Chainsaw Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chainsaw Man
チェンソーマン
(Chensōman)
Generedark fantasy
Manga
AutoreTatsuki Fujimoto
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione3 dicembre 2018 – in corso
Tankōbon7 (in corso)

Chainsaw Man (チェンソーマン Chensōman?) è una serie manga giapponese scritta e illustrata da Tatsuki Fujimoto. La serie ha iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Weekly Shonen Jump a partire da dicembre 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un mondo in cui le paure degli umani prendono vita sottoforma di "diavoli", Denji, un orfano senzatetto, fa amicizia con Pochita, il Diavolo Motosega. Insieme si guadagnano da vivere cacciando Diavoli sottobanco per la Yakuza finché un giorno, in uno scontro con il Diavolo Zombi che aveva preso il controllo dei suoi creditori, Denji viene apparentemente ucciso. Pur di sopravvivere, tuttavia, stringe un patto con Pochita, che da questo momento prende il posto del suo cuore ormai distrutto. Divenuto un ibrido umano-diavolo, Denji elimina il Diavolo Zombi ed incontra Makima, un'ufficiale del reparto cacciatori di diavoli della Pubblica Sicurezza, la quale, viste le sue capacità di combattimento, decide di arruolarlo nella Quarta Divisione della Pubblica Sicurezza, una sezione sperimentale nella quale viene messo alla prova l'impiego di diavoli intelligenti e non ostili (entro certi limiti) agli esseri umani nella lotta contro altri diavoli. Qui Denji conoscerà lo scontroso Aki Hayakawa, Power, un diavolo del sangue femmina dai comportamenti estremamente violenti e infantili, ed altri cacciatori umani e non umani con i quali inizierà la caccia al terrificante Diavolo Pistola, personificazione del terrore umano delle armi, responsabile di una delle più orribili stragi della storia e ricercato in tutto il mondo in seguito alla sua improvvisa scomparsa.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Denji: giovane cacciatore di Diavoli dall'infanzia a dir poco problematica, appartenente alla Quarta Divisione di Pubblica Sicurezza. Molto impulsivo, infantile, violento e opportunista, non esita a correre rischi mortali ed a massacrare diavoli per motivazioni estremamente futili (perfino a suo parere), come ad esempio palpare il seno di una ragazza o strapparle un bacio. È follemente innamorato di Makima, che utilizza questa sua attrazione per i propri scopi, ma non è del tutto soggiogato dal suo fascino ed avrà relazioni anche con altre donne, tra le quali la gioviale cacciatrice Himeno, che gli regalerà un primo e disgustoso bacio, la violenta e infantile Power, con la quale ha un'ambigua relazione di amicizia-odio (dai bizzarri risvolti erotici) e la misteriosa Reze. Il suo patto consiste nel far vivere dentro i sé il Diavolo Motosega e di ricevere il suo potere ogni volta che tira la cordicella sita sul petto (a patto di avere in corpo abbastanza sangue da restare cosciente): in cambio, il Diavolo Motosega vuole godere dei sogni del suo ospite, a lui particolarmente graditi. Il suo cuore è desiderato dal Diavolo Pistola (poiché ne teme il potere) e dai suoi seguaci, nonché da molti altri diavoli e cacciatori di diavoli stranieri, al soldo di diverse organizzazioni.
  • Makima: esperta cacciatrice di Diavoli dall'aspetto attraente. Fredda, manipolatrice e calcolatrice, ha un particolare ascendente su pressoché ogni essere vivente, umano o diavolo, che la circondi e usa tale ascendente per raggiungere i propri scopi. Il suo potere consiste nel controllare le persone anche a grande distanza e se necessario, ucciderle sacrificando delle vittime tramite un rituale sconosciuto, nonché nel controllare la mente degli altri esseri umani e diavoli, ottenendo da loro tutto ciò che desidera semplicemente ordinandoglielo.
  • Aki Hayakawa: esperto cacciatore di Diavoli assegnato alla Quarta Divisione di Pubblica Sicurezza. Distaccato, metodico e determinato, ha visto il Diavolo Pistola uccidere tutta la sua famiglia da bambino e da allora non fa altro che combattere per trovarne i pezzi, rintracciarlo e ucciderlo, sterminando innumerevoli demoni che osano interporsi tra lui e la sua vendetta. Ha un rapporto inizialmente problematico con Denji, che migliorerà con il tempo nonostante i persistenti attriti fino a sfociare in una bizzarra amicizia a base di insulti e litigi. Il suo patto consiste nell'evocare l'enorme Diavolo Volpe, Kon (uno dei diavoli più favorevoli agli umani) per far sì che divori i suoi nemici al prezzo del sacrificio di una parte del corpo (generalmente pezzi di pelle), ma ha anche un patto secondario che consiste nell'uccidere qualsiasi essere trafitto dalla propria spada (in realtà un artefatto simile ad un enorme chiodo) in cambio dell'accorciamento della sua vita. In futuro, egli farà un patto con il diavolo del futuro, facendolo ospitare nel suo occhio in cambio della futura visione della sua morte.
  • Power: Diavolo del Sangue incarnato nel corpo di una giovane attraente, riconoscibile per un paio di lunghe corna rosse sulla sommità del capo, che si allungano ed espandono quando beve troppo sangue, ed arruolata all'interno della Quarta Divisione di Pubblica Sicurezza in virtù del suo elevato quoziente intellettivo e del suo (seppur limitato) autocontrollo. Ha un rapporto bizzarro con Denji, che inizialmente non esiterà a sacrificare ad un diavolo pur di ritrovare un gattino e che, quasi per gioco, cercherà ripetutamente di uccidere, ma si dimostrerà in grado di provare anche affetto per altri esseri viventi, come il gattino Nyako e lo stesso Denji, al quale chiederà scusa per avergli impedito di andare da solo in viaggio con Makima a causa delle sue necessità. Il suo potere consiste nel manipolare il sangue, estraendolo da ferite e utilizzandolo per vari scopi, dalla produzione di armi da taglio e impatto alla cura delle ferite.
  • Himeno: Cacciatrice di Diavoli priva di un occhio e prima partner di Aki Hayakawa, di cui è innamorata. È gioviale, sempre sorridente e di bell'aspetto, ma è anche una ragazza viziosa, che non si fa problemi a fumare e bere quantità smodate d'alcool: quando è particolarmente brilla, ha il vizio di baciare qualsiasi collega maschio le capiti a tiro. Ubriaca, dà a Denji il suo primo e disgustoso bacio (finendo per vomitargli addosso) e tenterà di avere un rapporto sessuale con lui, ma alla fine entrambi rinunceranno, rimanendo amici, e lei proporrà al ragazzo, evidentemente innamorato di Makima, di aiutarlo, a patto di ricevere da lui un aiuto per fare colpo su Aki: sfortunatamente, il suo desiderio non sarà coronato da successo, in quanto morirà, sacrificandosi al suo patto, per salvare la vita di Aki durante uno scontro col Diavolo Serpente. Il suo patto consiste nel sacrificare parti del suo corpo al Diavolo Fantasma, che in cambio si manifesterà aggredendo i nemici con arti incorporei.
  • Reze: misteriosa ragazza che lavora in una caffetteria: all'apparenza un'allegra studentessa, conosce Denji casualmente durante un temporale e i due sembrano innamorarsi, ma alla fine lei si rivela una spietata assassina sovietica, cresciuta fin da piccola per non provare alcuna emozione ed essere una perfetta macchina per uccidere, nonché il Diavolo Bomba, alleato fedele del Diavolo Pistola ed incaricato di recuperare il cuore di Denji. Dopo un violento combattimento, durante il quale Denji avrà la meglio su di lei, che però riuscirà a ferirlo gravemente e a fuggire; si scontrerà contro Makima, ma avrà la peggio e sarà uccisa da Angel, che la aggredirà alle spalle durante il breve scontro, trafiggendola con una lancia.
  • Angel: Diavolo dall'aspetto angelico e i tratti femminili assegnato alla Quarta Divisione di Pubblica Sicurezza. Nonostante le apparenze facciali, è un maschio ed ha un carattere estremamente pigro e reticente, lamentandosi continuamente della fatica che prova perfino nel mangiare e nel continuare a vivere. Sarà comunque un buon alleato di Aki, ma costantemente manipolato da Makima; il suo potere consiste nell'uccidere esseri umani semplicemente toccandoli, trasformando in seguito gli anni di vita rubati in potenti armi.
  • Kishibe: Cacciatore di Diavoli della Prima Sezione Speciale di Pubblica Sicurezza. È un cacciatore anziano e apparentemente folle, che dichiara apertamente di amare l'alcool, le donne e uccidere i diavoli. Sarà assegnato all'addestramento di Denji e Power nel combattimento e si rivelerà un insegnante durissimo e spietato, che non esiterà ad infliggere a entrambi ferite mortali ed a combattere senza riguardi né reticenze.
  • Diavolo Pistola: terrificante Diavolo che incarna il terrore delle armi in generale. È un essere dalla forza terribile, che colpisce fulmineamente ed uccide un mastodontico numero di persone in tempi brevissimi. È responsabile di una delle stragi più tremende della storia, nella quale ha ucciso più di un milione di persone in meno di cinque minuti, per poi volatilizzarsi nel nulla; da allora, l'unica traccia della sua presenza nel mondo sono i suoi frammenti di carne, a forma di proiettile, persi mentre si muove ad altissima velocità, che ingeriti da un diavolo possono aumentarne di molto la potenza e che reagiscono attraendosi tra loro come calamite.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

La serie è iniziata nel numero 52 del 2018 della rivista Weekly Shōnen Jump, pubblicata il 3 dicembre.[1] Shueisha pubblica la serie in inglese sull'app Manga Plus a partire da gennaio 2019.[2] In occasione del Lucca Comics del 2019, Planet Manga annuncia l'acquisizione dei diritti per la pubblicazione del manga che avverrà nel 2020.[3] Attraverso una diretta streaming sui social network la stessa casa editrice anticipa che prevede il lancio della serie in Italia per il mese di ottobre.[4]

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

I titoli dei capitoli dei volumi inediti in Italia sono una traduzione non ufficiale dei titoli originali.

Data di prima pubblicazione
Giapponese
14 marzo 2019[5]ISBN 978-4-08-881780-4
Capitoli
  • 1. Il cane e la motosega (犬とチェンソー Inu to Chensō?)
  • 2. Il posto in cui si trova Pochita (ポチタの行方 Pochita no Yukue?)
  • 3. Arrivo a Tokyo (東京到着 Tōkyō Tōchaku?)
  • 4. Power (力パワー Pawā?)
  • 5. Il modo per toccare delle tette (胸を揉む方法 Mune o Momu Hōhō?)
  • 6. Servizio (使役 Shieki?)
  • 7. L'ubicazione di Meowy (ニャーコの行方 Nyāko no Yukue?)
22 maggio 2019[6]ISBN 978-4-08-881831-3
Capitoli
  • 8. Motosega vs pipistrello (チェンソーVSコウモリ Chensō VS Kōmori?)
  • 9. Salvataggio (救出 Kyūshutsu?)
  • 10. Kon (コン Kon?)
  • 11. Compromesso (妥協 Dakyō?)
  • 12. Strizza (揉む Momu?)
  • 13. Il diavolo pistola (銃の悪魔 Jū no Akuma?)
  • 14. Bacio sensuale (エロキス Ero Kisu?)
  • 15. Ottavo piano infinito (エンドレス8階 Endoresu 8-kai?)
  • 16. Primo assaggio (はじめての味 Hajimete no Aji?)
32 agosto 2019[7]ISBN 978-4-08-882016-3
Capitoli
  • 17. Uccidere Denji (デンジを殺せ Denji o Korose?)
  • 18. Motosega vs eternità (チェンソーVS永遠, Chensō VS Eien?)
  • 19. Premio Nobel (ノーベル賞 Nōberu-shō?)
  • 20. Bevuta (飲み Nomi?)
  • 21. Il sapore di un bacio (キスのお味 Kisu no Oaji?)
  • 22. Lecca lecca gusto cola (チュッパチャプス コーラ味 Chuppa Chapusu Kōra Aji?)
  • 23. Sparo (銃声 Jūsei?)
  • 24. Maledizione (呪い Noroi?)
  • 25. Fantasma, serpente, motosega (ゴースト・ヘビ・チェンソー Gōsuto・Hebi・Chensō?)
44 ottobre 2019[8]ISBN 978-4-08-882075-0
Capitoli
  • 26. Le pistole sono potenti (銃は強し Jū wa Tsuyoshi?)
  • 27. Da Kyoto (京都より Kyōto Yori?)
  • 28. Segreti e bugie (秘密と嘘 Himitsu to Uso?)
  • 29. Un 100 perfetto (100点満点 100-ten Manten?)
  • 30. Feriti e malridotti (もっとボロボロ Motto Boroboro?)
  • 31. Non c'è niente di meglio del futuro (未来最高 Mirai Saikō?)
  • 32. Ancora ed ancora (繰り返し繰り返し Kurikaeshi Kurikaeshi?)
  • 33. La missione ha inizio (作戦開始 Sakusen Kaishi?)
  • 34. Adunata di tutti i membri (全員集合 Zenin Shūgō?)
54 gennaio 2020[9]ISBN 978-4-08-882171-9
Capitoli
  • 35. Minorenne (末成年 Miseinen?)
  • 36. Katana vs Motosega (日本刀VSチェンソー Nihontō VS Chensō?)
  • 37. Treno, Testa, Motosega (電車・頭・チェンソー Densha・Atama・Chensō?)
  • 38. Vendetta Facile! (気楽に復讐を! Kiraku ni Fukushū o!?)
  • 39. Lacrime Improvvise (きっと泣く Kitto Naku?)
  • 40. Amore, fiore, motosega (恋・花・チェンソー Koi・Hana・Chensō?)
  • 41. Prima della tempesta (嵐の前 Arashi no Mae?)
  • 42. Insegnami a Nuotare (泳ぎ方を教えて Oyogikata o Oshiete?)
  • 43. Jane si è addormentata in chiesa (ジェーンは教会で眠った Jēn wa Kyōkai de Nemutta?)
64 marzo 2020[10]ISBN 978-4-08-882224-2
Capitoli
  • 44. Bang Bang Bang (バン バン バン Ban ban ban?)
  • 45. Una Situazione Esplosiva (爆発日和 Bakuhatsu biyori?)
  • 46. La Melodia di un Massacro (皆殺しのメロディ Minagoroshi no merodi?)
  • 47. Fortuna con le donne (女運 On'na un?)
  • 48. Boom Boom Boom (ボンボンボン Bon bon bon?)
  • 49. Sharknado (サメハリケーン Same harikēnō?)
  • 50. Sharknado - Parte 2 (シャークネード Shākunēdo?)
  • 51. Immersione al buio (ダークダイビング Dākudaibingu?)
  • 52. Amore perduto, Fiore, Motosega (失恋。花・チェンソー Shitsuren. Hana, chensō?)
74 giugno 2020[11]ISBN 978-4-08-882328-7
Capitoli
  • 53. In un Sogno (夢の中 Yume no naka?)
  • 54. Andare ad Enoshima (江の島にいくには Enoshima ni ikuni wa?)
  • 55. Andiamo (レッツゴー Rettsu gō?)
  • 56. Una maledizione e una prima volta (呪いと初めて Noroi to hajimete?)
  • 57. Improvvisamente (突然 Totsuzen?)
  • 58. Yutaro Kurose (黒瀬ユウタロウ Kurose Yūtarō?)
  • 59. Confusione (めちゃくちゃ Mechakucha?)
  • 60. Quanxi e il Massacro delle 49 persone dei Devilman (クァンシと魔人達四十九人斬り Kwanshi to ma hitotachi yon-jū-kyū ningiri?)
  • 61. Giornalista (ニュースレポーター Nyūsu repōtā?)
84 agosto 2020[12]ISBN 978-4-08-882376-8

Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti capitoli sono apparsi su Weekly Shōnen Jump in Giappone ma non sono ancora stati stampati in formato tankōbon. Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

  • 62. Caos totale (ちょうめちゃくちゃ Chō mechakucha?)
  • 63. Viaggio all'inferno (地獄旅行 Jigoku ryokō?)
  • 64. Benvenuti all'inferno (ウェルカムトゥーザヘル Werukamu tū za heru?)
  • 65. Il diavolo oscurità (闇の悪魔 Yami no akuma?)
  • 66. Woof! (ワン! Wan!?)
  • 67. Il primo cacciatore di diavoli (最初のデビルハンター Saisho no debiruhantā?)
  • 68. Potere oscuro (ダークパワー Dāku pawā?)
  • 69. Potere splendente (シャイニングパワー Shainingu pawā?)
  • 70. Tenaglia (摘む Tsumu?)
  • 71. Bagno (お風呂 Ofuru?)

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ricevuto sin da subito un'ottima accoglienza[13][14] e risulta fra i candidati al premio Manga Taishō del 2020.[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Shonen Jump Magazine Launches 3 New Manga in December, su Anime News Network, 25 novembre 2018. URL consultato il 6 novembre 2019.
  2. ^ Everything You Need to Know about MANGA Plus by Shueisha, su Anime News Network, 27 gennaio 2019. URL consultato il = 6 novembre 2019.
  3. ^ I manga annunciati da Planet Manga a Lucca Comics 2019, su fumettologica.it. URL consultato il novembre 2019.
  4. ^ Planet Manga annuncia Agente 008 di Matsuena (Kenichi), su Animeclick.it, 10 apriile 2020. URL consultato il 20 aprile 2020.
    «Inoltre durante la live è stato svelato che: Chainsaw Man uscirà ad ottobre».
  5. ^ (JA) チェンソーマン 1, Shueisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  6. ^ (JA) チェンソーマン 2, Shueisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  7. ^ (JA) チェンソーマン 3, Shueisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  8. ^ (JA) チェンソーマン 4, Shueisha. URL consultato il 6 novembre 2019.
  9. ^ (JA) チェンソーマン 5, Shueisha. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  10. ^ (JA) チェンソーマン 6, Shueisha. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  11. ^ (JA) チェンソーマン 7, Shueisha. URL consultato il 19 aprile 2020.
  12. ^ (JA) チェンソーマン 8, Shueisha. URL consultato il 27 giugno 2020.
  13. ^ (EN) Lynzee Loveridge, SPY × FAMILY, Kusuriya no Hitorigoto Win Tsugi ni Kuru Manga Award 2019, su Anime News Network, 22 agosto 2019. URL consultato l'11 aprile 2020.
  14. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Kono Manga ga Sugoi! Editors Unveil 2020 Rankings, su Anime News Network, 11 dicembre 2019. URL consultato l'11 aprile 2020.
  15. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, 13th Manga Taisho Awards Nominate 12 Titles, su Anime News Network, 19 gennaio 2020. URL consultato l'11 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga