Engrish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una gaffe in puro stile engrish: la traduzione dice "bagno per storpio"

L'engrish è un gergo o lingua parlata e scritta di matrice inglese.

Si tratta di una forma elementare e semplificata dell'inglese, in uso presso popolazioni di lingue terze tra loro inintelligibili che la utilizzano come superlingua di comunicazione. In seguito si è sviluppata nella stessa modalità elementare la sua forma scritta che ricalca la sua genesi fonetica semplificata.

Questa lingua o gergo è spesso rudimentale e scorretta per le regole grammaticali ufficiali anglofone; è dotata di un vocabolario molto limitato, ma permette di comunicare frasi e concetti anche molto articolati tra popolazioni molto eterogenee e distanti tra loro, culturalmente e geograficamente.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine "engrish" inizialmente era utilizzato negli Stati Uniti ed in altri paesi di lingua inglese per indicare l'inglese scorretto, utilizzato in paesi asiatici soprattutto nella forma scritta, in cui è più facile rilevare errori, ma successivamente venne utilizzato anche per il parlato. Esempi di engrish sono spesso presenti in cartelli, istruzioni, manualistica o menu tradotti erroneamente o semplicisticamente, ma anche come scritte su t-shirt o pubblicità per il mercato interno di nazioni non anglofone.

Sono correlati a questa lingua o gergo alcuni pidgin come il Chinglish relativo alla lingua cinese, il Japlish (anche Janglish o Nippinglish) relativo al giapponese e lo Spanglish relativo alla lingua spagnola. L'engrish viene considerato e reputato dai parlanti di inglese britannico e nordamericano una deformazione volgare con connotati negativi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lingua inglese: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lingua inglese