Polaris (Blue Encount)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Polaris
singolo discografico
ArtistaBlue Encount
Pubblicazione20 novembre 2019
Durata3:44
Album di provenienzaQ.E.D
GenereJ-pop
J-rock
EtichettaKi/oon Records
ArrangiamentiBlue Encount, Kenji Tamai
FormatiCD, download digitale, streaming
Blue Encount - cronologia
Singolo precedente
Bad Paradox
(2019)
Singolo successivo
Humming Bird
(2020)

Polaris (ポラリス?, Porarisu) è un singolo della band giapponese Blue Encount uscito il 20 novembre 2019[1]. Il brano è stato scelto come sigla d'apertura della quarta stagione della serie animata My Hero Academia.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale si apre con un primo piano del cantante Tanabe che canta su una scogliera. Vi è un intermezzo del gruppo che suona vicino a una parete rocciosa; gli altri componenti della band (in ordine Tsujimura, Eguchi e Takamura) si alternano poi ad osservare l'oceano dalla scogliera. Dopodiché, durante la prima strofa la band continua a suonare. Al ritornello cambia la scenografia: gli artisti si trovano su diverse scogliere e si alternano inquadrature con stili "disegnati" e giochi di colore.

Nella seconda strofa, Tanabe canta sdraiato su un prato. Dopo, così come in precedenza, la scena cambia parzialmente poiché la band si adagia dapprima in un'altra zona erbosa, e poi in una rocciosa a ridosso del mare. Anche nel secondo ritornello vi sono i medesimi effetti grafici del primo. Il resto del video consta delle medesime scene viste in precedenza alternate tra di loro.

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Polaris debutta nella classifica Oricon il 2 dicembre 2019 in ventiseiesima posizione; resta in classifica per nove settimane.[2][3] Inoltre, è uno dei pochi singoli della band che si classifica anche nella Billboard Japan Hot 100 ottenendo il ventiquattresimo posto, ma soltanto per una settimana.[4][5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Le recensioni sono generalmente positive: si loda parecchio l'energia che trasmette il brano, specialmente nel suo impiego come sigla d'apertura di My Hero Academia. In particolare, il sito giapponese Skream! ritiene che[6]

«C'è la sensazione di affrontare una tempesta, e [...] si tratta di una nuova frontiera che possiede un ritmo tale da definirla una ballata in tutti i sensi. [...] È un brano a cui ti affezioni sempre di più quando lo ascolti.»

Inoltre, a favore si esprime anche la testata nerd americana IGN:[7]

«È un piacevole inno pop-rock, e imposta un tono molto lungimirante associato all'animazione focalizzata sui personaggi nella sigla. [...] C'è talmente tanta energia nella sigla che apre le danze in grande stile.»

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche (2019) Posizione
Bandiera del Giappone JPN Oricon[3] 26
Billboard Japan Hot 100[5] 24

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) ポラリス BLUE ENCOUNT ORICON NEWS, su oricon.co.jp. URL consultato l'11 aprile 2020.
  2. ^ (JA) オリコン週間 シングルランキング 2019年11月18日~2019年11月24日 21~30位 ORICON NEWS, su oricon.co.jp, 2 dicembre 2019. URL consultato l'11 aprile 2020.
  3. ^ a b (JA) BLUE ENCOUNTのシングル売上ランキング, su oricon.co.jp. URL consultato il 6 aprile 2020.
  4. ^ (JA) Japan Hot 100 Chart Billboard, su billboard.com, 30 novembre 2019. URL consultato l'11 aprile 2020.
  5. ^ a b (EN) Blue Encount, su billboard.com. URL consultato il 6 aprile 2020.
  6. ^ (JA) Yuka Ishizumi, ポラリス BLUE ENCOUNT Skream! ディスクレビュー 邦楽ロック・洋楽ロック ポータルサイト, su skream.jp, novembre 2019. URL consultato il 10 aprile 2020.
  7. ^ (EN) Will Heath, My Hero Academia: Season 4, Episode 1 Premiere Review, su ign.com, 24 novembre 2019. URL consultato il 10 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]