Seth Green

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Seth Benjamin Green, nato Seth Benjamin Gesshel-Green (Filadelfia, 8 febbraio 1974), è un attore, doppiatore, produttore televisivo e sceneggiatore statunitense. È noto soprattutto per essere il creatore, produttore esecutivo, sceneggiatore, regista e doppiatore più frequente della serie animata Robot Chicken (e gli speciali dedicati a Star Wars e DC Comics) di Adult Swim e per essere il doppiatore di Chris Griffin nella serie animata I Griffin della Fox.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato dalla madre Barbara Gesshel e dal padre Herbert Green a Filadelfia, in Pennsylvania, Seth Benjamin Gesshel-Green cambiò il suo nome in Seth Benjamin Green semplicemente per abbreviarlo e per riflettere il suo nome d'arte professionale.[1][2] Di origini russe, scozzesi e polacche,[3] l'attore è stato cresciuto come ebreo e ha fatto il Bar Mitzvah.[4] Ha iniziato a recitare all'età di 7 anni.[5] Le sue prime influenze sono state Monty Python, The Black Adder, Saturday Night Live, Richard Pryor, Bill Cosby, Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni! e Palla da golf.[6]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Debutta da bambino nel 1984 nel film Hotel New Hampshire al fianco di Jodie Foster. Nel 1987 è nel cast di Radio Days di Woody Allen, e l'anno successivo recita nelle commedie Affari d'oro con Bette Midler e Ho sposato un'aliena con Dan Aykroyd, Kim Basinger, e Alyson Hannigan che ritroverà nel 1997 sul set della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri. Nel 1990 è presente nella miniserie televisiva It, tratto dal libro omonimo di Stephen King, nella parte di Richie Tozier da bambino.

Prende parte ai tre film della saga di Austin Powers e nel 2003 è accanto a Mark Wahlberg ed Edward Norton in The Italian Job e Scooby-Doo 2: Mostri scatenati con Sarah Michelle Gellar. Possiede una sua casa di produzione, la Lucid Films, fondata insieme a David Siegel, Ryan Phillippe e Breckin Meyer, ed è co-creatore, insieme a Matthew Senreich, della serie animata Robot Chicken. È il doppiatore di Chris Griffin e Neil Goldman nella versione originale della serie animata I Griffin.

È noto anche per aver doppiato il pilota Joker dell'astronave Normandy nella serie di Mass Effect.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Ha partecipato alla puntata dello show WWE Monday Night Raw del 13 luglio 2009 come guest host della serata, combattendo insieme a Triple H e a John Cena contro la Legacy (Randy Orton, Cody Rhodes, Ted DiBiase Jr.)

Interpreta Desmond, il membro di una band scolastica, nel videogame Make My Video: Marky Mark and the Funky Bunch.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Seth Green è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Family Guy's Seth Green - Now Sounding a Little Less Jewish, in Haaretz, 29 agosto 2011. URL consultato il 2 settembre 2018.
  2. ^ (EN) Seth Green | TV Guide, su TVGuide.com. URL consultato il 2 settembre 2018.
  3. ^ Seth Green | Ask Seth (May 13, 2009), su www.sethgreen.com. URL consultato il 2 settembre 2018.
  4. ^ On the Scene: Recapturing the Throne? - Jewish Exponent, su jewishexponent.com, 8 agosto 2017. URL consultato il 2 settembre 2018 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2017).
  5. ^ (EN) Seth Green, su Yahoo Movies. URL consultato il 2 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2016).
  6. ^ The Day - Ricerca Archivio di Google News, su news.google.com. URL consultato il 2 settembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN117631428 · ISNI (EN0000 0000 8186 7837 · LCCN (ENn85138106 · GND (DE1013268776 · BNF (FRcb14183229j (data) · WorldCat Identities (ENn85-138106