Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Banana Fish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Banana Fish
バナナフィッシュ
(Banana Fishu)
Banana Fish Copertina 1.jpg
Copertina italiana del primo volume
Generedrammatico, shōnen'ai
Manga
AutoreAkimi Yoshida
EditoreShogakukan
RivistaBessatsu Shōjo Comic
Targetshōjo
1ª edizionemaggio 1985 – aprile 1994
Tankōbon19 (completa)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Volumi it.19 (completa)
Serie TV anime
RegiaHiroko Utsumi
Composizione serieHiroshi Seko
StudioMAPPA (azienda)
ReteFuji TV (noitaminA)
1ª TV5 luglio 2018
Episodi19 / 24 Completa al 79%
Aspect ratio16:9
Durata ep.23 min
Editore it.Amazon
1º streaming it.Amazon Video (sottotitolata)

Banana Fish (バナナフィッシュ Banana Fishu?) è un manga shōjo di Akimi Yoshida. È stato pubblicato dal 1985 al 1994, dando vita a diversi spin-off: Private Opinion, Angel Eyes, e The Garden with Holy Light.

La serie è stata molto popolare in Giappone, ed è stata citata da Frederik Schodt nel suo libro Dreamland Japan come "uno dei pochi shōjo manga che un uomo può leggere senza vergognarsi". Il titolo è stato ispirato dal racconto Un giorno ideale per i pescibanana di J. D. Salinger.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1973, in Vietnam, un soldato americano perde la testa e spara sui suoi commilitoni. Da quel momento non parlerà più se non per pronunciare due misteriose parole, ”Banana Fish”. Dodici anni più tardi, a New York, la polizia sta indagando su una serie di strani suicidi. Un giorno un uomo viene ucciso a sangue freddo in mezzo alla strada ma, prima di morire, consegna ad un giovane capobanda di nome Ash una sostanza misteriosa pronunciando ancora una volta le parole “Banana Fish”. Cosa si nasconde dietro tutte queste morti sospette? Ora tocca ad Ash scoprire la verità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ash Lynx
Doppiato da: Yuuma Uchida
Il protagonista della storia, ha 17 anni. È il leader di una gang giovanile di New York. È un bel ragazzo, di grande intelligenza e gestisce molto bene le armi da fuoco.
Eiji Okumura
Doppiato da: Kenji Nojima
Uno studente giapponese di 19 anni. Assistente del giornalista Shunichi Ibe. Arrivato a New York per ritrarre le gang di strada, diventa un caro amico di Ash.
Max Lobo
Doppiato da: Hirata Hiroaki
È un veterano della guerra di Vietnam (Iraq nell'anime) e un giornalista indipendente. Era un poliziotto di New York. Anche se Ash lo incolpa per la malattia di suo fratello, Max diventa un alleato per le indagini su Banana Fish.
Shunichi Ibe
Doppiato da: Shinji Kawade
È un giornalista e fotografo giapponese, arriva a New York per produrre un reportage sulle bande di strada in città.
Frederick Arthur
Doppiato da: Yoshimasa Hosoya
Sing Soo-Ling
Doppiato da: Shouya Chiba
Shorter Wong
Doppiato da: Makoto Furukawa
Yut-Lung
Doppiato da: Jun Fukuyama
Dino Golzine
Doppiato da: Unshō Ishizuka
Blanca
Doppiato da: Toshiyuki Morikawa
Griffin Callenreese
Doppiato da: ?

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie manga è stata pubblicata in 19 volumetti, dal novembre 2002 al marzo 2005 dalla Panini Comics, rispettando il senso di lettura giapponese. Una peculiarità dell'edizione italiana, condivisa da quella giapponese, è di essere interamente stampata su carta gialla. In Nord America è stato pubblicato da Viz Media su Pulp e Animerica Extra

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime è attualmente in corso in Giappone dal 5 luglio 2018. La serie è trasmessa da Fuji TV all'interno del contenitore noitaminA ed è composta da 24 episodi.

L'anime è stato ambientato ai giorni nostri, come il Dr. Meredith fa notare nel primo episodio, Griffin ha partecipato alla guerra in Iraq e non in quella in Vietnam.

La serie ha due sigle di apertura: found & lost degli Survive Said The Prophet (episodi 1-13) e Freedom degli Blue Encount (episodi 14-in corso); e due sigle di chiusura: Prayer X degli King Gnu (episodi 1-13) e Red degli Survive Said The Prophet (episodi 14-in corso).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Una giornata perfetta per Banana Fish
「バナナ・フィッシュにうってつけの日」 - Banana fisshu ni uttetsuke no hi
5 luglio 2018

Ash, un teppista di 17 anni, soccorre un uomo che prima di morire gli consegna un oggetto, gli dà un indirizzo di Los Angeles e pronuncia le parole "Banana Fish"; le stesse parole che continua a dire suo fratello Griffin, che versa quasi in stato catatonico su una sedia a rotelle, dopo il suo ritorno dal fronte in Iraq. Ash porta il contenuto dell'oggetto - una polvere bianca - al dott. Meredith, suo amico, per farlo analizzare. Il capo mafioso Dino Golzine, per tutti "Papà Dino", vuole recuperare a tutti i costi la polvere - prodotta da un suo collaboratore - e si organizza per rientrarne in possesso. Nel frattempo, arrivano a New York il giornalista cameraman Ibe Shunichi e il suo assistente reporter Okumura Eiji, un universitario di 19 anni, per intervistare Ash, per il loro servizio sulle bande giovanili. Nel bar dove hanno appuntamento, irrompe una banda di criminali interessata ad Ash e ne nasce una rissa sedata solo con l'arrivo della polizia. Eiji viene rapito insieme al piccolo Skipper, amico di Ash. Noncurante del pericolo e consapevole di cadere nella trappola, Ash si lancia all'inseguimento per salvare i due.

2In un altro paese
「異国にて」 - Ikoku nite
12 luglio 2018

Eiji riesce a fuggire e avvisa le autorità dove si trovano Skipper ed Ash. Marvin Crosby, tirapiedi di Dino Golzine, uccide Skipper e scappa inseguito da Ash, che lo ritrova, di lì a poco, ucciso dai proiettili di un revolver. Il capitano Jenkins giunge sul posto ma, per giurisdizione, non può intervenire quando il collega Evanstine - tenente corrotto al soldo di Golzine - arresta Ash. Durante l'interrogatorio, Evanstine e Jenkins vengono a conoscenza degli abusi subiti da Ash quando era bambino. Grazie all'altrettanto corrotto giudice Phillips della corte costituzionale, Ash deve essere trasferito alla prigione di stato nonostante sia innocente. Dalla cartella segnaletica di Ash, si evince come si chiami Aslan Jade Callenreese. Eiji va a trovare Ash in ospedale e, nonostante sia incalzato da Jenkins, non riesce a farsi dare nessuna informazione su quello che sta accadendo.

3Al di là del fiume, in mezzo agli alberi
「河を渡って木立の中へ」 - Kawa wo watatte kodachi no naka e
19 luglio 2018

Ash è in cella con il giornalista Max Lobo che è amico di lunga data di Ibe e di Charlie, detective collega di Jenkins. Questi gli ha chiesto di tenere d'occhio il ragazzo. Purtroppo Max fallisce e Ash viene stuprato da tre carcerati. Mentre è in infermeria e chiacchiera con Max di articoli, giornali e banane, Ash pronuncia "banana fish" e Max si dimostra molto interessato. Spiega ad Ash che un agente dei servizi segreti di stanza a Baghdad ancora indagava per scoprire cosa o chi fosse "Banana Fish" e, tra una parola e l'altra, Ash si rende conto che Max Lobo è Max Glenreed commilitone e grande amico di Griffin. Max gli spiega che era stato costretto a sparare a Griffin per fermarlo dall'uccider altri commilitoni e che una volta rientrato negli Stati Uniti lo aveva cercato senza trovarlo, ma Ash non vuole sentire scuse e gli dice che, una volta usciti di lì, lo ucciderà. Il dottor Meredith è piuttosto perplesso: la droga che Ash gli ha chiesto di analizzare è praticamente LSD ma non ha gli effetti dell'LSD! Eiji, con Charlie e Ibe, va in visita da Ash che, baciandolo davanti allo stupore di tutti, gli passa un messaggio segreto: incontrare Shorter Wong a Chinatown e chiedergli di recuperare e nascondere la sostanza che aveva affidato al dottor Meredith. Eiji ci prova ma non trova Shorter e decide di andare dal dottor Meredith da solo. Quando arriva allo studio, trova Arthur (mandato da Papà Dino) ad aspettarlo.

4Questo lato del paradiso
「楽園のこちら側」 - Rakuen no kochiragawa
26 luglio 2018

Shorter interviene a favore di Eiji ma Griffin, ripresosi udendo una delle voci, viene ferito. Prima di essere colpito, Griffin ha riconosciuto Abraham, il creatore della droga misteriosa, come Banana Fish. Purtroppo gli sforzi del dottor Meredith non servono a nulla e Griffin muore. Max chiede di ritornare in cella con Ash dopo aver saputo della morte del suo amico e cerca di convincere Ash ad accettare l'aiuto del suo avvocato per uscire di galera. Dopo essersele date di santa ragione, Ash e Max tornano in cella piuttosto malconci e parlano di Griffin, della guerra, di come abbia cresciuto Ash e di come si sia abbandonato alla droga e, tra un sorso di bourbon e un ricordo, trovano il modo di piangerlo. Jenkins ottiene la cauzione per Ash dal suo vecchio compagno di scuola, Donald B. Taylor, giudice della corte dello stato e si mette in contatto con l'avvocato di Max. Ibe, intanto, vorrebbe rientrare in Giappone ma Eiji non vuole assolutamente allontanarsi da New York perché desideroso di aiutare Ash, nonostante i pericoli che sta correndo.

5Dalla morte al mattino
「死より朝へ」 - Shi yori asa e
2 agosto 2018

Ash accetta la cauzione ed esce di prigione, Eiji si ribella ad Ibe per poter stare con Ash e tutti e due vanno a rifugiarsi da Shorter. Dino Golzine rivela ad Arthur che Banana Fish non è una persona, bensì una droga molto potente, e attira Ash al locale Club Cod per catturarlo. Per fortuna Max, evaso di prigione, e Ibe salvano Ash, Eiji e Shorter. Max decide di partire verso Cape Code, il luogo natale di Ash e Griff, per indagare su Banana Fish.

6La mia città perduta
「マイ・ロスト・シティー」 - Mai rosuto shitī
9 agosto 2018

Ash e i suoi amici arrivano a Capo Cod e si stabiliscono nella vecchia abitazione di Ash e Griffin. I genitori di Ash gestiscono un ristorante, e il padre non accoglie il ragazzo, volendolo quasi scacciare. Una notte gli uomini di Golzine prendono in ostaggio i genitori di Ash; Eiji e gli altri uccidono i criminali ma ad un prezzo alto: il padre viene ferito e la madre uccisa. Il padre cancella tutte le tracce di Ash prima dell'arrivo della polizia, e tutti i ragazzi partono per la loro prossima destinazione: Los Angeles.

7Il giovanotto ricco
「リッチ・ボーイ」 - Ritchi bōi
16 agosto 2018

Prima di arrivare a destinazione, Max vuole fermarsi a casa sua per fare gli auguri di compleanno a suo figlio Michael. Ash e i suoi amici vengono ospiti in casa Dawson e scoprono che Banana Fish è una droga. Ash vuole tornare a New York e scontrarsi con Golzine, ma sa che sarebbe troppo pericoloso per Eiji, così chiede al ragazzo, anche da parte di Ibe, di tornare in Giappone. Shorter scopre che Yut-Lung, il figlio adottivo di Dawson, appartiene al clan Lee, e viene costretto a rapire Eiji.

8Storia banale
「陳腐なストーリー」 - Chinpu na sutōrī
23 agosto 2018

Max riceve una telefonata dai rapitori della sua famiglia e, con Ash, va a risolvere la faccenda. Yut-Lung immobilizza Ibe momentaneamente e Eiji permanente e, assieme a Shorter, porta il ragazzo da Golzine. Quando Max e Ash tornano indietro scoprono l'accaduto dalle parole di Ibe e incontrano il professor Dawson, il creatore assieme a suo fratello di Banana Fish. Subito sopraggiungono gli uomini di Golzine che rapiscono Max, Ash, Ibe e Dawson per portarli a Chinatown e incendiano la casa del professore.

9Lasciami l'ultimo valzer
「ワルツは私と」 - Warutsu wa watashi to
30 agosto 2018

Eiji viene risvegliato e, assieme a Yut-Lung, viene abusato da Golzine. Ash, Max e Ibe vengono portati da Golzine e imprigionati in una stanza delle torture. Shorter, dopato di Banana Fish, cerca di uccidere Eiji e Ash, con un colpo di pistola, uccide Shorter.

10Ritorno a Babilonia
「バビロンに帰る」 - Babiron ni kaeru
6 settembre 2018

Yut-Lung, in un momento di assenza di Golzine, aiuta Ash a liberarsi. Ash corre a salvare Eiji e, nel frattempo, arrivano anche le bande di Ash e Shorter. Ash scopre che il cranio di Shorter è stato aperto per delle ricerche su Banana Fish, ed uccide il secondo inventore della droga. Sing Soo-Lung, appena viene a sapere della morte di Shorter, cerca vendetta contro di Ash, ma capisce che quello non è il momento adatto.

11Belli e dannati
「美しく呪われし者」 - Utsukushiku norowareshimono
13 settembre 2018

Eiji passa del tempo con Ash e scopre un lato debole della sua personalità che prima non conosceva. Ash fa crollare le azioni economiche di Dino e guadagna a sufficienza per una nuova sistemazione domestica per lui ed Eiji. Golzine deve andare all'estero e incarica Arthur di proseguire la caccia ad Ash.

12Avere e non avere
「持つと持たぬと」 - Motsu to motanu to
20 settembre 2018

Tutti gli uomini di Arthur mandati a catturare Ash vengono uccisi proprio da lui, malgrado siano disarmati. Eiji viene al corrente della notizia e litiga con Ash dicendogli che sta diventando un assassino. Il piano di Golzine è di ribaltare il governo del Medio Oriente e diventare il capo supremo del mercato nero delle sostanze stupefacenti, e vuole attuarlo con la Banana Fish. Lo scopo di Ash è quello di metterlo fuori gioco una volta per tutte, e ha già un piano.

13Le nevi del Kilimanjaro
「キリマンジャロの雪」 - Kirimanjaro no yuki
4 ottobre 2018

Ash e Arthur si sfidano alla stazione metropolitana di East Broadway, dove arriva un treno guidato dagli scagnozzi di Arthur. Ash riesce a salire sul treno e uccide tutti i compagni di Arthur. Eiji deve tornare in Giappone, ma appena sente parlare di Ash, rinuncia al volo e lo insegue. Al capolinea di Coney Island, i due continuano la sfida e Arthur perde la vita.

14Tenera è la notte
「夜はやさし」 - Yoru wa yasashi
11 ottobre 2018

Ash viene operato e, durante la convalescenza in ospedale, rischia di venire avvelenato. Sing Soo-Lung e Eiji vengono fatti liberare da Yut-Lung in vista del ritorno in patria di Golzine. Per accertarsi del suo valore di QI, Ash viene trasferito all'Istituto nazionale di Salute Mentale e viene diffusa la falsa notizia della sua morte.

15Il giardino dell'Eden
「エデンの園」 - Eden no sono
18 ottobre 2018

Eiji scappa da Yut-Lung e viene aiutato da Sing, che gli chiede il motivo dell'uccisione di Shorter. Ash viene drogato con una dose di Banana Fish, che l'Istituto Nazionale di Salute Mentale chiama B1, per essere usato come cavia, ma Golzine si oppone in tempo all'operazione. Ibe e Max vogliono salvare Ash durante il giorno di apertura dell'Istituto, ma il ragazzo ci pensa da solo seducendo una guardia.

16Guarda, il povero pavone!
「哀しみの孔雀」 - Kanashimi no kujaku
25 ottobre 2018

Ash carpisce delle informazioni riservate e fa scattare l'allarme. I visitatori vengono evacuati, ma Ibe e Max restano nella struttura per cercare Ash. Il ragazzo si porta all'estero con il professor Dawson e torna a salvare Ibe e Max, che si sono fatti trovare. Dino Golzine uccide il nuovo direttore e si riprende l'Istituto. Con un travestimento, i quattro fuggitivi scappano, ma Ash li lascia nei pressi di Central Park per andare a cercare Eiji.

17Gli uccisori
「殺し屋」 - Koroshiya
1° novembre 2018
18Isole nella corrente
「海流のなかの島々」 - Kairyū no naka no shimajima
8 novembre 2018
19「氷の宮殿」15 novembre 2018


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Davide Castellazzi, "Una giapponese nella Grande Mela" (prefazione all'edizione italiana di Panini Comics, 2003).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga