Rent a Girlfriend

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rent a Girlfriend
彼女、お借りします
(Kanojo, okarishimasu)
Rent a Girlfriend Volume 1.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante Chizuru Mizuhara
Generecommedia romantica[1]
Manga
AutoreReiji Miyajima
EditoreKōdansha
RivistaWeekly Shōnen Magazine
Targetshōnen
1ª edizione12 luglio 2017 – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon24 (in corso)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.24 febbraio 2021 – in corso
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.6 / 24 Completa al 25%
Testi it.Carlotta Spiga (trad.), Matteo De Marzo (adatt.), Mauro Saieva (lettering)
Manga
Kanojo, hitomishirimasu
AutoreReiji Miyajima
EditoreKōdansha
RivistaMagazine Pocket
Targetshōnen
1ª edizione21 giugno 2020 – in corso
Periodicitàvariabile
Tankōbon1 (in corso)
Serie TV anime
RegiaKazuomi Koga
SceneggiaturaMitsutaka Hirota
Char. designKanna Hirayama
MusicheKen'ichi Maeyamada
StudioTMS Entertainment
ReteMBS, BS-TBS
1ª TV10 luglio – 25 settembre 2020
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Rent a Girlfriend (彼女、お借りします Kanojo, okarishimasu?, lett. "Fidanzata… a noleggio"), noto anche con l'abbreviazione Kanokari, è un manga shōnen scritto e disegnato da Reiji Miyajima, serializzato su Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 12 luglio 2017. La versione italiana è stata annunciata da Edizioni BD, mediante la propria etichetta J-Pop, e viene pubblicata dal 24 febbraio 2021.

Il manga ha avuto uno spin-off, a cura del medesimo autore e incentrato sulla co-protagonista Sumi Sakurasawa, intitolato Kanojo, hitomishirimasu (彼女、人見知ります? lett. "Fidanzata... troppo timida"); una serie televisiva anime in una stagione è stata inoltre trasmessa su MBS dal 10 luglio 2020[2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Volumi 1-10[modifica | modifica wikitesto]

Kazuya Kinoshita, ragazzo di vent'anni vergine, dopo essere stato lasciato dalla fidanzata Mami Nanami, decide di iscriversi al servizio Diamond e noleggiare per un'ora una "fidanzata", al costo di 5000 yen; attratto dalla foto del suo profilo, Kazuya sceglie Chizuru Mizuhara, una sua coetanea che al primo incontro si dimostra la sua "ragazza dei sogni". La sera stessa, ripensando all'accaduto, il giovane si convince tuttavia che la ragazza abbia voluto soltanto giocare con i suoi sentimenti, e scrive una recensione negativa. A un incontro successivo, Chizuru rinfaccia a Kazuya il suo comportamento, mostrando una personalità forte e decisa, oltre che completamente diversa da quella usata per lavoro; nel corso della discussione, Kazuya riceve tuttavia una chiamata ed è costretto a recarsi all'ospedale, dove sua nonna era stata ricoverata per un malore.

Poiché il "noleggio" non era ancora scaduto, la ragazza decide di seguire Kazuya all'ospedale e si presenta come sua fidanzata; la nonna del giovane rimane entusiasta, mostrando fin da subito simpatia per Chizuru. Il giorno seguente, Kazuya scopre non solo che Chizuru frequenta la sua stessa università — indossando un travestimento per non farsi riconoscere — ma che è anche la sua vicina di casa. Sebbene Chizuru inizialmente non intenda proseguire il "noleggio", essendo contro le politiche della società mescolare il lavoro alla vita privata, accetta per non far soffrire la nonna di Kazuya; peraltro, quest'ultima era diventata amica della nonna della giovane, la quale era anch'essa venuta a conoscenza della relazione.

Mami scopre tuttavia la vera natura del "rapporto" tra i due e cerca di impedirlo; similmente Ruka Sarashina, un'altra ragazza a noleggio, si innamora di Kazuya e assume nei suoi confronti comportamenti morbosi, tanto da "costringerlo" a concedergli un periodo di fidanzamento di prova. Nel frattempo, Kazuya viene a conoscenza delle motivazioni che avevano spinto Chizuru a diventare una ragazza a noleggio: il suo sogno di diventare attrice, la necessità di ottenere del denaro per frequentare un'accademia e contemporaneamente l'aver bisogno di "esercitarsi nella recitazione"; lo scopo finale sarebbe stato apparire in un film prima della morte di sua nonna, alla quale era estremamente legata.

Volumi 11+[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane cerca di aiutare Chizuru in ogni modo, organizzando anche una campagna di raccolta fondi su Internet, gesto che colpisce profondamente la ragazza; quest'ultima, pur cercando di mantenere esclusivamente un "cordiale rapporto tra vicini di casa", si accorge di non essere più per lui una semplice fidanzata a noleggio. Kazuya invece è certo dei suoi sentimenti nei confronti di Chizuru e tenta anche di dichiararsi a lei; tuttavia, a causa di numerosi inconvenienti, della presenza di Mami e Ruka e temendo che Chizuru non ricambi ciò che prova, non riesce a trovare il coraggio definitivo per agire. Kazuya entra poi in contatto con due ragazze dal carattere diametralmente opposto: Sumi Sakurasawa e Mini Yaemori; la prima è una fidanzata a noleggio estremamente timida con il sogno di diventare una idol, la seconda una youtuber che diventa vicina di casa del ragazzo.

Spinto dalle due ragazze, che cercano di farlo dichiarare a Chizuru, Kazuya riesce infine a terminare le riprese della pellicola e Chizuru ha modo di mostrare il lavoro svolto alla nonna, che poco dopo muore. Nel frattempo Kazuya decide di stare vicino a Chizuru, così da farle superare il triste momento: la ragazza, pur cercando di non farlo vedere a nessuno, viene infatti colta da improvvisi attacchi di tristezza nel ricordare i momenti passati con la nonna. Kazuya decide infine di spendere i propri risparmi per noleggiare Chizuru un giorno intero, e farla realmente divertire; la ragazza inizia così a comprendere quanto il giovane abbia fatto e continui a fare per lei, pur non essendo sicura dei propri sentimenti e incerta sul futuro.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Kazuya Kinoshita (木ノ下 和也 Kinoshita Kazuya?)
Doppiato da: Shun Horie[1]
Uno studente universitario di 20 anni che vive a Tokyo. Dopo una dolorosa rottura con la sua fidanzata Mami Nanami, decide di noleggiare una ragazza. Ben presto però si trova nella situazione di continuare a "noleggiare" Chizuru per mantenere l'apparenza di essere fidanzato con la sua famiglia e gli amici. Sviluppa così dei sentimenti romantici nei suoi confronti. Ha una personalità indecisa e a volte ha paura di apparire come un perdente per via dei suoi secondi fini, ritrovandosi spesso a mentire. D'altra parte è un ragazzo molto gentile che ama prendersi cura delle persone intorno a lui. Lo si può considerare come un antieroe classico, un ragazzo medio in preda alle sue frustrazioni e ai suoi impulsi, indeciso e con un cuore d'oro nonostante i numerosi difetti. A differenza di Chizuru, non è quasi per nulla in grado di controllare le sue emozioni e i suoi impulsi. Il suo compleanno è il 1º giugno.
Chizuru Mizuhara (水原 千鶴 Mizuhara Chizuru?)
Doppiata da: Sora Amamiya[1]
Una studentessa universitaria che si presenta come fidanzata a noleggio per la società Diamond. È orgogliosa delle sue valutazioni eccezionali nel servizio che svolge, ma si irrita quando Kazuya la mette in imbarazzo e le dà una valutazione negativa. A scuola, porta il cognome di sua nonna Chizuru Ichinose, e ha un aspetto da nerd con grandi occhiali dalla montatura scura e con le trecce intrecciate. Si scopre ben presto che Chizuru e Kazuya sono vicini di casa, ed entrambi vivono in due appartamenti vicini nello stesso palazzo. Continua a far sì che Kazuya noleggi i suoi servizi per aiutare sia sua nonna economicamente che il ragazzo a svilupparsi come persona. Successivamente viene rivelato che il motivo per cui si è unita all'attività delle fidanzata a noleggio è sviluppare un'esperienza simile a quella di un gioco di ruolo e diventare un'attrice. Avendo un passato turbato ed essendo cresciuta soltanto con la nonna, ha sviluppato un carattere apparentemente duro e leggermente scontroso (in particolare, si arrabbia spesso con Kazuya per la sua tendenza a mentire), ma in realtà è una ragazza molto gentile e che si prende cura degli altri. Sa essere molto pragmatica e utilizzare facciate e comportamenti differenti a seconda delle situazioni. Il suo compleanno è il 19 aprile.
Mami Nanami (七海 麻美 Nanami Mami?)
Doppiata da: Aoi Yūki[1]
L'ex fidanzata di Kazuya. Ha i capelli biondi corti. All'esterno sembra essere una persona amichevole, ma dentro di sé nutre dei forti sentimenti di gelosia e possessione che a volte spaventano i suoi amici. Rimane decisamente sorpresa quando scopre che Kazuya abbia trovato un'altra ragazza dopo un solo mese dopo averlo scaricato, così comincia a sospettare che Kazuya nasconda qualcosa. È estremamente meschina e manipolatrice, e finisce per scoprire la verità su Chizuru, noleggiandola poi utilizzando un nome falso. Il suo compleanno è il 13 novembre.
Ruka Sarashina (更科 るか Sarashina Ruka?)
Doppiata da: Nao Tōyama[1]
Una ragazza che viene presentata come l'amica della fidanzata di Kazuya, che in realtà lavora anche lei in una società di fidanzate a noleggio. Indossa una fascia a nastro sui capelli. Desidera voler uscire con Kazuya per davvero dopo aver visto quanto gentilmente e appassionatamente tratta sia Chizuru che lei. Ha una condizione di salute particolare, dove ha una frequenza cardiaca bassa che controlla periodicamente, tuttavia Kazuya si rivela essere il primo ragazzo che l'ha aumentata facendola stare meglio. È piuttosto egocentrica, ma nonostante ciò non è lontanamente paragonabile a Mami, e il suo atteggiamento possessivo nei confronti di Kazuya è dovuto alla sua condizione di salute e all'età inferiore agli altri personaggi, avendo solo 17 anni. Il suo compleanno è il 26 agosto.
Sumi Sakurasawa (桜沢 墨 Sakurasawa Sumi?)
Doppiata da: Rie Takahashi[1]
Un'altra ragazza che lavora anche lei come fidanzata a noleggio con la compagnia di Chizuru. È al suo primo anno di college ed è una nuova arrivata nel settore. Ha i capelli rosa con una treccia disegnata su un lato. Dolce, diligente e premurosa, ha però una personalità alquanto timida; tuttavia, su sollecitazione di Chizuru, esce con Kazuya per migliorare le sue abilità come fidanzata a noleggio, sviluppando in seguito dei sentimenti per lui. Il suo compleanno è il 20 marzo.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

Nagomi Kinoshita (木ノ下 和 Kinoshita Nagomi?)
Doppiata da: Yukari Nozawa[4]
La nonna materna di Kazuya. È entusiasta di scoprire che Kazuya e Chizuru sono una coppia. È anche amica della nonna di Chizuru.
Yoshiaki Kibe (木部 芳秋 Kibe Yoshiaki?)
Doppiato da: Masayuki Akasaka[4]
Amico d'infanzia di Kazuya e compagno di scuola universitaria. Di tanto in tanto dà a Kazuya dei consigli su come affrontare le sue relazioni.
Shun Kuribayashi (栗林 駿 Kuribayashi Shun?)
Doppiato da: Gakuto Kajiwara[4]
Amico di Kazuya e compagno di scuola universitaria. Ha i capelli corti e chiari e porta gli occhiali.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Capitoli di Rent a Girlfriend.
Logo ufficiale di Rent a Girlfriend

La serie è stata scritta e disegnata da Reiji Miyajima e serializzata da Kōdansha sulla rivista Weekly Shōnen Magazine dal 12 luglio 2017. I vari capitoli sono stati raccolti in ventiquattro volumi tankōbon, e la serializzazione è ancora in corso. Un'edizione in inglese dell'opera viene pubblicata negli Stati Uniti a partire dal giugno 2020[5]. Nel dicembre 2018 è stato pubblicato un capitolo crossover con la serie Senryū shōjo di Masakuni Igarashi, anch'essa pubblicata in contemporanea sullo Weekly Shōnen Magazine.

In Italia la serie è stata annunciata in occasione dell'edizione 2020 di Lucca Comics & Games e viene pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop a partire dal 24 febbraio 2021, con cadenza bimestrale[6].

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Dall'opera è stato tratto uno spin-off incentrato sul personaggio di Sumi Sakurasawa, in cui viene approfondito il carattere della ragazza e viene spiegato il motivo per cui ha deciso di proporsi come "fidanzata in affitto", ossia quello di vincere la propria timidezza e diventare una celebre idol; nello spin-off vengono inoltre rivisti numerosi episodi del manga dal punto di vista della giovane.

Lo spin-off, intitolato Kanojo, hitomishirimasu (彼女、人見知ります? lett. "Fidanzata... troppo timida"), è disegnato dal medesimo autore della serie principale e pubblicato su Magazine Pocket di Kōdansha dal 21 giugno 2020, con cadenza variabile.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo incontro dei due protagonisti, Chizuru Mizuhara e Kazuya Kinoshita, in una scena della serie animata

Un adattamento anime è stato annunciato il 15 dicembre 2019. La serie viene prodotta dallo studio d'animazione TMS Entertainment e diretta da Kazuomi Koga, la sceneggiatura è affidata a Mitsutaka Hirota, il character design è a cura di Kanna Hirayama mentre la colonna sonora è ad opera di Ken'ichi Maeyamada. La serie è stata trasmessa in Giappone dal 10 luglio al 25 settembre 2020 su MBS all'interno del contenitore Animeism, inoltre è stata mandata in onda anche su altre reti affiliate[1]. La serie presenta un totale di dodici episodi[7]. Crunchyroll si occupa di rendere disponibile la serie in simulcast in versione sottotitolata a livello internazionale[8]. Una seconda stagione per l'anime è stata annunciata nel settembre 2020[9][10]. Quest'ultima uscirà a luglio 2022[11][12][13].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1La ragazza a noleggio
「レンタル彼女」 - Rentaru kanojo
10 luglio 2020
2La ex e la ragazza
「元カノと彼女」 - Motokano to kanojo
17 luglio 2020
3Il mare e la ragazza
「海と彼女」 - Umi to kanojo
24 luglio 2020
4Gli amici e la ragazza
「友達と彼女」 - Tomodachi to kanojo
31 luglio 2020
5Le terme e la ragazza
「温泉と彼女」 - Onsen to kanojo
7 agosto 2020
6La ragazza e la ragazza
「彼女と彼女」 - Kanojo to kanojo
14 agosto 2020
7La ragazza provvisoria e la ragazza
「仮カノと彼女」 - Kari kano to kanojo
21 agosto 2020
8Il Natale e la ragazza
「クリスマスと彼女」 - Kurisumasu to kanojo
28 agosto 2020
9La balla e la ragazza
「嘘と彼女」 - Uso to kanojo
4 settembre 2020
10La ragazza dell'amico
「友達の彼女」 - Tomodachi no kanojo
11 settembre 2020
11La verità e la ragazza
「真実と彼女」 - Shinjitsu to kanojo
18 settembre 2020
12La dichiarazione e la ragazza
「告白と彼女」 - Kokuhaku to kanojo
25 settembre 2020

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel sondaggio Manga Sōsenkyo 2021 indetto da TV Asahi, 150 000 persone hanno votato la loro top 100 delle serie manga e Rent a Girlfriend si è classificata al 94º posto[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Manga Gets TV Anime in July, in Anime News Network, 15 dicembre 2019. URL consultato il 24 giugno 2020.
  2. ^ Oregairu, Rent-a-Girlfriend e Lapis Re:LiGHTs: nuovi trailer, su AnimeClick.it, 23 giugno 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  3. ^ Uzaki-chan e Rent-a-Girlfriend torneranno con la seconda stagione!, su AnimeClick.it, 26 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  4. ^ a b c (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime's New Ad Unveils More Cast, July 10 Premiere, in Anime News Network, 24 maggio 2020. URL consultato il 4 settembre 2020.
  5. ^ (EN) Kanojo, Okarishimasu, su mangaupdates.com. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  6. ^ Lucca Changes 2020: Gli annunci J-POP Manga, in AnimeClick.it, 31 ottobre 2020. URL consultato il 31 ottobre 2020.
  7. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Rent-A-Girlfriend Anime Listed With 12 Episodes, in Anime News Network, 15 giugno 2020. URL consultato il 24 giugno 2020.
  8. ^ Roberto Addari, Crunchyroll annuncia gli anime di questa Estate, in MangaForever, 23 giugno 2020. URL consultato il 24 giugno 2020.
  9. ^ (EN) Jennifer Sherman, Rent-A-Girlfriend Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 25 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  10. ^ Alberto Lanzidei, Rent-A-Girlfriend: annunciata la seconda stagione, in MangaForever, 26 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  11. ^ Roberto Addari, Rent A Girlfriend Stagione 2, la finestra di uscita, in MangaForever, 28 febbraio 2021. URL consultato il 28 febbraio 2021.
  12. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime Season 2 to Air in 2022, in Anime News Network, 28 febbraio 2021. URL consultato il 1º marzo 2021.
  13. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime Season 2's Teaser Unveils July Premiere, in Anime News Network, 14 gennaio 2022. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  14. ^ (JA) テレビ朝日『国民15万人がガチで投票!漫画総選挙』ランキング結果まとめ! 栄えある1位に輝く漫画は!?, in Animate, 3 gennaio 2021, p. 5. URL consultato il 23 aprile 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga