Seth Green

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Seth Benjamin Green, nato Seth Benjamin Gesshel-Green (Filadelfia, 8 febbraio 1974), è un attore, doppiatore comico, produttore televisivo e sceneggiatore statunitense. È noto soprattutto per essere il creatore, produttore esecutivo, sceneggiatore, regista e doppiatore più frequente della serie animata Robot Chicken (e gli speciali dedicati a Star Wars e DC Comics) di Adult Swim e per essere il doppiatore di Chris Griffin nella serie animata I Griffin della Fox.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato dalla madre Barbara Gesshel e dal padre Herbert Green a Filadelfia, in Pennsylvania, Seth Benjamin Gesshel-Green cambiò il suo nome in Seth Benjamin Green semplicemente per abbreviarlo e per riflettere il suo nome d'arte professionale.[1][2] Di origini russe, scozzesi e polacche,[3] l'attore è stato cresciuto come ebreo e ha fatto il Bar Mitzvah.[4] Ha iniziato a recitare all'età di 7 anni.[5] Le sue prime influenze sono state Monty Python, The Black Adder, Saturday Night Live, Richard Pryor, Bill Cosby, Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni! e Palla da golf.[6]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Debutta da bambino nella miniserie televisiva It, tratto dal libro omonimo di Stephen King, nella parte di Richie Tozier da bambino. Poi nel 1984 nel film Hotel New Hampshire al fianco di Jodie Foster. Nel 1987 è nel cast di Radio Days di Woody Allen, e l'anno successivo recita nelle commedie Affari d'oro con Bette Midler e Ho sposato un'aliena con Dan Aykroyd, Kim Basinger, e Alyson Hannigan che ritroverà nel 1997 sul set della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri.

Prende parte ai tre film della saga di Austin Powers e nel 2003 è accanto a Mark Wahlberg ed Edward Norton in The Italian Job e Scooby-Doo 2: Mostri scatenati con Sarah Michelle Gellar. Possiede una sua casa di produzione, la Lucid Films, fondata insieme a David Siegel, Ryan Phillippe e Breckin Meyer, ed è co-creatore, insieme a Matthew Senreich, della serie animata Robot Chicken. È il doppiatore di Chris Griffin e Neil Goldman nella versione originale della serie animata I Griffin.

È noto anche per aver doppiato il pilota Joker dell'astronave Normandy nella serie di Mass Effect.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Ha partecipato alla puntata dello show WWE Monday Night Raw del 13 luglio 2009 come guest host della serata, combattendo insieme a Triple H e a John Cena contro la Legacy (Randy Orton, Cody Rhodes, Ted DiBiase Jr.)

Interpreta Desmond, il membro di una band scolastica, nel videogame Make My Video: Marky Mark and the Funky Bunch.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Seth Green è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Family Guy's Seth Green - Now Sounding a Little Less Jewish, in Haaretz, 29 agosto 2011. URL consultato il 2 settembre 2018.
  2. ^ (EN) Seth Green | TV Guide, su TVGuide.com. URL consultato il 2 settembre 2018.
  3. ^ Seth Green | Ask Seth (May 13, 2009), su www.sethgreen.com. URL consultato il 2 settembre 2018.
  4. ^ On the Scene: Recapturing the Throne? - Jewish Exponent, su web.archive.org, 8 agosto 2017. URL consultato il 2 settembre 2018.
  5. ^ (EN) Seth Green, su Yahoo Movies. URL consultato il 2 settembre 2018.
  6. ^ The Day - Ricerca Archivio di Google News, su news.google.com. URL consultato il 2 settembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN117631428 · ISNI (EN0000 0000 8186 7837 · LCCN (ENn85138106 · GND (DE1013268776 · BNF (FRcb14183229j (data)