Max Giusti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Max Giusti sulla copertina di Telepiù

Max Giusti, all'anagrafe Massimiliano Giusti (Roma, 28 luglio 1968), è un comico, cabarettista, imitatore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, attore, doppiatore e commediografo italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Di origini marchigiane da parte di padre (Monterubbiano) e sarde da parte di madre (Norbello), è cresciuto nel quartiere romano Portuense, a Casetta Mattei, intraprendendo da giovanissimo la carriera televisiva. Ha esordito sul piccolo schermo nel 1991 prendendo parte a due programmi di Rai 2, Stasera mi butto e Ricomincio da due (quest'ultimo con Raffaella Carrà). Nel 1993 partecipa a Mi raccomando insieme a Massimo Ranieri mentre in seguito prende parte a Mio capitano (1996) e al programma umoristico Seven show (1998-1999).

Nel 2001 è tra i conduttori di Stracult, trasmissione in cui apparvero anche Max Tortora ed Éva Henger, che acquisì molta popolarità. Ha messo in mostra le sue doti di imitatore in Quelli che il calcio, La grande notte del lunedì sera, accanto a Gene Gnocchi e Simona Ventura e in Cocktail d'Amore, condotto da Amanda Lear, in cui ha proposto l'imitazione di Cristiano Malgioglio. Nel 2003 presentò Gli isolati, programma satirico basato sul reality show L'isola dei famosi, che ebbe un buon successo di pubblico e di critica. Nell'estate del 2006 conduce con Sabrina Nobile la prima stagione di Matinée, in onda su Rai Due. Sempre nel 2006 è nel cast della fiction della RAI, Raccontami, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, dove interpreta il ruolo del maresciallo Mollica.

Nel 2007 ha assunto la conduzione di Stile Libero Max, show che ripropone il format di Libero reso famoso da Teo Mammucari. Ospiti fissi della trasmissione sono la comica Lucia Ocone e il critico musicale, nonché famoso chitarrista della scena rock italiana, Richard Benson. Nel 2007 entra da coprotagonista nel ruolo dell'Ispettore Raffaele Marchetti nel cast di Distretto di Polizia 7, per la regia di Alessandro Capone e sarà presente anche nell'ottava stagione, in onda dal settembre 2008. Nell'autunno 2008 è in video pure nel cast della seconda stagione della serie Raccontami. Dal settembre 2008 conduce una delle più importanti e controverse trasmissioni di Raiuno, Affari tuoi, sostituendo il collega Flavio Insinna.

Ritorna dal settembre 2009 sempre come conduttore della trasmissione in prima serata Affari tuoi su Raiuno abbinata alla Lotteria Italia 2010. Su Canale 5 è sempre tra i protagonisti della nuova stagione di Distretto di Polizia regia di Alberto Ferrari. Nell'edizione 2009-2010 di Quelli che il calcio, Max non fa parte del cast, però quando Affari tuoi non va in onda per la Nazionale italiana di calcio, fa delle comparsate. Nella primavera 2010, avendo dato il posto a Fabrizio Frizzi con Soliti ignoti - Identità nascoste, continua la sua attività di conduttore con lo show Stasera è la tua sera, in onda per quattro giovedì consecutivi in prima serata. Nel giugno 2010, è protagonista, insieme a Fabrizio Frizzi, del varietà Attenti a quei due - La sfida.

Conduce l'8 dicembre 2010 il programma "Il pubblico Da Casa", spin-off del fortunato Da Da Da che si basa esclusivamente sul televoto degli spettatori i quali hanno l'opportunità di scegliere quale siano le categorie di personaggi televisivi "ripescati" nelle teche Rai destinati a vincere la puntata. Dal 13 febbraio 2012 torna a condurre Affari tuoi su Raiuno. Il 2 giugno 2013 conduce la sua ultima puntata del gioco dei pacchi. In 5 anni di conduzione ha aperto oltre 900 pacchi. Dal gennaio 2013 presenta il nuovo varietà di Rai 1 Riusciranno i nostri eroi, affiancato dalle attrici Laura Chiatti e Donatella Finocchiaro, e dallo showman Cristiano Malgioglio. Nell'estate del 2014 conduce su Rai Sport 1 il programma comico-sportivo Maxinho do Brazil, dedicato ai mondiali di calcio brasiliani.

Il 31 maggio 2015 è ospite, insieme a Cristiano Malgioglio a Quelli che il calcio, condotto da Nicola Savino. Il 2 giugno conduce, insieme ad Amadeus, Claudio Lippi e Pupo la Partita del cuore su Rai 1. Dall'11 settembre al 20 novembre 2015 è concorrente del programma Tale e quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1.

Dal 29 agosto 2016 approda a Discovery conducendo sul NOVE la prima edizione del game show Boom! poi rinnovato per altre due edizioni, in seguito per il canale conduce il quiz-upfront Quizzovery e in una puntata di Cucine da incubo si presta a un crossover col suo game show; dal 27 agosto 2018 presenta un altro quiz, Chi ti conosce?, che chiude per bassi ascolti dopo 30 puntate il 5 ottobre, e il programma di cucina C'è posto per 30?.

Nel 2020, insieme a Marco Mazzocchi ha partecipato all'ottava edizione di Pechino Express come la coppia de i gladiatori, eliminata in semifinale; conduce poi, su Rai 2 la nuova stagione di Boss in incognito.

Nel 2021 partecipa alla seconda edizione de Il cantante mascherato con la maschera del Lupo, classificandosi terzo.

Vi è poi un primo passaggio su Sky: dal 1º settembre conduce Guess My Age - Indovina l'età su TV8, al posto di Enrico Papi, ma questa esperienza termina a primavera con la chiusura definitiva del game show; è inoltre ospite della terza tappa della nona edizione di Pechino Express su Sky Uno. Torna nella TV di Comcast nel 2024, nella terza edizione del GialappaShow.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Autore e attore di numerose commedie teatrali insieme all'amica e allora sua fidanzata Selvaggia Lucarelli, nel 1994 recitò in Cessate il fuoco per proseguire con 30 anni, Come un pesce fuor d'acqua e Il grande sfracello. Nel 2001, al teatro Palatenda di Roma, ebbe l'occasione di lavorare insieme a Dario Fo ed Enrico Montesano in Rassegna Mostrocomico.

Sempre del 2001 è Il GladiAttore mentre l'anno successivo diede vita a Lo scemo del villaggio globale, sul tema della globalizzazione affrontato ovviamente con sarcasmo. Interprete ormai affermato, è stato diretto da Pietro Garinei in Aggiungi un posto a tavola (2002) e Se il tempo fosse un Gambero (2005). Nel 2008 con lo spettacolo Max Giusti si è esibito al PalaLottomatica di Roma il 16 aprile e il 4 luglio. È in replica il 26 luglio 2008. Nel 2017 torna sul palco con Cattivissimo Max e Va tutto bene. Dall'ottobre 2022 è a teatro con Il Marchese del Grillo.[1]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera ha avuto uno sbocco anche al cinema, dove ha esordito nel 2000 con la commedia di Carlo Vanzina E adesso sesso; in precedenza aveva fatto parte del cast del film per la televisione Ladri si nasce di Pier Francesco Pingitore e del sequel di quest'ultimo, Ladri si diventa, entrambi in onda su Canale 5.

Nel 2001 ha avuto una parte in Heaven di Tom Tykwer mentre nel 2004 è tornato a generi più congeniali con Le barzellette, ancora di Vanzina. Le sue ultime interpretazioni sul grande schermo sono La fiamma sul ghiaccio, con Raoul Bova e Donatella Finocchiaro, e Nero bifamiliare di Federico Zampaglione. Sul grande schermo per la prima volta nella sua carriera si cimenta nel doppiaggio, prestando la voce ad un personaggio animato, Gru, il protagonista del film della Universal Pictures Cattivissimo me, ruolo che manterrà nei successivi lungometraggi del franchise. Nel 2019 recita nel ruolo di uno dei protagonisti del film Appena un minuto, regia di Francesco Mandelli.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 luglio 2009 Giusti si è sposato con Benedetta Bellini, con la quale ha avuto due figli: Matteo, nato il 23 novembre 2010 e Caterina, nata il 9 giugno 2012.

Ha avuto una relazione con la giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli.

È proprietario a Roma di un club di tennis, sport di cui è un grande appassionato.

Il 3 ottobre 2010, in occasione della giornata nazionale per la lotta contro la Sclerosi laterale amiotrofica, partecipa a un concerto gratuito ad Arzignano insieme a Lucio Dalla, Luca Carboni, Giusy Ferreri, Francesco Grollo, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Ron e gli Statuto[2][3].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Fiction[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Marchese del grillo, su teatro.it, ottobre 2022.
  2. ^ Concerto per la giornata nazionale della SLA 2010 Archiviato il 16 novembre 2010 in Internet Archive.
  3. ^ Concerto per la giornata nazionale della SLA 2010 Archiviato il 17 ottobre 2010 in Internet Archive.
  4. ^ Narratore della settantacinquesima puntata.
  5. ^ a b Concorrente

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90318452 · SBN RMSV578709 · WorldCat Identities (ENviaf-90318452