SSSS.Gridman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
SSSS.Gridman
グリッドマン
(Guriddoman)
Genereavventura, fantascienza[1]
Serie TV anime
RegiaAkira Amemiya
ProduttoreTsuburaya Productions
Composizione serieKeiichi Hasegawa
MusicheShirō Sagisu
StudioTrigger
ReteTokyo MX, MBS, BS11
1ª TV7 ottobre – 23 dicembre 2018
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min

SSSS.Gridman (reso graficamente SSSS.GRIDMAN) è una serie televisiva anime ispirata alla serie tokusatsu Denkō chōjin Gridman del 1993–1994.[2] La serie è co-prodotta da Tsuburaya Productions, l'azienda dietro al brand Gridman e alla Ultra Series, insieme allo Studio Trigger. Le due compagnie di produzione hanno collaborato in precedenza alla creazione di un ONA intitolato Denkou choujin Gridman: Boys Invent Great Hero e realizzato per il Japan Animator Expo. La dicitura "SSSS" inclusa nel titolo è un riferimento al titolo Superhuman Samurai Syber-Squad, titolo in inglese dell'adattamento statunitense di Denkou chojin Gridman conosciuto in Italia semplicemente con il titolo Superhuman Samurai. La serie è stata trasmessa in Giappone a partire dal 7 ottobre 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è incentrata su Yūta Hibiki, uno studente al primo anno delle superiori che soffre di amnesia e vive nella città giapponese immaginaria di Tsutsujidai. Il giovane fa il suo incontro con l'Iper Agente Gridman in un vecchio computer, il quale afferma che il ragazzo ha una missione cui deve adempiere, così da trovare il significato alle sue parole e le cause della perdita di memoria. L'improvvisa apparizione di kaijū finirà con il cambiare la quotidianità di Yūta e dei suoi compagni di classe.[3] Hibiki è in grado di unirsi a Gridman per combattere i kaiju, ma in seguito ai loro attacchi i ricordi delle persone vengono resettati e coloro che muoiono vengono dimenticati. Come "Alleanza Gridman", Yūta e i suoi amici ora si trovano a fermare i kaiju e a scoprire la verità che si cela dietro le scomparse, con l'aiuto dei misteriosi amici di Gridman, i quali possono trasformarsi in armi da poter utilizzare in combattimento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ssss.Gridman, su funimation.com, Funimation. URL consultato il 6 novembre 2018.
  2. ^ (JA) 完全新作TVアニメーション『SSSS.GRIDMAN』製作決定!, su m-78.jp, 2 dicembre 2017. URL consultato l'8 dicembre 2017.
  3. ^ (EN) Karen Ressler, SSSS.Gridman Anime's English Dub Trailer, Cast Unveiled, su Anime News Network, 4 ottobre 2018. URL consultato il 4 ottobre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga