Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Escaflowne - The Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Escaflowne - The Movie
Escaflowne The Movie.jpg
Titolo originaleエスカフローネ
Lingua originaleGiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2000
Durata81 min
Genereanimazione
RegiaKazuki Akane
SoggettoHajime Yatate, Shoji Kawamori
SceneggiaturaKazuki Akane, Ryota Yamaguchi
ProduttoreHiroshi Hasegawa, Yoko Matsushita
Produttore esecutivoKen Iyadomi, Min Ki Kim, Ryohei Tsunoda, Tae Sub Chon, Takayuki Yoshii
Casa di produzioneSunrise
FotografiaKazunori Okeda
MusicheHajime Mizoguchi, Yoko Kanno
Character designNobuteru Yuki

Escaflowne - The Movie (エスカフローネ Escaflowne?) è un film anime del 2000, creato come un universo alternativo agli eventi della serie tv I cieli di Escaflowne. Animato dalla Sunrise e da Bones, è stato sviluppato con il titolo provvisorio Escaflowne: A Girl in Gaea, ma in seguito è stato pubblicato semplicemente come Escaflowne o Escaflowne - The Movie.
In Giappone il film è stato proiettato il 24 giugno 2000, mentre l'Italia è riuscita ad ottenere un'anteprima europea del film avvenuta il 19 gennaio 2001 a Bologna, durante il Future Film Festival. Negli Stati Uniti, invece, è stato proiettato per la prima volta il 25 gennaio 2002. Il film è stato trasmesso in prima visione televisiva sul canale digitale terrestre Ka-Boom il 25 dicembre 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una scena del film

La storia del film è simile a quella della serie televisiva, ma è ovviamente raccontata in modo da essere contenuta in un'ora e mezza. Molti dei personaggi introdotti nella serie TV sono presenti anche nel film, sebbene in alcuni casi il loro design sia completamente diverso, al punto da essere difficilmente riconducibili alla loro controparte televisiva. L'unico personaggio introdotto appositamente nel film è Sora, una consigliera di Folken Fanel.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è stata composta nuovamente da Yoko Kanno, che aveva curato anche le musiche per la serie televisiva, in collaborazione con Hajime Mizoguchi. La sigla finale del film è il brano Yubiwa, cantato da Maaya Sakamoto.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

In Italia era stata annunciata la pubblicazione del film in Dvd da parte della Shin Vision nel 2006,[1] ma i diritti andarono perduti dopo il fallimento della società, e sono stati successivamente riacquistati dalla Dynit nel 2011.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]