Il primo Halloween da Efelante
Il primo Halloween da Efelante (Pooh's Heffalump Halloween Movie) è un film del 2005 diretto da Saul Blinkoff ed Elliot M. Bour. È un film d'animazione direct-to-video di Winnie the Pooh, uscito direttamente in DVD il 13 settembre 2005, ed è il sequel di Winnie the Pooh e gli Efelanti. Il film contiene lo speciale televisivo Winnie the Pooh - Il grande Bu (1996) nel quale, nell'edizione italiana, Tigro e Pimpi hanno dei doppiatori diversi dal resto del film. È l'ultimo film della serie iniziata nel 1977 con Le avventure di Winnie the Pooh, infatti Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri (2011) è da considerarsi un reboot del franchise. Fu anche l'ultima produzione in cui, nell'edizione originale, John Fiedler doppiò Pimpi, poiché l'attore morì il 25 giugno 2005, due mesi e mezzo prima dell'uscita del film, e senza aver potuto completare il suo lavoro, così Travis Oates lo sostituì nelle scene rimaste e diventò il nuovo doppiatore di Pimpi.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
È il primo Halloween di Effy insieme a Ro nel Bosco dei Cento Acri. Gli amici discutono i loro piani per Halloween e per la prima notte di Effy di "dolcetto o scherzetto" (cosa per lui nuova, in quanto gli Efelanti non hanno la festa di Halloween nella loro tradizione). A un certo punto Tigro racconta ai suoi amici una storia molto spaventosa che parla del temibile Follotto, un mostro che vivrebbe nell'Albero del Terrore, dopo la Caverna Spaventosa e la Discesa Scivolosa, ed uscirebbe ogni Halloween in cerca di vittime che trasforma in Jack-o'-lanterns, ma che se viene catturato può esaudire i desideri dei suoi rapitori. Tappo non ci crede e afferma che il Follotto non esiste, ma dopo che Pooh, vinto dalla fame, mangia tutti i loro dolci per il "dolcetto o scherzetto", Ro ed Effy (quest'ultimo si era inizialmente nascosto sotto il letto, spaventato dal racconto di Tigro) decidono di andare a catturare il Follotto per chiedergli altri dolci.
Quando Ro ed Effy raggiungono la presunta tana del Follotto (dove tutto è tranquillo, quindi i due pensano che il mostro non sia in casa), Effy perde tutto il coraggio che aveva fino a quel momento. Così Ro gli racconta la storia di Winnie the Pooh - Il grande Bu, in cui Pimpi aveva moltissima paura di andare a chiedere "dolcetto o scherzetto" e di tutto ciò che riguardava Halloween, ma alla fine, grazie all'aiuto degli amici, era riuscito a trovare il coraggio. Ro ritiene che, se un animaletto piccolo come Pimpi è riuscito a vincere le sue paure, anche Effy ne è in grado. Effy, rincuorato, aiuta Ro a costruire una trappola per il Follotto, ma alla fine i due fuggono dopo aver creduto che il Follotto stesse tornando. Effy si allontana da Ro e finisce bloccato nella trappola che loro stessi avevano preparato per il Follotto. Effy è affranto per essere rimasto solo, poiché Ro gli aveva promesso che non lo avrebbe lasciato solo. Intanto Ro trova una Jack-o'-lantern che ricorda le sembianze di Effy, il che gli fa credere che il suo amico sia stato catturato dal Follotto e trasformato in una testa di zucca, cosa che lo addolora.
Una volta tornato dagli altri (che nel mentre stanno tentando di fare "dolcetto o scherzetto" usando al posto dei dolci delle verdure dell'orto di Tappo), Ro va con Pooh, Pimpi, Tigro, Ih-Oh e Tappo a catturare il Follotto e salvare Effy. Il gruppo arriva alla trappola e, sentendo dei rumori, crede che il Follotto sia stato intrappolato e pensa di chiedergli dei dolci, ma Ro dice che tutto ciò che vuole è riavere indietro il suo amico Effy. Sentendo la voce di Ro, Effy si sente motivato e riesce così a sfondare la trappola per liberarsi.
Il gruppo va finalmente a chiedere "dolcetto o scherzetto", e Kanga organizza una festa di Halloween per gli amici, completa di alcune Jack-o'-lanterns che ha scolpito con le sembianze di tutti, però manca quella di Effy. Lei spiega che la Jack-o'-lantern di Effy doveva esserle caduta inavvertitamente dalla carriola mentre la stava trasportando a casa: così si chiarisce l'equivoco che ha scatenato l'avventura, e tutti gli abitanti del Bosco dei Cento Acri possono finalmente godersi la festa di Halloween.
Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]
DVD[modifica | modifica wikitesto]
La prima edizione DVD del film è uscita in Italia il 18 ottobre 2005.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su disney.go.com.
- Il primo Halloween da Efelante, su INDUCKS.
- Il primo Halloween da Efelante, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Il primo Halloween da Efelante, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) Il primo Halloween da Efelante, su Big Cartoon DataBase.