Mission: Yozakura Family

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mission: Yozakura Family
夜桜さんちの大作戦
(Yozakura-san chi no daisakusen)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
Generecommedia romantica[1], spionaggio[2][1], thriller[3]
Manga
AutoreHitsuji Gondaira
EditoreShūeisha - Jump Comics
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione26 agosto 2019 – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon23 (in corso)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.22 settembre 2021 – in corso
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.17 / 23 Completa al 74%
Testi it.Arianna Bianciardi (traduzione), Massimiliano Lucidi (lettering)
Serie TV anime
Yozakura Family
RegiaMirai Minato
Composizione serieMirai Minato
Char. designMizuki Takahashi
MusicheKōji Fujimoto, Osamu Sasaki
StudioSilver Link
ReteJNN (MBS, TBS)
1ª TV7 aprile 2024 – in corso
Episodi8 / 27 Completa al 30%
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Disney+ (sottotitolata)

Mission: Yozakura Family (夜桜さんちの大作戦?, Yozakura-san chi no daisakusen, lett. "La grande strategia di Yozakura-san") è un manga scritto e disegnato da Hitsuji Gondaira. Viene serializzato dal 26 agosto 2019 sulla rivista Weekly Shōnen Jump edita da Shūeisha. Al 4 aprile 2024 sono stati pubblicati 23 volumi tankōbon.

Un adattamento anime prodotto da Silver Link viene trasmesso dal 7 aprile 2024.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le vicissitudini di Taiyo Asano, un ragazzo che ha perso la sua famiglia in un incidente d'auto. La sua amica d'infanzia, Mutsumi Yozakura, è il suo unico conforto nella vita. Tuttavia, le cose cambiano di nuovo per Taiyo, quando scopre che il suo insegnante non è solo il fratello maggiore di Mutsumi, ma anche lei proviene da una famiglia di spie. Dopo una lite che coinvolge la famiglia Yozakura, Taiyo diventa il marito di Mutsumi e, per proteggerla, deve diventare lui stesso una spia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Taiyō Asano (朝野 太陽?, Asano Taiyō)
Doppiato da: Reiji Kawashima
Il protagonista, all'inizio è un ragazzo con seri problemi di comunicazione, che diventa molto nervoso ogni volta che qualcuno cerca di parlargli, essendo Mutsumi Yozakura l'unica persona con cui può parlare in modo normale. Dopo aver deciso di proteggerla, trasferendosi a casa Yozakura e addestrandosi per diventare una spia, Taiyō sviluppa molte abilità ben al di sopra della media umana, come riflessi eccellenti, forza, velocità e persino la capacità di mettere a tacere i propri passi, facendo sì che le persone non notino la loro presenza. Tutto l'addestramento e la sua convivenza con gli Yozakura gli fanno superare gradualmente le proprie paure e problemi di comunicazione. Taiyo è una persona molto gentile che, man mano che la storia procede, arriva a vedere gli Yozakura come la sua stessa famiglia. È specializzato nell'uso di Yae, un revolver che spara elettricità invece dei proiettili e può trasformarsi in una katana. Dopo che Mutsumi gli ha dato un po' del suo sangue, acquisisce le abilità della famiglia Yozakura, inclusa l'abilità di indurire il suo corpo.
Mutsumi Yozakura (夜桜 六美?, Yozakura Mutsumi)
Doppiata da: Kaede Hondo
L' eroina della storia e il decimo capo della famiglia Yozakura e sesta figlia. Mutsumi è l'amica d'infanzia di Taiyo, anche se non sono sempre stati così intimi, i due si avvicinano quando questi l'ha salvata alle medie quando era vittima di bullismo da parte di alcune ragazze e da allora sono sempre stati insieme, ancora di più quando muore la famiglia di Taiyo, dove lei gli dice che non lo lascerà mai. Essendo il decimo capo degli Yozakura, è l'obiettivo di numerose spie e organizzazioni a causa del suo valore per la malavita. Ha subito un terribile incidente a causa di Kyoichiro, dove la sua vita era in pericolo, e ha sviluppato una striscia bianca tra i capelli a causa dello stress che ha subito in quel momento.
Quando sposa Taiyo, e lui diventa il suo protettore, entrambi si avvicinano a poco a poco, fino a diventare più intimi. Tiene molto a lui, e lo aiuta ad affrontare i suoi problemi, che siano i suoi problemi di comunicazione, il dover vivere con gli Yozakura, l'essere una persona normale che deve sopravvivere vivendo con loro, o l'essere una spia che deve proteggerla, visto che Mutsumi è l'unico membro della famiglia a non essere una spia, ma unica che può generare la prossima generazione. A causa del suo stare isolata e protetta ha sviluppato diversi talenti dalla musica all'arte.

Famiglia Yozakura[modifica | modifica wikitesto]

Kyoichiro Yozakura (夜桜 京一郎?, Yozakura Kyōichirō)
Doppiato da: Katsuyuki Konishi
Il figlio maggiore della famiglia Yozakura e una spia d'élite. A causa del fatto che in un incidente Mutsumi ha quasi perso la vita a causa sua, è diventato per lei un fratello ossessivo e iperprotettivo, arrivando al punto di acquisire falsi lavori per starle vicino, ed eliminare, torturare o minacciare ogni ragazzo che si avvicina alla sua amata sorella.
All'inizio non vedeva Taiyo come una minaccia, ma quando si è stufato di lui, ha deciso di eliminarlo. Quando Taiyo sposa Mutsumi, Kyoichiro non ha altra scelta che accettarlo, tuttavia, muore dalla voglia di mettere le mani sul marito della sua sorellina, volendo torturarlo o eliminarlo direttamente. Tuttavia, Kyoichiro è una persona degna di fiducia e, nonostante la sua natura subdola protegge Tayo da ogni pericolo, anche a costo di mettere a rischio la sua vita se necessario.
La sua arma principale sono fili metallici multiuso.
Futaba Yozakura (夜桜 二刃?, Yozakura Futaba)
Doppiata da: Akari Kitō
Una donna dai capelli d'argento, legati in due trecce con riccioli in ciascuna, è la secondogenita degli Yozakura, e pur avendo un corpo da ragazzina, ha 20 anni. Futaba ha una forza senza pari ed è esperta in varie arti marziali. È la più matura degli Yozakura, ancor più di Kyōichirō, nonostante questo, ha paura dei fantasmi e delle cose paranormali, è invece brava nei lavori a maglia.
Shinzo Yozakura (夜桜 辛三?, Yozakura Shizo)
Doppiato da: Katsuyuki Okitsu
Terzo figlio della famiglia, è un ragazzo muscoloso dai capelli verdi specializzato nella costruzione e nell'uso di armi da fuoco. Shizo si nasconde sempre in un bidone della spazzatura completamente modificato con funzioni di arma e ha una personalità calma, timida, molto mutevole e talvolta spaventata; quando non ha armi a sua disposizione (o rimane senza proiettili), Shinzo si sente totalmente sospettoso e non protetto, ma quando ha un'arma (o qualcosa di simile) può fare cose incredibili per attaccare.
Shion Yozakura (夜桜 シオン?, Yozakura Shion)
Doppiata da: Aoi Yūki
Quarta figlia della famiglia, Shion è una ragazza di 18 anni con i capelli lilla. È molto calma e di solito non mostra alcuna espressione sul viso. È considerata piuttosto competitiva quando si tratta di giocare ai videogiochi e diventa aggressiva quando perde, come si è visto quando Taiyo ha abusato di bug e glitch nei suoi giochi. La specialità di Shion è l'infiltrazione nei sistemi cibernetici, convertendo le sue missioni in videogiochi attraverso un programma speciale, non è brava nell'attività fisica e sfrutta droni per diverse mansioni.
Kengo Yozakura (夜桜 堅固?, Yozakura Kengo)
Doppiato da: Yoshitsugu Matsuoka
Quinto figlio della famiglia, Kengo è un ragazzo simile a un gatto che indossa sempre una giacca con cappuccio che gli copre gli occhi e ha anche i capelli biondi. Kengo è specializzato in infiltrazioni silenziose attraverso travestimenti e recitazione, capace di copiare ogni dettaglio dell'originale. È molto giocherellone e allegro.
Nanao Yozakura (夜桜七尾?, Yozakura Nanao)
Doppiato da: Yumi Uchiyama
Il più giovane dei fratelli, Nanao è un liceale del primo anno, specializzato nell'analisi e nell'uso di sostanze chimiche, biologiche e veleni. È generalmente visto come un uomo gigante con un secchio in testa, che ha una faccia semi-sorridente disegnata sopra, ma in realtà è un ragazzo basso, e questa è la sua forma "Mutante". Mentre deve andare al liceo, deve prendere molti farmaci per evitare che la sua mutazione vada fuori controllo e si trasformi in una massa muscolare vivente.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

La serie, scritta e disegnata da Hitsuji Gondaira, viene serializzata dal 26 agosto 2019 sulla rivista Weekly Shōnen Jump edita da Shūeisha[4]. I capitoli vengono raccolti in volumi tankōbon dal 4 febbraio 2020[5]; al 4 aprile 2024 il numero totale ammonta a 23[6].

In Italia la serie viene pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop[7] dal 22 settembre 2021[8].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
14 febbraio 2020[5]ISBN 978-4-08-882178-8 22 settembre 2021[8]ISBN 978-88-349-0634-7
Capitoli
  • Mission No.1. L'anello con il fiore di ciliegio (桜の指輪?, Sakura no yubiwa)
  • Mission No.2. La linfa vitale degli Yozakura (夜桜のいの命?, Yozakura no Raifurain)
  • Mission No.3. Sentimenti (気持ち?, Kimochi)
  • Mission No.4. Il recupero dell'anello (指輪取戻?, Yubiwa o torimodosu)
  • Mission No.5. L'ostaggio (人質?, Hitojichi)
  • Mission No.6. Il quartier generale di Flower Bin (フラワー使本社?, Furawā-shi honsha)
  • Mission No.7. L'incursione (襲撃?, Shūgeki)
23 aprile 2020[9]ISBN 978-4-08-882243-3 27 ottobre 2021[10]ISBN 978-88-349-0818-1
Capitoli
  • Mission No.8. Tre minuti (3分?, 3-Bu)
  • Mission No.9. L'interrogatorio (取り調べ?, Torishirabe)
  • Mission No.10. Shinzo (辛三?, Shinzō)
  • Mission No.11. Il bug (バグ?, Bagu)
  • Mission No.12. Sonnecchiare (居眠り?, Inemuri)
  • Mission No.13. L'imitazione (偽者?, Nisemono)
  • Mission No.14. L'appuntamento (デート?, Dēto)
  • Mission No.15. L'ago di Cupido (クピッドの針?, Kupido no hari)
  • Mission No.16. Il losco negozio di giocattoli (黄泉玩具屋?, Yomi omochaya)
  • Side Story 1. Goliath mannaro
  • Side Story 2. L'offerta votiva
34 giugno 2020[11]ISBN 978-4-08-882334-8 29 dicembre 2021[12]ISBN 978-88-349-0864-8
Capitoli
  • Mission No.17. La competizione sportiva (体育戦争?, Taiiku Sensō)
  • Mission No.18. Il ricevimento di nozze (披露宴?, Kekkon Hirōen)
  • Mission No.19. La spia del governo (公務員スパイ?, Kōmuin Supai)
  • Mission No.20. Spiare la spia (スパイのスパイ?, Supai no Supai)
  • Mission No.21. Hinagiku (ヒナギク?, Hinagiku)
  • Mission No.22. Il partito Kuroyuki (黒百合党?, Kuroyuri tō)
  • Mission No.23. Verità (真実?, Shinjitsu)
  • Mission No.24. Kuroyuki nel linguaggio dei fiori (黒百合 の花言葉?, Kuroyuri no Hanakotoba)
  • Mission No.25. Informazioni (情報?, Jōhō)
44 agosto 2020[13]ISBN 978-4-08-882382-9 16 febbraio 2022[14]ISBN 978-88-349-0918-8
Capitoli
  • Mission No.26. (ヒナギク鍋?, Hinagiku nabe)
  • Mission No.27. (夜桜のメイド?, Yozakura no Meido)
  • Mission No.28. (浮気?, Uwaki)
  • Mission No.29. (夜桜の怪談?, Yozakura no kaidan)
  • Mission No.30. (お買い物?, O kaimono)
  • Mission No.31. (プリズンジジブレイク?, Purizun jiji Bureiku)
  • Mission No.32. (七悪のくすり(前編)?, Nanao no kusuri (zenpen))
  • Mission No.33. (七悪のくすり(後編)?, Nanao no kusuri (kohen))
  • Mission No.34. (スパイ免許証?, Supai menkyoshō)
54 novembre 2020[15]ISBN 978-4-08-882475-8 21 aprile 2022[16]ISBN 978-88-349-0978-2
Capitoli
  • Mission No.35. (故人の図書館?, Kojin no toshokan)
  • Mission No.36. (タンポポ?, Tanpopo)
  • Mission No.37. (ゴリアテのさんぽ?, Goriate no sanpo)
  • Mission No.38. (勝ち組と負け組?, Kachi-gumi to make-gumi)
  • Mission No.39. (水族館の罠?, Suizokukan no wana)
  • Mission No.40. (嫌五捕獲大作戦?, Iyana hokaku senryaku)
  • Mission No.41. (草助の免許更新?, Sōsuke no menkyo kōshin)
  • Mission No.42. (魚釣り?, Sakanatsuri)
  • Mission No.43. (囚人朝野太陽?, Shūjin Asano Taiyō)
64 gennaio 2021[17]ISBN 978-4-08-882532-8 29 giugno 2022[18]ISBN 978-88-349-1047-4
Capitoli
  • Mission No.44. (目指せスイートルーム?, Mezase Suīto Rūmu)
  • Mission No.45. (VS ノウメン?, VS Noumen)
  • Mission No.46. (見えない銃創?, Mienai jūsō)
  • Mission No.47. (夜桜の血?, Yozakura no chi)
  • Mission No.48. (庭掃除?, Niwa soji)
  • Mission No.49. (?, Chichi)
  • Mission No.50. (六美クッキング?, Mutsumi Kukkingu)
  • Mission No.51. (ケダモノの森?, Kedamono no mori)
  • Mission No.52. (夜桜温泉物語 (前編)?, Yozakura onsen monogatari (zenpen))
74 marzo 2021[19]ISBN 978-4-08-882579-3 10 agosto 2022[20]ISBN 978-88-349-1103-7
Capitoli
  • Mission No.53. (夜桜温泉物語 (後編)?, Yozakura onsen monogatari (kohen))
  • Mission No.54. (オリジナルスパイ大募集結果発表!!?, Orijinaru Supai dai boshū kekka happyō!!)
  • Mission No.55. (蒸気機関車「ガーベラ」?, Jōki kikan-sha `Gābera')
  • Mission No.56. (タンポポといら薬?, Tanpopo to i-ra kusuri)
  • Mission No.57. (太陽のピアス?, Taiyō no piasu)
  • Mission No.58. (あたりまえ?, Atarimae)
  • Mission No.59. (終点?, Shūten)
  • Mission No.60. (ベビー太陽?, Bebī Taiyō)
  • Mission No.61. (おじいちゃと一緒?, Ojīcha to issho)
830 aprile 2021[21]ISBN 978-4-08-882663-9 5 ottobre 2022[22]ISBN 978-88-349-1173-0
Capitoli
  • Mission No.62. (夜桜前線?, Yozakura zensen)
  • Mission No.63. (開花?, Kaika)
  • Mission No.64. (夜桜の根?, Yozakura no ne)
  • Mission No.65. (夜桜夫婦ババ抜き大決戦?, Yozakura fūfu baba-nuki daisakusen)
  • Mission No.66. (お花身?, O hana mi)
  • Mission No.67. (白骨島上空5000m?, Shirahone tō jōkū 5000 m)
  • Mission No.68. (開閉口突破?, Kaihei-guchi toppa)
  • Mission No.69. (葉桜の開花?, Hazakura no kaika)
  • Mission No.70. (東風?, Kochi)
92 luglio 2021[23]ISBN 978-4-08-882709-4 7 dicembre 2022[24]ISBN 978-88-349-1829-6
Capitoli
  • Mission No.71. (辛三 VS クロサワ?, Shinzou Vs Kurosawa)
  • Mission No.72. (武器?, Buki)
  • Mission No.73. (恐怖?, Kyōfu)
  • Mission No.74. (種まき計画?, Tanemaki keikaku)
  • Mission No.75. (四怨 & 嫌五 VS チャチャ & アオヌマ?, Shion & Kengo VS Cha-Cha & Aonuma)
  • Mission No.76. (雪解け?, Yukidoke)
  • Mission No.77. (社会?, Shakai)
  • Mission No.78. (アイとミズキ?, Ai to Mizuki)
  • Mission No.79. (皮下 真?, Kawashita Makoto)
104 ottobre 2021[25]ISBN 978-4-08-882792-6 22 febbraio 2023[26]ISBN 978-88-349-1830-2
Capitoli
  • Mission No.80. (共鳴?, Kyōmei)
  • Mission No.81. (旧い血?, Furui chi)
  • Mission No.82. (鼓動?, Kodō)
  • Mission No.83. (皮下 VS夜桜兄妹?, Kawashita VS Yozakura kyōdai)
  • Mission No.84. (作戦終了?, Sakusen shūryō)
  • Mission No.85. (墓前?, Bozen)
  • Mission No.86. (アイさん夜桜家へ?, Ai-san Yozakura-ka e)
  • Mission No.87. (四怨デートコーデ大作戦?, Shion dētokōde daisakusen)
  • Mission No.88. (開花と噂?, Kaika to uwasa)
114 gennaio 2022[27]ISBN 978-4-08-883009-4 12 aprile 2023[28]ISBN 978-88-349-1935-4
Capitoli
  • Mission No.89. (?, Yume)
  • Mission No.90. (スパイ昇級試験?, Supai shōkyū shiken)
  • Mission No.91. (一次試験官夜桜辛三?, Ichiji shiken-kan Yozakura Shinzō)
  • Mission No.92. (怖さ?, Kowasa)
  • Mission No.93. (二次試験官 夜桜二刃?, Niiji shiken-kan Yozakura Futaba)
  • Mission No.94. (長女の眼差し?, Chōjo no manazashi)
  • Mission No.95. (最終試験感 夜桜凶一郎?, Saishū shiken-kan Yozakura KyōIchirō)
  • Mission No.96. (愛の結晶?, Ai no kesshō)
  • Mission No.97. (試験終了?, Shiken shūryō)
124 marzo 2022[29]ISBN 978-4-08-883038-4 7 giugno 2023[30]ISBN 978-88-349-2085-5
Capitoli
  • Mission No.98. (辛三兄ちゃん見守り隊?, Shinzō nīchan mimamoritai)
  • Mission No.99. (ミニ凶一郎?, Mini kyōochirō)
  • Mission No.100. (父と子と?, Chichi to ko to)
  • Mission No.100β. (夜桜さんちのアイさん?, Yozakura-san chi no ai-san)
  • Mission No.101. (つぼみと百?, Tsubomi to Momo)
  • Mission No.102. (新しい桜?, Atarashī sakura)
  • Mission No.103. (Dr. 六美診療所?, Dokutā Mutsumi shinryōsho)
  • Mission No.104. (四怨のパソコン教室?, Shion no pasokon kyōshitsu)
  • Mission No.105. (六美ダイエット大作戦?, Mutsumi Daietto daisakusen)
133 giugno 2022[31]ISBN 978-4-08-883143-5 9 agosto 2023[32]ISBN 978-88-349-2198-2
Capitoli
  • Mission No.106. (旧夜桜邸にて?, Kyū Yozakura-tei nite)
  • Mission No.107. (二代目当主ニノ前御前?, Nidaime tōshu Ninome gozen)
  • Mission No.108. (おそうじ大作戦?, Osōji daisakusen)
  • Mission No.109. (嫌五の湯上がり卵肌?, Kengo no yuagari tamago hada)
  • Mission No.110. (夜桜製糸場?, Yozakura seishi-ba)
  • Mission No.111. (つぼみ と 六美?, Tsubomi to Mutsumi)
  • Mission No.112. (アイさんのおつかい?, Ai-san no otsukai)
  • Mission No.113. (ななお ハザード?, Nanao Hazādo)
  • Mission No.114. (長子決戦?, Chōshi kessen)
142 settembre 2022[33]ISBN 978-4-08-883227-2 18 ottobre 2023[34]ISBN 978-88-349-1278-2
Capitoli
  • Mission No.115. (夜桜映画祭?, Yozakura eiga sai)
  • Mission No.116. (ボディビルダー辛三?, Bodibirudā Shinzō-san)
  • Mission No.117. (凶一郎の消失?, Kyōichirō no shōshitsu)
  • Mission No.118. (退路?, Tairo)
  • Mission No.119. (六美と凶一郎?, Mutsumi to Kyōichirō)
  • Mission No.120. (拒絶?, Kyozetsu)
  • Mission No.121. (家族会議?, Kazoku kaigi)
  • Mission No.122. (長男捜索大作戦?, Chōnan sōsaku dai sakusen)
  • Mission No.123. (スパイ協会会長 出雲灰?, Supai kyōkai kaichō ozumo hai)
154 novembre 2022[35]ISBN 978-4-08-883288-3 27 dicembre 2023[36]ISBN 978-88-349-1354-3
Capitoli
  • Mission No.124. (凶一郎 VS 夜桜兄弟?, KyōIchirō VS Yozakura kyōdai)
  • Mission No.125. (行かせない?, Ikasenai)
  • Mission No.126. (大事な家族?, Daijina kazoku)
  • Mission No.127. (ばか?, Baka)
  • Mission No.128. (ただいま?, Tadaima)
  • Mission No.129. (家族になるう?, Kazoku ni narū)
  • Mission No.130. (長男家族サービースデー?, Chōnan kazoku Sābīsu Dē)
  • Mission No.131. (ファミリーレス父子会談?, Famirīresu fushi kaidan)
  • Mission No.132. (追跡?, Tsuiseki)
164 gennaio 2023[37]ISBN 978-4-08-883420-7 14 febbraio 2024[38]ISBN 978-88-349-2426-6
Capitoli
  • Mission No.133. (夜桜姉弟 VS ??, Yozakura kyōdai Bāsasu ?)
  • Mission No.134. (0点?, Zero-ten)
  • Mission No.135. (金級会議(前編)?, Kin-kyū kaigi (zenpen))
  • Mission No.136. (金級会議(-編)?, Kin-kyū kaigi (nipen))
  • Mission No.137. (謝罪 動画?, Shazai dōga)
  • Mission No.138. (金級アレクサンド龍?, Kin-kyū Arekusando ryū)
  • Mission No.139. (金級 修羅?, Kin-kyū Shura)
  • Mission No.140. (図書館にて?, Toshokan nite)
  • Mission No.141. (狙い?, Nerai)
174 aprile 2023[39]ISBN 978-4-08-883448-1 3 aprile 2024[40]ISBN 978-88-349-2542-3
Capitoli
  • Mission No.142. (分断?, Bundan)
  • Mission No.143. (そば打ち?, Soba-uchi)
  • Mission No.144. (金級「 G 」?, Kin-kyū Gīga)
  • Mission No.145. (金級「虎狼」?, Kin-kyū Hǔláng)
  • Mission No.146. (組手?, Kumite)
  • Mission No.147. (姉弟奪還作戦開始?, Kyōdai dakkan sakusen kaishi)
  • Mission No.148. (分断?, Bundan)
  • Mission No.149. (夜桜兄妹対決?, Yozakura kyōdai taiketsu)
  • Mission No.150. (触れる?, Fureru)
184 luglio 2023[41]ISBN 978-4-08-883567-9 5 giugno 2024[42]ISBN 978-88-349-2688-8
Capitoli
  • Mission No.151. (辛三の記憶?, Shinzo-san no kioku)
  • Mission No.152. (スマート?, Sumāto)
  • Mission No.153. (解析?, Kaiseki)
  • Mission No.154. (母さんの腕?, Kāsan no ude)
  • Mission No.155. (異変?, Ihen)
  • Mission No.156. (?, Yume)
  • Mission No.157. (愛してる?, Aishiteru)
  • Mission No.158. (?, Mu)
  • Mission No.159. (百と零?, Moto to Rei)
194 settembre 2023[43]ISBN 978-4-08-883667-6 agosto 2024[44]ISBN 978-88-349-2899-8
Capitoli
  • Mission No.160. (横槍?, Yokoyari)
  • Mission No.161. (海上ドライブ?, Kaijō Doraibu)
  • Mission No.162. (進路指導?, Shinro shidō)
  • Mission No.163. (結婚記念日戦争?, Kekkon kinenbi sensō)
  • Mission No.164. (つぼみ来訪?, Tsubomi raihō)
  • Mission No.165. (?, Asa)
  • Mission No.166. (つぼみと旦?, Tsubomi to Asa)
  • Mission No.167. (夜桜アルバム?, Yozakura Arubamu)
  • Mission No.168. (百のビデオレター?, Hyaku no Bideo Retā)
202 novembre 2023[45]ISBN 978-4-08-883748-2
Capitoli
  • Mission No.169. (手紙の中身?, Tegami no nakami)
  • Mission No.170. (夜桜さんちの大作戦?, Yozakura-san chi no daisakusen)
  • Mission No.171. (夜桜さんちの11代目?, Yozakura-san chino 11-daime)
  • Mission No.172. (「ごめんね」?, `Gomen ne')
  • Mission No.173. (夜桜太陽?, Yozakura Taiyō)
  • Mission No.174. (帝桜学園?, Teiō gakuen)
  • Mission No.175. (凶一郎おじさん?, KyōIchirō ojisan)
  • Mission No.176. (凶一郎おじさんVS太陽パパ?, KyōIchirō Ojisan VS Taiyō Papa)
  • Mission No.177. (夜桜さんちのスタンプカード?, Yozakura-san chi no Sutanpu Kādo)
214 gennaio 2024[46]ISBN 978-4-08-883794-9
Capitoli
  • Mission No.178. (二刃おばちゃん?, Futaba oba-chan)
  • Mission No.179. (ひふみVS二刃おばちゃん?, Hifumi VS Futaba oba-chan)
  • Mission No.180. (友達??, Tomodachi?)
  • Mission No.181. (四怨おばちゃんVS嫌五おじちゃん?, Shion Oba-chan VS Kengo ojisan)
  • Mission No.182. (年中組VS双子?, Nenchū kumi VS futago)
  • Mission No.183. (悪ふぁ?, Warufa)
  • Mission No.184. (あるふぁ捕獲作戦?, Arufa hokaku sakusen)
  • Mission No.185. (あるふぁ 看病大作戦?, Arufa kanbyō daisakusen)
  • Mission No.186. (七悪を訪ねて三千里?, Nanao o tazunete sanzenri)
224 marzo 2024[47]ISBN 978-4-08-883845-8
Capitoli
  • Mission No.187. (凶一郎おじちゃんは愛されたい?, Kyōichirō oji-chan wa aisaretai)
  • Mission No.188. (北の果ての小島?, Kita no hate no kojima)
  • Mission No.189. (七悪ダンジョン?, Nanao Danjon)
  • Mission No.190. (中ボス キングななお?, Nakabosu Kinguna Nanao)
  • Mission No.191. (双子げんか?, Futago-genka)
  • Mission No.192. (ふたご は おこっている!!?, Futago wa okotte iru!!)
  • Mission No.193. (大人な双子?, Otonana futago)
  • Mission No.194. (辛三の結婚式?, Shinzō no kekkonshiki)
  • Mission No.195. (アレクサンド龍VS夜桜兄妹?, Arekusandoryū VS Yozakura kyōdai)
234 aprile 2024[6]ISBN 978-4-08-884002-4
Capitoli
  • Mission No.196. (結婚式開宴?, Kekkonshiki kaien)
  • Mission No.197. (親子作戦会議?, Oyako sakusen kaigi)
  • Mission No.198. (双子プレゼントタイム?, Futago Purezento Taimu)
  • Mission No.199. (夜桜太陽VSアレクサンド龍?, Yozakura Taiyō VS Arekusandoryū)
  • Mission No.200. (開花春来?, Kaika haruki)
  • Mission No.201. (お開き?, Ohiraki)
  • Mission No.202. (もずと龍と旦?, Mozu to Ryū to Asa)
  • Mission No.203. (逃亡者太陽?, Tōbōsha Taiyō)
  • Mission No.204. (ひふみ七変化?, Hifumi shichihenge)
244 giugno 2024[48]ISBN 978-4-08-884119-9
Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

  • Mission No.205. (六美の面接?, Mutsumi no mensetsu)
  • Mission No.206. (双子大作戦?, Futago dai sakusen)
  • Mission No.207. (第二次夜桜戦線?, Dainiji Yozakura sensen)
  • Mission No.208. (スパルタ二刃?, Suparuta Futaba)
  • Mission No.209. (追跡者二刃?, Tsuiseki-sha Futaba)
  • Mission No.210. (保護者ひふみ?, Hogosha Hifumi)
  • Mission No.211. (ひふみと二?, Hifumi to Ni)
  • Mission No.212. (長女vs長女?, Chōjo vs chōjo)
  • Mission No.213. (一と二?, Kazu to Ni)
  • Mission No.214. (ひふみの開花?, Hifumi no kaika)
  • Mission No.215. (ひふみVS凶一郎?, Hifumi VS Kyōichirō)
  • Mission No.216. (おじちゃんと姪?, Oji chanto mei)
  • Mission No.217. (ひふみの選択?, Hifumi no sentaku)
  • Mission No.218. (学校の怪談?, Gakkō no kaidan)
  • Mission No.219. (オトナ悪ふぁ?, Otona Warufa)
  • Mission No.220. (辛三VSあるふぁ?, Shinzo-san VS Arufa)
  • Mission No.221. (あるふぁの開花?, Arufa no kaika)
  • Mission No.222. (予知?, Yochi)
  • Mission No.223. (軍団?, Gundan)
  • Mission No.224. (開戦?, Kaisen)
  • Mission No.225. (第二次夜桜前線 最終章?, Dai ni ji Yozakura zensen saishū shūshō)
  • Mission No.225 β. (夜桜アルバム?, Yozakura Arubamu)
  • Mission No.226. (夜桜包囲網?, Yozakura hōi-mō)
  • Mission No.227. (裏切り?, Uragiri)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Il 17 dicembre 2022 è stato annunciato che la serie sarebbe stata adattata in un anime televisivo prodotto da Silver Link[49]. La serie, dal titolo Yozakura Family, viene trasmessa in Giappone su MBS e TBS a partire dal 7 aprile 2024[50]. La serie è diretta da Mirai Minato, che si occupa anche della sceneggiatura. Il character design è curato da Mizuki Takahashi che ricopre anche il ruolo di capo direttore dell'animazione. La colonna sonora è composta da Kōji Fujimoto e Osamu Sasaki[51]. La sigla d'apertura è Unmei-chan (運命ちゃん?) di Ikimonogakari[52] mentre quella di chiusura è Fam! di Chico[53]. In Italia la serie viene pubblicata in latecast in versione sottotitolata su Disney+ a partire dal 1º maggio 2024[54].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giapponese[55]
1Il cerchio dei fiori di ciliegio
「桜の指輪」 - Sakura no yubiwa – "L'anello con il fiore di ciliegio"
7 aprile 2024
2La linfa vitale degli Yozakura
「夜桜の命」 - Yozakura no inochi – "L'ancora di salvezza degli Yozakura"
14 aprile 2024
3Sentimenti
「気持ち」 - Kimochi
21 aprile 2024
4Kengo
「嫌五」 - Kengo
Shinzo
「辛三」 - Shinzō
28 aprile 2024
5「取り調べ」 - Torishirabe – "Interrogatorio"
「デート」 - Dēto – "Appuntamento"
5 maggio 2024
6「バグ」 - Bagu – "Bug"12 maggio 2024
7「公務員スパイ」 - Kōmuin Supai – "Spie del governo"19 maggio 2024
8「黒百合党」 - Kuroyuri tō – "La festa di Kuroyuri"26 maggio 2024
9「黒百合 の花言葉」 - Kuroyuri no hanakotoba – "Il significato floreale di Kuroyuri"2 giugno 2024

Romanzo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2022, come parte del terzo anniversario del manga, è stato annunciato che quest'ultimo sarebbe stato adattato in un romanzo[56]. Intitolato Mission: Yozakura Family Yozakura-ka kansatsu nikki (夜桜さんちの大作戦 夜桜家観察日記?, Yozakura-san chi no daisakusen Yozakura-ka kansatsu nikki, lett. "La grande strategia di Yozakura-san: Il diario di osservazione di Yozakura"), è stato pubblicato il 4 luglio 2023[57][58].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 il manga è stato nominato per al 6° Next Manga Award[59].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) 学園ラブコメ×ホームドラマ×異能バトル? ジャンプ注目のスパイ漫画『夜桜さんちの大作戦』の魅力, su Real Sound, 30 novembre 2020. URL consultato il 5 novembre 2022.
  2. ^ (JA) 権平ひつじが描くスパイ家族コメディ「夜桜さんちの大作戦」1巻, in Natalie, 4 febbraio 2020. URL consultato il 5 novembre 2022.
  3. ^ (EN) Mission: Yozakura Family, su Viz Media. URL consultato il 5 novembre 2022.
  4. ^ (JA) 「ポロの留学記」の権平ひつじによるスパイコメディがジャンプでスタート, in Natalie, 26 agosto 2019. URL consultato il 5 novembre 2022.
  5. ^ a b (JA) 夜桜さんちの大作戦 1, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  6. ^ a b (JA) 夜桜さんちの大作戦 23, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 18 febbraio 2024.
  7. ^ Annunci J-POP per il quindicesimo anniversario, in AnimeClick.it, 25 marzo 2021. URL consultato il 5 novembre 2022.
  8. ^ a b Mission: Yozakura Family 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  9. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 2, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  10. ^ Mission: Yozakura Family 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  11. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 3, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  12. ^ Mission: Yozakura Family 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  13. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 4, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  14. ^ Mission: Yozakura Family 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  15. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 5, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  16. ^ Mission: Yozakura Family 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  17. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 6, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  18. ^ Mission: Yozakura Family 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  19. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 7, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  20. ^ Mission: Yozakura Family 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  21. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 8, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  22. ^ Mission: Yozakura Family 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 5 novembre 2022.
  23. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 9, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  24. ^ Mission: Yozakura Family 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  25. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 10, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  26. ^ Mission: Yozakura Family 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  27. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 11, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  28. ^ Mission: Yozakura Family 11, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 aprile 2023.
  29. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 12, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  30. ^ Mission: Yozakura Family 12, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 maggio 2023.
  31. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 13, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  32. ^ Mission: Yozakura Family 13, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 28 luglio 2023.
  33. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 14, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  34. ^ Mission: Yozakura Family 14, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 28 settembre 2023.
  35. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 15, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 novembre 2022.
  36. ^ Mission: Yozakura Family 15, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 novembre 2023.
  37. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 16, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  38. ^ Mission: Yozakura Family 16, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  39. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 17, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 28 febbraio 2023.
  40. ^ Mission: Yozakura Family 17, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 27 marzo 2024.
  41. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 18, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 23 maggio 2023.
  42. ^ Mission: Yozakura Family 18, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 29 maggio 2024.
  43. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 19, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 24 luglio 2023.
  44. ^ Checklist, in Direct, n. 118, Edizioni BD, maggio 2024.
  45. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 20, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 24 settembre 2023.
  46. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 21, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 26 novembre 2023.
  47. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 22, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 22 gennaio 2024.
  48. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 24, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 21 aprile 2024.
  49. ^ (EN) Joanna Cayanan, Hitsuji Gondaira's Mission: Yozakura Family Manga Gets TV Anime by Silver Link. in 2024, in Anime News Network, 16 dicembre 2022. URL consultato il 17 dicembre 2022.
  50. ^ (EN) Anita Tai, Mission: Yozakura Family Anime's Ad Unveils April 7 Debut, in Anime News Network, 25 febbraio 2024. URL consultato il 4 marzo 2024.
  51. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Mission: Yozakura Family Anime's Promo Video Reveals April 2024 Debut, More Staff, in Anime News Network, 16 dicembre 2023. URL consultato il 3 gennaio 2024.
  52. ^ (EN) Joanna Cayanan e Anita Tai, Mission: Yozakura Family Anime's 2nd Video Reveals Ikimono-gakari's Opening Song, in Anime News Network, 10 marzo 2024. URL consultato il 20 marzo 2024.
  53. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Mission: Yozakura Family Anime Reveals Ending Theme Artist, New Visual, in Anime News Network, 3 marzo 2024. URL consultato il 4 marzo 2024.
  54. ^ Davide Secchi T., Disney Plus, le uscite di maggio, su moviemag.it, 1º maggio 2024. URL consultato il 5 maggio 2024.
  55. ^ (JA) ON AIR, su mission-yozakura-family.com. URL consultato il 7 aprile 2024.
  56. ^ (JA) 「夜桜さんちの大作戦」3周年突破!ベストペア人気投票や10巻までの無料公開を実施, in Natalie, 11 ottobre 2022. URL consultato il 24 maggio 2023.
  57. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Mission: Yozakura Family Manga Gets Novel, in Anime News Network, 8 giugno 2023. URL consultato il 15 agosto 2023.
  58. ^ (JA) 夜桜さんちの大作戦 夜桜家観察日記, su j-books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 15 agosto 2023.
  59. ^ (EN) Lynzee Loveridge, Nominees Announced For Reader-Chosen Tsugi ni Kuru Manga 2020 Awards, in Anime News Network, 19 giugno 2020. URL consultato il 5 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga