Cattivissimo me 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cattivissimo me 2
Cattivissimo Me 2.jpg
Logo italiano del film
Titolo originaleDespicable Me 2
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata98 min
RapportoWidescreen
Genereanimazione, comico, azione, commedia
RegiaPierre Coffin, Chris Renaud
SceneggiaturaKen Daurio, Cinco Paul
ProduttoreJanet Healy, Chris Meledandri
Casa di produzioneIllumination Entertainment
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
MontaggioGregory Perler
MusicheHeitor Pereira, Pharrell Williams
ScenografiaYarrow Cheney
StoryboardWilbert Plijnaar, Matthew Nealon
Art directorEric Guillon
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Cattivissimo me 2 (Despicable Me 2) è un film d'animazione del 2013 diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud e con protagonisti del cast vocale Steve Carell, Kristen Wiig, Benjamin Bratt e Miranda Cosgrove. Il film, prodotto dalla Illumination Entertainment, è il sequel del film del 2010 Cattivissimo me.

Cattivissimo me 2 ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar 2014, una per il miglior film d'animazione e una per la miglior canzone (Happy). È stato il secondo film d'animazione con maggior incasso del 2013 e il film più lucroso nei 101 anni di storia della Universal Pictures, che ha distribuito questo film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gru non è più un cattivo criminale, infatti iniziò a dedicarsi alle sue figlie: Margo, Edith e Agnes.

La Lega Anti Cattivi (A.V.L.), un'organizzazione che si occupa di catturare i criminali in tutto il mondo e di impedire i piani dei supercattivi, sta indagando sulla misteriosa scomparsa di un laboratorio top secret nel Circolo Polare Artico. Il laboratorio stava sperimentando il siero PX41, un potente liquido in grado di trasformare ogni essere vivente in una grandissima bestia viola, di cui sono state trovate tracce al centro commerciale. Per trovare il colpevole, la A.V.L. manda Lucy Wilde, una loro agente, a catturare Gru perché potrebbe essere d'aiuto nelle indagini, in quanto ex-cattivo.

Portato al quartiere generale, Silas Caprachiappa (il presidente di questa organizzazione), offre a Gru un lavoro nella quel deve cercare il siero ma Gru rifiuta e se ne torna a casa. Scese nel suo laboratorio sotterraneo, dove produce marmellate, Gru parla con il Professor Nefario, il quale ha nostalgia dei loro antichi piani criminali e poiché ha ricevuto un'offerta migliore, informa Gru di volersi licenziare da questo laboratorio. Quella sera, Gru, pensando di non avere futuro nella sua industria, accetta l'offerta della A.V.L. ed il giorno dopo è già al lavoro nel centro commerciale con Lucy Wilde. Lì, fingono di avere un negozio di pasticceria ed indagano sugli altri negozianti; tra i tanti, Gru rimane stupito nel conoscere Eduardo, proprietario di un ristorante messicano, ma secondo Gru è lui "El Macho", un grandissimo supercriminale, che aveva compiuto imprese criminali grazie alla sua forza e alle sue capacità grandiose. Questo "El macho" finì il suo percorso buttandosi in un vulcano attivo, cavalcando uno squalo con addosso degli esplosivi. Da allora di "El Macho" non si seppe più nulla e per ciò venne ritenuto morto.

Nel frattempo, le due spie entrano furtivamente nel negozio del sospettato ma non trovano alcuna traccia, escludendo così l'ipotesi di Gru. Nel frattempo, all'insaputa di Gru, i minion cominciano a scomparire misteriosamente uno dopo l'altro; solo tre rimangono: Dave, Stuart e Tim.

Gli esseri gialli si risvegliano su di un isolotto, dove sembrano molto a loro agio, fino a quando non vengono usati come cavie per il siero PX41, ad opera del misterioso criminale che sta dietro all'intero complotto.

Intanto Gru viene convinto quasi a forza da Jillian, un'amica e vicina di casa che continua a proporre a Gru improbabili partiti da sposare, ad uscire con una ragazza single di nome Shannon. Lucy li segue e, per salvare la disastrosa serata di Gru, narcotizza Shannon. Così Gru e Lucy passano la serata insieme e l'ex-cattivo si rende conto di provare qualcosa per lei.

Continuando la ricerca del siero, Gru continua a sostenere la colpevolezza di Eduardo, soprattutto perché suo figlio Antonio ha fatto infatuare la giovane Margo e sta uscendo con lei. Tuttavia la AVL arresta un negoziante, poiché nel suo negozio sono state trovate tracce del siero. Caprachiappa considera chiuso il caso, congeda Gru, e lo informa che Lucy verrà trasferita in Australia. Gru è molto sconfortato per questo e anche Lucy capisce di provare qualcosa per lui. Sul volo per l'Australia decide di tornare indietro, gettandosi dall'aereo con un deltaplano.

Quella stessa sera Gru va al party a casa di Eduardo, anche per sorvegliare Margo e Antonio, il quale la sera stessa lascerà Margo per un'altra ragazza. Indagando, scopre il laboratorio segreto di Eduardo: ha sempre avuto ragione. Eduardo è in realtà El Macho, il quale aveva solo inscenato la propria morte. Questi gli dice di essere un suo grande ammiratore e spiega il suo piano. Esso consiste nello spedire un'intera armata di minion viola, versioni malvagie, aggressive e senza controllo dei minion, sottoposti al siero, per conquistare il mondo. El Macho propone così a Gru di unirsi a lui e dominare il mondo insieme. Prima di rifiutare e fuggire, Gru incontra anche il Professor Nefario, scoprendo che è al servizio di El Macho.

Proprio in quel momento, Lucy arriva al party dove viene rapita da El Macho che ha intenzione di prenderla in ostaggio. Il pentito Professor Nefario avvisa il suo ex capo del rapimento di Lucy e che El Macho ha scoperto che anche Gru lavorava per la AVL. Tornato a casa, Nefario svela alle ragazze che ha ultimato l'Antidoto PX41 e, dopo averlo mescolato alla grandissima quantità di Marmellosa presenti in casa, parte per aiutare Gru, Dave e Stuart a salvare Lucy. Sparando direttamente la marmellata nelle bocche dei minion viola facendoli tornare normali. El Macho stesso beve il siero "PX41" trasformandosi a sua volta in un enorme mostro ma Gru, grazie al rossetto elettrizzante, un'arma che Lucy gli aveva regalato, stordisce El Macho e salva Lucy in un modo molto avventuroso. In seguito a ciò Lucy si fidanza con Gru, e i due si sposano. Lucy diventa così la nuova mamma di Margo, Edith e Agnes.

Nei titoli di coda si vedono Kevin, Stuart e Bob durante un provino per il film Minions.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio del 2010 il fondatore della Illumination Entertainment Chris Meledandri dichiarò che un sequel di Cattivissimo me era in fase di sviluppo.[1] Successivamente, il 7 febbraio 2012, lo stesso Meledandri dichiarò che era incominciata la fase d'animazione del film.[2]

Il film, come il precedente, è diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud e scritto da Ken Daurio e Cinco Paul.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 febbraio 2012 l'attore Al Pacino entrò a far parte del cast vocale del film, nel ruolo della nemesi di Gru, il principale cattivo della pellicola.[3] Nel maggio dello stesso anno venne inoltre confermato che Steve Carell, Russell Brand e Miranda Cosgrove sarebbero tornati a doppiare gli stessi personaggi a cui avevano prestato le voci nel precedente film, e che Steve Coogan e Kristen Wiig si erano uniti al cast vocale.[4] Il 3 maggio 2013, a causa di divergenze creative, Al Pacino decise di lasciare il cast del film[5] e nello stesso giorno Benjamin Bratt venne scelto per sostituirlo.[6]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer ufficiale del film venne distribuito online il 1º marzo 2012.[7][8] Il 30 ottobre dello stesso anno venne inoltre distribuito da Apple Trailers il full-trailer della pellicola, doppiato in varie lingue.[9][10] Il 19 marzo 2013 venne infine distribuito il full trailer finale sia in inglese che in italiano.[11]

La première mondiale del film si tenne il 5 giugno 2013 all'Event Cinemas di Bondi Junction in Australia, alla presenza degli attori Steve Carell e Miranda Cosgrove.[12][13] Il successivo 16 giugno si tenne inoltre la première europea, avvenuta a Parigi in occasione della seconda edizione del Champs-Elysées Film Festival.[14]

Dopo un'anteprima tenutasi il 22 giugno 2013 all'Universal CityWalk di Los Angeles,[15] il film è uscito nelle sale statunitensi distribuito dalla Universal Pictures a partire dal successivo 5 luglio.[16] In Italia doveva essere distribuito a partire dal 17 ottobre, ma la data di uscita venne anticipata al 10 ottobre.[17]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato $970.761.885 dollari, di cui 368 nel Nord America e 602,7 nel resto del mondo.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La critica ha accolto positivamente il film, Rotten Tomatoes assegna al film una percentuale del 74% con un voto medio di 6,7/10 basato su 177 recensioni, su Metacritic il film ha un punteggio del 62 su 100 basato su 39 critiche.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Despicable Me 2: Original Motion Picture Soundtrack
ArtistaHeitor Pereira, Pharrell Williams
Tipo albumColonna sonora
Pubblicazione18 giugno 2013
Durata61:25
Dischi1
Tracce24
GenereColonna sonora
EtichettaBack Lot Music

La colonna sonora del film è stata interamente composta da Heitor Pereira e Pharrell Williams ed è stata distribuita in formato CD dalla Back Lot Music a partire dal 18 giugno 2013.[18]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Pharrell Williams e Cee Lo GreenScream – 3:41
  2. I Minions – Another Irish Drinking Song – 0:39
  3. Pharrell WilliamsJust A Cloud Away – 2:56
  4. Pharrell WilliamsHappy – 3:53
  5. I Minions – I Swear – 1:38
  6. I Minions – YMCA – 2:55
  7. Pharrell WilliamsFun, Fun, Fun – 3:26
  8. Pharrell WilliamsDespicable Me – 4:14
  9. Px-41 Labs – 2:06
  10. The Fairy Party – 1:27
  11. Lucy And The Avl – 5:39
  12. Goodbye Nefario – 1:27
  13. Time For Bed – 1:27
  14. Break-In – 3:00
  15. Stalking Floyd Eaglesan – 1:35
  16. Moving To Australia – 3:09
  17. Going To Save The World – 1:25
  18. El Macho – 1:27
  19. Jillian – 0:47
  20. Take Her Home – 1:29
  21. El Macho's Lair – 3:32
  22. Home Invasion – 1:57
  23. The Big Battle – 7:23
  24. I Minions – Ba Do Bleep – 0:13 – bonus track

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 la casa di produzione, la Illumination Entertainment ha annunciato il terzo capitolo, il quale è stato confermato per il 30 giugno 2017 mentre in Italia per il 24 agosto dello stesso anno.[19]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Deadline Team, Hot Trailer: 'Despicable Me 2′, in deadline.com, 1º marzo 2012. URL consultato il 25 luglio 2012.
  2. ^ (EN) Christina Radish, Producer Chris Meledandri Talks Dr. Seuss Biopic and DESPICABLE ME 2; Confirms Biopic Will Probably Be Live-Action with Animated Seuss Characters, in collider.com, 7 febbraio 2012. URL consultato il 25 luglio 2012.
  3. ^ (EN) Mike Fleming, Al Pacino Makes Animated Film Debut In 'Despicable Me 2′, in deadline.com, 3 febbraio 2012. URL consultato il 25 luglio 2012.
  4. ^ (EN) Borys Kit, Steve Coogan Joining Voice Cast for 'Despicable Me 2' (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 1º maggio 2012. URL consultato il 25 luglio 2012.
  5. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Say Goodbye To My Little Friend: Al Pacino Exits Summer Sequel 'Despicable Me 2′, in deadline.com, 3 maggio 2013. URL consultato il 1º giugno 2013.
  6. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Benjamin Bratt Replaces Al Pacino On 'Despicable Me 2′, in deadline.com, 3 maggio 2013. URL consultato il 1º giugno 2013.
  7. ^ (EN) Mike Fleming, Chris Meledandri's Illumination Game Plan Includes 'Despicable Me' Sequel, 'Minion' Spinoffs, Dr. Seuss, The Addams Family, in deadline.com, 13 luglio 2010. URL consultato il 25 luglio 2012.
  8. ^ Andrea Francesco Berni, Il teaser trailer di Cattivissimo Me 2, in badtaste.it, 1º marzo 2012. URL consultato il 25 luglio 2012.
  9. ^ (EN) Despicable Me 2 Trailers, su trailers.apple.com. URL consultato il 3 novembre 2012.
  10. ^ autoreMirko D'Alessio, Ecco il nuovo trailer di Cattivissimo Me 2, in badtaste.it, 31 ottobre 2012. URL consultato il 3 novembre 2012.
  11. ^ Voto10.it, Cattivissimo Me 2: ecco il nuovo trailer (in italiano ed in inglese), in Voto10.it.
  12. ^ (EN) Jonathon Moran, Steve Carell to appear at Sydney premiere of Despicble Me 2, in The Australian, 3 maggio 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.
  13. ^ (EN) Olivia Elgart, Miranda Cosgrove Looks Too Cute At 'Despicable Me 2′ Premiere, in hollywoodlife.com, 5 giugno 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.
  14. ^ (FR) Audrey Lamy, Julien Doré, Anne Consigny : Stylés sur les Champs-Elysées, in purepeople.com, 17 giugno 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.
  15. ^ (EN) UNIVERSAL PICTURES AND ILLUMINATION ENTERTAINMENT PRESENT THE AMERICAN PREMIERE OF DESPICABLE ME 2 UNIVERSAL CITYWALK AND GIBSON AMPHITHEATRE UNIVERSAL CITY, CA SATURDAY, JUNE 22, 2013, in prnewswire.com, 13 giugno 2013. URL consultato l'8 luglio 2013.
  16. ^ (EN) Universal Dates Savages, Despicable Me 2 and Oblivion, in comingsoon.net, 16 giugno 2011. URL consultato il 25 luglio 2012.
  17. ^ Lucio Papaleo, Cattivissimo me 2: l'uscita italiana è anticipata al 10 ottobre, in everyeye.it, 17 luglio 2011. URL consultato il 18 luglio 2013.
  18. ^ (EN) filmmusicreporter, 'Despicable Me 2′ Soundtrack Announced, in filmmusicreporter.com, 21 maggio 2013. URL consultato il 1º giugno 2013.
  19. ^ Cattivissimo Me 3 arriva nel 2017, su cineblog.it. URL consultato il 21/07/2015 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305042351 · LCCN (ENno2013078886 · BNE (ESXX5408397 (data)