coinvolti nel conflitto. La sua arma preferita è un bastone a lama a quattro sezioni, ed è anche molto perspicace.
Byodo (廟堂?)
Il custode del JCC, suocero di Yotsumura e nonno di Amane. A differenza di Amane, non desidera vendetta contro Yotsumura, ed è molto vicino ad Amane e si prende cura del benessere di Amane. È un abile assassino, ma la sua più grande risorsa è la sua memoria sovrumana, in grado di ricordare ogni dettaglio di ogni studente che ha frequentato il JCC dopo di lui, guadagnandosi il soprannome di "Database".
Etsuko Satoda (里田 Satoda Etsuko?)
Insieme alla sua amica di lunga data e compagna di classe Byodo, è stata al JCC più a lungo come istruttrice, insegnando anche durante il periodo in cui Sakamoto era lì. Sebbene Satoda sia abbastanza abile da guadagnarsi un invito per entrare a far parte dell'Ordine, ha rifiutato, decidendo che promuovere e proteggere i suoi studenti è più importante. Anche se in pensione, è una maestra di aikido, specializzata nel reindirizzare e annullare gli attacchi.
Rion Akao (赤尾 リオン Akao Rion?)
Un assassina incredibilmente abile e compagno di classe di Sakamoto nel JCC, insieme a Nagumo. Sembra avere la capacità unica di vedere "percorsi" da seguire per uccidere gli avversari, qualcosa che può fare anche sua nipote Akira. È stato riferito che è stata eliminata da Uzuki.

Gruppo di X[modifica | modifica wikitesto]

Uzuki (有月?) / X
Il principale antagonista della serie. Conosciuto anche come Slur. Un serial killer che sta dando la caccia agli assassini e cerca di rovesciare la JAA, desiderando uccidere solo coloro che considera malvagi per il bene di una società migliore. Questa dottrina gli ha fatto guadagnare molti ammiratori nel mondo degli assassini, che lo trattano come una figura quasi religiosa. È freddo e determinato quando cerca di portare a termine la sua missione, ma è molto premuroso e amichevole nei confronti dei suoi subordinati. Ha incontrato Sakamoto in passato, che è l'unico che lo ha ferito.
Kashima (鹿島 Kashima?)
Un cyborg che lavora per X. Indossa spesso una maschera da renna per coprire la sua faccia pesantemente cucita. È crudele e spietato e crede che la sua uccisione sia giustificata dalla dottrina di X. Utilizza le varie armi installate all'interno del suo corpo, come diverse lame e pistole per combattere.
Gaku (?)
Un membro incredibilmente abile del gruppo di X. È molto apatico verso tutto, anche l'omicidio. Un uomo molto rilassato, viene spesso visto dormire o giocare ai videogiochi quando non combatte. La sua arma preferita è una mazza con un blaster incorporato nella testa.
Club Jam (クラブ・ジャム Kurabu Jamu?)
Un giocoso masochista che crede che essere vicino alla morte è quando le persone sono più umane e cerca costantemente di farsi torturare per questa esperienza. È un abile ipnotizzatore, che attiva i comandi battendo le mani, e la sua arma preferita è una lama a forma di mezzaluna su una catena.
Carolina Reaper (キャロライナ・リーパー Kyaroraina Rīpā?)
Un uomo molto severo che Club Jam considera suo fratello maggiore. Fedele al suo nome, ama mangiare peperoncini piccanti, ma sembra non essere in grado di gestirne il sapore.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Sakamoto Days è scritto e illustrato da Yuto Suzuki. Suzuki ha originariamente pubblicato un one-shot dal titolo Sakamoto (SAKAMOTO-サカモト-?) sulla rivista Jump GIGA di Shūeisha il 26 dicembre 2019[2]. Sakamoto Days ha debuttato su Weekly Shōnen Jump il 21 novembre 2020[3][1]. Il primo volume in formato tankōbon è stato pubblicato il 2 aprile 2021[4] e al 4 novembre 2022 ne sono stati messi in vendita in tutto nove[5].

In Italia la serie è stata annunciata durante il Lucca Comics & Games 2021[6] da Panini Comics e viene pubblicata sotto l'etichetta Planet Manga nella collana Generation Manga dal 19 maggio 2022[7][8].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
12 aprile 2021[4]ISBN 978-4-08-882657-8 19 maggio 2022[8][9]ISBN 978-88-287-6574-5 (ed. regolare)
ISBN 978-88-287-1782-9 (ed. limitata)
Capitoli
  • 1. Il leggendario sicario (伝説の殺し屋 Densetsu no koroshiya?)
  • 2. Le regole di casa Sakamoto (坂本家家訓 Sakamoto kekakun?)
  • 3. L'Agente Nakase e l'eroe misterioso (ナカセ巡査と謎のヒーロー Nakase-junsa to nazo no Hīrō?)
  • 4. China Attack! (チャイナ襲来! Chaina shūrai!?)
  • 5. Vs Son Hee & Bacho (VS(ブイエス)ソンヒ・バチョウ Buiesu Sonhi bachō?)
  • 6. Nagumo (ナグモ Nagumo?)
  • 7. Benvenuti al Sugar Park! (シュガーパークへようこそ! Shugāpāku e yōkoso!?)
24 giugno 2021[10]ISBN 978-4-08-882685-1 18 agosto 2022[11][12][13]ISBN 978-88-287-6702-2 (ed. regolare)
ISBN 978-88-287-1616-7 (ed. limitata)
Capitoli
  • 8. Showtime (ショータイム Shōtaimu?)
  • 9. Boiled & Obikuro (ボイルと帯黒 Boiru to Obiguro?)
  • 10. Hard Boiled (ハードボイルド Hādo Boirudo?)
  • 11. Sakamoto VS Boiled (坂本VS(ブイエス)ボイル Sakamoto Buiesu Boiru?)
  • 12. Il motivo della forza (強さの理由 Tsuyosa no wake?)
  • 13. Videonoleggio (レンタルビデオ Rentaru bideo?)
  • 14. Sneaking Mission (スニーキングミッション Sunīkingu Misshon?)
  • 15. Avviamento (始動 Shidō?)
  • 16. Guerra ai grandi magazzini (デパート戦争 Depāto sensō?)
33 settembre 2021[14]ISBN 978-4-08-882763-6 22 settembre 2022[15][16]ISBN 978-88-287-1742-3 (ed. regolare)
ISBN 978-88-287-1916-8 (ed. limitata)
Capitoli
  • 17. Heisuke Mashimo (マシモ ヘイスケ Mashimo Heisuke?)
  • 18. Versus Sniper (V(ブイ)S(エス)スナイパー?)
  • 19. Litigio (けんか Kenka?)
  • 20. Superstrada invisibile (透明高速 Tōmei kōsoku?)
  • 21. Andiamo al museo! (博物館に行こう! Hakubutsukan ni ikō!?)
  • 22. Bastardo giurassico (ジュラシック野郎 Jurashikku yarō?)
  • 23. Asakura e Shin (朝倉とシン Asakura to Shin?)
  • 24. Sicari x scienza (殺し屋×科学 Koroshiya x kagaku?)
  • 25. Science Bastard (サイエンス野郎 Saiensu yarō?)
44 novembre 2021[17]ISBN 978-4-08-882819-0 17 novembre 2022[18]ISBN 978-88-287-2610-4
Capitoli
  • 26. Order (ORDER(オーダー) Ōdā?)
  • 27. Minimarket Sakamoto vs Lab (坂本商店VS(ブイエス) LABO(ラボ) Sakamoto-shōten Buiesu Rabo?)
  • 28. Prima categoria (一流 Ichiryū?)
  • 29. Come prendere il treno al volo (かけこみ乗車 Kakekomi jōsha?)
  • 30. Silenzio a bordo (車内ではお静かに Shanai de wa o shizuka ni?)
  • 31. Visto? (ほらな Hora na?)
  • 32. Modalità bagni pubblici (せんとうモード Sentō Mōdo?)
  • 33. Sorpresa (サプライズ Sapuraizu?)
  • 34. Inversione di marcia (ウータン Ūtan?)
54 gennaio 2022[19]ISBN 978-4-08-882879-4 12 gennaio 2023
Capitoli
  • 35. (ウータン② Ūtan 2?)
  • 36. (ウータン③ Ūtan 3?)
  • 37. (死刑囚 Shikeishu?)
  • 38. (ノーブレーキ Nōburēki?)
  • 39. (ENCOUNT(エンカウント) Enkaunto?)
  • 40. (Overload(オーバーロード) Ōbārōdo?)
  • 41. (生き様 Ikizama?)
  • 42. (ばちあたり Ba chi atari?)
  • 43. (すき。 Suki.?)
64 marzo 2022[20]ISBN 978-4-08-883072-8
Capitoli
  • 44. (てんでんばらばら Tendenbarabara?)
  • 45. (強襲 Kyōshū?)
  • 46. (ツいてないね Tsu itenai ne?)
  • 47. (上へ参ります Ue e mairimasu?)
  • 48. (心の糸 Kokoro no ito?)
  • 49. (ぐるぐるタワー Guruguru Tawā?)
  • 50. (自転車 Jitensha?)
  • 51. (パレード Parēdo?)
  • 52. (斬斬舞 Zan zan mai?)
73 giugno 2022[21]ISBN 978-4-08-883147-3
Capitoli
  • 53. (無理無理 Muri muri?)
  • 54. (お安い御用 Oyasuigoyō?)
  • 55. (ブレーク Burēku?)
  • 56. (ジェーシーシー Jēshīshī?)
  • 57. (ハヴアナイスフライト Havu a Naisu Furaito?)
  • 58. (新人 Rūkī?)
  • 59. (CUT Katto?)
  • 60. (カナグリ Kanaguri?)
  • 61. (ちょっと得意なんです Chotto tokuina ndesu?)
84 agosto 2022[22]ISBN 978-4-08-883191-6
Capitoli
  • 62. (三次試験 Sanji shiken?)
  • 63. (サバイバル Sabaibaru?)
  • 64. ( Michi?)
  • 65. (推し被り Oshi kaburi?)
  • 66. (ラグ Ragu?)
  • 67. (リモートワーク Rimōto Wāku?)
  • 68. (くれりゅか Kureryuka?)
  • 69. (カジ Kaji?)
  • 70. ((オト)VS(ブイエス)(ガク) Oto Buiesu Gaku?)
94 novembre 2022[5]ISBN 978-4-08-883292-0
Capitoli
  • 71. (ハードモード Hādo Mōdo?)
  • 72. (じゃーな Jāna?)
  • 73. (コロレンスクラッチ Kororen Sukuratchi?)
  • 74. ((せん)(にゅう) Sennyū?)
  • 75. (くそエスパー Kuso Esupā?)
  • 76. (それぞれのミッション Sorezore no Misshon?)
  • 77. (コ・ロ・シ・テ・ル Ko-ro-shi-te-ru?)
  • 78. (()われた(おとこ) Owareta otoko?)
  • 79. (透明な殺意 Tōmeina satsui?)
Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti capitoli sono apparsi sulla rivista Weekly Shōnen Jump in Giappone ma non sono ancora stati stampati in formato tankōbon. Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

  • 80. (再開 Saikai?)
  • 81. (テスト Tesuto?)
  • 82. (愛気道 Aikidō?)
  • 83. (天才の流儀 Tensai no ryūgi?)
  • 84. (いいにおい Ī nioi?)
  • 85. (悪夢 Akumu?)
  • 86. (三流の流儀 Sanryū no ryūgi?)
  • 87. (データバンク Dētabanku?)
  • 88. (ぱん Pan?)
  • 89. (先生 Sensei?)
  • 90. (先生② Sensei 2?)
  • 91. (京VS坂本 Kanaguri Buiesu Sakamoto?)
  • 92. (取引 Torihiki?)
  • 93. (ラポール Rapōru?)
  • 94. (ひねくれもの Hinekuremono?)
  • 95. ((アマネ) Amane?)
  • 96. (ヘルシー Herushī?)
  • 97. (一本 Ippon?)

Romanzo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2022 è stato annunciato che la serie verrà adattata in un romanzo che presenterà una storia inedita. L'uscita è prevista per il secondo trimestre del 2023.[23]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sakamoto Days è stato nominato come Best Print Manga al Next Manga Award del 2021. Si è classificato nono su 50 candidati, ma ha vinto l'U-Next Prize.[24] La serie si è classificata al 6º posto nella classifica dei fumetti consigliati dai dipendenti della libreria nazionale del 2022.[25] L'autrice di manga Hiromu Arakawa ha consigliato di leggere la serie in un commento presente nel sesto volume.[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) 最強の殺し屋が突然引退して…ジャンプのコメディアクション「SAKAMOTO DAYS」, in Natalie, 21 novembre 2020. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  2. ^ (JA) ジャンプGIGA 2020 WINTER 2020年2/1号 【付録】 『呪術廻戦』特製架け替えカバー、『鬼滅の刃』クリアしおり、『アクタージュ act-age』デフォルメキャラステッカー, su Neowing. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Shonen Jump Launches 2 New Manga, Including New Series by Toriko's Shimabukuro (Updated), in Anime News Network, 8 novembre 2020. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  4. ^ a b (JA) サカモト デイズ 1, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  5. ^ a b (JA) サカモト デイズ 9, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 28 settembre 2022.
  6. ^ Alberto Lanzidei, Da Sakamoto Days a Yu-Gi-Oh!: gli annunci Planet Manga a Lucca Comics 2021, in Everyeye.it, 31 ottobre 2021. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  7. ^ Tobia Brunello, Le uscite Planet Manga di Aprile 2022, in MangaForever, 15 febbraio 2022. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  8. ^ a b Sakamoto Days 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 29 aprile 2022.
  9. ^ Sakamoto Days Variant con grembiule 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 12 maggio 2022.
  10. ^ (JA) サカモト デイズ 2, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  11. ^ Sakamoto Days 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 16 agosto 2022.
  12. ^ Sakamoto Days Variant con shopper e bottle opener 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 16 agosto 2022.
  13. ^ Tobia Brunello, Le uscite Planet Manga di Maggio 2022, in MangaForever, 16 marzo 2022. URL consultato il 16 marzo 2022.
  14. ^ (JA) サカモト デイズ 3, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  15. ^ Sakamoto Days 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º settembre 2022.
  16. ^ Sakamoto Days - Variant con T-shirt 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º settembre 2022.
  17. ^ (JA) サカモト デイズ 4, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  18. ^ Sakamoto Days 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 3 novembre 2022.
  19. ^ (JA) サカモト デイズ 5, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  20. ^ (JA) サカモト デイズ 6, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  21. ^ (JA) サカモト デイズ 7, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 14 maggio 2022.
  22. ^ (JA) サカモト デイズ 8, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 13 luglio 2022.
  23. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Yūto Suzuki's Sakamoto Days Manga Gets Novel, in Anime News Network, 16 ottobre 2022. URL consultato il 9 novembre 2022.
  24. ^ (EN) Lynzee Loveridge, Kaiju No. 8, Oshi no Ko Win Next Manga Awards Web, Print Categories, in Anime News Network, 24 agosto 2021. URL consultato il 16 febbraio 2022.
  25. ^ (JA) 書店員が選んだおすすめコミック2022、第1位は龍幸伸「ダンダダン」, in Natalie, 27 gennaio 2022. URL consultato il 4 marzo 2022.
  26. ^ (JA) 「SAKAMOTO DAYS」6巻帯に荒川弘の推薦コメント、古賀葵ら出演の新ボイスコミックも, in Natalie, 4 marzo 2022. URL consultato il 4 marzo 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga