King of the Hill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
King of the Hill
serie TV cartone
King of the Hill screenshot.jpg
Titolo orig. King of the Hill
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori Mike Judge, Greg Daniels
Musiche Ron Jones
Studio 20th Century Fox
Rete Fox (ep. 1x01-13x20)
Syndication (ep. 13x21-13x24)
1ª TV 12 gennaio 1997 – 6 maggio 2010
Episodi 259 (completa)
Durata ep. 21 min
Rete it. Fox (prima TV)
Fox Animation (repliche)
1ª TV it. agosto 2003 – in corso
Episodi it. 171 / 259 Completa al 66%
Genere sitcom umorismo

King of the Hill è una serie televisiva animata statunitense creata da Mike Judge, già creatore di Beavis and Butt-head. La serie, iniziata il 12 gennaio 1997, è andata in onda per tredici stagioni ed è terminata il 6 maggio 2010, dopo la messa in onda del 259º episodio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

King of the Hill, creata da Mike Judge e Greg Daniels per la Fox Broadcasting Network, si basa sulla vita degli Hill, una famiglia texana appartenente ai colletti blu e di religione metodista.

Diversamente dai cartoni animati di questo genere, che solitamente tendono a raccontare eventi fantasiosi e impossibili, King of the Hill ha un approccio più realistico in quanto le vicende vertono sulla vita quotidiana della famiglia e dei loro vicini.

Le vicende della famiglia Hill sono ambientate ad Arlen, in Texas. Nonostante la cittadina sia creata completamente dalla fantasia, la cultura e i costumi dei personaggi sono molto vicini a quelli della tipica famiglia provinciale texana.

Spesso si fa riferimento alle città di Austin e Houston in quanto vicine al luogo in cui si tiene la vita degli Hill.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Hank Rutherford Hill: (nato nel 1959) Capofamiglia, fa il venditore di propano nonché vice-direttore della 'Propano Strickland', azienda per la quale lavora. Ossessionato dal suo prato, è un fermo conservatore e tifoso sfegatato dei Dallas Cowboys. Presenta problemi di relazione con le persone (particolarmente coloro sentimentalmente vicini a lui) e di espressione delle proprie emozioni. Ha avuto un'infanzia difficile segnata dal padre che non ha mai provato se non in rare occasioni un po' di affetto verso di lui, provando disprezzo quando questo lascia sua madre perché troppo vecchia per soddisfarlo. Nella serie rivela che avrebbe voluto un altro figlio ma che gli stato quasi impossibile a causa di una "restrizione dell'uretra" (ammette anche che è già un miracolo che ha avuto Bobby).
  • Margaret J. "Peggy" Hill: (nata Platter) (nata nel 1959 in Montana) Moglie di Hank, insegnante di spagnolo, dalla mentalità aperta e di notevole ingenuità. Suo marito la chiama col nomignolo "Cipollina". È nata nel Montana. Ha anche un'alta opinione di se stessa sentendosi più intelligente di tutti quelli che incontra e conosce e nonostante questo viene manipolata molto spesso, come quando un fotografo le chiede di poter fare degli scatti a i suoi piedi per un sito per donne che hanno piedi grossi come i suoi che poi si è rivelato un sito per feticisti dei piedi. Questa alta opinione di se stessa da fastidio ad amici e parenti insieme al suo egoismo che aumenta nel corso delle stagioni. Odia il suocero Cotton per il disprezzo che ha verso il figlio, ed è anche l'ultima persona a vederlo vivo e a sentire le sue ultime parole ovvero tutto quello che odia di suo figlio. Talmente tanto è l'odio nei suoi confronti da accettare di ballare sulla sua tomba. Ha un rapporto teso con i suoi genitori con la madre fredda nei suoi confronti.
  • Robert Jeffrey "Bobby" Hill: Figlio di Hank e Peggy, nato il 29 settembre 1986 è un tredicenne molto attratto dai fenomeni pop, segno (a detta di suo padre) della sua omosessualità, ma nella serie è fidanzato con la figlia del vicino laotiano Kahn, Connie Souphanousinphone, fino alla sesta stagione rimanendo in ottimi rapporti. È particolarmente spigliato e trova facile socializzare. I genitori lo chiamano con il nomignolo "Ciccio". Nonostante il padre e i parenti lo ritengano un po' strano, ha un notevole talento con le persone soprattutto con le ragazze che lo ritengono carino e divertente cosa che lo fa aspirare a un lavoro da comico e donnaiolo.
  • Luanne Leanne Platter Kleinschmidt: La nipote di Peggy. Sensibile e ingenua, i suoi conflitti nascono dalla sua incapacità di badare a se stessa e dalla sua ingenuità. Esce spesso con vari uomini che, il più delle volte, si approfittano di lei. Nella tredicesima stagione partorisce una bambina di nome Gracie. Fino alla seconda stagione ha un relazione con Buckle un commesso del "Mega lo Mart" finché non muore nell'esplosione di quest'ultimo a causa si un'uscita di propano in cui Luanne perde temporaneamente i capelli e nel quale Hank la salva rimanendo illeso (infatti un attimo prima dell'esplosione sente l'odore di propano). In seguito incontrerà l'angelo dell'ex che la spronerà a lasciare la scuola di parrucchiera e iscriversi al college. Successivamente acquisterà la casa di fronte quella degli zii nella quale vivrà insieme a tre amici.
  • Zuzzurellona (Ladybird, nell'edizione originale): È il cane degli Hill. Ha 13 anni e venne acquistata da Hank per tenere compagnia a lui e Peggy nell'eventualità che non fossero riusciti a concepire un figlio. In molte puntate Hank dimostra di tenere più a lei che a Peggy e a Bobby.
  • Cotton Lyndahl Hill: Il padre di Hank. È un uomo anziano dall'atteggiamento arrogante, politicamente scorretto e maschilista. Ripete spesso che i suoi stinchi furono distrutti dalla mitragliatrice di un giapponese, portando a una notevole riduzione della sua statura, durante la seconda guerra mondiale. In un episodio viene rivelato che durante la guerra ha avuto una storia da amore con una donna giapponese, da cui nacque Junichiro, il fratellastro di Hank. Ha una relazione con Didi, una donna molto più giovane di lui (e di Peggy), da cui avrà un figlio nonostante l'età, GH (Good Hank, inizialmente voleva chiamarlo Hank ma visto che era già il nome del suo primo figlio lo chiamerà JJ). Ha un notevole disprezzo per Hank e Peggy, ma in fondo vuole bene al figlio. Muore nella dodicesima stagione all'età di 84 anni dopo aver avuto una reazione allergica ai gamberi in un ristorante giapponese ed essersi ustionato sulla griglia della cucina di esso. Sarà Peggy l'ultima persona a vederlo vivo prima di morire, non prima di aver scaricato tutto il suo odio verso Hank.
  • Dale Alvin Gribble: Il vicino di casa degli Hill e uno dei migliori amici di Hank. È un appassionato di armi da fuoco e un teorico delle cospirazioni. Lavora per un'azienda di disinfestazione di parassiti, della quale ne è il proprietario. Dà poca importanza alla moglie Nancy non accorgendosi che quest'ultima vada a letto con Granturco Rosso (John Redcorn nel doppiaggio originale). Nella quarta stagione quando la moglie lascia Redcorn davanti a Dale sembra che lui li abbia scoperti ma rimane indifferente, inoltre nella serie dimostra di essere un vile,arrogante e sbruffone, tanto che provoca molto persone (soprattutto i suoi amici) ma appena vede l'occasione se la da a gambe.Indossa sempre un cappello della Mack Trucks, per nascondere la sua calvizia.
  • Jeffrey Dexter Boomhauer III: Un altro amico di Hank. Boomhauer ha un complesso che lo fa parlare in modo molto rapido, rendendo quello che dice incomprensibile a tutti tranne che ai suoi compagni. Nonostante ciò parla fluentemente il francese.
  • William "Bill" Fontaine Delatour Dauterive: Era il migliore amico di Hank ai tempi del liceo, ora vive di fronte alla casa di Dale. Al liceo aveva un fisico atletico e una folta chioma di capelli. Adesso è calvo, sovrappeso e afflitto da depressione e senso di inferiorità. È stato anche sposato con una donna, Lenore, che lo ha lasciato 6 anni prima l'inizio della serie, nella serie dimostra una vera e propria ossessione per Peggy (la moglie di Hank) tanto che ci prova in diverse occasioni finendola poi per prenderle dalla stessa Peggy o da Hank, inoltre nella serie ha diverse relazioni.

Minori[modifica | modifica wikitesto]

  • Nancy Gribble: la moglie di Dale. Tradisce spesso il marito con John Redcorn, un nativo americano, da cui ha avuto il figlio Joseph. Durante la quarta stagione riscopre l'amore che aveva per Dale e lascia Redcorn.
  • Joseph John Gribble: figlio di Dale e Nancy Gribble, è in verità figlio di John Redcorn, intuibile dal colore della sua pelle molto simile a quella di Redcorn e dei nativi americani ma nonostante la somiglianza né Dale né Joseph ne sono a conoscenza, Nelle prime puntate era alto e snello e aveva la stessa età di Bobby ovvero 13 anni, verso la quinta stagione il personaggio cambia completamente ogni sua forma caratteristica o aspetto fisico, diventando un vero è proprio adolescente, alto, snello e con la fissa delle ragazze tanto che è ossessionato da Connie ( fidanzata di Bobby ) dove tenterà il più delle volte di provare dei sentimenti per lei favori che non verranno ricambiati perché Connie è innamorata di Bobby, ciò nonostante i due resteranno amici
  • Kohng Koy Kahn Souphanousinphone: Un altro vicino degli Hill che proviene dal Laos, sposato con una donna anche lei del Laos. La coppia ha una figlia di nome Connie. Si vanta del fatto di guadagnare più degli Hill, prendendoli in giro e definendoli "buzzurri" e per questo motivo non sopporta che sua figlia Connie abbia una relazione con Bobby, tentando insieme alla moglie di separarli. Non ha un buon rapporto con Hank anche se in certie situazioni sono buoni amici anche se cercano di non farlo notare l'un l'altro.
  • Minh Souphanousinphone: Moglie di Kahn e madre di Connie, insieme al marito schernisce gli Hill nonostante abbia una buona amicizia con Peggy contrariamente ai rispettivi mariti che si odiano a vicenda. Cerca inseme al marito di interrompere la relazione tra sua figlia Connie e Bobby.
  • Kahn "Connie" Souphanousinphone Jr.: Figlia di Kahn e Mihn, ha un'amicizia e poi una relazione sentimentale (non approvata dai genitori di lei) con Bobby.
  • Granturco Rosso (John Redcorn nell'edizione originale): nativo americano che spesso usufruisce il tempo in cui Nancy sta sola, per andarci a letto. È anche il padre biologico di Joseph Gribble, avuto da Nancy all'insaputa di Dale.
  • Buck Strickland: Capo di Hank e direttore della filiale di Arlen della Propano Strickland e gran donnaiolo. Ha avuto una relazione con la sua segretaria Debbie che dopo aver creduto che Buck la tradisse con la moglie e averci provato senza successo con Hank muore accidentalmente uccidendosi con il suo fucile.
  • Junichiro Hill: fratellastro di Hank, figlio di Cotton avuto con una relazione con una donna giapponese, all'inizio disprezza il padre biologico e non sopporta Hank, ma col tempo i due stabiliranno un ottimo rapporto scoprendo di avere gli stessi pregi e difetti alla fine riuscirà anche a perdonare il padre, ricompare al matrimonio di Luanne & Lucky Kleinschmidt.
  • Lucky Kleinschmidt: appare nel finale dell'ottava stagione ma giocherà un ruolo chiave nelle seguenti stagione, avrà una relazione con Luanne la quale i due decidono di sposarsi e avranno una figlia di nome Gracie verso il finale dell'ultima stagione.
  • Buckley: Primo ed ex-fidanzato di Luanne, appare nelle prime tre stagioni, alto snello e con folti capelli dall'atteggiamento di menefreghista, muore nel finale della seconda stagione (Il Boom del Propano Parte 1 & 2 ) dove romperà anche con Luanne, farà il suo ritorno sotto forma di angelo custode, dove convincerà Luanne ad andare al Collage.
  • Didi Hill: seconda moglie di Cotton, ex compagna della asiolo di Hank, donna alta e snella dai lunghi capelli biondi con il corpo completamente rifatto, avrà un figlio con Cotton.
  • Leanne Platter: Madre di Luanne, all'apparenza una donna fragile ma in realtà è sadica, crudele, doppiogiochista ed alcolizzata, abusa del suo potere, manipolando tutto e tutti in particolar modo la stessa Luanne che crederà inizialmente che lei sia cambiata ma durante una festa tenterà di colpire la stessa figlia con una forchetta, finendo poi per essere battuta e sconfitta in una piccola lotta da Peggy, finendo poi per darsela a gambe.
  • Lenore Dauterive: Ex Moglie di Bill, donna avida ed profittatrice, sfrutta le debolezze del marito, prima dell'inizio della serie, farà il suo ritorno nella quinta stagione, dove tornerà con il marito per un breve periodo, ma grazie all'aiuto degli amici Bill avrà la forza per cacciarla.
  • Patch Boomhauer: fratell di Boomhauer, più giovane è più bello, con un fisico di atleta all'apparenza dolce e gentile ma in realtà è un vero e proprio pallone gonfiato e donnaiolo, nel doppiaggio originale la voce di Patch è quella di Brad Pitt.
  • MF Thatherton: Ex dipendente della Propano Strickland, ha costruito una ditta di Gas & combustibili nota come la Thatherton Combusitibili rivale di Hank e del Sig.Strickland, ambisce al potere il suo obbiettivo è quello di far finire sull'astorico la Propano Strickland, fu espulso dalla associazione venditori di propano del Texas per emissioni di fatture intestate ai neonati e alle persone decedute, è un esperto di marketing e un abile doppiogiochista e truffatore, ma i suoi piani finiranno per fallire nel doppiaggio originale è doppiato da Burt Reynolds.
  • Rich: ex impiegato della Propano Strickland, all'apparenza un ragazzo giovane è pieno di talento, ma in realtà un completo lavativo volgare e con battute a doppi sensi all'inizio viene visto di Buon occhio da tutti (eccetto Hank) ma col tempo inizierà a farsi detestare da tutti finendo poi per essere licenziato, grazie ad Hank che gli darà una lezione, nel doppiaggio originale viene doppiato da Ben Stiller.
  • Coach Sauers: fu il grande allenatore della squadra di football dei Coguari del Arlen High School dove gli guido alla vittoria del campionato grazie all'aiuto di Hank,Bill e Jeff, anni dopo si scopre che si è ritirato e lavora in un negozio sportivo, ma quando la squadra di football di Bobby va male, viene richiamato dai suoi ex pupilli, ma il suo ritorno si rivelerà meno entusiasmante di quello previsto, infatti i suoi metodi saranno poco ortodossi tanto che tutti i ragazzi della squadra compresi Bobby e Joseph che andranno a giocare in una squadra di Calcio, sara Hank a sconfiggerlo.
  • Jimmy Wichard:è un personaggio secondario che è noto per la sua stupidità, l'aggressività, e l'instabilità mentale, tale che anche un bambino come Bobby Hill può dire che egli "non è giusto".Secondo Dale Gribble , le condizioni di Jimmy risultato di fissare il sole per troppo tempo, anche se "Lui non avrebbe potuto essere troppo intelligente per fare qualcosa di simile, tanto che sfrutta e maltratta i bambini durante le corse di Nascar, Bobby compreso, sara Hank a dargli una bella lezione prendendolo a calci nel sedere, in un episodio della sesta o settima stagione si scopre che lui è ossessionato dalle lattine delle bibite.
  • Ted Wassanasong è membro di un prestigioso Country Club di Golf per Laotiani dove, Kahn tenterà più e più volte di entrarci ma senza successo.
  • Trip Larsen: un uomo d'affari molto ricco e di successo che ha ereditato l'impianto per prodotti di carne di maiale ecc... avrà una breve relazione con Luanne all'apparenza un uomo alto e muscolo ma Più tardi, si scopre che Trip soffre di alcuni disturbi mentali, il primo è che soffriva di schizofrenia e il successivo essendo licantropia clinica.. tanto che assume una seconda identità PigMalion,mentre cerca di catturare Luanne che voleva trasformarla in una ragazza vista in un pubblicità della sua azienda Luanne ma viene sconfitto da Peggy, ma viene uccisonel mattatoio della sua azienda, nel doppiaggio originale viene doppiato da Michael Keaton
  • Jimmy Wichard:Era una donna molto religiosa che odiava Halloween, definendolo una "vacanza satanista". Lei allarga le sue convinzioni a Luanne, costringendola a pensare che Hank era un satanista, Lei sostiene che Halloween è una festa satanica, e che chi lo ha celebrato sarebbe andato all'inferno, e ha cercato di bandirlo da Arlen, c'e quasi riuscita mettendo addirittura il coprifuoco è messo in atto nella notte di Halloween. Ha anche cercato di fare Bobby unirsi a lei "Hallelujah Club" nonostante ciò verrà sconfitta da Hank, Luanne e dagli amici e dai genitori di tutta la città.
  • Tilly Garrison (Hill): Madre di Hank
  • Joe Jack: Amico/Nemico di Hank, adetto nel reparto vendite della Propano Strickland.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie è stata inizialmente trasmessa su Fox a partire dall'agosto del 2003 e finora sono state trasmesse le prime otto stagioni. Le successive cinque sono inedite.

A partire dal 1º novembre 2014 vanno in onda le repliche su Fox Animation.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 1996-1997 2003
Seconda stagione 24 1997-1998
Terza stagione 23 1998-1999
Quarta stagione 24 1999-2000
Quinta stagione 20 2000-2001
Sesta stagione 22 2001-2002
Settima stagione 23 2002-2003
Ottava stagione 22 2003-2004
Nona stagione 15 2004-2005 inedita
Decima stagione 15 2005-2006 inedita
Undicesima stagione 12 2006-2007 inedita
Dodicesima stagione 22 2007-2008 inedita
Tredicesima stagione 24 2008-2010 inedita

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nome personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Hank Hill Mike Judge Roberto Stocchi
Peggy Hill Kathy Najimy Carmen Onorati
Bobby Hill Pamela Adlon Daniele Raffaeli
Luanne Platter Brittany Murphy Domitilla D'Amico
Dale Gribble Johnny Hardwick Oliviero Dinelli
Jeff Boomhauer Mike Judge Mino Caprio
Bill Dauterive Stephen Root Enzo Avolio
Cotton Hill Toby Huss Sergio Tedesco
Nancy Hicks Gribble Ashley Gardner Roberta Greganti
Joseph Gribble Brittany Murphy (st. 1-4)
Breckin Meyer (st. 5-13)
Alessio De Filippis
John Redcorn Victor Aaron Stefano Mondini
Khan Souphanousinphone Toby Huss Mauro Gravina
Minh Souphanousinphone Lauren Tom Alessandra Korompay
Connie Souphanousinphone Lauren Tom Elena Perino
Buck Strickland Stephen Root Stefano De Sando
Gerolamo Alchieri (st. 7)

Staff del doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Studio di doppiaggio
Direzione del doppiaggio
Dialoghi Italiani
Assistente al doppiaggio

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE7650189-9