Black Jesus (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Black Jesus
PaeseStati Uniti
Anno2014-2019
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni3
Episodi31
Durata20 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreAaron McGruder, Mike Clattenburg
SceneggiaturaAaron McGruder, Mike Clattenburg
Interpreti e personaggi
  • Gerald "Slink" Johnson: Gesù Cristo
  • Charlie Murphy: Victor "Vic" Hargrove
  • John Witherspoon: Lloyd Hamilton
  • Kali Hawk: Maggie
  • Corey Holcomb: Boonie
  • Andra Fuller: Fish
  • Andrew Bachelor: Trayvon
  • Angela Elayne Gibbs: Ms. Tudi
  • Antwon Tanner: Jason
  • Valenzia Algarin: Dianne
  • Marcelo Olivas: Spider
ProduttoreDebbie Hayn Cass, Kyle Clark
Casa di produzione5 Mutts Productions, Triage Entertainment, Mainstay Entertainment, Williams Street
Prima visione
Dal7 agosto 2014
Al30 novembre 2019
Rete televisivaAdult Swim

Black Jesus è una serie televisiva statunitense del 2014, creata, diretta e sceneggiata da Aaron McGruder e Mike Clattenburg.

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Adult Swim dal 7 agosto 2014 al 30 novembre 2019, per un totale di 31 episodi ripartiti su tre stagioni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista dello show in live-action è Gesù Cristo afro-americano che vive nei tempi moderni a Compton, California, con lo scopo di diffondere l'amore e la gentilezza in tutto il quartiere con il suo piccolo gruppo di seguaci.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2014 inedita
Seconda stagione 11 2015 inedita
Terza stagione 10 2019 inedita

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha debuttato il 7 agosto 2014. Il 10 dicembre 2014, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione[1] che ha debuttato il 18 settembre 2015[2]. La serie è stata rinnovata per una terza stagione[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Black Jesus ha ricevuto recensioni generalmente positive.

Metacritic, che assegna un punteggio fino a 100, per la prima stagione ha assegnato un punteggio medio di 73, che indica "recensioni generalmente positive", sulla base di cinque recensioni. Brian Lowry di Variety ha dato alla serie una recensione positiva, dicendo: "Black Jesus è divertente, in parte perché si avventura con tanto di entusiasmo, ma la maggior parte dei produttori e delle reti, sono logorati da anni di richieste di boicottaggio, sponsor e cattiva pubblicità, ma hanno semplicemente deciso che è più facile evitare[7]. Robert Lloyd del Los Angeles Times ha dato alla serie una recensione positiva, dicendo" non sto dicendo che è particolarmente profonda e che è pieno di linguaggio che non può essere riscritto in questo giornale, ma è di buon carattere, con una commedia dolce e piena di speranza[8]. Soraya Nadia McDonald del Washington Post ha detto," Come i suoi omologhi terrestri, Black Jesus non ha un track record perfetto, ma dà comunque dei grandi concetti e, in un certo senso, dà il buon esempio. Se non altro, sembra che McGruder sta cercando di dire al pubblico che, se Gesù è proprio come noi, forse non siamo così distanti nell'essere come lui[9]. James Poniewozik di TIME ha dichiarato: "Ci si potrebbe aspettare che McGruder, data la vicenda dei The Boondocks, potrebbe essere sbattuto fuori per la satira religiosa troppo appuntita, ma Black Jesus è davvero più di una commedia e la trova una serie di gran cuore"[10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Adult Swim Renews 'Black Jesus,' 'Mike Tyson' and 'Mr. Pickles', su The Hollywood Reporter. URL consultato il 20 marzo 2019.
  2. ^ (EN) B. G. Henne, And on the third day, Black Jesus arose with its season two trailer, su TV Club. URL consultato il 20 marzo 2019.
  3. ^ (EN) Brian Steinberg, Adult Swim Revives Samurai Jack As Network Courts Linear, Online Viewers, in Variety, 12 maggio 2016. URL consultato il 28 luglio 2017.
  4. ^ Foxtel in June: 200+ new shows including Orange Is... - Foxtel Community, su web.archive.org, 5 giugno 2015. URL consultato il 12 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2015).
  5. ^ (EN) Staff Writer, Turner and Showmax deal brings top US millennial channel to local shores, su Showmax Stories, 14 novembre 2018. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  6. ^ (EN) Canadian Adult Swim Channel launch lineup revealed, app gets discontinued, su I Miss Bionix, 22 marzo 2019. URL consultato il 12 febbraio 2022.
  7. ^ (EN) Brian Lowry, Brian Lowry, TV Review: ‘Black Jesus’, su Variety, 7 agosto 2014. URL consultato il 20 marzo 2019.
  8. ^ (EN) Robert Lloyd, 'Black Jesus' on Adult Swim has good-natured stoner humor, su latimes.com. URL consultato il 20 marzo 2019.
  9. ^ (EN) ‘Black Jesus’ may drink, smoke, and curse, but he’s still Messiah-ish, su Washington Post. URL consultato il 20 marzo 2019.
  10. ^ (EN) REVIEW: Black Jesus Laughs With, More Than At, Its Son of God, su Time. URL consultato il 20 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione