Miranda Cosgrove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Miranda Taylor Cosgrove
Miranda Cosgrove 2013.jpg
Miranda Cosgrove a Sydney per la prima di Cattivissimo me 2 (2013)
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenerePop rock
Pop punk
Dance rock
Periodo di attività musicale2001 – in attività
StrumentoChitarra, voce
EtichettaColumbia, Epic
Album pubblicati1
Studio1
Gruppi e artisti correlatiDrake Bell, Dr. Luke, Avril Lavigne
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Miranda Taylor Cosgrove (Los Angeles, 14 maggio 1993) è un'attrice, cantante, cantautrice e ballerina statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Miranda Cosgrove è nata a Los Angeles in California. Ha origini inglesi, irlandesi e francesi. All'età di tre anni è stata scoperta da un agente mentre cantava e ballava in un ristorante; dopo aver scelto di intraprendere la carriera di attrice è apparsa in alcuni spot per la catena McDonald's. All'età di 7 anni iniziò a fare provini per ruoli teatrali e televisivi.

2001-2007: il debutto cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Miranda Cosgrove mentre interpreta il personaggio di Carly Shay in iCarly (2009)

La prima apparizione televisiva di Miranda è stata nel 2001, come la doppiatrice di 5 anni di Lana Lang nel primo episodio di Smallville. Miranda poi ha ha fatto la sua prima apparizione nel cinema con il film del 2003 School of Rock. Nel film interpreta Hathaway Summer, una giovane ragazza ambiziosa che diventa la manager della rock band della classe. School of Rock è stato un successo incassando oltre 130 milioni di dollari in tutto il mondo, e la recitazione di Miranda è piaciuta molto a David Ansen di Newsweek. Grazie a questo film ha imparato ad usare la chitarra elettrica.

Miranda ha presto ottenuto il suo primo ruolo importante in una serie televisiva Drake & Josh di Nickelodeon, al fianco di Drake Bell e Josh Peck. Nella serie, ha interpretato Megan Parker, la sorella minore furba dei personaggi. Lo spettacolo ha debuttato nel gennaio 2004. È nota per la partecipazione dei vari spettacoli in Zoey 101, The Amanda Show, Kenan & Kel, e All That. Ha ottenuto il ruolo come ricorrente in cinque episodio di Grounded for Life, raffigurante il ruolo di Jessica. Nel 2005 ha avuto il ruolo di Munch nei film Here Comes Peter Cottontail: The Movie. Miranda è stata anche guest star in due episodi della serie Lilo & Stitch in onda su Disney Channel. La Cosgrove è stata anche premiata per il suo secondo ruolo importante nel film I tuoi, i miei e i nostri, in cui interpretava il personaggio di Joni. Il film ha incassato $ 17 461 108 negli Stati Uniti[1].

2007-2012: iCarly e inizio carriera da cantante[modifica | modifica wikitesto]

Ha interpretato in Zoey 101 il ruolo di Paige Howord, ma il suo vero successo è iniziato con la sit-com iCarly, nella quale era la protagonista Carly Shay, una ragazza americana che vive con suo fratello.

Il debutto di Miranda come cantante è stato con la sigla di iCarly "Leave It All to Me", in collaborazione con Drake Bell. È stato pubblicato come singolo nel dicembre 2007 attraverso la distribuzione digitale e infine ha raggiunto la posizione numero 100 nella Billboard Hot 100. L'album ha debuttato al numero uno della Billboard Album Kid Graphic.

Miranda Cosgrove ai Much Music Video Awards 2010

Il 3 febbraio 2009 ha pubblicato il suo primo disco da solista: "Extended Play About You Now".

Nel 2009 ha collaborato con i cantautori The Matrix, Dr. Luke, Max Martin, Leah Haywood, e Daniel James. Miranda ha doppiato Margo in Cattivissimo me, uscito nel luglio 2010. Nel gennaio 2011 ha rivelato che il suo nuovo EP sarebbe intitolato High Maintenance. La prima canzone, intitolata "Crazy Dance", è stato scritto da Max Martin, Shellback, e Avril Lavigne e prodotto da Martin e Shellback. Il 24 gennaio 2011 ha iniziato il suo tour Crazy Dancing Tour nel Nord America. Miranda ha continuato il tour in estate per promuovere il suo secondo singolo, High Maintenance. Il 15 luglio 2011 il tour è proseguito con un nuovo nome, Crazy Dancing Summer Tour negli Stati Uniti e in Canada.

Miranda Cosgrove nel tour del 2012

2013-presente: Dopo iCarly[modifica | modifica wikitesto]

Miranda torna a doppiare Margo in Cattivissimo me 2 nel 2013. Nel 2015 è protagonista nel film horror The Intruders con Austin Butler interpretando il ruolo di Rose. Nel 2016 ottiene la parte di Shea Moore, uno dei ruoli principali della serie televisiva Crowded. Nel 2017 ha ripreso il ruolo di Margo in Cattivissimo me 3.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è stata sostituita da:

  • Rossa Caputo in Cattivissimo me, Cattivissimo me 2, Cattivissimo me 3

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Yours, Mine and Ours (2005) - Weekend Box Office Results - Box Office Mojo, su www.boxofficemojo.com. URL consultato il 30 marzo 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN63467640 · LCCN: (ENn2007089652 · GND: (DE141565217