Hajime no Ippo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hajime no Ippo
はじめの一歩
Titoli di testa della prima serie anime
Genereazione, sportivo, commedia, slice of life
Manga
AutoreGeorge Morikawa
EditoreKōdansha
RivistaWeekly Shōnen Magazine
Targetshōnen
1ª edizioneottobre 1989
Tankōbon138 (in corso)
Serie TV anime
Hajime no Ippo
RegiaSatoshi Nishimura
StudioMadhouse
ReteNippon Television
1ª TV3 ottobre 2000 – 27 marzo 2002
Episodi76 (completa)
Durata ep.30 min
Serie TV anime
Hajime no Ippo: New Challenger
RegiaJun Shishido
StudioMadhouse
ReteNippon Television
1ª TV6 gennaio – 30 giugno 2009
Episodi26 (completa)
Durata ep.30 min
Serie TV anime
Hajime no Ippo: Rising
RegiaShishido Jun
StudioMadhouse, MAPPA
ReteNippon Television
1ª TV6 ottobre 2013 – 29 marzo 2014
Episodi25 (completa)
Durata ep.22 min

Hajime no Ippo (はじめの一歩? lett. "Il Primo Passo") è un manga scritto e disegnato da George Morikawa ed edito dalla Kōdansha sulle pagine del Weekly Shōnen Magazine a partire dal 1989[1]. La serie al momento è stata raccolta in oltre 100 tankōbon, per un totale di oltre 1000 capitoli.

Il manga è stato successivamente adattato in anime, ad opera dello studio Madhouse, e mandato in onda dalla Nippon Television dal 3 ottobre 2000 al 27 marzo 2002 per un totale di 76 episodi, mentre la seconda serie denominata Hajime no Ippo New Challenger (はじめの一歩 New Challenger?, Hajime no ippo New Challenger) è andata in onda sempre su Nippon Television dal 6 gennaio 2009 fino al 30 giugno 2009. Per l'autunno 2013 è stata annunciata una nuova trasposizione animata coprodotta da Madhouse e MAPPA[2].

Nel 1991 la serie ha vinto il Kodansha Manga Award per serie shōnen[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ippo Makunouchi è un liceale giapponese, dal carattere timido e gentile. Tuttavia, non può condurre una vita spensierata come la maggior parte dei suoi coetanei. Orfano di padre, infatti, Ippo è costretto ad aiutare sua madre nella gestione dell'azienda ittica di famiglia; un lavoro che lo vessa mediante orari difficili (il ragazzo è spesso costretto ad alzarsi alle prime luci dell'alba, od anche a notte fonda) e sforzi notevoli. Ragioni per le quali, egli deve per forza di cose sacrificare il suo tempo libero. A scuola, poi, è sovente vittima di un terzetto di bulli, i quali non fanno altro che tormentarlo, sia picchiandolo che insultandolo per il suo lavoro (mediante appellativi come "verme" o "puzza di pesce"). Proprio un grave eccesso di prepotenza dei suoi aguzzini (un insulto diretto a sua madre) spingerà un giorno Ippo a reagire, seppur in maniera blanda. Cosa che infastidirà incredibilmente il trio di bulli, pronto a picchiarlo ancor più sonoramente per via di questo affronto. Ormai quasi rassegnatosi a ricevere l'ennesimo pestaggio, il ragazzo verrà però incredibilmente salvato da Mamoru Takamura, pugile professionista capitato per caso sul luogo della rissa, durante una normale sessione di jogging. Colpito dalla sua sicurezza e dalla sua potenza, Ippo gli chiederà dunque di potersi allenare nella sua palestra, per imparare la boxe e così poter capire cosa significhi veramente essere forti, quesito esistenziale che si pone da quando ha visto i video degli incontri di Takamura. Da quell'incontro, dunque, la vita di Ippo sarà un incredibile susseguirsi di vicende tutte legate al mondo del pugilato. Allenamento dopo allenamento, il ragazzo scoprirà in lui un inaspettato spirito guerriero: match dopo match, e con il supporto dei tanti amici che troverà sul suo cammino, il timido ed insicuro liceale si trasformerà infatti in un pugile professionista, rispettoso del suo sport ed intenzionato a crescere anche come uomo, e non solo come combattente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La squadra della Kamogawa[modifica | modifica wikitesto]

  • Dapprima Ichirou Miyata, ed in seguito Naomichi Yamada, sono stati allievi della Kamogawa, salvo poi proseguire la loro carriera in altre palestre. Il primo in particolare farà questa scelta appositamente per poter affrontare Ippo in un incontro reale, dato che sono vietati tra compagni della medesima palestra.

Ippo Makunouchi[modifica | modifica wikitesto]

(幕之内 一歩, Makunouchi Ippo); nato: 23 novembre 1973

Timido ed insicuro liceale dapprima, pugile professionista e uomo sicuro di sé in seguito, Ippo è il protagonista della storia. Deriso ed umiliato da alcuni bulli della scuola con in testa Umezawa, a causa del suo lavoro presso il peschereccio sportivo ereditato da suo padre (sacrificatosi per soccorrere un amico) sogna di diventare forte, domandandosi cosa significhi esserlo più volte durante il suo percorso sportivo. Inizierà dunque a praticare il pugilato presso la palestra "Kamogawa", dopo aver convinto Takamura a presentarlo al coach. Ben presto, comunque, Ippo dimenticherà i suoi propositi iniziali, preferendo concentrarsi sul talento e la passione che mostrerà di avere, per lo sport da lui scelto. Particolarmente temuto dai suoi avversari per la forza dei suoi pugni, il nostro è tuttavia agli antipodi del guerriero spietato e privo di pietà. Nonostante la sua incredibile potenza, infatti, egli manterrà sempre una purezza di cuore invidiabile, nonché maniere miti e gentili con chiunque, risultando a volte sin troppo esitante -(come nel caso della sua fiamma Kumi). Un carattere che, unito all'ambiente della palestra e degli incontri, lo porterà a farsi tantissimi amici, riscattandosi dalle sue iniziali condizioni di timidezza ed insicurezza. Proprio per via della sua passione per la boxe, inoltre, la madre deciderà di mandare avanti da sola l'impresa di famiglia, rinunciando all'apporto del figlio, per permettergli di realizzare i suoi sogni. Nel corso della carriera, a causa del suo impeto e dell'uso del dempsey roll, verrà soprannominato da stampa e tifosi il dio del vento.

Mamoru Takamura[modifica | modifica wikitesto]

(鷹村 守, Takamura Mamoru); nato: 7 luglio 1969

Pugile professionista nonché membro più forte e vincente della palestra "Kamogawa", Mamoru è un ragazzo istrionico e sicuro di sé, particolarmente conscio della sua potenza e della sua forza; di fatto è un predestinato che deve solo trovare la forza di compiere il suo destino di stella del pugilato - il suo proposito è diventare campione mondiale in ben 6 categorie di peso. Un tempo inguaribile teppista, dopo aver deciso di diventare autonomo dalla sua facoltosa famiglia, venne "salvato" dal coach Kamogawa, il quale gli permise di abbandonare le compagnie sbagliate per potersi dedicare ad un qualcosa di bello e costruttivo, come la boxe. Oltre ad essere forte è anche abilissimo nell'interpretare, prima e meglio dei compagni, la tendenza e lo stile dei vari incontri, dimostrando una grande intelligenza; si può dunque immaginare anche un suo avvenire da allenatore. Nonostante egli prenda enormemente a cuore gli allenamenti e le responsabilità derivanti dal suo status di campione, il suo carattere tronfio e giocherellone lo porta spesso a prendersi gioco dei suoi amici, con gli screzi che ne conseguono, nonché del mister Kamogawa, il quale non esita a picchiarlo col suo bastone da passeggio quando occorre. Tanto temibile nel ring, infatti, quanto sconsiderato nella vita di tutti i giorni, Mamoru ama concedersi ai divertimenti sfrenati (dai locali notturni all'abbordare belle ragazze), coinvolgendo nelle sue scorribande anche Ippo, Kimura ed Aoki. Particolarmente avvezzo al sarcasmo ed alle battute pungenti, inoltre, non esita a mettere in imbarazzo i suoi amici, deridendoli o punzecchiandoli di continuo. È tuttavia un ragazzo dal cuore buono, capace d'essere serio e giudizioso quando le circostanze lo richiedono.

Kimura Tatsuya[modifica | modifica wikitesto]

(木村 達也, Kimura Tatsuya); nato: 10 ottobre 1971

Migliore amico di Aoki e fra i migliori atleti della palestra "Kamogawa", Kimura è un ragazzo risoluto e giudizioso. Sicuramente più pacato di Aoki e Mamoru, tuttavia non disprezza di farsi coinvolgere in qualche loro bravata: dal passare la notte a bere alcolici, al lanciarsi nel corteggiamento di qualche ragazza. In gioventù incorreggibile teppista, venne convinto a praticare la boxe dopo esser stato messo k.o. da Takamura in una rissa. Giurando a sé stesso che si sarebbe vendicato, si iscrisse dunque assieme ad Aoki nella palestra di Kamogawa, per poter sfidare Mamoru nel suo stesso campo. Tuttavia, nel corso degli anni, la rivalità fra i due si è totalmente affievolita. Kimura ha infatti scoperto la passione per la boxe, diventando un buon amico di Takamura e decidendo di continuare. Stilisticamente è un out-fighter, tende cioè a mantenere la distanza con l'avversario e mantenere un approccio difensivo; tra l'altro tende ad analizzare a freddo la situazione e a ragionare prima, piuttosto che gettarsi in un attacco scriteriato. Per il suo scontro con Mashiba, passato nella sua classe - superpiuma - elabora il colpo dragonfish, ispirato al suo animale domestico (che ha chiamato Reiko). Nel tempo accetta il fatto che pur essendo un atleta di caratura nazionale, difficilmente potrà bissare il cammino mondiale di Takamura ed Ippo.

Aoki Masaru[modifica | modifica wikitesto]

(青木 勝, Aoki Masaru); nato: 9 settembre 1971

Migliore amico di Kimura, Aoki è quel che si può definire il "mattacchione" del gruppo, nonostante alcune volte prenda delle piccole cantonate. Ragazzo particolarmente estroverso e protagonista di diversi momenti comici della serie (suo malgrado è il bersaglio preferito degli scherzi più crudeli di Takamura), in realtà nasconde in sé un profondo spirito combattivo. Prende la boxe molto sul serio, non sottovalutando mai nessun incontro e nessun avversario. Tuttavia, anche durante i match sembra lasciarsi andare a qualche trovata particolarmente "sui generis", come imitare il balzo di una rana per sferrare un montante grazie alla estensione della propulsione, che diventa uno dei suoi colpi simbolo. A causa di una cocente delusione d'amore ricevuta in gioventù, ritiene che avere accanto una fidanzata non particolarmente graziosa riduca di molto il rischio d'essere traditi, per cui ha sviluppato il suo gusto per le donne decisamente particolare; comunque è anche il primo del gruppo a trovare una fidanzata nell'infermiera Tomiko (collega di Kumi). Anche lui un ex teppista, si dedicherà alla boxe assieme a Kimura dopo aver ricevuto una sonora lezione da Takamura. Ma, come accaduto per l'amico, con il passare degli anni dimenticherà totalmente la volontà di vendicarsi di Mamoru, scoprendo la passione per la boxe e decidendo quindi di coltivarla. Adotta uno stile misto, ed è bravo a spezzare il ritmo dell'avversario coi suoi colpi originali. Ha due seguaci (Kizakura Hiroshi & Akamatsu Isamu) coi quali forma il Team Aoki.

Itagaki Manabu[modifica | modifica wikitesto]

(板垣学, Itagaki Manabu); nato: 14 agosto 1975

Ultimo arrivato del gruppo, è un giovane talentuoso che ha appena finito il liceo sceglie di proseguire la carriera nel pugilato; considera Ippo il suo senpai - verso il quale passa dal rispetto quasi reverenziale degli inizi, al desiderio latente di sfidarlo -. D'indole socievole e vispa, è un out-fighter che fa della velocità la sua arma principale. Ma una volta superato il blocco dovuto allo "scoglio" del suo eterno rivale è Imai Kyousuke - con cui ha un rapporto analogo a quello che Ippo ha con Miyata - inizia a scoprire le sue altre qualità latenti. La sua famiglia è decisamente originale: amano fare battute pacchiane, con in testa suo padre, a cui però Takamura si affeziona come un "discepolo". La sua famiglia è molto povera, ma questo non ha mai influito sulla natura socievole del boxeur. Per lo stesso motivo ha sviluppato una discreta intelligenza, dovendo spesso ricorrere a metodi alternativi per divertirsi con sua sorella, in quanto non potevano permettersi giocattoli. Allenandosi per affrontare un avversario riesce a stabilire un rapporto quasi amichevole con lo scontroso Mashiba, riuscendone a vedere anche il lato umano. Quando Umezawa abbandona il posto presso l'impresa di famiglia di Ippo, lo rimpiazza trovando un lavoro che lo aiuta a sostentarsi.

Ex pugili[modifica | modifica wikitesto]

Il coach Kamogawa Genji[modifica | modifica wikitesto]

Genji Kamogawa (鴨川 源二, Kamogawa Genji); nato: 15 gennaio 1917

Anziano e saggio istruttore della palestra "Kamogawa", ed in gioventù boxeur forte e rispettato, Genji è un uomo risoluto e tutto d'un pezzo, ligio al dovere ed inflessibile. Stereotipo del vecchio e attento allenatore, per lui la serietà viene prima di tutto: un pugile deve infatti dimostrare d'essere ambizioso e tenace, nonché totalmente votato alla sua causa, per poter far parte della palestra "Kamogawa". Spesso incline alle maniere forti e sempre carico di motivazioni ed incoraggiamenti da dispensare ai suoi allievi, prenderà particolarmente in simpatia Ippo, vedendo in lui un'importante speranza per il futuro. Tanto che deciderà di divenire la sua guida dentro e fuori il ring, per potergli insegnare passo passo le leggi sia sportive che morali della boxe e poterlo condurre, come Takamura, a competere su scala globale. Proprio Ippo inizierà a vedere in lui quasi una figura paterna, legandosi molto ai modi burberi ma istruttivi e a tratti persino affettuosi del suo insegnante.

Può sempre contare sui fidati e competenti assistenti Yagi (八木 晴彦, Yagi Haruhiko), che cura soprattutto le mansioni amministrative e burocratiche della palestra, e lo segue sempre all'angolo del ring e Shinoda (篠田 智之, Shinoda Tomoyuki) di solito impegnato ad allenare la gran parte degli altri pugili della palestra.

Nekota Gimpachi[modifica | modifica wikitesto]

(猫田 銀八, Nekota Ginpachi) Anziano ex pugile, già amico di vecchia data fu anche il rivale - sia agonisticamente che affettivamente - di Kamogawa: se quest'ultimo era più tecnico e con una forza di volontà ferrea, dal canto suo, cresciuto nelle montagne nei presi di Niigata, aveva uno spirito ferino che gli conferiva un istinto selvaggio in combattimento, un'irruenza e riflessi difficile da prevedere e contrastare; stesse caratteristiche che insegna agli allevi di Kamogawa durante un campo di allenamento. Aveva terminato la sua carriera per un principio di demenza pugilistica e si era ritirato nella casa in montagna dove ha la compagnia del suo cane. Ha la curiosa caratteristica di terminare spesso termini o espressioni col suffisso «-dani», e spesso si caccia in situazioni bislacche. Possiede un cane Hachi, e dona un suo cucciolo a Ippo: Wanpo.

In gioventù, alla rivalità agonistica con Kamogawa, si unì quella affettiva per la giovane e carina Yuki (ユキ), profuga dallo sgancio dell'atomica di Hiroshima, che in seguito al diniego dell'altro ne divenne la compagna, e di cui serba le ceneri e la memoria nella suo rifugio.

Hama Dankichi[modifica | modifica wikitesto]

(浜 団吉, Hama Dankichi) Anche egli è un anziano, e alla sua epoca costituì il secondo rivale tanto di Kamogawa che di Nekota, in virtù di uno stile pugilistico peculiare che si avvaleva di un colpo dalla traiettoria imprevedibile detto hien (in giapponese "rondine volante") ispirato ad un aereo militare nipponico della Seconda guerra mondiale. Contrariamente agli altri ha scelto di perfezionarsi in Messico e di approfondire gli stili di quel Paese. Diventato allenatore del pugile e medico Sanada Kazuki cercherà di rivalersi - idealmente - su Kamogawa, fallendo di poco l'obiettivo. In seguito verrà indicato come contatto per accogliere in America Volg, che porta al titolo mondiale.

Miyata (padre)[modifica | modifica wikitesto]

Ex pugile livello nazionale, venne sconfitto dal padre di Randy Boy Jr. con - quello che parve - un colpo assestato fortunatamente proprio mentre desiderava ambire alla scena mondiale. Per un periodo sconfessò le sue ambizioni e denigrò il suo passato ed il suo approccio, finché non scoprì che il figlioletto non aveva mai smesso di imitarlo e tenere vivo il suo stile pugilistico. Da allora segue costantemente la crescita sportiva ed umana del figlio, spronandolo a maturare ed a non limitarsi a replicare le sue tecniche, ma bensì ad evolverle. I suoi rapporti con la Kamogawa, da collaboratore ad avversario saranno influenzati dalle conseguenze delle volontà di Ichiro, in primis la scelta di affrontare Randy Boy per pareggiare i conti col passato.

Avversari[modifica | modifica wikitesto]

Ichirō Miyata[modifica | modifica wikitesto]

(宮田 一郎, Miyata Ichirō); nato: 27 agosto 1973

Considerato uno dei grandi talenti emergenti della palestra "Kamogawa", dopo Takamura, Ichiro è un giovane pugile coetaneo di Ippo. È inoltre figlio d'arte, in quanto suo padre (e coach personale) era stato in gioventù un importante pugile a livello nazionale; elemento che lo caratterizza, in quanto si sente il suo erede, e che condizionerà il suo iter sportivo, procurandogli anche dure critiche: avrà anche modo di ricalcare, a distanza di anni, le orme paterne in un incontro cruciale in cui affronterà il figlio del pugile che pose fine alla sua carriera. In seguito alla conoscenza e al confronto con Ippo stringerà sin da subito un particolare tipo di rapporto, basato sul rispetto personale e su una rivalità che si instaurerà sin da dopo il loro primo match. Animato dalla voglia di spostare il confronto su un ring valido per il titolo deciderà di trasferirsi in una nuova palestra, la Kawahara. Schivo e riflessivo di carattere, Ichiro non dimette quasi mai il suo sguardo serioso e guardingo, parlando poco e non risultando mai eccessivamente espansivo; pur mostrando, nel corso della serie, d'essere animato da tante ambizioni e sogni. Dapprima godeva di particolari riguardi per via del suo status di rampollo e privilegiato, tuttavia, il ragazzo verrà profondamente turbato e segnato da alcune cocenti sconfitte, pensando addirittura di voler abbandonare il mondo della boxe. Sarà un viaggio in Thailandia a farlo maturare definitivamente, dopo essersi confrontato con le dure leggi del pugilato locale. Al suo ritorno in Giappone è il detentore del titolo OPBF, continuando così il suo confronto a distanza - in attesa di quello concreto - coll'amico e rivale.

Alexander Volg Zangief[modifica | modifica wikitesto]

Data di Nascita: 30 ottobre 1972

Volg è un pugile russo, che Ippo affronterà poco prima dell'incontro con Sendo Takeshi per il titolo nazionale. Diventerà un grande amico del protagonista, ma purtroppo dovrà tornare in Russia dopo essere stato battuto da Sendo (a detta dello stesso avrebbe dovuto vincere il russo), quando il precedente campione Heiji Date si ritira dal titolo nazionale per passare alla fase successiva, cioè il titolo mondiale.

Volg ha i capelli rossi e un fisico naturalmente costruito, il suo punto forte è sicuramente un misto tra velocità e potenza. Nonostante sia un outboxer, dimostra di saper boxare anche da in-fighter. Il suo colpo migliore è il white fang, rapida successione di un uppercut e un gancio discendente, con cui metterà in difficoltà il nostro protagonista. Inizialmente non amava la boxe, poiché la praticava solo per guadagnare abbastanza soldi per la madre (ormai morente in Russia), ma dopo aver conosciuto ed affrontato Ippo si accorge di amare il pugilato e di non voler perdere. Ha un carattere forte e deciso, di natura riflessiva, ha una grande ricchezza d'animo e si dimostra molto rispettoso nei confronti delle persone. È molto intelligente, dote che gli consente di adattarsi bene nel corso degli eventi.

È uno dei personaggi più importanti per il protagonista, e lo rivedremo nella seconda stagione, dove lavorerà e alloggerà per un periodo a casa di Ippo. In quell'occasione, nonostante fra i due si fosse già instaurato un rapporto solido d'amicizia e l'assenza di allenamento, Volg si impegnerà per aiutare Ippo a battere il suo prossimo avversario, Sawamura Ryuhei.

Mashiba Ryou[modifica | modifica wikitesto]

(間柴 了, Mashiba Ryou) Principale antagonista del primo arco narrativo della prima serie, Ryou Mashiba è un ragazzo molto alto e dal fisico possente, dal temperamento violento e spietato. Nemesi totale di Ippo, è molto spesso spocchioso ed arrogante, nonché ossessionato dalla vittoria. Non esita inoltre a ricorrere a metodi sleali, pur di volgere a suo favore un match, ed ama infierire sui suoi avversari anche quando questi sono ormai inermi. Conosciuto per la temibile tecnica del flicker jab (rapidissima successione di jab tirati con il braccio sinistro), intraprenderà un'aspra rivalità sia con Ippo che con Miyata, confrontandosi in due occasioni distinte con entrambi i ragazzi. Dotato di un aspetto a tratti "mostruoso" (sopracciglia foltissime, volto simile a quello di un diavolo, lunghi capelli neri), si rivelerà comunque un ragazzo di buon cuore, molto attaccato a sua sorella Kumi nonché gran lavoratore, compreso dal suo coach (palestra Toho). Diviene inoltre protagonista di diverse gag simpatiche in compagnia dello stesso Ippo, in virtù della sua frequentazione con la sorella Kumi, legame che disapprova per gelosia, ma che impara gradualmente a tollerare.

Sendo Takeshi[modifica | modifica wikitesto]

(千堂 武士, Sendō Takeshi) Secondo rivale di Ippo e di seguito principale antagonista dell'ultimo arco narrativo della prima serie (lui e il protagonista si sfideranno infatti in due diverse occasioni), Sendo è un ragazzo di Osaka, per molti versi assai simile al giovane Makunouchi. Suo padre, vigile del fuoco deceduto in servizio lo ispirò nel difendere i più deboli. Anch'egli amante della boxe ed affamato di vittorie, rispetta comunque un suo ferreo codice morale, dando sempre il 100% in ogni incontro nonché in ogni allenamento. Dalla potenza a dir poco spaventosa, molti pugili suoi avversari hanno finito con il ritirarsi dall'attività agonistica, a causa degli infortuni da lui involontariamente procurati. Lo spirito combattivo ferino di Sendo, infatti, non sembra avere eguali: in ogni combattimento, il giovane viene come posseduto da una sorta di trance agonistica, la quale lo porta a picchiare con tutta la sua forza. Soprannominato per questo motivo la tigre di Naniwa (stesso nome della palestra in cui si allena) ed anche Rocky (in onore del celebre Rocky Marciano), Sendo è alla perenne ricerca di un pugile che sia alla sua altezza; volenteroso infatti di confrontarsi "il più forte" e di sconfiggerlo, per provare a se stesso di essere veramente il migliore, troverà in Ippo pane per i suoi denti. Esattamente come Miyata, nonostante la forte differenza caratteriale, saprà costruire col protagonista una solida amicizia intessuta di competizione e rispetto, desiderando anche lui portare la competizione sulla scena mondiale.

Sawamura Ryūhei[modifica | modifica wikitesto]

(沢村 竜平, Sawamura Ryūhei) Noto come dragone di Owari arriva da Nagoya. È un ragazzo problematico: da ragazzino accoltellò il padre, dedito a picchiare sua madre. Ma in seguito anche lei, spaventata dalla sua tendenza al sadismo - paragona più volte i suoi avversari a carni da degustare, sebbene sul ring - lo abbandonò affidandone l'educazione ad un istituto; in quel periodo stabilì i rapporti tra coetanei sulla forza: battendoli costantemente e senza coltivare amicizie, ad eccezione di un suo professore Kawabe che capì l'angoscia della sua solitudine. Costui gli consigliò di darsi alla boxe nella palestra di un amico (la Karil) per canalizzare la violenza in modo più disciplinato, ma anche sul ring si comporta in modo scorretto e da "belva famelica". Il suo stile pugilistico consta di sinistro veloce e penetrante (il "proiettile") con cui tiene a bada l'avversario, e con il counter destro fulmineo (senkou) con cui infligge danni pesanti agli avversari.

Date Eiji[modifica | modifica wikitesto]

(伊達 英二, Date Eiji) Pugile esperto e navigato, Date è il terzo importante avversario incontrato da Ippo sulla sua strada, subito dopo gli scontri con Mashiba ed il primo contro Sendo. Dal temperamento riflessivo ed implacabile, Eiji risulta il più grande dei combattenti conosciuti da Ippo; ha infatti ventotto anni ed è pronto per spiccare il grande salto, ovvero abbandonare il circuito pugilistico giapponese per cercare di affermarsi a livello mondiale. Per nulla intimorito dalla gioventù e dal vigore di Ippo, si dimostrerà un opponente quasi insormontabile. Animato dal coraggio infusogli da sua moglie e volenteroso di riscattarsi da cocenti sconfitte passate (le quali lo stavano portando ad abbandonare per sempre il suo sport preferito, preferendo una normale vita da impiegato), l'uomo vedrà in Ippo il suo "test" finale. Solo battendo un avversario di quella caratura, infatti, potrà decidere se ritirarsi dal mondo della boxe o cercare di scommettere il tutto e per tutto, confrontandosi con il temibile Ricardo Martinez, pluricampione che nel loro incontro precedente lo umiliò in pochi round.

Giornalisti[modifica | modifica wikitesto]

Minoru Fujī[modifica | modifica wikitesto]

(藤井 稔, Fujī Minoru) Professionista ed appassionato, possiede una vasta conoscenza a "tutto campo" sia della boxe che del panorama nazionale. Anche a tale riguardo approfondisce costantemente le vicende della varie palestre e le visita spesso avendo così modo di essere aggiornatissimo sui talenti delle varie classi di peso. Per cui non fanno eccezione la Kamogawa coi suoi atleti; non a caso, s'impressiona da subito per le doti ed il carattere di Ippo.

Īimura Mari[modifica | modifica wikitesto]

(飯村 真理, Īmura Mari) Collega di Fuji, trova spesso modo di scovare spunti alternativi a quelli del superiore, anche grazie al suo bell'aspetto che permette di rendere gli uomini più disinvolti con lei. nel tempo capisce il grande potenziale di Itagaki; si interessa anche affettivamente al protagonista.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Sig. ra Makunouchi[modifica | modifica wikitesto]

(幕之内 寛子, Makunōchi Hiroko) Hiroko, vedova di Kazuo (秋場所一男, Makunōchi Kazuo), ne ha proseguito la volontà continuando a dirigere l'attività famigliare di noleggio barche per appassionati di pesca d'altura. È perennemente preoccupata per i colpi subiti da suo figlio, ma anche contenta di vederlo preso dalla sua nuova passione sportiva. Abituata a fare affidamento sull'aiuto del ragazzo, per un periodo cerca di fare da sola per non distoglierlo dal pugilato, fin quando sovraccaricata di stress non deve ricoverarsi in ospedale; nei giorni seguenti troverà il sostituto di Ippo in Umezawa.

Mashiba Kumi[modifica | modifica wikitesto]

(間柴 久美, Mashiba Kumi) Graziosa coetanea del protagonista, nonché sorella dell'ostico pugile al quale contende il titolo di esordiente dell'anno, di cui ha un carattere profondamente diverso (lei molto dolce, mite e comprensiva) inizierà con lo stesso Ippo un lungo rapporto platonico caratterizzato dall'attrazione reciproca, l'estenuante aspettativa - disattesa dalla eccessiva timidezza del suo cavaliere - per sentirlo dichiararsi a lei, e la comparsa di altre pretendenti, e l'osteggiamento del fratello maggiore, di poter - finalmente - diventare la sua ragazza. Tra l'altro s'intende bene con l'ipotetica suocera.

Umezawa[modifica | modifica wikitesto]

(梅沢 正彦, Umezawa Masahiko) All'inizio della storia è la mente del trio di bulli che molestano il protagonista. Tuttavia, nel tempo, rendendosi conto che Ippo non intende rivalersi su di loro, si pente dei suoi comportamenti e ne diventa amico, fino al punto di proporsi come nuovo aiutante di sua madre e diventare uno dei suoi tifosi più appassionati. In seguito lascia il suo lavoro per cullare il sogno di diventare fumettista; al suo posto subentra dunque Itagaki, a cui fa comodo un lavoro part-time.

Itagaki Nanako[modifica | modifica wikitesto]

(板垣 菜々子, Itagaki Nanako) Sorella minore di Manabu, estroversa e un po' sfrontata, è invaghita di Ippo e cerca di osteggiare la rivale Kumi. A sua volta è desiderata del rivale del fratello Kyosuke Imai, tanto che quando egli lo rivela (alla vigilia del loro incontro) a Manabu, infiamma ancora più il climax dell'incontro.

Yamaguchi[modifica | modifica wikitesto]

Yamaguchi (山口先生) Una fisioterapista sui trenta-quaranta anni, a cui Ippo si rivolge per esaminare le sue condizioni fisiche. Infatti a causa della grande intensità dei suoi allenamenti ed incontri gli capita di sforzare per raggiungere la vittoria; e spesso è energica nell'imporgli le misure riabilitative adeguate. Anche Kamogawa ne apprezza l'apporto.

Takamura (famiglia)[modifica | modifica wikitesto]

Mamoru ha anche dei fratelli: (鷹村卓, Takamura Suguru), un manager affermato con cui è in contrasto in quanto "esule" e ormai autonomo dalla famiglia, la sorella Kyouka e il piccolo Wataru.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima serie[modifica | modifica wikitesto]

La prima serie, intitolata Hajime no Ippo The Fighting! (はじめの一歩 The Fighting!) è iniziato il 3 ottobre 2000 su Nippon Television ed è terminato il 27 marzo 2002. In Italia è arrivata, in versione sottotitolata, su Netflix il 1 gennaio 2023.

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「The First Step」3 ottobre 2000
2「努力の成果」 - Doryoku no seika10 ottobre 2000
3「うれし涙」 - Ureshi namida17 ottobre 2000
4「シャドーボクシング」 - Shadō bokushingu24 ottobre 2000
5「カウンターへの3ヶ月」 - Kauntā e no 3 kagetsu31 ottobre 2000
6「再戦のゴング」 - Saisen no gongu7 novembre 2000
7「1cmの破壊力」 - 1 cm no hakairyoku14 novembre 2000
8「再会の約束」 - Saikai no yakusoku21 novembre 2000
9「C級ライセンス」 - C kyū raisensu28 novembre 2000
10「デビュー戦!」 - Debyū sen!5 dicembre 2000
11「勝利への執念へ」 - Shōri no shūnen12 dicembre 2000
12「手荒なダチ宣言」 - Teara na dachi sengen19 dicembre 2000
13「開幕、東日本新人王戦」 - Kaimaku, higashi nippon shinjin Ō sen26 dicembre 2000
14「強腕!フックvsアッパー!」 - Tsuyo ude! Fukku vs appā!9 gennaio 2001
15「我慢くらべ」 - Gaman kurabe16 gennaio 2001
16「激戦の予感」 - Gekisen no yokan23 gennaio 2001
17「イッポ·オン·ザ·ビーチ」 - Ippo on za bīchi30 gennaio 2001
18「クリンチ」 - Kurinchi6 febbraio 2001
19「KOの夢」 - KO no yume13 febbraio 2001
20「ショットガンの脅威」 - Shottogan no kyōi20 febbraio 2001
21「天才攻略の道」 - Tensai kōryaku no michi27 febbraio 2001
22「前へ!前へ!!」 - Mae! Mae!!6 marzo 2001
23「もう一つの準決勝」 - Mō hitotsu no junkesshō13 marzo 2001
24「約束の場所へ...」 - Yakusoku no basho e20 marzo 2001
25「それぞれの想い」 - Sorezore no omoi27 marzo 2001
26「距離の攻防」 - Kyori no kōbō3 aprile 2001
27「死闘」 - Shitō10 aprile 2001
28「勝敗」 - Shōhai17 aprile 2001
29「浪速のロッキー」 - Naniwa no Rocky24 aprile 2001
30「敵地へ」 - Tekichi e1º maggio 2001
31「激闘の足跡」 - Gekitō no sokuseki8 maggio 2001
32「右を打て!」 - Migi o ute!15 maggio 2001
33「スマッシュの威圧」 - Sumasshu no iatsu22 maggio 2001
34「新人王」 - Shinjin Ō29 maggio 2001
35「さらなる旅立ち」 - Saranaru tabidachi5 giugno 2001
36「王者との出会い」 - Ōja tono deai12 giugno 2001
37「目指すもの」 - Mezasu mono19 giugno 2001
38「二人の新人王」 - Futari no shinjin ō27 giugno 2001
39「異国での挑戦」 - Ikoku de no chōsen4 luglio 2001
40「カウンターを超えたカウンター」 - Kauntā o koe ta kauntā11 luglio 2001
41「ゲロ道の戦い」 - Barf-michi no tatakai18 luglio 2001
42「夢への共感」 - Yume e no kyōkan25 luglio 2001
43「THE SPEED STAR」1º agosto 2001
44「リングの死角」 - Ringu no shikaku8 agosto 2001
45「狼の白い牙」 - Ōkami no shiroi kiba (White Fangs of the Wolf vega)15 agosto 2001
46「かもしかになれ!」 - Kamoshika ni nare!22 agosto 2001
47「秘められた闘志」 - Himerare ta tōshi29 agosto 2001
48「赤い狼」 - Akai ōkami5 settembre 2001
49「信頼する勇気」 - Shinrai suru yūki19 settembre 2001
50「伝えたいこと」 - Tsutae tai koto26 settembre 2001
51「合コン」 - Gōkon3 ottobre 2001
52「挑戦者」 - Chōsensha10 ottobre 2001
53「俺が俺であるために」 - Ore ga ore de aru tame ni17 ottobre 2001
54「王者の拳」 - Ōja no kobushi24 ottobre 2001
55「日本フェザー級タイトルマッチ」 - Nippon fezākyū taitorumacchi31 ottobre 2001
56「立ちはだかる力」 - Tachi hadakaru chikara7 novembre 2001
57「決着」 - Kecchaku14 novembre 2001
58「傷心」 - Shōshin21 novembre 2001
59「決意のまなざし」 - Ketsui no manazashi28 novembre 2001
60「ライバル」 - Raibaru5 dicembre 2001
61「再起への不安」 - Saiki e no fuan12 dicembre 2001
62「復活」 - Fukkatsu19 dicembre 2001
63「炎の青春」 - Honoo no seishun26 dicembre 2001
64「熱中時代」 - Necchū jidai9 gennaio 2002
65「鴨川軍団の夏」 - Kamogawa gundan no natsu16 gennaio 2002
66「鷹村さんの涙」 - Taka mura san no namida23 gennaio 2002
67「動き出す鴨川ジム」 - Ugokidasu kamogawa jimu30 gennaio 2002
68「会長の危機」 - Kaichō no kiki6 febbraio 2002
69「サウスポーの罠」 - Sausupō no wana13 febbraio 2002
70「ごんたくれ」 - Go n takure20 febbraio 2002
71「決戦の刻」 - Kessen no koku27 febbraio 2002
72「Lallapallooza」6 marzo 2002
73「あの時を超えろ」 - Ano toki o koero13 marzo 2002
74「ミックスアップ」 - Mikkusu appu20 marzo 2002
75「さらなる一歩を」 - Saranaru ichi ho o27 marzo 2002
76「ボクサーの拳」 - Bokusā no kobushi21 marzo 2003
Film-1「Champion Road」 - Champion Road18 aprile 2003
Film-2「間柴vs木村 死刑執行」 - Mashiba vs. Kimura5 settembre 2003
Seconda serie[modifica | modifica wikitesto]

Il seguito della serie, intitolato Hajime no Ippo New Challenger (はじめの一歩 New Challenger?) è iniziato il 6 gennaio 2009 su Nippon Television ed è terminato il 30 giugno 2009.

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「新たなる一歩」 - Arata naru Ippo6 gennaio 2009[4]
2「Bloody cross-血の十字架-」 - Bloody cross -Chi no jūjika-13 gennaio 2009[5]
3「約束の場所へ」 - Yakusoku no basho e20 gennaio 2009[6]
4「世界への胎動」 - Sekai e no taidō27 gennaio 2009[7]
5「世界の力」 - Sekai no chikara3 febbraio 2009[8]
6「追い続ける背中」 - Oi tsudukeru senaka10 febbraio 2009[9]
7「悪魔の降臨」 - Akuma no kōrin17 febbraio 2009[10]
8「魂の一撃」 - Tamashii no ichigeki24 febbraio 2009[11]
9「受け継ぐ資格」 - Uketsugu shikaku3 marzo 2009[12]
10「噛ませ犬」 - Kama se inu10 marzo 2009[13]
11「一歩vsハンマーナオ」 - Ippo vs. Hanmā Nao17 marzo 2009[14]
12「プロの条件」 - Puro no jōken24 marzo 2009[15]
13「イッポ·オン·ザ·ビーチ2」 - Ippo on za biichi 231 marzo 2009[16]
14「二つのスパーリング」 - Futatsu no supaaringu7 aprile 2009[17]
15「板垣デビュー戦!」 - Itagaki debyū sen!15 aprile 2009[18]
16「2羽の鷹」 - 2 Hane no taka21 aprile 2009[19]
17「野性児」 - Yasei ji28 aprile 2009[20]
18「極限の減量」 - Kyokugen no genryō5 maggio 2009[21]
19「一触即発」 - Isshokusokuhatsu12 maggio 2009[22]
20「世界J·ミドル級タイトルマッチ」 - Sekai j. midoru kyū taitorumacchi19 maggio 2009[23]
21「BATTLE OF HAWK!」26 maggio 2009[24]
22「ケンカバトル」 - Kenka battoru2 giugno 2009[25]
23「支える手」 - Sasaeru te9 giugno 2009[26]
24「王様」 - Ou-sama16 giugno 2009[27]
25「銅像をどうぞ」 - Douzou wo douzo23 giugno 2009[28]
26「New Challenger」30 giugno 2009[29]
Terza serie[modifica | modifica wikitesto]

Una terza stagione della serie, intitolata Hajime no Ippo Rising (はじめの一歩 Rising?) e coprodotta da Madhouse e MAPPA, è iniziata il 6 ottobre 2011 su Nippon Television ed è terminata il 29 marzo 2012. È composta da 25 episodi.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Prima serie[modifica | modifica wikitesto]
Sigle di apertura
  1. Under Star di Shocking Lemon (episodi 1-25)
  2. Inner Light di Shocking Lemon (episodi 26-52)
  3. Tumbling Dice di Tsuneo Imahori (episodi 53-76)
Sigle di chiusura
  1. Yuuzora no kamihikōki di Mori Naoya (episodi 1-25)
  2. 360° di Mori Naoya (episodi 26-52 e 75)
  3. Eternal Loop di Saber Tiger (episodi 53-74 e 76)
Seconda serie[modifica | modifica wikitesto]
Sigla di apertura
  1. Hekireki di Last Alliance[30]
Sigla di chiusura
  1. 8AM di Coldrain[30]
Terza serie[modifica | modifica wikitesto]
Sigla di apertura
  1. Yakan Hikou di Wasureranneyo
Sigla di chiusura
  1. Buchikome!! di Shikuramen

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel sondaggio Manga Sōsenkyo 2021 indetto da TV Asahi, 150 000 persone hanno votato la loro top 100 delle serie manga e Hajime no Ippo si è classificata al 47º posto[31].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nicola Gargiulo, Hajime No Ippo: Il capolavoro spokon di Morikawa inedito in Italia, su projectnerd.it. URL consultato il 2 dicembre 2018.
  2. ^ (EN) Sequel to Hajime no Ippo: New Challenger Being Planned, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 12 giugno 2009. URL consultato il 29 luglio 2013.
  3. ^ (EN) Kodansha Manga Award, su hahnlibrary.net. URL consultato il 29 luglio 2013.
  4. ^ (JA) Round 1「新たなる一歩」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2009).
  5. ^ (JA) Round 2「Bloody cross-血の十字架-」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  6. ^ (JA) Round 3「約束の場所へ」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2013).
  7. ^ (JA) Round 4「世界への胎動」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  8. ^ (JA) Round 5「世界の力」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  9. ^ (JA) Round 6「追い続ける背中」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  10. ^ (JA) Round 7「悪魔の降臨」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2013).
  11. ^ (JA) Round 8「魂の一撃」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2013).
  12. ^ (JA) Round 9「受け継ぐ資格」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2013).
  13. ^ (JA) Round 10「噛ませ犬」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2013).
  14. ^ (JA) Round 11「一歩vsハンマーナオ」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  15. ^ (JA) Round 12「プロの条件」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  16. ^ (JA) Round 13「イッポ·オン·ザ·ビーチ2」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  17. ^ (JA) Round 14「二つのスパーリング」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  18. ^ (JA) Round 15「板垣デビュー戦!」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  19. ^ (JA) Round 16「2羽の鷹」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  20. ^ (JA) Round 17「野性児」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  21. ^ (JA) Round 18「極限の減量」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  22. ^ (JA) Round 19「一触即発」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  23. ^ (JA) Round 20「世界J·ミドル級タイトルマッチ」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  24. ^ (JA) Round 21「BATTLE OF HAWK!」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  25. ^ (JA) Round 22「ケンカバトル」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  26. ^ (JA) Round 23「支える手」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  27. ^ (JA) Round 24「王様」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  28. ^ (JA) Round 25「銅像をどうぞ」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2009).
  29. ^ (JA) 最終回「New Challenger」, su ntv.co.jp, Nippon Television. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  30. ^ a b The Official Hajime no Ippo music page on NTV's Website, su ntv.co.jp. URL consultato il 5 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  31. ^ (JA) テレビ朝日『国民15万人がガチで投票!漫画総選挙』ランキング結果まとめ! 栄えある1位に輝く漫画は!?, in Animate, 3 gennaio 2021, p. 3. URL consultato il 24 aprile 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]