Alex Polidori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alex Polidori (Roma, 16 novembre 1995) è un attore, doppiatore e cantante italiano, fratello minore del doppiatore Gabriele Patriarca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a doppiare nel 2003 all'età di 7 anni doppiando Nemo nel film Pixar, Alla ricerca di Nemo, Greg Heffley in Diario di una schiappa, Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi e Diario di una schiappa 3 - Vita da cani. Ha inoltre doppiato l'orsetto Koda nei due film Disney Koda, fratello orso e Koda, fratello orso 2, Danny in Ritorno all'Isola che non c'è, Ranjan de Il libro della giungla 2, Tamburino in Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta e Stanley in I Robinson - Una famiglia spaziale, il personaggio di Pierrot Quincey nel film Espiazione (Candidato all'Oscar 2008 come miglior film), il personaggio di Qiang, protagonista di La guerra dei fiori rossi, Moisés Arias nella parte di Rico in Hannah Montana, Danny in Zathura - Un'avventura spaziale e Pazu nel ridoppiaggio del classico di Hayao Miyazaki Il castello nel cielo, ruolo che era stato nella precedente edizione del fratello Patriarca.

Nel 2005 ha partecipato alla fiction Mediaset Ricomincio da me, insieme a Barbara D'Urso, mentre nel 2007 ha preso parte alla situation comedy in onda su Disney Channel, Fiore e Tinelli nel quale interpreta Timo Fiore, fratello della protagonista Fiore. In precedenza ha partecipato a varie fiction televisive, tra cui Il bello delle donne (2001), Papa Giovanni - Ioannes XXIII (2002) e La sacra famiglia (2006).

Ha inoltre partecipato a numerosi programmi della Rai, a Bravo Bravissimo (2002) e allo Zecchino d'Oro 2006 in qualità di ospite e aiutante conduttore. Partecipa inoltre al Festival di Sanremo 2003 in qualità di "Sindaco di Scasazza" assieme a Nino Frassica e, nel 2008, legge un brano della Bibbia durante la maratona televisiva la "Bibbia giorno e notte".

Ha vinto il premio "Voce emergente dell'anno" assegnato dai direttori del doppiaggio al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2006.

Nel 2016 doppia Tom Holland nel ruolo di Spider-Man in Captain America: Civil War. Il doppiatore ha doppiato Holland anche nel film Spider-Man: Homecoming, uscito a luglio 2017.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]