In che mondo stai Beetlejuice?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
In che mondo stai Beetlejuice?
serie TV d'animazione
Beetlejuice sigla.jpeg
Titolo orig.Beetlejuice
Lingua orig.inglese
PaeseCanada, Stati Uniti
AutoreTim Burton (creatore, produttore esecutivo), David Geffen (produttore esecutivo)
RegiaRobin Budd
SoggettoTedd Anasti, Patsy Cameron, Tony Marino, Evelyn Gabai, Doug Molitor, J.D. Smith, Michael Edens, Therese Naugle, Marty Isenberg, Robert N. Skir, Larry Parr, Michael Keyes, Peter Sauder, Julianne Klemm, John Antoniou, Steve Cuden, Mark Edward Edens, Tom Johnstone, Alan Wittert, David Finley
Char. designTim Burton
Dir. artisticaJohn Halfpenny
MusicheDanny Elfman
StudioNelvana, The Geffen Film Company
ReteFox Broadcasting Company
1ª TV9 settembre 1989 – 6 dicembre 1991
Episodi109 (completa) 4 stagioni
Durata ep.30 min
Rete it.Canale 5, Italia 1
1ª TV it.1998
Episodi it.109 (completa)
Dialoghi it.Tiziana Lattuca
Studio dopp. it.TIME OUT CIN.CA
Dir. dopp. it.Tiziana Lattuca

In che mondo stai Beetlejuice? (Beetlejuice) è una serie animata televisiva canadese-statunitense ispirata al film Beetlejuice - Spiritello porcello di Tim Burton. La serie è stata trasmessa in Italia da Canale 5, Italia 1 e Boing.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La premessa della serie televisiva è completamente diversa dalla trama del film, al punto che il cartone ricorda solo vagamente la pellicola. Nel film infatti Beetlejuice era l'antagonista, che alla fine stava per sposare Lydia, disgustata dall'idea, ma costretta dalle circostanze. Nella serie i due sono molto amici, e Lydia, priva di amici nel mondo terreno, visita frequentemente l'aldilà. I Maitlands, protagonisti del film, nella serie non compaiono affatto. L'aldilà del film qui viene chiamato con un meno inquietante "Neitherworld" (in Italia "Assurdopoli"), una bizzarra parodia del mondo reale.

Gli episodi generalmente ruotano intorno al personaggio del fantasma Beetlejuice, la sua amica Lydia e le loro avventure sia nel Neitherworld, che nel mondo reale, ed esattamente a "Peaceful Pines", un luogo inventato ma teoricamente situato in Inghilterra. Il personaggio di Beetlejuice è più o meno lo stesso, privato di tutti gli atteggiamenti relativi ad allusioni sessuali, salvo chiedere un bacio di tanto in tanto. Lydia invece è sostanzialmente diversa: meno gotica e più ottimista, con una passione per le cose "orride" come i ragni o i film horror. Esattamente come nel film Lydia può chiamare Beetlejuice o andare nel suo mondo, semplicemente nominandolo tre volte. Nella serie compaiono anche Charles e Delia, genitori di Lydia, anche se Delia nel cartone non è la madre adottiva ma la madre biologica vera e propria.

Personaggi umani[modifica | modifica wikitesto]

  • Lydia: È una ragazza quattordicenne che seppur Gotica e Dark, è ottimista e simpatica. Ha una grande passione per le cose lugubre e sinistre. Uno dei suoi hobby sono la fotografia delle cose "orride" e degli insetti. Il suo divertimento principale è di vivere bizzarre avventure con il suo migliore amico Beetlejuice. Voce di Laura Lenghi.
  • Charles Deetz: È il padre di Lydia. Charles è in parte lo stereotipo del padre americano, ma di carattere è di solito nervoso e ama la pace e la tranquillità per questo, è spesso vittima dei terrificanti scherzi di Beetlejuice. È allergico ai cani.
  • Delia Deetz: È la madre di Lydia. A differenza del marito, Delia è sempre sorridente ed è meno paurosa di lui. Come lavoro fa la scultrice surrealista e spesso i suoi lavori sono poco graditi dai viventi, ma molto lodati dagli abitanti di Assurdopoli.
  • Percy: È il gatto domestico della famiglia Deetz. È molto apprezzato da Charles e come il padrone, è vittima degli scherzi di Beetlejuice. Una volta finisce accidentalmente ad Assurdopoli, un'esperienza che gli fa rizzare il pelo.
  • Zia Zippora: È la zia di Lydia e sorella di Delia. Come aspetto e comportamento è molto ricca e snob e non vede di buon occhio la nipote Lydia.
  • Zio Clyde: È lo zio di Lydia e fratello di Charles. Di professione è un folle ventriloquo.
  • Nonna Deetz: È la nonna di Lydia e madre di Charles e Clyde Deetz. Come aspetto e comportamento è molto simile alla nipote Lydia.
  • Bertha e Prudence: sono due compagne di classe di Lydia e le sue uniche amiche nel mondo reale. Sono spesso spaventate dalle stranezze di Lydia e alcune volte sono finite anche loro ad Assurdopoli.
  • Claire Brewster: è una compagna di classe di Lydia, Bertha e Prudence ed è lo stereotipo della classica ragazzina bionda, carina ed egocentrica. Claire cerca sempre di essere al centro dell'attenzione e prende spesso in giro Lydia per il suo aspetto e le sue abitudini, per questo è una delle tante vittime degli scherzi di Beetlejuice.

Abitanti di Assurdopoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Beetlejuice: È il protagonista del cartone. Beetlejuice è un pazzo, ma cordiale demone che vive ad Assurdopoli, in una casa chiamata Roadhouse, e Lydia è la sua migliore amica. Beetlejuice differisce dalla sua controparte cinematografica, poiché è più un antieroe, ma conserva ancora molti dei suoi modi disonesti. In realtà, questo è l'ultimo dei suoi problemi; secondo Lydia, "non è cambiato" dal giorno in cui l'ha incontrata, come è ovvio da quanto sporco tende ad essere (e gli piace essere), e da quanto sia irritato dal fatto che lui abbia lo stesso problema che aveva nel film: quando vuole lasciare Assurdopoli, può entrare solo parzialmente nel mondo dei vivi, a meno che qualcuno lo chiami lì pronunciando il suo nome 3 volte. Sfortunatamente per lui, mandarlo indietro è fatto allo stesso modo. Gli piace davvero mangiare insetti (specialmente i coleotteri, che potrebbero essere il motivo per cui si chiama Beetlejuice). Beetlejuice è in grado di cambiare forma e aspetto (di solito agli occhi dei coniugi Deetz appare come il "cuginetto B.J." e a quelli delle compagne di scuola di Lydia come "Betty Juice"). BJ ha un solo punto debole: il suo terrore per i mostruosi Vermi della Sabbia. Odia fare il bagno e sogna di diventare ricco. Un'altra sua grande paura è quella di perdere l'amicizia di Lydia. Voce di Piero Tiberi.
  • Jacques: È un amico di Beetlejuice ad Assurdopoli. Si tratta di uno scheletro vivente dallo spiccato accento francese e nonostante sia privo di muscoli, la sua passione è fare il Bodybuilder. Voce di Fabrizio Mazzotta.
  • Ginger: È un'altra amica di Beetlejuice ad Assurdopoli. Ginger è una mediocre ed emotiva femmina di ragno con la passione del Tip Tap.
  • Il Mostro dall'altra parte della strada: un alto e peloso mostro del Far West. Non sopporta Beetlejuice, ma si riferisce a Lydia educatamente come "Miss Lydia", spesso togliendosi il cappello in sua presenza. Parla con un accento esagerato occidentale. Vive vicino a Beetlejuice in una casa che si presenta come il cranio di una bufala gigantesca. Ha anche un nipotino chiamato "il piccolo mostro da dietro l'angolo" ed ha una fidanzata uguale di carattere e aspetto a lui.
  • Poopsie: è l'amato cane del Mostro dall'altra parte della strada e una delle vittime preferite di Beetlejuice. Come il suo padrone, non sopporta Beetlejuice, ma vuole bene a Lydia che lo coccola sempre.
  • Principe Vince: È il governatore di Assurdopoli. Come aspetto, Prince sembra una caricatura di Johnny Depp mista con il personaggio di Vincent Malloy (il protagonista del cortometraggio di Tim Burton de Vincent). Prince di carattere è pessimista e negativo fino a che non ha incontrato Lydia, innamorandosi di lei. Lydia però rinuncia a sposarlo e quindi Prince rimane solo un suo amico, diventando però più ottimista e contento nel corso della serie.
  • Mr. e Miss juice: Nat e Bea juice sono i genitori di Beetlejuice. Nat ricorda il Mostro di Frankenstein, mentre Bea lo stereotipo della donna anziana. A differenza del folle figlio, sono più ordinati, puliti e tranquilli ciò nonostante vogliono comunque molto bene a Beetlejuice.
  • Doomie: è la macchina che Beetlejuice e Lydia hanno costruito insieme per avere un mezzo di trasporto con cui girare meglio per Assurdopoli. Doomie è in grado di provare sentimenti e vuole molto bene ai suoi due padroni.
  • Zio Sid: È lo zio di Beetlejuice ed è convinto che Lydia sia la fidanzata del Nipote. Sid adora dire battute orride (infatti ricalca di buon grado Clyde, lo zio di Lydia).
  • Donnyjuice: È il fratellino di Beetlejuice. Donnyjuice è del tutto diverso dal fratellone: è pulito, calmo e gentile con tutti. Nella serie ricopre il ruolo del "Personaggio smielato e irritante" (come ad esempio Pat Boone o Ned Flanders).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

  1. Critters Sitters: Beetlejuice ottiene un lavoro di baby-sitting. Ma i bambini di Assurdopoli sono un po 'più potenti di quelli di quelli normali e Beetlejuice viene trascinato davanti al giudice Mental per una lunga serie di reati.
  2. The Big Face-Off: Beetlejuice e Lydia competono contro i sovrani Re e Regina di Disgusto in un popolare programma televisivo di Assurdopoli
  3. Skeletons In the Closet: gli scheletri nell'armadio di Beetlejuice si sono accumulati così tanto nel corso degli anni che l'armadio alla fine esplode.
  4. A Dandy Handy Man: Lydia si sta preparando per il grande show fotografico, ma non riesce a decidere quale delle sue foto sia la migliore. Beetlejuice ama tutto il suo lavoro e decide che vuole comprare qualunque foto lei scelga - ma non ha soldi.
  5. Out of My Mind: Beetlejuice e Lydia litigano dopo che Beetlejucie la mette nei guai per aver fatto uno scherzo ai suoi genitori coinvolgendo gli spaghetti di Delia. Lydia bandisce il fantasma ad Assurdopoli. Beetlejuice, disperato, ammette che non riesce a togliersi Lydia dalla testa e accidentalmente la teletrasporta lì. Lydia si incontra con la Forza di Volontà di Beetlejuice e con il prepotente Scherzostein.
  6. Stage Fright: La scuola di Miss Shannon sta mettendo su Romeo e Giulietta, e Lydia cerca di ottenere la parte di Giulietta. Ma anche Claire la vuole e sabota l'audizione di Lydia per ottenere il ruolo. Per vendetta, Lydia diventa la costumista e disegna un costume che sa che Claire odierà, ma anche Beetlejuice ha i suoi piani di vendetta.
  7. Spooky Tree: L'albero preferito di Lydia, Spooky, è destinato ad essere abbattuto in modo che la strada possa essere allargata. Beetlejuice, in un impeto di generosità, concede a Spooky il dono della locomozione, permettendo alla pianta di correre sfrenata attraverso la città.
  8. Laugh Of The Party: È Halloween e Claire sta lanciando la più grande festa a Peaceful Pines fino a quando Lydia annuncia che anche lei organizzerà una festa. Ma ci sono alcuni problemi: 1) tutto quello che deve indossare è un grazioso costume da coniglio rosa dopo che Delia è stata coinvolta; 2) non ci saranno cibo o decorazioni; e 3) nessuno sta arrivando. Beh, mai abbattersi, Mr. Beetleman è qui!
  9. Worm Welcome: Beetlejuice ha un incontro con un nido di Vermi della Sabbia e Lydia lo chiama accidentalmente da Assurdopoli mentre è in contatto con essi, quindi si teletrasportano tutti nel mondo dei vivi.
  10. Bad Neighbor Beetlejuice: I vicini di Beetlejuice lo cacciano, quindi cerca di essere un "buon vicino". Ma sfortunatamente, l'idea di Beetlejuice di un buon vicino non è esattamente la stessa dei suoi amici.
  11. Campfire Ghouls: Beetlejuice (travestito da Betty Juice), Lydia, Bertha e Prudence si accampano nei boschi di Assurdopoli.
  12. Pest O'The West: Beetlejuice porta Lydia in un viaggio in una città del selvaggio west, dove i locali fanno di Beetlejuice il loro nuovo sceriffo. Ma cosa succederà quando un famigerato fuorilegge si innamorerà di Lydia?
  13. Bizarre Bazaar: La signorina Shannon sceglie Lydia e Claire per dirigere la casa infestata di quest'anno al bazar. Lydia ha delle idee buone e spaventose, ma Claire ha altri piani e rovina tutto.
  14. Pat On the Back: Beetlejuice dice che merita una "pacca sulla spalla" e ne ottiene una, ma da un ragazzino strano con un accento irlandese che in realtà cresce dalla sua schiena.
  15. Poopsie: Il Mostro dall'altra parte della strada sta per tenere una convention di Mostri dall'altra parte della strada e lascia Poopsie a cura di Beetlejuice per tutto il giorno.
  16. It's the Pits: Beetlejuice si rende famoso come musicista delle ascelle e butta fuori al freddo i suoi amici.
  17. Prince Of The Neitherworld: Il Principe di Assurdopoli, Vince, si innamora di Lydia e chiede a Beetlejuice un aiuto per conquistare il suo cuore.
  18. Quite While You're A Head: La testa di Beetlejuice viene rapita dai cacciatori di teste.
  19. Cousin B.J: Zia Zippora, Zio Danport, Zia May e Zio Clyde vengono a trovarci.
  20. Beetlejuice's Parents: Lydia e Beetlejuice vanno a trovare i genitori di quest'ultimo. Sua madre è una maniaca dell'ordine e suo padre è un maniaco del lavoro.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dragster Of Doom: Beetlejuice e Lydia decidono che è tempo per loro di avere una macchina per sè, quindi ricostruiscono un rimorchio che trovano in un cantiere di demolizione ad Assurdopoli. Ma BJ consegna a Lydia un carburatore "anormale" per l'installazione e anche se l'auto che creano sembra normale all'inizio, diventa presto evidente che sia "anormale".
  2. Scare And Scare Alike: È lo Scary-Fool's Day ad Assurdopoli e BJ e Lydia stanno cercando di superarsi a vicenda. Ma cosa succederà quando un Verme della Sabbia sembrerà rovinare i festeggiamenti?
  3. Spooky Boo-tique: La moda inquietante di Lydia conquista un posto nel centro commerciale Peaceful Pines Mondo. Solo che nessuno è interessato a comprare. Quindi Mr. Beetleman manda un messaggio ipnotico sulle onde radio.
  4. Driven Crazy: Beetlejuice, Lydia e Doomie entrano nel Groan Prix di Assurdopoli, dove affrontano Scuzzo e Fuzzo.
  5. Scummer Vacation: I genitori di Lydia vogliono andare in vacanza, quindi Beetlejuice, fingendosi Mr. Beetleman, offre i suoi servizi come guida turistica ad Assurdopoli in modo che lui e Lydia possano trascorrere insieme le vacanze estive.
  6. Bewitched, Bothered & Beetlejuice: È Halloween, e Lydia trascorre la notte ad Assurdopoli. Sfortunatamente, Percy la segue e viene rapito da una strega e portato al Ballo delle Streghe. Beetlejuice e Lydia devono mascherarsi come streghe per intrufolarsi e riprendere Percy.
  7. Dr. Beetle et Mr. Juice: Beetlejuice inventa un profumo che cambia la personalità di chiunque ci entri in contatto, trasformandolo nel suo opposto. Quando viene spruzzata su Lydia, diventa una criminale selvaggia e violenta, e portandosi dietro Beetlejuice provoca più distruzione ad Assurdopoli di quanto non sia mai stata causata da BJ stesso.
  8. Running Scared: Beetlejuice (nei panni di Betty Juice) concorre per diventare il rappresentate d'istituto contro Claire mentre Lydia guarda impotente. Entrambe le campagne sono irrimediabilmente esagerate. Chi vincerà?
  9. The Really Odd Couple: Quando Beetlejuice fa esplodere la casa del Mostro dall'altra parte della strada, è obbligato ad accogliere il Mostro e Poopsie, o Jacques e Ginger lo denunceranno. Nel disperato tentativo di liberarsi dei suoi coinquilini indesiderati, BJ cerca addirittura di ricostruire la casa del Mostro per lui, mentre al Mostro inizia a piacere il Roadhouse! Cosa farà BJ?
  10. A-Ha!: Quando Doomie scompare, BJ diventa il famoso detective di Assurdopoli Sherlock Homely per rintracciarlo.
  11. Uncle B.J.'s Roadhouse: Beetlejuice ospita uno spettacolo per bambini dei morbidi Pee-wee di Playhouse.
  12. Scarecrow: Beetlejuice accetta un lavoro come spaventapasseri in una fattoria di coleotteri.
  13. The Son Dad Never Had: Quando Lydia è troppo impegnata per passare del tempo con suo padre, Beetlejuice (avendo un'idea per uno scherzo) diventa il cugino BJ e si accolla Charles per stare un po' con lui (e guadagnarci).

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

  1. Mom's Best Friend: Quando Beetlejuice indossa il guinzaglio mentre è in forma di cane, rimane bloccato in quel modo. Lydia lo chiama del mondo dei vivi dove Delia lo adotta prontamente come il cane che ha sempre desiderato.
  2. Back To School Ghoul: La licenza di Beetlejuice di far impazzire la gente viene revocata, poiché non ha terminato l'asilo. Dunque Lydia deve aiutarlo per diplomarsi all'asilo e riconquistare la patente.
  3. Doomie's Romance: Doomie si innamora della macchina rosa del sindaco (che Doomie chiama "Pinky"). Il lato negativo è che Pinky non è viva come Doomie. Oltre a ciò, sia Beetlejuice che il Sindaco Mayorot sono categoricamente contrari alla relazione. Come può questa storia avere un lieto fine?
  4. Ghost To Ghost: Delia tiene una seduta spiritica e convoca l'attore preferito (deceduto) di Lydia, Boris to Death. Sebbene Lydia sia entusiasta della visita, un geloso BJ non è molto contento. Ma quando Boris rivela il suo piano malvagio di cacciare i Deetzes dalla loro casa, Lydia deve cambiare opinione, e veloce.
  5. Spitting Image: Quando BJ viene diviso mentre si trova in forma di ameba, Lydia si ritrova improvvisamente la stranezza raddoppiata come al solito. E serve solo a dimostrare che nessuno può andare d'accordo con Beetlejuice, nemmeno se stesso.
  6. Awards To the Wise: Quando le persone intorno a lui iniziano a vincere premi insignificanti, Beetlejuice decide che ne vuole uno anche lui. Ma chi, sano di mente, darebbe a BJ un premio?
  7. The Prince Of Rock'N Roll: Il principe Vince desidera che i suoi sudditi lo amino, quindi decide di diventare una star del rock and roll. Ma la sua musica è così deprimente che tutti la odiano. Al fine di risparmiare i suoi sentimenti, Lydia gli dice che la sua musica è meravigliosa. Il cattivo effetto di questo è che ora Prince Vince è in un tour perpetuo. Con l'intera Assurdopoli depressa oltre ogni speranza, potrebbe essere il momento per Lydia di dire a Vince la verità.
  8. A Ghoul & His Money: Beetlejuice vince un sacco di soldi sotto una condizione: non può più fare scherzi a nessuno o il denaro viene revocato. La situazione è abbracciata calorosamente dai ricconi aristocratici di Assurdopoli (che puzzano più di BJ).
  9. Brides Of Funkenstein: È la Battaglia tra Band: la band di Lydia, Le Mogli di Funkenstein, e la band di Claire, Le Clairenette. Quale band si esibirà al mixer scolastico annuale? Nota: questo episodio è basato su un'idea presentata da una ragazza adolescente, che era una fan dello spettacolo.
  10. Beetledude: I Deetz hanno nuovi vicini, e il nuovo bambino, Ramon, vuole essere come Mr. Beetleman. Ma è molto più difficile uscire dai guai dopo aver disgustato le persone quando non hai la magia, quindi Lydia è costretta a istruire BJ a "de-Beetlejuiceare" Ramon.
  11. The Farmer In the Smell: Lydia si dirige verso la fattoria di zia May e zio Clyde e Beetlejuice prende il nome di Mr. Beetleman. Ma con tutto il lavoro che May e Clyde danno a BJ, come si divertirà mai? E anzi, come farà Lydia?

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

  1. You're History: Beetlejuice fa apparire una serie di famosi personaggi storici morti su Assurdopoli TV.
  2. Raging Skull: Jacques cerca di realizzare il suo sogno di diventare Mr. Assurdopoli, con un solo ostacolo: Armhold Musclehugger, l'attuale Re del Fitness. Come può qualcuno senza muscoli competere con qualcuno costruito come un dio greco?
  3. Sore Feet: I piedi di Beetlejuice decidono di non essere trattati come si deve e di partire da soli. BJ deve trovarli prima che si mettano nei guai.
  4. Fast Food: Il Frankenburgers di BJ e Lydia contro il Burger del Clown Scuzzo nella più grande battaglia di fast food del secolo.
  5. Queasy Rider: Beetlejuice si stanca della tendenza di Doomie ad essere gentile, così costruisce un nuovo veicolo: Road Hawg, il chopper più cattivo in circolazione, ma Doomie è l'unico che può salvare BJ dalla nuova e pericolosa banda di Road Hawg.
  6. How Green Is My Gallery: L'arte di Delia è un flop in Peaceful Pines, quindi Lydia e BJ decidono di portare Delia in una colonia artistica di Assurdopoli, dove la sua arte sarà veramente apprezzata. Ma con il bene arriva il male!
  7. Keeping Up With The Boneses: Quando i nuovi e ricchi vicini di BJ si trasferiscono, Beetlejuice esce e si procura una Carta Monster Charge in modo che possa avere una casa più grande e più roba. Ma quando arrivano i possessori, BJ deve fare una scelta difficile.
  8. Pranks For The Memories: BJ ha il cervello di Scuzzo, Scuzzo non ha cervello, e il cervello di Beetlejuice è fuori per governare Assurdopoli.
  9. Caddy Shock: Lydia è bloccata in competizione con Claire nel campo da golf della sua scuola P.E. Certo (è una scuola privata, dopotutto), e Claire è la campionessa di golf di Peaceful Pines. Nel tentativo di aiutare Lydia a uscire, BJ teleporta Claire in un country club di Assurdopoli, dove viene trasformata in un trofeo di golf. Ora Beetlejuice e Lydia devono vincere il torneo di golf e recuperare Claire.
  10. Two Heads Are Better Than One: Beetlejuice dice la cosa sbagliata e ora la sua testa è sul corpo del Mostro dall'altra parte della strada, ora il Mostro ha due teste e il corpo di BJ è lasciato a vagare.
  11. Beauty & The Beetle: Per coincidenza lo stesso giorno in cui Lydia ha dei dubbi sulla sua bellezza, la grande bestia Thing Thong, che ruba cose belle perché sente di essere lui stesso brutto, la rapisce. Mentre Lydia aiuta Thong a trovare fiducia in se stesso, Beetlejuice cerca di salvarla sotto le spoglie del famoso avventuriero Grimdiana Bones.
  12. Creepy Cookies: Quando Lydia si unisce alle Happy Faced Girls, Beetlejuice ride, fino a quando scopre quanti soldi può portare vedere biscotti. Si precipita ad Assurdopoli dove assembla i Ghoul di Sappy Face e dà loro alcuni dei suoi biscotti fatti in casa da vendere in Peaceful Pines. Peccato che i biscotti siano infestati!
  13. Poe Pourri: Edgar Allan Poe arriva alla Roadhouse di BJ alla ricerca della sua Lenore perduta. Ciò è seguito da una serie di incubi di Beetlejuice che sono liberamente ispirate alle opere di Poe.
  14. Ears Looking At You: Una parodia di Sam Spade insieme a due orecchie tagliate fuori da una fortuna di famiglia.
  15. Beetlebones: Lo scheletro sofisticato di Beetlejuice esce dalla sua pelle e fugge. Lydia, Jacques e la pelle di BJ devono riprendere i Beetlebones prima che la Skeleton Crew lo faccia.
  16. Smell A Thon: Quando BJ scopre il Salva-Le-Balene Telethon in cui Lydia è coinvolta, gli viene un'idea: tenere il suo telethon e fare una fortuna! Quindi da vita al Salvate-La-Puzza Theleton fino a quando inizia a credere nella sua causa. Chi l'avrebbe mai detto? Apparentemente nessuno, perché quando il denaro di Telethon scompare misteriosamente, l'opinione pubblica si innalza apertamente contro Beetlejuice.
  17. The Miss Beauty Juice Pageant: Beetlejuice vuole entrare nel primo spettacolo di bellezza di Assurdopoli (il premio è un Ton o 'Cash), ma viene rifiutato perché è un uomo. Determinato a vincere il premio, BJ lancia una campagna "Anche Gli Uomini Sono Belli", seguita da una campagna "Anche Far Schifo È Bello". Finalmente lo spettacolo è aperto a tutti. Ma se tutti partecipano, chi rimane a guardarlo?
  18. Sappiest Place On Earth: Quando l'uscita delle Happy Face Girls viene interrotta a causa della pioggia, BJ (come Denmother MacCree) li porta a Grislyland, il nuovissimo parco a tema di Assurdopoli. Ma il personaggio dei cartoni animati del patron di Grislyland, il malvagio Bartholomew Batt, è pronto per un'attività redditizia.
  19. Brinkadoom: BJ, Lydia e Doomie cadono accidentalmente in Brinkadoom, un villaggio maledetto che scompare per un'eternità non appena tutti i suoi abitanti si addormentano. Riusciranno a trovare la via d'uscita prima che ciò accada?
  20. Foreign Exchange: Quando una bellissima studentessa di scambio scandinava arriva alla scuola della signorina Shannon, Claire esplode di invidia finché non allevia la sua furia mettendo in imbarazzo la studentessa di scambio di fronte a tutti. Per pareggiare, Lydia e BJ mandano Claire a diventare una studentessa di scambio ad Assurdopoli.
  21. Family Scarelooms: I genitori di BJ vogliono unirsi alla Società Delle Famiglie Più Antiche e Modeste di Assurdopoli, ma hanno bisogno dello stemma della famiglia Juice per dimostrare il loro lignaggio. Sfortunatamente, lo stemma è da qualche parte nella stanza di Beetlejuice, che non è mai stata pulita.
  22. Them Bones, Them Funny Bones!: Lydia è al MC alla talent night della sua scuola, ma ha paura che non sia abbastanza divertente. Quindi BJ le presta la sua vena comica. Ma cos'è Beetlejuice senza la vena comica?
  23. Hotel Hello: Charles ha davvero bisogno di un fine settimana per rilassarsi, quindi Mr. Beetleman porta i Deetz all'Hotel Hello ad Assurdopoli. Ma con Charles che sottolinea ogni piccola cosa, per non parlare di un vampiro che desidera il collo di Delia, che tipo di vacanza si rivelerà essere?
  24. Goody Two Shoes: È il Giorno del Buon Vicinato ad Assurdopoli, quando essere gentili è una legge. Naturalmente, BJ non lo celebrerà e causerà problemi che attirano Goody Due Scarpe, una fata dell'Ufficio della Dolcezza e del Perbenismo. Con un'ondata della sua bacchetta, Goody trasforma tutti in abitanti del vicinato di Mister Rogers nel tentativo di aiutare. Che destino!
  25. Vidiots: Un videogioco chiamato Scourge spedisce Lydia e Beetlejuice nel cyberspazio, ma devono superare in astuzia il computer se sperano di scappare.
  26. Ship Of Ghouls: Beetlejuice vince illegalmente due biglietti per una crociera sull'oceano e porta Lydia in una vacanza molto strana in alto mare.
  27. Poultrygeist: Un pollo avanzato nel frigo di BJ diventa zombie e infesta la Roadhouse nella forma del più temuto di tutti gli spettri - un Poultrygeist! Beetlejuice e Lydia riusciranno a bandirlo prima che la privazione del sonno faccia sparire gli ultimi brandelli di sanità mentale di BJ?
  28. It's A Wonderfull Afterlife!: Sì, avete indovinato: Beetlejuice ha una giornata storta e desidera di non aver mai incontrato nessuno dei suoi amici. Clarence Sale si presenta e gli mostra cosa sarebbe il mondo e il mondo reale senza di lui. Vedere Lydia infelice e senza amici convince BJ a cambiare idea, e Clarence è ricompensato per il suo problema con una nuova macchina lucida. Nota: questo è l'episodio speciale delle festività (infatti era solo a dicembre).
  29. Ghost Writer In The Sky: Beetlejuice pubblica la sua auto-mortografia ed è considerato uno dei migliori autori di tutti i tempi. Ma le bugie che racconta dei suoi amici nel libro tornano a perseguitarlo senza via di scampo.
  30. Cabin Fever: Dopo aver passato tutto il giorno a curare Lydia del suo morbillo, Beetlejuice si prende la Claustrofobia e poi viene messo in quarantena alla Roadhouse. Come può Lydia aiutare BJ a superare la Claustrofobia se non può uscire?
  31. Highs Ghoul Confidential: Mentre sfoglia l'annuario del liceo di Beetlejuice, Lydia è sbalordita nello scoprire che il suo migliore amico non era altri che il Re del Ballo di Fine Anno. Lei supplica BJ per la storia, e lui le racconta una storia folle.
  32. Rotten Sport: Beetlejuice recluta Lydia per allenare il Team BJ nei giochi di Neitherworld All-Ghoul. Ma la squadra è senza speranza e l'opposizione è feroce. Lydia può motivare i suoi amici abbastanza da sognare persino di vincere, in particolare Beetlejuice, che si dedica tutto il suo tempo all'approvazione dei prodotti?
  33. Mr. Beetlejuice Goes To Town: Quando il Sindaco Mayorot minaccia di abbattere la Roadhouse per fare spazio a una nuova superstrada, Beetlejuice si candida a sindaco e vince. Ma è presto evidente che BJ è un sindaco ancora più corrotto rispetto all'ultimo, e tocca ai suoi amici farlo imputare prima che la sutuazione gli sfugga di mano.
  34. Time Flies: È l'anniversario del giorno in cui Beetlejuice e Lydia si sono incontrati e BJ regala a Lydia un orologio. Ma il tempo vola, e Beetlejuice e Lydia seguono l'orologio sfuggito attraverso le Sabbie del Tempo, dove incontrano Nonno Tempo. BJ fa venire al nonno un attacco di tosse, incasinando completamente il flusso del Tempo. Devono ripristinare il tempo o nulla sarà più lo stesso.
  35. To Beetle Or Not Beetle: Lydia deve scrivere un articolo su William Shakespeare per la sua lezione d'inglese, ma non riesce a capire le sue opere. Quindi BJ la porta nel mondo dei mondi per incontrare i personaggi del signor Shakespeare, che risultano piuttosto insoddisfatti dei loro ruoli. Quando rapiscono Lydia e cercano di costringerla a riscrivere i loro spettacoli, BJ deve salvarla; poi tocca a tutti e due curare Shakespeare del suo monumentale blocco dello scrittore.
  36. A Star Is Bored: Beetlejuice diventa la più grande star del cinema di Assurdopoli, e scopre che essere famosi non è bello come credeva. Lydia quindi deve aiutarlo a tornare in povertà dandogli una regolata.
  37. Oh Brother!: Oh, che orrore! Il fratello minore perfetto di Beetlejuice, Donnyjuice, viene a visitarlo, facendo sentire BJ depresso e solo. Donny e Lydia cercano di rallegrare Beetlejuice prima che faccia qualcosa di drastico.
  38. Snugglejuice: È il giorno del Beffamento nel mondo di Assurdopoli e il rivale di Beetlejuice, Germs Pondscum, ha intenzione di battere BJ per il titolo del Gran Burlone. Pondscum si dimostra meschino e sleale quando incolpa Beetlejuice di un crimine che non ha commesso e lo fa condannare alla riabilitazione ad AssuAssurdolandia. Beetlejuice viene fuori dalla riabilitazione come Snugglejuice, l'essere più carino di Assurdopoli. Lydia riuscirà ad invertire il processo e aiutare BJ a vincere il torneo di scherzi? Nota: questo è l'episodio del Ringraziamento, trasmesso solo il giorno del Ringraziamento.
  39. In The Schticks: Quando Beetlejuice e Lydia esagerano con uno scherzo, Lydia viene condannata a lavare i piatti presso l'Ultimo Resort Resort sul fiume Schick. Beetlejuice, ossessionato dai ricordi di suo zio Sid e della zia Irma, che lo portavano all'Ultimo Resort Resort da bambino, si precipita in soccorso di Lydia. Riusciranno a sopravvivere alle orribili battute che abbondano ovunque sul fiume Schickk? Nota: questo è l'episodio speciale di Halloween, trasmesso solo ad Halloween.
  40. Recipe For Desaster: L'insalata Caesar di Lydia prende vita e tenta di conquistare Assurdopoli con la sua legione di verdure rozze. Riusciranno BJ e Lydia ad usurpare Caesar e rimettere i legittimi governanti di Aroma sul trono?
  41. Substitute Creature: Lydia esprime l'insensato desiderio che Beetlejuice possa insegnare alla sua classe per un giorno, e lui glielo concede. Porta Lydia, Claire, Bertha e Prudence in un viaggio a "Historyland" ad Assurdopoli, dove invece della storia, imparano a non fidarsi mai di un professore in abito a righe.
  42. Ghoul Of My Dreams: Il Mostro e la Mostra dall'altra parte della strada hanno problemi di coppia, e Beetlejuice approfitta della situazione spifferando i loro problemi in un programma televisivo molto apprezzato.
  43. Prairie Strife: Beetlejuice eredita la fattoria del latte di sua zia Em, situata nel selvaggio West. Ma il famigerato fuorilegge Jesse Germs ha minacciato la gente del posto. Riusciranno BJ e Lydia ostacolare il suo piano insidioso di spaventare tutti?
  44. Moby Richard: Beetlejuice e Lydia mettono in scena "Tragedie Disastrose" e decidono di fare Moby-Dick come loro primo episodio. Ma Moby "Richard" si rifiuta di cambiare la storia classica per soddisfare i capricci di Beetlejuice, e se ne va (ma non senza insultare BJ prima). BJ lascia che il personaggio del Capitano Achab prenda il comando e guidi gli altri in una pericolosa missione attraverso le Lande dei Vermi della Sabbia per vendicarsi della balena.
  45. The Unnatural: La squadra di BJ contro la squadra di Scuzzo nell'evento del baseball del secolo! Ma dopo alcune battute d'arresto, diventano Beetlejuice e Lydia tutti soli contro l'intera squadra di Scuzzo. Sarà morte certa per i perdenti, ma chi saranno quei perdenti?
  46. Forget Me Nuts: Beetlejuice perde la memoria dopo essere stato colpito alla testa da un satellite, quindi Lydia lo porta a visitare dal Dr. Zigmund Void. Il Dr. Void crea un clone di BJ, e insieme a lui e Lydia entrano nel corpo di BJ addormentato, restringendo un sottomarino. Devono scoprire cosa sta causando l'incapacità di BJ di accedere alla sua memoria prima che scada il tempo e tornino alle dimensioni normali.
  47. The Birdbrain Of Alcatraz: Scuzzo incrimina Beetlejuice per aver rubato brutti scherzi, e lo fa spedire in prigione. Spetta a Lydia raccogliere le prove di cui ha bisogno per far scagionare Beetlejuice e poi chiedere al Governatore di ascoltare la sua storia. Nel frattempo, BJ si confronta con la prigione sotto l'inquietante vigilanza di Warden June Cleaver.
  48. Generally Hysterical Hopital:
  49. Super Zeroes: Beetlejuice cerca di trarre profitto dalla moda dei supereroi che impazza ad Assurdopoli diventando UltraBeetleMan! Con Lydia come sua collaboratrice, UBM si propone di contrastare il crimine. All'improvviso, Mt. Gushmore, Scumdon Bridge, i Falles Arches of Triumph, la Awful Tower e Lydia sono sconfitti da quattro minacciosi imprenditori. UBM riuscirà a salvare il mondo?
  50. Beetlegeezer: Lydia tratta sua nonna come se fosse troppo vecchia per fare qualsiasi cosa e la nonna si stanca di lei. Con l'aiuto di Beetlejuice (travestito da padre di Mr. Beetleman, nonno Beetleman), la nonna Deetz porta tutti gli altri insoddisfatti abitanti della vecchia patria in un selvaggio tour ad Assurdopoli.
  51. A very Grimm Fairy Tale: Beetlejuice è obbligato a raccontare ai Sappy Faced Ghouls una fiaba, e loro non vogliono sentirne una che già conoscono. Ma loro le conoscono tutte! BJ inizia a inventare una storia sul momento, presentando se stesso, Lydia, Flubbo e altri personaggi di Assurdopoli.
  52. Wizard Of Ooze:
  53. What Makes BJ Run
  54. The Chromozome
  55. It's a Big, Big, Big, Big Ape
  56. The Neatherworld's Least Wanted
  57. Don't Beetlejuice & Drive
  58. Robbin Juice of Sherweird Forest
  59. Midnight Scum
  60. Gold Rush Fever
  61. Relatively Pesty
  62. King BJ
  63. Catmandu Got His Tongue
  64. Journey To The Center Of The Neitherworld
  65. Not so Peaceful Pines

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione