Kaiju No. 8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kaiju No. 8
怪獣8号
(Kaijū 8-gō)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
Genereavventura[1], fantascienza[1]
Manga
AutoreNaoya Matsumoto
EditoreShūeisha
RivistaShōnen Jump+
Targetshōnen
1ª edizione3 luglio 2020 – in corso
Tankōbon11 (in corso)
Editore it.Star Comics
1ª edizione it.23 marzo 2022 – in corso
Periodicità it.mensile (vol. 1-2), bimestrale (vol. 3+)
Volumi it.10 / 11 Completa al 91%
Testi it.Andrea Maniscalco
Serie TV anime
RegiaShigeyuki Miya, Tomomi Kamiya
Composizione serieIchirō Ōkouchi
Char. designTetsuya Nishio, Mahiro Maeda (design dei kaiju)
Dir. artisticaShinji Kimura
MusicheYuta Bando
StudioProduction I.G
ReteTV Tokyo
1ª TV13 aprile 2024 – in corso
Episodi2 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1ª TV it.13 aprile 2024 – in corso
1º streaming it.Crunchyroll
Dialoghi it.Laura Cherubelli (adattamento), Eleonora Porto (traduzione)
Studio dopp. it.Transperfect Italia
Dir. dopp. it.Davide Fumagalli

Kaiju No. 8 (怪獣8号?, Kaijū 8-gō) è un manga scritto e disegnato da Naoya Matsumoto, serializzato sulla rivista digitale Shōnen Jump+ di Shūeisha a partire dal 3 luglio 2020. Un adattamento anime prodotto da Production I.G viene trasmesso in Giappone a partire dal 13 aprile 2024[2].

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il manga è ambientato in un mondo in cui i mostri chiamati kaiju causano regolarmente disastri. Il Giappone è il paese con il più alto tasso di attacchi kaiju al mondo e, per combatterli, istituisce la Forza di difesa anti-Kaiju (日本防衛隊?, Nihon bōei-tai, lett. "Forza di difesa giapponese"). Ai Kaiju viene assegnato un "livello di forza" - una scala che indica la loro forza complessiva, e sono classificati come "honju" - kaiju più pericolosi e più forti e "yoju" - kaiju più piccoli che possono accompagnare o germogliare dall'honju. Ai Kaiju che hanno alti livelli di forza o caratteristiche anormali viene assegnato un numero come identificatore in base a quando appaiono per la prima volta e sono classificati come daikaiju.

Gli ufficiali delle Forze di Difesa indossano tute potenziate realizzate con resti di kaiju che garantiscono loro maggiore forza, velocità e resistenza. Le tute hanno una potenza totale misurata sotto forma di percentuale (detta "potenza di combattimento scatenata") che varia da persona a persona a seconda della sua abilità con un massimo del 100%. I resti di Daikaiju vengono utilizzati per creare armi più potenti chiamate Numbers (ナンバーズ?, Nanbāzu) che prendono il nome dal daikaiju di cui sono fatte e che alcuni individui possono utilizzare se ritenuti compatibili. Tali armi sono molto più forti delle tute normali e forniscono a chi le usa abilità speciali.

La Forza di Difesa è composta da ufficiali sul campo guidati da leader di plotone, con diversi livelli di potere di combattimento scatenato, e da capitani e vice-capitani il cui potere di combattimento supera il 90% e che guidano le divisioni. Gli ufficiali sul campo sono supportati da una squadra di operatori che forniscono informazioni sui kaiju e monitorano la salute degli ufficiali sul campo e l'output delle tute.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un Giappone minacciato dai kaiju, mostri mortali che il mondo è costretto a fronteggiare, Kafka Hibino è un trentaduenne che fa parte di una squadra speciale addetta allo smantellamento dei resti dei Kaiju, che vengono uccisi dalle forze di difesa. Kafka è amico d'infanzia di Mina Ashiro. I due, tempo addietro, si promisero di entrare nel corpo delle forze di difesa e proteggere il Giappone dai Kaiju. Hibino non riuscì a superare l'esame di ammissione, abbandonando i suoi sogni. Mina, mantenendo la promessa, divenne invece il capitano della III divisione del corpo delle forze di difesa.

Un giorno, Kafka affronta uno strano Kaiju con il quale si fonde. Da quel momento il giovane acquisisce la capacità di trasformarsi nel Kaiju numero 8, ottenendo particolari abilità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kafka Hibino (日比野カフカ?, Hibino Kafka)
Doppiato da: Masaya Fukunishi[3], Megumi Han (da ragazzino) (ed. giapponese), Mattia Bressan[4] e Sebastiano Tamburrini (da ragazzino) (ed. italiana)
Un uomo di 32 anni che sogna di unirsi alle Forze di Difesa per combattere al fianco della sua amica d'infanzia Mina Ashiro. Abbandona il suo sogno dopo aver tentato in passato di unirsi alle Forze di Difesa e inizia a lavorare in un'azienda di smaltimento kaiju come addetto alle pulizie. Ottiene la capacità di trasformarsi in un kaiju dopo che un piccolo kaiju è entrato nel suo corpo attraverso la sua bocca. Dopo essere fuggito dalle Forze di Difesa, viene successivamente soprannominato Kaiju No. 8 (怪獣8号?, Kaijū 8-gō). Nella sua forma kaiju, Kafka possiede forza, velocità, resistenza, rigenerazione sovrumane e la capacità di rilevare altri kaiju. Ha un livello di forza di 9,8, che lo rende il kaiju più potente identificato dalla Forza di Difesa. A causa della bassa potenza di combattimento scatenata nella sua forma umana, utilizza la sua conoscenza dell'anatomia dei kaiju, derivante dal suo lavoro nell'industria dello smaltimento, per aiutare i suoi compagni di squadra a sconfiggere i kaiju.
Reno Ichikawa (市川レノ?, Ichikawa Reno)
Doppiato da: Wataru Kato[3] (ed. giapponese), Ezio Vivolo[4] (ed. italiana)
Un giovane di 18 anni che inizia a lavorare nella stessa azienda di Kafka con l'intenzione di unirsi alle Forze di Difesa. Diventa amico di Kafka e lo aiuta a nascondere il segreto della sua forma kaiju. Reno è considerata una recluta promettente e diventa rapidamente una delle risorse più preziose della Forza di Difesa. È compatibile con l'arma Numbers 6 ricavata dai resti di Kaiju No. 6 che ha un livello di resistenza di 9,6 e che ha devastato le Forze di Difesa prima degli eventi della serie. L'arma Numbers 6 assume la forma di un'armatura che aumenta la sua forza e la sua velocità, e gli conferisce l'abilità di manipolare il ghiaccio.
Mina Ashiro (亜白ミナ?, Ashiro Mina)
Doppiata da: Asami Seto[3] (ed. giapponese), Chiara Leoncini (ed. italiana)
La 27enne capitana della Terza Divisione delle Forze di Difesa. È l'amica d'infanzia di Kafka con la quale ha giurato di combattere contro i kaiju. È uno degli ufficiali più forti delle Forze di Difesa ed è altamente abile nell'uso delle armi da fuoco grazie a un'abilità unica che rende i suoi colpi più devastanti. La sua arma personale è un cannone portatile, che la rende efficace contro i kaiju di dimensioni giganti.
Kikoru Shinomiya (四ノ宮キコル?, Shinomiya Kikoru)
Doppiata da: Fairouz Ai (ed. giapponese), Martina Tamburello[4] (ed. italiana)
Una ragazza di 16 anni che entra nella Terza divisione insieme a Kafka e Reno. Un prodigio nell'uccisione di kaiju, Kikoru è una dei più grandi talenti della Forza di Difesa e ha la più alta potenza di combattimento mai rilasciata come recluta. Suo padre, Isao, è il direttore generale delle forze di difesa mentre sua madre, Hikari, era un capitano morto in servizio mentre combatteva un'invasione di kaiju guidata da Kaiju n. 6 prima degli eventi della serie. Usa un'ascia gigante come arma personale ed eredita la tuta Numbers 4 di sua madre che le dà la capacità di volare.
Soshiro Hoshina (保科宗四郎?, Hoshina Soshiro)
Doppiato da: Kengo Kawanishi (ed. giapponese), Massimo Di Benedetto (ed. italiana)
Il vice-capitano della Terza Divisione. È un abile spadaccino specializzato nel combattere i kaiju più piccoli. I suoi superiori gli consigliano spesso di smettere di essere un ufficiale sul campo a causa della sua inefficacia con le armi da fuoco. Mina apprezza la sua abilità di spadaccino e gli chiede di diventare il suo vice-capitano. Dopo aver sconfitto Kaiju n. 10, Soshiro ottiene l'arma senziente Numbers 10 che assume la forma di un'armatura con una coda che può essere utilizzata per gli attacchi.
Iharu Furuhashi (古橋伊春?, Furuhashi Iharu)
Doppiaoa da: Yūki Shin[5]
Una nuova recluta che si unisce alla Terza Divisione insieme a Kafka, Reno e Kikoru. Lui e Reno entrano a far parte dello stesso plotone e sviluppano una rivalità nel corso del loro addestramento.
Haruichi Izumo (ハルイチ出雲?, Izumo Haruichi)
Doppiato da: Keisuke Koumoto [5] (ed. giapponese), Omar Maestroni (ed. italiana)
Una nuova recluta della Terza Divisione e rampollo della famiglia Izumo che gestisce la società "Izumo Tech" che sviluppa attrezzature per le Forze di Difesa.
Aoi Kaguragi (神楽木葵?, Kaguragi Aoi)
Doppiata da: Shunsuke Takeuchi[5]
Un ufficiale della JSDGF che si unisce alla Terza Divisione e diventa parte dello stesso plotone di Haruichi.
Konomi Okonogi (小此木このみ?, Okonogi Konomi)
Doppiata da: Sayaka Senbongi[6] (ed. giapponese), Francesca Tretto (ed. italiana)
L'operatrice principale della Terza Divisione che fornisce informazioni agli ufficiali sul campo. Il suo team operativo monitora la potenza erogata dalla tuta degli ufficiali e può anche rimuovere i relativi limitatori consentendo agli ufficiali di utilizzare potenze maggiori.
Isao Shinomiya (四ノ宮 功?, Shinomiya Isao)
Il direttore generale delle Forze di Difesa e padre di Kikoru, considerato uno dei combattenti più forti nella storia delle Forze di Difesa. Isao utilizza l'arma Numbers 2 ricavata dai resti di Kaiju n. 2 sotto forma di un'armatura potenziata e guanti d'arme, che gli conferisce una forza sovrumana e la capacità di utilizzare esplosioni soniche. Isao inizia a insegnare a Kikoru come combattere i kaiju dopo la morte di sua moglie, Hikari.
Gen Narumi (鳴海 弦?, Narumi Gen)
Il capitano della Prima Divisione delle Forze di Difesa. È considerato il capitano attivo più forte delle Forze di Difesa. Gen utilizza l'arma Numbers 1 ricavata dai resti di Kaiju n. 1. L'arma assume la forma di un'armatura potenziata e un paio di impianti retinici che danno a Gen la capacità di prevedere i movimenti nemici permettendogli di sferrare sempre i suoi attacchi. La sua arma personale è un fucile con baionetta.
Kaiju No. 9 (怪獣9号?, Kaijū 9-gō)
Un kaiju senziente e umanoide che può creare altri kaiju e assorbire gli umani, prendendone l'aspetto e i ricordi. N. 9 si infiltra nella società travestendosi da umano e orchestra la maggior parte delle catastrofi che colpiscono le Forze di Difesa. Assorbe Isao Shinomiya e la sua arma Numbers 2 che aumenta notevolmente la sua forza e capacità di creare kaiju più forti.
Kaiju n. 10 (怪獣10号?, Kaijū 10-gō)
Un kaiju senziente e umanoide che guida un attacco alla base della Terza Divisione. Alla fine viene sconfitto e arrestato da Soshiro Hoshina e Mina Ashiro. Mentre è imprigionato, il Numero 10 rivela che è stato creato dal Numero 9 e chiede di essere trasformato in un'arma Numbers che verrà utilizzata da Soshiro Hoshina. È il primo kaiju ad essere trasformato in un'arma Numbers mentre è ancora vivo, e di conseguenza conserva la sua coscienza. Il numero 10 ha un livello massimo di resistenza di 9,0.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga, scritto e disegnato da Naoya Matsumoto, ha iniziato la serializzazione il 3 luglio 2020 su Shōnen Jump+, sito ed app di Shūeisha[7]. Nell'agosto 2020, l'autore ha adottato un programma in cui viene pubblicato un nuovo capitolo ogni settimana per tre settimane consecutive seguite da una di pausa[8]. Per pubblicizzare la serie è stato mostrato un video promozionale, presentato come un telegiornale, sul grande schermo di Yunika Vision alla stazione di Seibu-Shinjuku dal 4 al 10 dicembre 2020[9]. I capitoli vengono poi raccolti e pubblicati in tankōbon da Shūeisha. Il primo volume è stato pubblicato in Giappone il 4 dicembre 2020[10], a dicembre 2023 sono stati pubblicati undici volumi[11].

La serie è pubblicata simultaneamente in inglese da Shūeisha sul sito web e l'applicazione Manga Plus così come viene resa disponibile in Giappone, adottando però il titolo Monster #8[12]. È anche pubblicato simultaneamente in inglese da Viz Media con il titolo originale Kaiju No. 8[13]. Nel febbraio 2021, Viz Media ha annunciato la pubblicazione del primo volume del manga a partire dall'autunno 2021[14].

In Italia la serie è stata annunciata al Lucca Comics & Games 2021 da Star Comics la quale la pubblica a partire dal 23 marzo 2022[15][16].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
14 dicembre 2020[10]ISBN 978-4-08-882525-0 23 marzo 2022[16][17][18]ISBN 978-88-226-3190-9 (ed. regolare)
ISBN 978-88-226-3236-4 (ed. limitata)
ISBN 978-88-226-3198-5 (ed. variant)
Capitoli
  • Capitoli 1-7
Trama

Con i più alti tassi di comparsa di kaiju al mondo, il Giappone deve difendersi dall'attacco di mostri mortali. Hibino Kafka entra nella Japan Defense Force, un'organizzazione militare incaricata di neutralizzare i kaiju. Hibino ha sempre sognato di unirsi alla forza e vorrebbe realizzare il suo sogno d'infanzia di eliminare il kaiju. Improvvisamente sarà proprio lui a trasformarsi in un kaiju. Hibino Kafka spera di mantenere il patto con la sua amica d'infanzia Mina Ashiro per unirsi alla Japan Defense Force. Riesce a superare le prove di ammissione, Kafka ha una possibilità in più per realizzare il suo sogno. C'è solo un problema: improvvisamente si è trasformato in un kaiju! E ancora peggio, è stato inserito nella lista di neutralizzazione della Defense Force con il nome in codice Kaiju No. 8.

24 marzo 2021[19]ISBN 978-4-08-882611-0 20 aprile 2022[20][21]ISBN 978-88-226-3205-0
Capitoli
  • Capitoli 8-17
34 giugno 2021[22]ISBN 978-4-08-882671-4 22 giugno 2022[23]ISBN 978-88-226-3259-3
Capitoli
  • Capitoli 18-26
43 settembre 2021[24]ISBN 978-4-08-882815-2 24 agosto 2022[25]ISBN 978-88-226-3363-7
Capitoli
  • Capitoli 27-35
53 dicembre 2021[26]ISBN 978-4-08-882872-5 26 ottobre 2022[27][28]ISBN 978-88-226-3447-4 (ed. regolare)
ISBN 978-88-226-3792-5 (ed. limitata)
Capitoli
  • Capitoli 36-43
64 marzo 2022[29]ISBN 978-4-08-883053-7 21 dicembre 2022[30]ISBN 978-88-226-3622-5
Capitoli
  • Capitoli 44-51
74 luglio 2022[31]ISBN 978-4-08-883170-1 1º marzo 2023[32]ISBN 978-88-226-3777-2
Capitoli
  • Capitoli 52-59
84 novembre 2022[33]ISBN 978-4-08-883305-7 24 maggio 2023[34]ISBN 978-88-226-3892-2
Capitoli
  • Capitoli 60-66
93 marzo 2023[35]ISBN 978-4-08-883443-6 27 settembre 2023[36]ISBN 978-88-226-4277-6
Capitoli
  • Capitoli 67-73
104 agosto 2023[37]ISBN 978-4-08-883613-3 30 gennaio 2024[38]ISBN 978-88-226-4481-7
Capitoli
  • Capitoli 74-81
114 dicembre 2023[39]ISBN 978-4-08-883747-5 21 maggio 2024[40]ISBN 978-88-226-4721-4
Capitoli
  • Capitoli 82-89
124 aprile 2024[11]ISBN 978-4-08-883898-4 --
Capitoli
  • Capitoli 90-97

Romanzo[modifica | modifica wikitesto]

Un romanzo intitolato Kaiju No. 8 Close-Up! 3rd Division (怪獣8号 密着!第3部隊?, Kaijū 8-gō mitchaku! Dai 3 butai) scritto da Keiji Ando e illustrato da Naoya Matsumoto è stato pubblicato il 4 novembre 2022 in Giappone[41][42]. Il volume presenta quattro storie riguardanti i protagonisti.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Il 4 agosto 2022 è stato annunciato che il manga verrà adattato in un anime[2][43]. Il 15 dicembre 2022 è stato rivelato un trailer dell'anime, insieme alla data di uscita e un key visual, ed è anche stato rivelato lo studio d'animazione: Production I.G[44]. Il 5 agosto 2023 è stato pubblicato un secondo trailer che rivela il cast e il debutto fissato per il 13 aprile 2024[45]. Lo studio Khara si è occupato del design dei kaiju[46]. La sigla d'apertura è Abyss di Yungblud[45] mentre quella di chiusura è Nobody dei OneRepublic[47]. I diritti per la distribuzione internazionale al di fuori dell'Asia sono stati acquistati da Crunchyroll, che distribuisce la serie in vari Paesi del mondo[48], tra cui l'Italia[49][4].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[50]Italiano
1L'uomo diventato kaiju
「怪獣になった男」 - Kaijū ni natta otoko
13 aprile 2024
13 aprile 2024[51]
2Il kaiju che abbatte i kaiju
「怪獣を倒す怪獣」 - Kaijū o taosu kaijū
20 aprile 2024
20 aprile 2024[52]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Kaiju No. 8 è stato nominato per il 14° Manga Taishō nel 2021 e si è piazzato 6° con 58 punti[53][54]. Il manga ha poi vinto il Next Manga Award 2021 nella categoria web[55].

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Yūta Momiyama, il vice caporedattore di Shōnen Jump+, Kaiju No. 8, insieme a Spy × Family, è stato molto popolare e sta andando particolarmente bene sul servizio Manga Plus[12]. Nel dicembre 2020, è stato riferito che Kaiju No. 8 ha superato i 30 milioni di visualizzazioni, diventando così la serie Shōnen Jump+ più veloce a raggiungere questa impresa, e ogni nuovo capitolo pubblicato supera il milione di visualizzazioni[56]. Nel febbraio 2021, la serie ha raggiunto 70 milioni di visualizzazioni[57].

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Il primo volume della serie ha venduto 90 831 copie nella prima settimana[58], e 69 404 copie nella seconda settimana[59]. A marzo 2021, il manga aveva oltre 1 milione di copie stampate fisicamente e 200 000 copie vendute in digitale, diventando così la serie Shōnen Jump+ più veloce a raggiungere 1 milione di copie in circolazione[57][60], e 20 giorni dopo aver raggiunto 1,5 milioni di copie in circolazione[61]. A giugno 2021, il manga aveva in circolazione 2,5 milioni di copie[62], e a metà mese ha raggiunto i 3 milioni di copie[63][64]. A settembre 2021, il manga aveva in circolazione oltre 4 milioni di copie[65].

In Francia, la serie ha venduto 22 041 copie nella prima settimana, diventando il manga di debutto più venduto in Francia[66].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

In una recensione positiva dei primi cinque capitoli, Antonio Mireles di The Fandom Post ha scritto che Kaiju No. 8 ha una premessa accattivante e "un sacco di aspetti avvincenti con cui può giocare"[67]. Sebbene la metamorfosi sia un espediente della trama che si vede spesso, pensò che il personaggio di Kafka "aggiungesse nuova vita" al tropo. Tuttavia, Mireles ha affermato che è "un vero peccato" che la storia sia passata da Monster Sweeper Inc alla Defense Force, poiché la prima avrebbe potuto essere una fonte di storie accattivanti. Il recensore crede che Kafka Hibino e il suo nome abbiano lo scopo di fare paragoni con la storia La metamorfosi di Franz Kafka. Sebbene si riferisse a Kikoru Shinomiya come la "tipica ragazza viziata e prodigio", Mireles la definì un'entusiasmante rivale di Kafka. Ha fortemente elogiato i disegni kaiju di Matsumoto e il tratto come "belli e grotteschi ma in senso buono", ma non gli è piaciuto il modo in cui gli intestini dei mostri sono autocensurati dall'autore[67].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Kaiju No.8, su viz.com, Viz Media. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  2. ^ a b (JA) 怪獣8号:「ジャンプ+」人気マンガがアニメ化 特報、ビジュアル公開, in Mantan Web, 5 agosto 2022. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2022).
  3. ^ a b c Paul Chapman, Kaiju No. 8 Anime Smashes Japanese TV in April 2024, su Crunchyroll, 5 agosto 2023. URL consultato il 5 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2023).
  4. ^ a b c d Crunchyroll trasmetterà in streaming Kaiju No. 8 in contemporanea col Giappone, dal 13 aprile. Le versioni doppiate inizieranno lo stesso giorno su Crunchyroll., su crunchyroll.com.
  5. ^ a b c Crystalyn Hodgkins, Yuki Shin, Keisuke Koumoto, Shunsuke Takeuchi si uniscono al cast di Kaiju No. 8 Anime, su Anime News Network, 22 dicembre 2023. URL consultato il 22 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2023).
  6. ^ (JA) ja:怪獣8号:テレビアニメが4月13日スタート OPはヤングブラッド ED にワンリパブリック, su Mantan Web, 29 febbraio 2024. URL consultato il 29 febbraio 2024 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2024).
  7. ^ (JA) [第1話]怪獣8号, su shonenjumpplus.com, Shūeisha. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  8. ^ (EN) Monster #8, su Manga Plus, 27 agosto 2020. URL consultato il 31 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2021).
  9. ^ (JA) 「怪獣8号」1巻発売、新宿でニュース番組風映像を12月10日まで上映, in Natalie, 4 dicembre 2020. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  10. ^ a b 怪獣8号 1, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 21 aprile 2021.
  11. ^ a b 怪獣8号 12, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 23 marzo 2024.
  12. ^ a b (EN) Danica Davidson, The Most Popular Countries for Online Manga, According to Shonen Jump+, in Otaku USA, 14 ottobre 2020. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  13. ^ (EN) Jeric Llanes, Shonen Jump New Chapters 08/02/2020, in Viz Media, 2 agosto 2020. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  14. ^ (EN) Alex Mateo, Viz to Release Frieren: Beyond Journey's End, Mao, Rosen Blood, Burn the Witch, Animal Crossing, More Manga in Fall, in Anime News Network, 19 febbraio 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  15. ^ Roberto Addari, Gli annunci manga Star Comics di Lucca 2021, in MangaForever, 31 ottobre 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  16. ^ a b KAIJU No. 8 n. 1, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 18 gennaio 2022.
  17. ^ KAIJU No. 8 n. 1 con puzzle e due cartoline, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 23 marzo 2022.
  18. ^ KAIJU No. 8 n. 1 Variant Cover Edition, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 18 gennaio 2022.
  19. ^ 怪獣8号 2, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 21 aprile 2021.
  20. ^ KAIJU No. 8 n. 2, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 20 febbraio 2022.
  21. ^ KAIJU No. 8 n. 2 con puzzle, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 20 febbraio 2022.
  22. ^ 怪獣8号 3, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 26 maggio 2021.
  23. ^ KAIJU No. 8 n. 3, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 13 aprile 2022.
  24. ^ 怪獣8号 4, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 19 ottobre 2021.
  25. ^ KAIJU No. 8 n. 4, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 20 giugno 2022.
  26. ^ 怪獣8号 5, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  27. ^ KAIJU No. 8 n. 5, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 16 agosto 2022.
  28. ^ KAIJU No. 8 n. 5 Variant Cover Edition, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 16 agosto 2022.
  29. ^ 怪獣8号 6, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 25 maggio 2022.
  30. ^ KAIJU No. 8 n. 6, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 9 ottobre 2022.
  31. ^ 怪獣8号 7, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 21 giugno 2022.
  32. ^ KAIJU No. 8 n. 7, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  33. ^ 怪獣8号 8, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 19 settembre 2022.
  34. ^ KAIJU No. 8 n. 8, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 14 marzo 2023.
  35. ^ 怪獣8号 9, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 5 marzo 2023.
  36. ^ KAIJU No. 8 n. 9, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 13 maggio 2023.
  37. ^ 怪獣8号 10, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 13 luglio 2023.
  38. ^ KAIJU No. 8 n. 10, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 17 novembre 2023.
  39. ^ 怪獣8号 11, su 集英社コミック公式 S-MANGA. URL consultato il 10 novembre 2023.
  40. ^ KAIJU No. 8 n. 11, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 23 marzo 2024.
  41. ^ (JA) 怪獣8号 密着!第3部隊, su j-books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 4 novembre 2022.
  42. ^ Marco Strignano, Kaiju No. 8: annunciato un romanzo sulla serie, in MangaForever, 19 settembre 2022. URL consultato il 19 settembre 2022.
  43. ^ (EN) Alex Mateo, Kaiju No. 8 Manga Gets Anime, in Anime News Network, 4 agosto 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  44. ^ (EN) Alex Mateo, Kaiju No. 8 Anime Unveils Teaser Video, Visual, Animation Studios, 2024 Premiere, in Anime News Network, 15 dicembre 2022. URL consultato il 15 dicembre 2022.
  45. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, Kaiju No. 8 Anime's Promo Video Reveals Theme Songs, April 13 Debut, in Anime News Network, 28 febbraio 2024. URL consultato il 30 marzo 2024.
  46. ^ (EN) Kaiju No. 8 Anime's 2nd English-Subtitled Teaser Unveils Cast, April 2024 Debut, su Anime News Network, 5 agosto 2023. URL consultato il 5 agosto 2023.
  47. ^ (JA) 怪獣8号:テレビアニメが4月13日スタート OPはヤングブラッド EDにワンリパブリック, in Mantan Web, 29 febbraio 2024. URL consultato il 30 marzo 2024.
  48. ^ (EN) Alex Mateo, Crunchyroll to Stream Kaiju No. 8, Spice and Wolf, The Unwanted Undead Adventurer, 7th Time Loop, Sengoku Youko, More Anime, in Anime News Network, 13 ottobre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  49. ^ Crunhcyroll presenta Kaiju No. 8, Spice and Wolf e altre serie per i prossimi mesi, su AnimeClick.it, 14 ottobre 2023. URL consultato il 15 ottobre 2023.
  50. ^ (JA) ON AIR, su kaiju-no8.net. URL consultato il 13 aprile 2024.
  51. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 13 aprile 2024 (archiviato il 13 aprile 2024).
  52. ^ Crunchyroll - Calendario dei Simulcast, su Crunchyroll. URL consultato il 20 aprile 2024 (archiviato il 20 aprile 2024).
  53. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, 14th Manga Taisho Awards Nominate 10 Titles, in Anime News Network, 24 gennaio 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  54. ^ (JA) マンガ大賞2021、大賞は山田鐘人・アベツカサ「葬送のフリーレン」, in Natalie, 16 marzo 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  55. ^ (EN) Lynzee Loveridge, Kaiju No. 8, Oshi no Ko Win Next Manga Awards Web, Print Categories, in Anime News Network, 24 agosto 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  56. ^ (JA) ジャンプ+史上最速で3000万閲覧を突破、松本直也が描く怪獣譚「怪獣8号」1巻, in Natalie, 2 dicembre 2020. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  57. ^ a b (EN) Alex Mateo, Kaiju No. 8 Is Fastest Shonen Jump Plus Manga to Reach 1 Million Copies in Print, in Anime News Network, 4 marzo 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  58. ^ (JA) 週間 コミックランキング 2020年12月14日付 (2020年11月30日~2020年12月06日), in Oricon. URL consultato il 31 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2020).
  59. ^ (JA) 週間 コミックランキング 2020年12月21日付 (2020年12月07日~2020年12月13日), in Oricon. URL consultato il 31 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2020).
  60. ^ (EN) Daryl Harding, Kaiju No. 8 Manga Has 1.2 Million Copies Printed and Sold, Fastest in Shonen Jump+ History, in Crunchyroll, 4 marzo 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  61. ^ (JA) 中路(ジャンプ+・ゼブラック) [nakaji2017], 『怪獣8号』1.2巻品薄が続いていましたが重版分が本日より書店さんに届き始めていると思います。今回の重版分とデジタル版販売数をあわせて1.2巻累計150万部になりました。沢山のご愛読ありがとうございます! (Tweet), su Twitter, 26 marzo 2021 (archiviato il 28 aprile 2021).
  62. ^ (JA) 「怪獣8号」3巻発売でポスター88枚を渋谷・新宿に掲出、発行部数は250万部突破, in Natalie, 2 giugno 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  63. ^ (JA) 「怪獣8号」がジャンプ+史上最速で300万部突破、直筆メッセージ&イラスト公開, in Natalie, 14 giugno 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  64. ^ (EN) Alex Mateo, Kaiju No. 8 Is Fastest Shonen Jump Plus Manga to Top 3 Million Copies in Circulation, in Anime News Network, 14 giugno 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  65. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Kaiju No. 8 Is Fastest Shonen Jump+ Manga to Top 4 Million Copies in Circulation, in Anime News Network, 3 settembre 2021. URL consultato il 31 ottobre 2021.
  66. ^ (FR) Kazé [KazeFrance], #BREAKING 📚 Avec 22 041 exemplaires vendus en une semaine, #KaijuNo8 est devenu le meilleur lancement de l'histoire du manga en France et ça, c'est grâce à vous ! 🙏 Alors MERCI de votre soutien ! (Tweet), su Twitter, 15 ottobre 2021 (archiviato il 16 ottobre 2021).
  67. ^ a b (EN) Antonio Mireles, Kaiju No. 8 Chapters #1 – 5 Manga Review, su The Fandom Post, 31 luglio 2020. URL consultato il 31 ottobre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime
Controllo di autoritàVIAF (EN4908164298368008630006 · LCCN (ENno2022005964