Chainsaw Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chainsaw Man
チェンソーマン
(Chensōman)
Chainsaw Man Volume 1.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante il protagonista Denji
Genereazione[1], dark fantasy[2], horror[3]
Manga
AutoreTatsuki Fujimoto
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Shōnen Jump dal 3 dicembre 2018 al 13 dicembre 2020, Shōnen Jump+ dal 13 luglio 2022
Targetshōnen
1ª edizione3 dicembre 2018 – in corso
Tankōbon12 (in corso)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Collana 1ª ed. it.Manga Monster
1ª edizione it.22 ottobre 2020 – in corso
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.11 / 12 Completa al 92%
Serie TV anime
RegiaRyū Nakayama, Makoto Nakazono
Composizione serieHiroshi Seko
Char. designKazutaka Sugiyama
Dir. artisticaYusuke Takeda
MusicheKensuke Ushio
StudioMAPPA
ReteTXN (TV Tokyo)
1ª TV11 ottobre 2022 – in corso
Episodi9 / 12 Completa al 75%
Rapporto16:9
Durata ep.24 min

Chainsaw Man (チェンソーマン Chensō Man?, lett. "Uomo motosega") è un manga scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto. La serie è stata pubblicata sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 3 dicembre 2018 al 18 dicembre 2020 e ha ripreso la serializzazione a partire dal 13 luglio 2022 su Shōnen Jump+.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

La storia è ambientata in un mondo in cui i diavoli (悪魔 Akuma?) nascono dalle paure umane. I diavoli sono solitamente pericolosi e malevoli e il loro potere è proporzionale alla paura che incitano. Tuttavia, gli umani possono stipulare contratti con loro per usare il loro potere, e ci sono individui specializzati nella caccia e nel loro impiego, chiamati cacciatori di diavoli (デビルハンター Debiru Hantā?). I diavoli provengono dall'Inferno ed esistono in un ciclo tra la Terra e l'Inferno: migrano sulla Terra quando vengono uccisi all'Inferno e viceversa. Abitare all'Inferno sono diavoli estremamente potenti chiamati Paure Primordiali, che non sono mai stati uccisi. Il transito tra i piani sembra essere supervisionato dal diavolo dell'inferno (地獄の悪魔 Jigoku no Akuma?).

Un diavolo può, in determinate condizioni, abitare il corpo di un essere umano morto, acquisendo parte dei suoi ricordi e della sua personalità; una tale creatura è chiamata Belva (魔人 Majin?, lit. Persona demoniaca). In rari casi, è possibile che un umano morto è in grado di mantenere la propria personalità e il controllo dell'equilibrio del corpo con il proprio diavolo, con il quale è in grado di conversare direttamente. Si dice che i diavoli che hanno naturalmente una forma umanoide siano benevoli verso gli umani.

Gli eventi della storia si svolgono nel 1997 di una linea temporale alternativa in cui l'Unione Sovietica esiste ancora e molti eventi come l'Olocausto, l'AIDS e le armi nucleari sono state cancellati dalla storia e hanno cessato di esistere interamente a causa del consumo dei rispettivi Diavoli da parte del Diavolo Motosega, con solo un potente gruppo di diavoli noto come i Quattro Cavalieri che ricordano gli eventi originali. Allo stesso modo, non c'è stata alcuna guerra dalla prima guerra mondiale poiché il diavolo della guerra è stato indebolito al punto che le uniche tracce di guerra esistono nella cultura pop e nei media.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Chainsaw Man.

Denji, un orfano senzatetto, incontra Pochita, il Diavolo Motosega, ferito a cui dona il suo sangue e con cui stringe un contratto. Insieme si guadagnano da vivere cacciando Diavoli sottobanco per la yakuza finché un giorno, in uno scontro con il Diavolo Zombi che aveva preso il controllo dei suoi creditori, Denji viene apparentemente ucciso. Pur di sopravvivere, tuttavia, Pochita, prende il posto del suo cuore. Divenuto un ibrido umano-diavolo, Denji elimina il Diavolo Zombi ed incontra Makima, un'ufficiale del reparto cacciatori di diavoli della Pubblica Sicurezza, la quale, viste le sue capacità di combattimento, decide di arruolarlo nella Quarta Divisione della Pubblica Sicurezza, una sezione sperimentale nella quale viene messo alla prova l'impiego di diavoli intelligenti e non ostili (entro certi limiti) agli esseri umani nella lotta contro altri diavoli. Qui Denji conoscerà lo scontroso Aki Hayakawa, Power, un diavolo del sangue femmina dai comportamenti estremamente violenti e infantili, ed altri cacciatori umani e non umani con i quali inizierà la caccia al Diavolo Pistola, personificazione del terrore umano delle armi, responsabile di una delle più orribili stragi della storia e ricercato in tutto il mondo in seguito alla sua improvvisa scomparsa.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Fujimoto si è laureato in pittura occidentale all'Università di arte e design di Tohoku a Yamagata[4]. La sua grande passione è sempre stata il disegno e il suo sogno quello di diventare un grande mangaka. Inizia a proporre i suoi lavori agli inizi degli anni duemila e dieci. Si tratta di storie autoconclusive che piacciano agli editori e stupulano con lui un accordo per la pubblicazione sulla rivista digitale Shonen Jump+[4]. Qui viene distribuita dal 2016 la serie che lo rende famoso ovvero Fire Punch e dal 2018 si mette al lavoro sulla serie Chainsaw Man, ambientata in una terra alternativa in cui gli uomini vivono a contatto con i Diavoli. Questi si nutrono delle paure umane e sono nemici del genere umano ma ve ne sono alcuni che stringono delle alleanze con gli uomini[4]. L'obbiettivo dell'autore è mettere al centro della storia un personaggio che sia un anti-erore, emarginato, impulsivo e violento. Si tratta di un ragazzo dal nome Denji un giovane che non ha più nulla da chiedere dalla vita ed è privo di obiettivi. Fujimoto ci presenta così la figura di un personaggio che trova riscontro spesso all'interno della società giapponese ormai irretita dalla crisi economica (e ideologica) mondiale[4]. Come unico amico ha un Diavolo Motosega che gli salva la vita quando Denji viene ucciso dalla Yakuza. L'animale si fonde con il corpo del padrone donandogli la capacità di creare delle motoseghe che gli fuoriescono dal corpo. Denji ritrova un obbiettivo nella vita arruolandosi nella quarta divisione della pubblica sicurezza[4]. Il manga è sguaiato e violento caratterizzato da un umorismo macabro che mischia design di un cartone Pixar o di un film di Hayao Myazaki a orripilanti versioni demonieche. I combattimenti sono violenti e riprendono il genere gore e splatter[4]. Il fumetto ha un inaspettato successo e vende (al 2022) 3 milioni di copie ma il riscontro ottenuto non soddisfa l'autore che vuole dimostrare la sua capacità di scrivere ogni genere di storia. Per questo realizza parallelamente una storia autoconclusiva struggente e intimista come Look Back, opera che si aggiudica il favore della critica e ruota intorno all'amicizia di due ragazze che vogliono diventare autrici di manga[4]. La serie Chainsaw Man è iniziata nel numero 52 del 2018 della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, pubblicata il 3 dicembre 2018, dal 20 gennaio 2019 anche su Manga Plus[5]. L'opera è entrata nell'arco finale il 9 novembre 2020[6][7]. Si è conclusa il 13 dicembre 2020[8].

In occasione del Lucca Comics del 2019, Planet Manga annuncia l'acquisizione dei diritti per la pubblicazione del manga che sarebbe avvenuta nel 2020[9]. Attraverso una diretta streaming sui social network la stessa casa editrice ha anticipato la pubblicazione in Italia dal 22 ottobre 2020 all'interno della collana Manga Monster[10], successivamente viene indicata anche l'uscita con copertina variant[11][12]. La pubblicazione si è poi conclusa il 30 giugno 2022[13].

Per gli iscritti al servizio digitale di Weekly Shōnen Jump in Giappone è disponibile l'edizione a colori dei primi 2 capitoli dal 30 novembre 2020 al 30 gennaio 2021[14] e dei capitoli dal 3 al 6 fino al 28 febbraio 2021. Dal 20 dicembre 2021 è disponibile in Giappone l'edizione digitale a colori della serie.

Poco prima della pubblicazione internazionale del capitolo 97 il 13 dicembre 2020 viene annunciato che si conclude la prima parte del manga e che proseguirà su Shonen Jump+[15][16][17][18].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
1Cane e motosega
「犬とチェンソー」 - Inu to chensō
4 marzo 2019[19]
ISBN 978-4-08-881780-4
22 ottobre 2020[20][21]
ISBN 978-88-912-9608-5 (ed. regolare)
ISBN 978-88-912-9610-8 (ed. variant)
Capitoli
  • 1. Cane e motosega (犬とチェンソー Inu to chensō?)[22][23]
  • 2. Dov'è Pochita (ポチタの行方 Pochita no yukue?)
  • 3. Arrivo a Tokyo (東京到着 Tōkyō tōchaku?)
  • 4. Power (力パワー Pawā?)
  • 5. Il modo per palpare il seno (胸を揉む方法 Mune o momu hōhō?)
  • 6. Asservimento (使役 Shieki?)
  • 7. Dov'è Nyako (ニャーコの行方 Nyāko no yukue?)
Trama

Denji è un giovane intrappolato nella povertà, che paga il debito del padre defunto con la yakuza lavorando come cacciatore di diavoli, aiutato da Pochita, il suo compagno canino e Diavolo Motosega. Denji viene tradito dalla yakuza, che lo uccide per un contratto con il Diavolo Zombie. Pochita fa un contratto con Denji, fondendosi con lui come un ibrido umano-diavolo, a condizione che Denji mostri i suoi sogni a Pochita. Denji massacra la yakuza e viene avvicinato da una squadra di cacciatori di diavoli governativi, la Divisione di Pubblica Sicurezza, guidata da Makima, che lo convince a unirsi ai loro ranghi. Denji diventa cosi il partner di Power, il diavolo del sangue, e Aki Hayakawa, un cacciatore con tendenze autodistruttive. Denji fa squadra con Power e pattugliano la città, e lei gli rivela che il suo gatto è stato rapito da un diavolo e che Makima l'ha reclutata prima che potesse salvarlo. Denji quindi fa un patto con lei per salvare il suo gatto in cambio che lei gli permetta di toccarle il seno. Power consegna Denji al Diavolo Pipistrello che invece di restituire il gatto, divora lui e Power. Denji si trasforma cosi in Chainsaw Man per ucciderlo.

2Motosega VS Pipistrello
「チェンソーVSコウモリ」 - Chensō VS kōmori
2 maggio 2019[24]
ISBN 978-4-08-881831-3
17 dicembre 2020[25][26]
ISBN 978-88-912-9609-2
Capitoli
  • 8. Motosega VS Pipistrello (チェンソーVSコウモリ Chensō VS kōmori?)
  • 9. Salvataggio (救出 Kyūshutsu?)
  • 10. Kon (コン Kon?)
  • 11. Compromesso (妥協 Dakyō?)
  • 12. Palpata (揉む Momu?)
  • 13. Il diavolo-pistola (銃の悪魔 Jū no akuma?)
  • 14. Bacio erotico (エロキス Ero Kisu?)
  • 15. Endless 8th floor (エンドレス8階 Endoresu 8-kai?)
  • 16. Il sapore della prima volta (はじめての味 Hajimete no aji?)
Trama

Denji riesce ad eliminare il Diavolo Pipistrello, ma in quel momento appare un Diavolo Sanguisuga, la sua fidanzata, che attacca Denji. Mentre Denji sta per essere mangiato, Aki arriva e usa il suo Diavolo Volpe per mangiare il diavolo e salvare Denji. Makima promette a Denji qualsiasi favore, a patto che uccida il Diavolo Pistola, autore del più grande massacro della storia umana, tra cui la famiglia di Aki. Usando un pezzo del diavolo leggermente magnetizzato su altri frammenti, la Pubblica Sicurezza scopre un diavolo nascosto in un motel e invia la squadra di Aki - composta da Denji, Power, l'amica di lunga data di Aki Himeno, la timida Kobeni e il testardo Arai - per neutralizzarlo. All'ottavo piano, la squadra trova una testa in piedi e la uccide prontamente, solo per rendersi conto di essere intrappolati sul pavimento, cosi si fermano in una delle stanze per cercare di pensare a una via d'uscita.

3Uccidete Denji
「デンジを殺せ」 - Denji o korose
2 agosto 2019[27]
ISBN 978-4-08-882016-3
11 febbraio 2021[28]
ISBN 978-88-912-9815-7
Capitoli
  • 17. Uccidete Denji (デンジを殺せ Denji o korose?)
  • 18. Motosega VS Eternità (チェンソーVS永遠, Chensō VS eien?)
  • 19. Premio Nobel (ノーベル賞 Nōberu-shō?)
  • 20. Bevuta (飲み Nomi?)
  • 21. Il sapore del bacio (キスのお味 Kisu no oaji?)
  • 22. Chupa Chups gusto cola (チュッパチャプス コーラ味 Chuppa chapusu Kōra aji?)
  • 23. Spari (銃声 Jūsei?)
  • 24. Maledizione (呪い Noroi?)
  • 25. Fantasma - serpente - motosega (ゴースト・ヘビ・チェンソー Gōsuto・hebi・chensō?)
Trama

I cacciatori cercano di scappare, ma Aki nota che sono stati tagliati fuori dal mondo esterno. La mostruosa massa di carne conosciuta come il diavolo dell'eternità offre loro la libertà se gli danno da mangiare Denji. Kobeni attacca Denji ma Himeno e Aki lo difendono. Il tempo passa e mentre la paura di Kobeni e Arai continua a crescere, il diavolo diventa ancora più grande. Denji quindi salta verso la sua bocca, pronto a farne a pezzi le viscere. Dopo tre giorni, Denji abbatte finalmente il diavolo, che offre il suo cuore per porre fine alle sue sofferenze. Tempo dopo, il gruppo di cacciatori di diavoli è in un ristorante e Himeno, ubriaca, bacia Denji, ma subito dopo gli vomita in bocca. Denji sviene, quindi Himeno lo porta nel suo appartamento dove lei, ancora ubriaca, si offre di fare sesso con lui. Denji accetta ma all'ultimo trova un lecca-lecca che Makima gli ha dato e declina. Durante vari casi, tutti i membri della Divisione Speciale, inclusa Makima, vengono attaccati dagli scagnozzi del Diavolo Pistola, uccidendo quasi tutti. Nello stesso momento Denji, Power, Himeno e Aki sono in un ristorante a mangiare, qui Katana Man spiega la sua connessione con Denji prima di sparargli alla testa e poi agli altri cacciatori. Aki presumibilmente lo uccide ma una ragazza di nome Sawatari si avvicina e lo riporta in piedi, quindi Katana Man abbatte Aki. Colpita a morte, Himeno decide di dare tutta se stessa al suo Diavolo Fantasma per combattere Katana Man, ma Sawatari usa il suo diavolo serpente per mangiare il diavolo fantasma. Negli ultimi momenti di Himeno, tira la corda di Denji, trasformandolo in Chainsaw Man.

4Pistola è potente
「銃は強し」 - Jū wa tsuyoshi
4 ottobre 2019[29]
ISBN 978-4-08-882075-0
15 aprile 2021[30]
ISBN 978-88-912-9890-4
Capitoli
  • 26. Pistola è potente (銃は強し Jū wa tsuyoshi?)
  • 27. Da Kyoto (京都より Kyōto yori?)
  • 28. Segreti e bugie (秘密と嘘 Himitsu to uso?)
  • 29. 100 e lode (100点満点 100-ten manten?)
  • 30. Sempre più a pezzi (もっとボロボロ Motto boroboro?)
  • 31. Il futuro è il massimo (未来最高 Mirai saikō?)
  • 32. Ripeti e ripeti (繰り返し繰り返し Kurikaeshi kurikaeshi?)
  • 33. Via alla missione (作戦開始 Sakusen kaishi?)
  • 34. Tutti riuniti (全員集合 Zenin shūgō?)
Trama

Katana Man riesce a tagliare a metà Denji, ponendo fine al combattimento. Nel frattempo, Makima, la quale è sopravvissuta ed ha ucciso gli uomini che le avevano sparato in precedenza, chiede che le vengano portati 30 detenuti, e usa la loro vita e la sua abilità per schiacciare uno ad uno gli scagnozzi del Diavolo Pistola, lasciando in vita solo Sawatari e Katana Man. I due cercano di catturare Denji, ma Kobeni si presenta e riesce a metterli in fuga. Arrivata a Tokyo, Makima incontra Madoka, un sopravvissuto della 4a divisione che le consegna un messaggio dai vertici e poi rassegna le dimissioni. Per eguagliare i nemici, Denji e Power vengono addestrati da Kishibe, un maestro cacciatore di diavoli che diffida di Makima, mentre Aki fa un patto con il Diavolo del Futuro, che prevede per lui una "morte orribile". Kishibe spiega a Denji e Power che la loro nuova missione sarà quella di catturare Katana Man e Sawatari, ma se falliscono, dovrà ucciderli per davvero. Katana Man e Sawatari preparano le loro difese contro l'imminente nuovo attacco della Divisione Speciale 4, mantenendo un gran numero di zombi al piano inferiore dell'edificio in cui si trovano.

5Minorenne
「末成年」 - Miseinen
4 gennaio 2020[31]
ISBN 978-4-08-882171-9
24 giugno 2021[32]
ISBN 978-88-287-6021-4
Capitoli
  • 35. Minorenne (末成年 Miseinen?)
  • 36. Katana VS Motosega (日本刀VSチェンソー Nihontō VS chensō?)
  • 37. Treno - Testa - Motosega (電車・頭・チェンソー Densha・atama・chensō?)
  • 38. Vendetta in allegria! (気楽に復讐を! Kiraku ni fukushū o!?)
  • 39. Piangerò di certo (きっと泣く Kitto naku?)
  • 40. Amore - Fiori - Motoseghe (恋・花・チェンソー Koi・hana・chensō?)
  • 41. Prima della tempesta (嵐の前 Arashi no mae?)
  • 42. Insegnami a nuotare (泳ぎ方を教えて Oyogikata o oshiete?)
  • 43. Jane si è addormentata in chiesa (ジェーンは教会で眠った Jēn wa kyōkai de nemutta?)
6Boom Boom Boom
「バン バン バン」 - Ban ban ban
4 marzo 2020[33]
ISBN 978-4-08-882224-2
12 agosto 2021[34]
ISBN 978-88-287-6169-3
Capitoli
  • 44. Boom Boom Boom (バン バン バン Ban ban ban?)
  • 45. Giornata ideale per le esplosioni (爆発日和 Bakuhatsu biyori?)
  • 46. Massacre Melody (皆殺しのメロディ Minagoroshi no Merodi?)
  • 47. (S)fortuna con le donne (女運 On'na un?)
  • 48. Kaboom Kaboom Kaboom (ボンボンボン Bon bon bon?)
  • 49. Squalo Hurricane (サメハリケーン Same Harikēnō?)
  • 50. Sharknado (シャークネード Shākunēdo?)
  • 51. Dark Diving (ダークダイビング Dākudaibingu?)
  • 52. Delusione d'amore - Fiori - Motosega (失恋。花・チェンソー Shitsuren. hana, chensō?)
7In sogno
「夢の中」 - Yume no naka
4 giugno 2020[35]
ISBN 978-4-08-882328-7
28 ottobre 2021[36]
ISBN 978-88-287-6310-9
Capitoli
  • 53. In sogno (夢の中 Yume no naka?)
  • 54. Per andare a Enoshima (江の島にいくには Enoshima ni ikuni wa?)
  • 55. Let's go (レッツゴー Rettsu gō?)
  • 56. Una maledizione e una prima volta (呪いと初めて Noroi to hajimete?)
  • 57. All'improvviso (突然 Totsuzen?)
  • 58. Yutaro Kurose (黒瀬ユウタロウ Kurose Yūtarō?)
  • 59. A pezzi (めちゃくちゃ Mechakucha?)
  • 60. Quanxi, le majin e il massacro dei 49 (クァンシと魔人達四十九人斬り Kwanshi to ma hitotachi yon-jū-kyū ningiri?)
  • 61. News reporter (ニュースレポーター Nyūsu Repōtā?)
8Super macello
「ちょうめちゃくちゃ」 - Chō mechakucha
4 agosto 2020[37]
ISBN 978-4-08-882376-8
16 dicembre 2021[38]
ISBN 978-88-287-6455-7
Capitoli
  • 62. Super macello (ちょうめちゃくちゃ Chō mechakucha?)
  • 63. Viaggio all'Inferno (地獄旅行 Jigoku ryokō?)
  • 64. Welcome to Hell (ウェルカムトゥーザヘル Werukamu tū za heru?)
  • 65. Il diavolo-tenebre (闇の悪魔 Yami no akuma?)
  • 66. Bau! (ワン! Wan!?)
  • 67. Il primo devil hunter (最初のデビルハンター Saisho no Debiru Hantā?)
  • 68. Dark Power (ダークパワー Dāku Pawā?)
  • 69. Shining Power (シャイニングパワー Shainingu Pawā?)
  • 70. Mietere (摘む Tsumu?)
9Il bagno
「お風呂」 - Yoku
4 novembre 2020[39]
ISBN 978-4-08-882470-3
3 marzo 2022[40]
ISBN 978-88-287-6481-6
Capitoli
  • 71. Il bagno (お風呂 Ofuru?)
  • 72. Tutti insieme (みんな一緒 Min'na issho?)
  • 73. Fine della quotidianità (日常の終わりに Nichijō no owari ni?)
  • 74. Le parole delle onde (波の言う事 Nami no iukoto?)
  • 75. 12/9 (9,12?)
  • 76. Non devi aprire (開けちゃダメ Akecha dame?)
  • 77. Ding Dong Ding Dong Ding Dong (チャイムチャイムチャイム Chaimu Chaimu Chaimu?)
  • 78. Battaglia a palle di neve (ゆきがっせん Yuki gassen?)
  • 79. Baseball (キャッチボール Kyatchi Bōru?)
10Cuore di cane
「犬の気持ち」 - Inu no kimochi
4 gennaio 2021[41]
ISBN 978-4-08-882527-4
14 aprile 2022[42]
ISBN 978-88-287-6482-3
Capitoli
  • 80. Cuore di cane (犬の気持ち Inu no kimochi?)
  • 81. Qua la zampa (おてて Otete?)
  • 82. La prima colazione è importante (朝食はしっかり Chōshoku wa shikkari?)
  • 83. Morte - Resurrezione - Chainsaw (死・復活・チェンソー Shi fukkatsu chensō?)
  • 84. L'eroe dell'inferno (地獄のヒーロー Jigoku no Hīrō?)
  • 85. Bloody Good Gut Feeling (超跳腸・胃胃肝血 Chō cho chō īkan dji?)
  • 86. Date Chainsaw (デートチェンソー Dēto chensō?)
  • 87. Chainsaw Man VS le spaventose armi umane (チェンソーマン VS 恐怖の武器人間 Chensō Man VS kyōfu no buki ningen?)
  • 88. Star Chainsaw (スターチェンソー Sutā chensō?)
11Forza, Chainsaw Man!
「がんばれチェンソーマン」 - Ganbare Chensō Man
4 marzo 2021[43]
ISBN 978-4-08-882576-2
30 giugno 2022[44]
ISBN 978-88-287-6483-0
Capitoli
  • 89. Forza, Chainsaw Man (がんばれチェンソーマン Ganbare Chensō Man?)
  • 90. Super Power (スーパーパワー Sūpā Pawā?)
  • 91. Power, Power, Power (パワー、パワー、パワー Pawā, Pawā, Pawā?)
  • 92. Vanilla Sky (バニラスカイ Banirasukai?)
  • 93. Tu e i film di merda (君と糞映画 Kimi to kuso eiga?)
  • 94. Chainsaw Man contro le armi umane (チェンソーマン 対 武器人間ズ Chensōman tai buki ningen zu?)
  • 95. Chainsaw Man VS diavolo-dominio (チェンソーマン VS 支配の悪魔 Chensō Man VS shihai no akuma?)
  • 96. È questo il sapore (このような味 Kono yōna aji?)
  • 97. I love Chainsaw (愛・ラブ・チェンソー Ai Rabu Chensō?)
12-
「鳥と戦争」 - Tori to sensō
4 ottobre 2022[45]
ISBN 978-4-08-883271-5
-
-
Capitoli (traduzioni letterali dei titoli)
  • 98. Uccello e guerra (鳥と戦争 Tori to sensō?)
  • 99. Due uccelli (2羽 Ni-wa?)
  • 100. Come camminare scalzo (裸足の歩き方 Hadashi no arukikata?)
  • 101. Cacciatori di diavoli del doposcuola (放課後デビルハンター Hōkago Debiru Hantā?)
  • 102. Salva il gatto (セーブザキャット Sēbu Za Kyatto?)
  • 103. Il sogno di Denji (デンジドリーム Denji Dorīmu?)
13-
4 gennaio 2023[46]
ISBN 978-4-08-883316-3
-
-

Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti capitoli sono apparsi su Shōnen Jump+ in Giappone e su Manga Plus ma non sono ancora stati pubblicati in formato tankōbon.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

  • 104. Spoiler (ネタバレ Netabare?)
  • 105. Scottante (灼熱 Shakunetsu?)
  • 106. Falò (焚火 Takibi?)
  • 107. L'attaccante della scuola (学校の襲撃者 Gakkō no shūgekisha?)
  • 108. Qualcosa di importante per Asa (アサの大切なもの Asa no taisetsu na mono?)
  • 109. Il modo più semplice per fermare il bullismo (簡単なイジメのなくしかた Kantan na ijime no nakushi kata?)
  • 110. Visita notturna (夜のチャイム Yoru no chaimu?)
  • 111. Aha ha ha ha (アハハハハ?)
  • 112. Tra gatto e criminale (猫と犯罪者の間 Neko to hanzaisha no aida?)
  • 113. Voglio vedere i pinguini! (ペンギンが見たい! Pengin ga mitai!?)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Il 13 dicembre 2020 è stato annunciato che il manga riceverà un adattamento anime realizzato dallo studio d'animazione Mappa[47][48]. È stato presentato durante l'evento Jump Fest '21 come parte del Jump Studio tenutosi dal 19 al 20 dicembre 2020[49][50]. Il primo trailer è stato mostrato al "MAPPA Stage 2021 – 10th Anniversary" che si è tenuto il 27 giugno 2021[51][52][53][54]. L'anime è diretto da Ryū Nakayama, sceneggiato da Hiroshi Seko. Kazutaka Sugiyama si occupa del character design, Kiyotaka Oshiyana si occupa dei disegni dei demoni mentre Yūsuke Takeda è il direttore artistico. Kensuke Ushio compone la colonna sonora[55][56]. La serie animata viene trasmessa dall'11 ottobre 2022[57][58] su TV Tokyo e altre reti[59][60]. La sigla d'apertura è Kick Back di Kenshi Yonezu mentre ogni episodio presenterà una diversa sigla di chiusura[61]. Crunchyroll ha acquistato i diritti di distribuzione al di fuori dell'Asia[62] e pubblica la serie in versione sottotitolata in vari Paesi del mondo, tra cui l'Italia[63].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[64]
1Cane e motosega
「犬とチェンソー」 - Inu to Chensō
11 ottobre 2022

Denji e Pochita combattono contro i Diavoli per conto della yakuza, in modo da poter guadagnare dei soldi per ripagare i debiti del padre defunto del ragazzo. Una volta a casa Denji parla dei suoi sogni con Pochita, ma quando stanno per mettersi a dormire arriva il capo della yakuza, che gli dice che devono andare ad ammazzare un demone. Arrivati in un capannone abbandonato, Denji e Pochita non trovano nessun Diavolo, il malavitoso gli rivela quindi che lui e i suoi sottoposti hanno stretto un patto con il Diavolo Zombi per diventare più forti, di conseguenza diventano loro stessi degli zombi. Dopo un vano tentativo di fuga, Denji e Pochita vengono uccisi, fatti a pezzi e gettati in un cassonetto. Il sangue di Denji arriva fino a Pochita che, tenendo fede al patto fatto in precedenza tra i due, prende il corpo del ragazzo e diventa il suo cuore. Il giovane diventa quindi mezzo umano e mezzo demone e riesce a rigenerare il suo corpo, causando lo sconcerto del demone, che pensava di averlo ucciso. A questo punto la creatura ordina nuovamente ai suoi scagnozzi di uccidere Denji, che però grazie al patto riesce a trasformarsi e ad eliminarli, svenendo poco dopo. Il giorno successivo viene trovato dalla Quarta Divisione della Pubblica Sicurezza mentre è ancora trasformato. Makima gli si avvicina e sente che il ragazzo chiede di essere abbracciato. Gli annuncia poi che ha due possibilità: venire ucciso in quanto demone o venire preso sotto la sua ala come animale domestico in quanto umano. La ragazza aggiunge poi che se sceglierà la seconda opzione lei si assicurerà di nutrirlo. Il ragazzo sceglie la seconda e le domanda che cosa mangeranno per colazione, ricevendo come risposta che mangeranno pane, burro e marmellata, insalata, caffè e forse anche un dolce, causando così il suo stupore.

2Arrivo a Tokyo
「東京到着」 - Tōkyō tōchaku
18 ottobre 2022
3Dov’è Nyako
「ニャーコの行方」 - Nyāko no yukue
25 ottobre 2022
4Salvataggio
「救出」 - Kyūshutsu
1º novembre 2022
5Il Diavolo pistola
「銃の悪魔」 - Jū no akuma
8 novembre 2022
6Uccidete Denji
「デンジを殺せ」 - Denji o korose
15 novembre 2022
7Il sapore del bacio
「キスの味」 - Kisu no oaji
22 novembre 2022
8Spari
「銃声」 - Jūsei
29 novembre 2022
9Da Kyoto
「京都より」 - Kyōto yori
6 dicembre 2022

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Una light novel intitolata Buddy Stories (チェンソーマン バディ・ストーリーズ Chensō Man Badi Sutōrīzu?) e scritta da Sakaku Hishikawa, con illustrazioni di Tatsuki Fujimoto, è stata pubblicata il 4 novembre 2021[65]. Il romanzo è composto da tre racconti aventi come protagonisti rispettivamente le coppie Power e Denji, Kishibe e Quanxi e Himeno e Aki.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Cosplayer di Makima

La serie ha ricevuto sin da subito un'ottima accoglienza[66][67] e risulta fra i candidati al premio Manga Taishō del 2020[68]. All'uscita del volume 8 ad agosto 2020 la serie raggiunge 2,7 milioni di copie vendute, 3 milioni contando anche ristampe ed edizioni digitali[69][70][71].

La serie si è classificata al decimo posto in un sondaggio condotto da AnimeJapan chiamato "Most Wanted Anime Adaptation", ovvero l'adattamento anime più desiderato[72].

Domenico Bottalico di MangaForever recensì il primo volume del manga, trovando che l'intento dell'autore Tatsuki Fujimoto fosse quello di inserirsi nel filone shōnen più moderno ma, a differenza da quanto ci si poteva aspettare, nel tankōbon trattato era presente meno azione del previsto e un discreto lavoro di costruzione del protagonista e del suo straniante punto di vista sul mondo che lo circondava[73]. Denji era un protagonista che faceva tenerezza dapprima nel rapporto con Pochita e poi perché era continuamente abusato fisicamente, psicologicamente ed emotivamente dagli altri personaggi[73]. Tuttavia si trattava di uno di quei protagonisti le cui risorse sembrano inesauribili come dimostrava il cliffhanger con cui si chiudeva il tankōbon[73]. Bottalico si soffermò sul fatto che l'autore aveva inserito all'interno della sua opera una serie di suggestioni e ispirazioni abbastanza evidenti, ovvero Berserk di Kentarō Miura ma anche Devilman e Kiseiju - L'ospite indesiderato diluiti da una macabra ironia che rendeva la lettura tanto scorrevole quanto spaventosa[73]. Tuttavia non mancavano sequenze d'azione e il sangue scorreva copioso a fiumi ma almeno nel primo volume non sembrava essere l'unica risorsa dell'autore nel raccontare la sua storia che doveva ancora svilupparsi pienamente[73].

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2020 il manga vince il Premio Shōgakukan nella categoria Shōnen[74]. La serie vince il premio Kono manga ga sugoi! 2020[8].
  • Nel 2021 vince come miglior manga agli Harvey Awards.[75][76][77] Nel sondaggio Manga Sōsenkyo 2021 indetto da TV Asahi, 150 000 persone hanno votato la loro top 100 delle serie manga e Chainsaw Man si è classificata al 58º posto[78]. A fine 2021 Chainsaw Man si classifica alla posizione 12 per i Trend Award di Twitter in Giappone.[79]
  • Nel 2022 il manga vince per il secondo anno consecutivo il premio Harvey Awards come miglior manga.[80]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Karen Ressler, Viz's Shonen Jump to Preview Chainsaw Man by Fire Punch's Fujimoto, in Anime News Network, 26 novembre 2018. URL consultato il 1º agosto 2020.
  2. ^ (JA) 藤本タツキの新連載『チェンソーマン』が初回からグロ描写! 「週刊少年ジャンプ」的に大丈夫!?, in Excite, 3 dicembre 2018. URL consultato il 1º agosto 2020.
  3. ^ (EN) Chainsaw Man, su viz.com, Viz Media. URL consultato il 4 novembre 2020.
  4. ^ a b c d e f g Andrea Fiamma, in "Chapter 10", in 50 Manga da leggere,  pp.47-49
  5. ^ (EN) Karen Ressler, Shonen Jump Magazine Launches 3 New Manga in December, in Anime News Network, 25 novembre 2018. URL consultato il 6 novembre 2019.
  6. ^ Roberto Addari, Chainsaw Man, a breve la conclusione?, in MangaForever, 29 ottobre 2020. URL consultato il 29 ottobre 2020.
  7. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chainsaw Man Manga Enters 'Final Stage', in Anime News Network, 1º novembre 2020. URL consultato il 3 novembre 2020.
  8. ^ a b Roberto Strignano, Chainsaw Man: il manga vince il premio Kono Manga ga Sugoi, in MangaForever, 8 dicembre 2020. URL consultato l'8 dicembre 2020.
  9. ^ I manga annunciati da Planet Manga a Lucca Comics 2019, in Fumettologica, 2 novembre 2019. URL consultato il 2 novembre 2019.
  10. ^ Planet Manga annuncia Agente 008 di Matsuena (Kenichi), in Animeclick.it, 10 aprile 2020. URL consultato il 20 aprile 2020.
    «Inoltre durante la live è stato svelato che: Chainsaw Man uscirà ad ottobre»
  11. ^ Planet Manga annuncia Spy X Family e molto altro, in AnimeClick.it, 23 luglio 2020. URL consultato il 26 luglio 2020.
  12. ^ Roberto Addari, Planet Manga annuncia i nuovi manga in arrivo, in MangaForever, 23 luglio 2020. URL consultato il 1º agosto 2020.
  13. ^ Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana, in Fumettologica, 29 giugno 2022. URL consultato il 30 giugno 2022.
  14. ^ (JA) 【定期購読者限定】「チェンソーマン」フルカラーパック Vol.1, su shonenjump.com, Shūeisha. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  15. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chainsaw Man Manga Ends '1st Part,' '2nd Part' to Serialize on Shonen Jump+, in Anime News Network, 13 dicembre 2020. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  16. ^ (EN) Nicholas Dupree, Interview: Chainsaw Man Creator Tatsuki Fujimoto, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 aprile 2021. URL consultato il 22 aprile 2021.
  17. ^ Roberto Strignano, Chainsaw Man – l’autore parla della Stagione 2, su MangaForever, 21 aprile 2021. URL consultato il 22 aprile 2021.
  18. ^ Beatrice Villa, Chainsaw Man – cosa sappiamo sulla seconda parte del manga?, in MangaForever, 27 aprile 2021. URL consultato il 27 aprile 2021.
  19. ^ (JA) チェンソーマン 1, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  20. ^ Chainsaw Man 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 18 settembre 2020.
  21. ^ Planet Manga Anteprima 348 (PDF), su comics.panini.it, Panini Comics, pp. 1-2. URL consultato il 18 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2020).
  22. ^ (JA) Pagine di anteprima dei volumi in giapponese, su jumpbookstore.com, Jump Book Store. URL consultato il 12 luglio 2020.
  23. ^ (EN) Chainsaw Man (manga) [Chapter titles], su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 5 agosto 2020.
  24. ^ (JA) チェンソーマン 2, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  25. ^ Chainsaw Man 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 10 dicembre 2020.
  26. ^ Anteprima Panini Planet Manga 350 (PDF), su comics.panini.it, Panini Comics, p. 11. URL consultato il 15 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2020).
  27. ^ (JA) チェンソーマン 3, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  28. ^ Chainsaw Man 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  29. ^ (JA) チェンソーマン 4, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  30. ^ Chainsaw Man 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 31 marzo 2021.
  31. ^ (JA) チェンソーマン 5, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  32. ^ Chainsaw Man 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 2 giugno 2021.
  33. ^ (JA) チェンソーマン 6, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  34. ^ Chainsaw Man 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 luglio 2021.
  35. ^ (JA) チェンソーマン 7, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 19 aprile 2020.
  36. ^ Chainsaw Man 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  37. ^ (JA) チェンソーマン 8, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 27 giugno 2020.
  38. ^ Chainsaw Man 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  39. ^ (JA) チェンソーマン 9, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 settembre 2020.
  40. ^ Chainsaw Man 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 1º febbraio 2022.
  41. ^ (JA) チェンソーマン 10, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 28 novembre 2020.
  42. ^ Chainsaw Man 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 30 marzo 2022.
  43. ^ (JA) チェンソーマン 11, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'11 febbraio 2021.
  44. ^ Chainsaw Man 11, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  45. ^ (JA) チェンソーマン 12, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 15 agosto 2022.
  46. ^ (JA) チェンソーマン 13, su shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 27 novembre 2022.
  47. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chainsaw Man Manga Gets TV Anime at MAPPA, in Anime News Network, 13 dicembre 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  48. ^ Roberto Strignano, Chainsaw Man: la prima key visual dell’anime, in MangaForever, 13 dicembre 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  49. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Jump Festa Event to Host Stage Presentation for Chainsaw Man Manga, in Anime News Network, 16 novembre 2020. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  50. ^ (EN) Choo Sum Lee, Fully Online Jump Festa 2021 Event Schedule Released, in Anime News Network, 14 dicembre 2020. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  51. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chainsaw Man TV Anime's 1st Teaser Unveils Staff, in Anime News Network, 27 giugno 2021. URL consultato il 27 giugno 2021.
  52. ^ Roberto Addari, Chainsaw Man – le prime sequenze dell’anime, in MangaForever, 27 giugno 2021. URL consultato il 27 giugno 2021.
  53. ^ (JA) MAPPA10周年記念イベント、参加作品に「チェンソーマン」が追加決定, in Natalie, 16 aprile 2021. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  54. ^ (EN) Daryl Harding, Chainsaw Man TV Anime to Get 1st Trailer at MAPPA Stage Event in June, in Crunchyroll, 16 aprile 2021. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  55. ^ (JA) アニメ「チェンソーマン」ティザーPV解禁、監督の中山竜らメインスタッフも明らかに, in Natalie, 27 giugno 2021. URL consultato il 18 dicembre 2021.
  56. ^ (EN) Austen Goslin, Chainsaw Man’s first trailer is as gory as you’d hope, in Polygon, 27 giugno 2021. URL consultato il 18 dicembre 2021.
  57. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Chainsaw Man Anime Premieres in 2022, in Anime News Network, 18 dicembre 2021. URL consultato il 18 dicembre 2021.
  58. ^ Roberto Addari, Chainsaw Man – la finestra di uscita della parte 2 e dell’anime, in MangaForever, 18 dicembre 2021. URL consultato il 18 dicembre 2021.
  59. ^ (JA) アニメ「チェンソーマン」10月放送開始!戸谷菊之介、楠木ともりらキャスト発表, in Natalie, 5 agosto 2022. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  60. ^ (JA) アニメ「チェンソーマン」10月11日放送開始、Prime Videoで最速配信も決定, in Natalie, 8 settembre 2022. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  61. ^ (EN) Kyle Cardine, Chainsaw Man Releases New Trailer, Announces Opening, 12 Ending Themes and Additional Cast, in Crunchyroll, 19 settembre 2022. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  62. ^ (EN) Alex Mateo, Crunchyroll to Stream Chainsaw Man Anime, in Anime News Network, 16 maggio 2022. URL consultato il 17 maggio 2022.
  63. ^ Nicola Giuseppe Gargiulo, Crunchyroll annuncia il programma anime autunnale 2022, in MangaForever, 6 ottobre 2022. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  64. ^ (JA) ON AIR, su chainsawman.dog. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  65. ^ Roberto Addari, Chainsaw Man – annunciata la 1^ novel, in MangaForever, 6 settembre 2021. URL consultato il 6 settembre 2021.
  66. ^ (EN) Lynzee Loveridge, SPY × FAMILY, Kusuriya no Hitorigoto Win Tsugi ni Kuru Manga Award 2019, in Anime News Network, 22 agosto 2019. URL consultato l'11 aprile 2020.
  67. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Kono Manga ga Sugoi! Editors Unveil 2020 Rankings, in Anime News Network, 11 dicembre 2019. URL consultato l'11 aprile 2020.
  68. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, 13th Manga Taisho Awards Nominate 12 Titles, in Anime News Network, 19 gennaio 2020. URL consultato l'11 aprile 2020.
  69. ^ (JA) 「チェンソーマン」300万部突破、藤本タツキからのコメント&イラストも(コメントあり), in Natalie, 4 agosto 2020. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  70. ^ (JA) 漫画『チェンソーマン』累計300万部突破、作者喜び ジャンプの話題作で重版続く, Oricon, 4 agosto 2020. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  71. ^ Chainsaw Man: il manga supera le 3 milioni di copie in circolazione, in AnimeClick.it, 8 agosto 2020. URL consultato il 5 ottobre 2020.
  72. ^ (EN) Lynzee Loveridge, 180,000 Manga Readers Vote for Their Most Wanted Anime Adaptation, in Anime News Network, 24 marzo 2020. URL consultato il 10 novembre 2020.
  73. ^ a b c d e Domenico Bottalico, Chainsaw Man 1 di Tatsuki Fujimoto - Recensione, su MangaForever, 14 novembre 2020. URL consultato il 15 novembre 2020.
  74. ^ (EN) Chainsaw Man, Teasing Master Takagi-san, Dead Dead Demon's Dededede Destruction, More Win 66th Shogakukan Manga Awards, su Anime News Network. URL consultato il 19 gennaio 2021.
  75. ^ (EN) Tatsuki Fujimoto's Chainsaw Man Manga Wins Best Manga at Harvey Awards, su Anime News Network. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  76. ^ (IT) Redazione del sito "Fumettologica", I fumetti premiati agli "Harvey AWards" 2021. URL consultato il 27 agosto 2022.
  77. ^ (EN) Harvey Awards Nominate Blood on The Tracks, Blue Lock, Cat + Gamer, Chainsaw Man, Red Flowers, Spy x Family, su Anime News Network. URL consultato il 15 agosto 2022.
  78. ^ (JA) テレビ朝日『国民15万人がガチで投票!漫画総選挙』ランキング結果まとめ! 栄えある1位に輝く漫画は!?, in Animate, 3 gennaio 2021, p. 3. URL consultato il 24 aprile 2021.
  79. ^ Daryl Harding, Chainsaw Man Trends Higher Than Evangelion, JUJUTSU KAISEN on Twitter Japan in 2021, su Crunchyroll. URL consultato il 26 dicembre 2021.
  80. ^ (EN) Tatsuki Fujimoto's Chainsaw Man Manga Wins Harvey Award for Best Manga for 2nd Straight Year, su Anime News Network. URL consultato il 24 ottobre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (IT) Andrea Fiamma, 50 manga da leggere almeno una volta nella vita, Roma, Newton Compton Editori, 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Serie animata
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga