Miranda Cosgrove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Miranda Taylor Cosgrove
Miranda Cosgrove a Sydney per la prima di Cattivissimo me 2 (2013)
Miranda Cosgrove a Sydney per la prima di Cattivissimo me 2 (2013)
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Teen pop
Pop punk
Dance pop
Periodo di attività 2001 – in attività
Strumento Chitarra, voce
Etichetta Columbia

Epic

Album pubblicati 1
Studio 1
Gruppi e artisti correlati Drake Bell, Dr. Luke, Avril Lavigne
Sito web
Cosgrovelogo.png

Miranda Taylor Cosgrove (Los Angeles, 14 maggio 1993) è un'attrice, cantante, cantautrice e ballerina statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Miranda Cosgrove è nata a Los Angeles in California. Ha origini inglesi, irlandesi e francesi. Figlia unica di Tom Cosgrove e Chris Casey. All'età di tre anni, è stata scoperta da un agente di talento mentre cantava e ballava al ristorante Taste Los Angeles di Los Angeles. Dopo aver scelto di prendere la carriera di attrice è apparsa in spot televisivi per il McDonald e Mello Yellow, e anche modellato. All'età di 7 anni decise che le piaceva fare l'attrice quindi iniziò a fare provini per ruoli teatrali e televisivi.

2001-2007: Debutto cinematografico e, Drake & Josh[modifica | modifica wikitesto]

Miranda Cosgrove mentre interpreta il personaggio di Carly Shay in iCarly (2009)

Prima apparizione televisiva di Miranda è stata nel 2001, come la doppiatrice di 5 anni di Lana Lang nel primo episodio di Smallville. Miranda poi ha ha fatto la sua prima apparizione nel cinema con il film del 2003 School of Rock. Nel film, interpreta Hathaway Summer, una giovane ragazza con grande ambizione e la disciplina che si ritrova nella natura di uno spirito libero gudata da un nuovo maestro, diventando manager della rock band della classe. School of Rock è stato sia un successo incassando oltre $ 131.282.949 in tutto il mondo, La recitazione di Miranda sul film è piaciuta molto a David Ansen di Newsweek. Grazie a questo film ha imparato ad usare la chitarra elettrica. Miranda ha presto ottenuto il suo primo ruolo importante in una serie televisiva Drake & Josh di Nickelodeon, al fianco di Drake Bell e Josh Peck. Nella serie, ha interpretato Megan Parker, la sorella minore furba dei personaggi. Lo spettacolo ha debuttato l' 11 gennaio 2004 e ha dichiarato di essere tutti loro come una grande famiglia. È nota per la partecipazione dei vari spettacoli in Zoey 101, The Amanda Show, Kenan & Kel, e All That. Ha ottenuto il ruolo come ricorrente in cinque episodio di Grounded for Life, raffigurante il ruolo di Jessica. Nel 2005, Miranda è stato assegnata il ruolo di Munch nei film di Here Comes Peter Cottontail: The Movie. Nel film Miranda ritrae un topo femmina che viene salvato da un falco da Junior e flutter, e poi arriva per l'avventura che i caratteri devono assumere. Miranda è stata anche guest star in due episodi della commedia d'animazione, Lilo & Stitch: The Series: La serie televisiva, che in onda su Disney, è uno spin-off del film originale, Lilo & Stitch. Cosgrove è stata anche premiata per il suo secondo ruolo importante in un film teatrale: Yours, Mine and Ours, in cui interpretava il personaggio di Joni. Il film ha incassato $ 17461108 negli Stati Uniti.

2007-2012: iCarly e inizio carriera da cantante[modifica | modifica wikitesto]

Ha interpretato in Zoey 101 il ruolo di Paige Howord. Ma il suo vero successo è iniziato con la sit-com iCarly con ella protagonista interpretando Carly Shay una ragazza americana che vive con suo fratello Spencer (interpretato da Jerry Trainor). Ha come migliori amici Sam Puckett (interpretata da Jennette McCurdy), Freddie Benson (interpretato da Nathan Kress) e da Gibby Gibson (interpretato da Noah Munck). Il quale hanno un web-show chiamato iCarly dove ogni settimana parlano di una cosa differente. Il debutto di Miranda come cantante è iniziata con la sigla di iCarly "Leave It All to Me", in collaborazione con suo "fratello" nella serie di Drake & Josh: Drake Bell È stato pubblicato come singolo nel dicembre 2007 attraverso la distribuzione digitale e infine, ha raggiunto la posizione numero 100 nella Billboard Hot 100. L'album ha debuttato al numero uno della Billboard Album Kid Graphic. Nel giugno 2008 con la casa produttrice Columbia Records ha pubblicato il la colonna sonora di iCarly che ha caratterizzato quattro canzoni: Leave It All to Me", "Stay My Baby", "About You Now" e "Headphones On". Stephen Thomas Erlewine di Allmusic ha dichiarato che Miranda ha dimostrato "se stessa di essere una cantante accattivante coraggiosa". Il seguente singolo promozionale "Stay My Baby" è riuscita a raggiungere le classifiche, ma "About You Now" ha raggiunto il numero 47 della Hot 100 nel gennaio 2009.

Miranda Cosgrove ai Much Music Video Awards 2010

Il 3 febbraio 2009 ha pubblicato il suo primo disco da solista: "L'extended play About You Now" Dal luglio 2008, i piani per un album di debutto sono stati attivi. In un'intervista con MTV News ha discusso sul prossimo album e ha segnalato che riguardavano canzoni che significava molto per lei e le sono piaciuto molto." Inoltre ha descritto l'album come " pop rock divertente" rispetto al suo lavoro precedente sulla colonna sonora di iCarly anche se "un po 'più maturo". Nel 2009 ha collaborato con i cantautori The Matrix, Dr Luke, Max Martin, Leah Haywood, e Daniel James. Ha dichiarato che "la maggior parte delle canzoni sono divertenti, pop, rock-girl e c'è una ballata che è un po 'triste" e che si chiama What Are You Waiting For? ' Si tratta di una ragazza che ama un ragazzo (ma lui non non l'ama) "; ha aggiunto di aver vissute lei stessa queste esperienze. L'album è stato pubblicato nel mese di aprile del 2010 e il primo singolo," Kissin 'U ", è stato in anteprima su Ryan Seacrest un programma radiofonico. L'album, intitolato Sparks Fly, ha debuttato e ha raggiunto la posizione numero 8 sugli Stati Uniti Billboard. Miranda aveva firmato un accordo per fare 26 episodi aggiuntivi di iCarly. Miranda ha doppiato Margo in Cattivissimo me, uscito nel luglio 2010. Nel gennaio 2011 ha rivelato che il suo nuovo EP sarebbe intitolato High Maintenance, La prima canzone, intitolata "Crazy Dance", è stato scritto da Max Martin, Shellback, e Avril Lavigne e prodotto da Martin e Shellback. Il 24 gennaio 2011 ha iniziato, Crazy Dancing Tour, visita il Nord America. Il tour è iniziato nel Missouri e si è conclusa a Ohio. Miranda ha continuato il tour in estate per promuovere il suo secondo EP, High Maintenance. Il 15 luglio 2011 il tour è proseguito con un nuovo titolo, Crazy Dancing Summer Tour negli Stati Uniti e in Canada.

Miranda Cosgrove nel tour del 2012

Nel 24 gennaio 2012 Cosgrove pubblicato la sua seconda colonna sonora di iCarly, iSoundtrack II, prodotto da Dr. Luke. Il 17 maggio 2012, è stato annunciato che lo spettacolo settima stagione è stata l'ultima per iCarly. Il finale della serie, "iGoodbye", in onda il 23 novembre 2012 negli Stati Uniti.

2013-presente: Dopo iCarly, Focus sulla recitazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 febbraio 2013, è stato annunciato che Miranda sarà la protagonista Evie in Girlfriend: una serie televisiva per la quale la NBC aveva ordinato un puntata iniziale. Miranda ha interpretato il personaggio della figlia della madre di Karen, che si sveglia dopo quasi ventanni di coma e scopre di avere una figlia; Miranda ha doppiato Margo in Cattivissimo me 2 nel 2013. il 10 febbraio, 2015 è apparsa nel film horror The Intruders con Austin Butler interpretando il ruolo di Rose. Il film è uscito il 24 febbraio, 2015 su DVD e su video on demand.Nel maggio 2015.

Nel giugno 2013, Cosgrove e sua madre hanno intentato una causa presso la corte federale dell'Illinois contro le società del driver e dei trasporti, citato in giudizio per risarcimento danni di $ 50.000 ogni per la quasi rottura di una caviglia pur sostenendo che l'incidente avrebbe potuto essere evitato. Nel mese di ottobre 2014 Miranda ha depositato documenti legali che dichiarano lo schianto suo costo di circa $ 2,5 milioni a causa della cancellazione dei restanti spettacoli.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è stata sostituita da:

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Altre canzoni[modifica | modifica wikitesto]

  • Christmas Wrapping
  • Raining Sunshine
  • Fyi
  • About You Now
  • Stay My Baby
  • Leave It All to Me

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN63467640 · LCCN: (ENn2007089652 · GND: (DE141565217