Studi Leavesden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 51°41′36″N 0°25′11″W / 51.693333°N 0.419722°W51.693333; -0.419722

Set cinematografico della Sala Grande, Hogwarts

Leavesden Film Studios è un complesso cinematografico sito a Nord-Ovest di Londra, costruito sopra le macerie dell'ex stabilimento Rolls-Royce Limited, utilizzato per la produzione di velivoli durante la seconda guerra mondiale.

Lo studio si trova a 29 chilometri da Londra, in concomitanza tra la zona Ovest di Hertfordshire e il Nord di Watford.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio Leavesden è uno dei pochi impianti cinematografici presenti nel Regno Unito capaci di supportare una grande produzione. Lo spazio totale dell'area risulta essere di circa 50000 , edificato da uffici di produzione, stage per riprese, sonoro ed effetti speciali, con oltre 80 acri di area backlot e oltre 180 da utilizzare per le riprese in esterni.

Nel 2010 Warner Bros. annuncia di voler acquistare lo studio come permanente base cinematografica europea, e l'acquisto avviene nel 2012[1]. Nel luglio 2014 la Warner annuncia l'ingrandimento della superficie degli studios[1].

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il primo film girato negli studi è stato GoldenEye (1995), uno dei pochi capitoli della serie James Bond a non essere stato girato presso i Pinewood Studios. La serie cinematografica di Harry Potter è stata parzialmente girata all'interno degli studi. Dopo la fine della serie cinematografica, è stato aperto il Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter, un percorso guidato con set e oggetti di scena.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema