Tarzan 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tarzan 2
film d'animazione direct-to-video
Tarzan in una scena del film
Titolo orig.Tarzan II
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaBrian Smith
ProduttoreCarolyn Bates, Jim Kammerud, Leslie Hough
SoggettoEdgar Rice Burroughs (personaggi)
SceneggiaturaBob Tzudiker, Noni White, Jim Kammerud, Brad Smith
MusicheMark Mancina, Dave Metzger, Phil Collins
StudioDisneyToon Studios, Toon City Animation, Walt Disney Pictures
1ª edizione14 giugno 2005
Rapporto1,66:1
Durata68 min
Editore it.Buena Vista Home Entertainment
1ª edizione it.8 settembre 2005
Dialoghi it.Maura Vespini
Studio dopp. it.CVD
Dir. dopp. it.Maura Vespini
Genereavventura, commedia

Tarzan 2 (Tarzan II), noto anche come Tarzan II - La leggenda ha inizio (Tarzan II: The Legend Begins), è un film d'animazione direct-to-video del 2005 prodotto da Walt Disney Pictures. Il film è un prequel-midquel del Classico Disney Tarzan (1999), ampliando la sequenza accompagnata dalla canzone Son of Man di Phil Collins che appare in quest'ultimo film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film narra alcune avventure vissute da Tarzan da bambino, e delle difficoltà che ha provato per essere accettato dal suo gruppo. Il bisogno di trovare un suo equilibrio lo porta inizialmente ad allontanarsi dalla famiglia; comprenderà poi l'importanza delle differenze e la necessità di saperle valorizzare. In questa avventura Tarzan conoscerà quindi i valori della famiglia e dell'amicizia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Tarzan: il protagonista del film, sempre animato da buone intenzioni, cerca di inserirsi e trovare un proprio ruolo all'interno della sua famiglia. Viene discriminato dalla propria famiglia, sia per puro razzismo sia perché i membri della sua famiglia, soprattutto Kerchak e alcune madri gorilla ritengono che rappresenti una minaccia. Nel film Tarzan si impone l'obiettivo di scoprire la sua identità. All'inizio non solo non sa a che specie appartiene ma addirittura si fa aiutare da Zugor per capire quale sia la sua vera identità. Dopo essersi convinto di rappresentare una minaccia per la comunità dei gorilla nella quale vive decide di scappare. Alla fine capirà di essere speciale e importante per la sua famiglia tornando a vivere con loro. Nella versione originale fu doppiato da Harrison Chad, sostituendo Alex D. Linz che lo aveva doppiato nel film originale.
  • Terk: è una gorilla, amica di Tarzan e Tantor ed è uno dei pochi personaggi a essere un vero amico nei confronti di Tarzan. Nella versione originale fu doppiata da Brenda Grate, sostituendo Rosie O'Donnell.
  • Tantor: è un elefantino fifone amico di Tarzan e Terk che ha paura di tutti e di tutto. È anch'egli uno dei pochi amici sinceri di Tarzan. Nella versione originale fu doppiato da Harrison Fahn, sostituendo Taylor Dempsey.
  • Kala: è la premurosa madre adottiva di Tarzan. Ama il figlio e non vorrebbe mai che gli succedesse qualcosa. È leale e sempre disponibile nei confronti di tutti. Cerca di aiutare Tarzan nello scontro tra lui stesso, Mamma Gunda, Uto e Kogo ma invano. Nella versione originale Glenn Close riprese il suo ruolo dal film originale.
  • Kerchak: è il capo brusco e autoritario della comunità dei Gorilla dove vive Tarzan. Ma allo stesso tempo responsabile che si preoccupa per l'incolumità degli altri gorilla. Nella versione originale anche Lance Henriksen riprese il suo ruolo dal film originale.
  • Colleghe di Kala: sono anch'esse componenti della comunità di Gorilla dove vive Tarzan. Nel film hanno un ruolo molto marginale e non fanno nient'altro che parlare male del protagonista.
  • Kogo: è uno dei figli di mamma Gunda, ed anche il fratello di Uto. Egli è un gorilla forzuto, brutale e violento, ma in fondo è solamente un codardo. Durante il combattimento finale con Tarzan viene sconfitto da uno dei trucchi del giovane uomo-scimmia e dopo aver ripreso i sensi fugge via raggiungendo suo fratello Uto. Un'altra caratteristica di Kogo è quella di essere molto permaloso e odia essere preso in giro da suo fratello quando gli viene il singhiozzo, e si dimostra molto più intelligente di lui. Nella versione originale fu doppiato da Ron Perlman.
  • Uto: fratello di Kogo nonché anch'egli figlio di mamma Gunda. Decisamente ottuso, è quasi totalmente privo di intelletto e a differenza del fratello, è meno incline alla violenza. Ciò nonostante coopera anche lui insieme a Kogo con la madre per aiutarla a realizzare la sua impresa di conquistare il territorio dei vicini. Quando cattura qualcuno vuole sempre gettarlo da un punto elevato per vedere se vola come un uccello (questa è una sua mera fissazione) e trova divertente suo fratello quando gli viene il singhiozzo, inoltre , lui e suo fratello bisticciano di frequente. Viene spaventato da Tarzan dopo aver imitato il ruggito di un leopardo. Nella versione originale fu doppiato da Brad Garrett.
  • Mama Gunda: la madre di Uto e Kogo, ha progettato il piano di conquistare il territorio dei vicini e di dominarla con l'aiuto dei suoi figli. È molto brusca e autoritaria nei confronti dei suoi figli (ma solo quando litigano). Alla fine si sposerà con Zugor. È per quasi tutta la durata del film crudele e spietata. Odia Zugor inizialmente perché lo ritiene responsabile del fatto che lei e i suoi figli siano finiti in quella valle. Alla fine diventerà più gentile e tranquilla. Nella versione originale fu doppiata da Estelle Harris.
  • Zugor: un gorilla anziano che vive come un eremita. È stato emarginato dalla propria famiglia a causa della sua vecchiaia e della sua lentezza. Alla fine diventerà il compagno di mamma Gunda e padre di Kogo e Uto. Apparentemente inflessibile , solitario e scontroso, in realtà è buono e gentile. Le brutte esperienze lo hanno segnato. Diventa un punto di riferimento e uno dei migliori amici di Tarzan e sarà lui stesso a far capire a Tarzan quale sia la sua identità. Nella versione originale fu doppiato da George Carlin.
  • Sabor il leopardo: un crudele e spietato leopardo, cerca di sbranare Tarzan, ma poi entrano entrambi nella valle dello Zugor ed egli emette il suo richiamo facendolo scappare via. I suoi effetti vocali (in questo caso i suoi versi) furono doppiati da Frank Welker.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Uscito nei negozi statunitensi il 14 giugno 2005[1], il film uscì nei negozi italiani l'8 settembre successivo[2].

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Tarzan Harrison Chad Alex Polidori
Zugor George Carlin Stefano De Sando
Uto Brad Garrett Alessandro Rossi
Kogo Ron Perlman Massimo Corvo
Mama Gunda Estelle Harris Marzia Ubaldi
Kala Glenn Close Sonia Scotti
Kerchak Lance Henriksen Ennio Coltorti
Terk Brenda Grate Ilaria Stagni
Tantor Harrison Fahn Manuel Meli

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tarzan II, su AllMovie. URL consultato il 24 ottobre 2021.
  2. ^ USCITE in DVD - Settembre 2005, su Il Tempio del Video. URL consultato il 24 ottobre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]