Tarzan the Invincible

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tarzan the Invincible
Titolo originaleTarzan the Invincible
AutoreEdgar Rice Burroughs
1ª ed. originale1931
GenereRomanzo
SottogenereAvventura
Lingua originale inglese
AmbientazioneAfrica
ProtagonistiTarzan
SerieCiclo di Tarzan
Preceduto daTarzan at the Earth's Core
Seguito daTarzan trionfante

Tarzan the Invincible è un romanzo scritto da Edgar Rice Burroughs, il quattordicesimo del Ciclo di Tarzan. Il romanzo è stato originariamente pubblicato a puntate sulla rivista Blue Book dall'ottobre del 1930 all'aprile del 1931 con il titolo di Tarzan, Guard of the Jungle.

È inedito in italiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tarzan, la sua amica scimmia Nkima, e il capo Muviro e la sua tribù di fedeli guerrieri Waziri prevengono l'invasione dei comunisti sovietici nella città perduta di Opar. Nella storia è anche presentato il leone alleato di Tarzan Jad-Bal-Ja.

Il libro segna l'ultima apparizione di Opar e della figura di La nel Ciclo di Tarzan, nell'eccezione delle storie di Tarzan and the Tarzan Twins (1936), che sono state pubblicate successivamente ma sono cronologicamente collocate precedentemente.

Adattamento a fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è stato adattato nella serie a fumetti di Tarzan pubblicata dalla Gold Key Comics nei numeri 182-183, datati febbraio e marzo 1970, per la sceneggiatura di Gaylord DuBois e i disegni di Doug Wildey.

Copyright[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright per questa storia è scaduto in Australia, e ora e lì di pubblico dominio. Il testo è disponibile attraverso il Progetto Gutenberg.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Everett Bleiler, (en)The Checklist of Fantastic Literature, Chicago, Shasta Publishers, 1948, p. 67.
  • Jack L. Chalker, Mark Owings, (en) The Science-Fantasy Publishers: A Bibliographic History, 1923-1998, Westminster, MD and Baltimore, Mirage Press, Ltd., 1998, p. 133.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura