Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta
Bambi in una scena del film
Titolo originaleBambi II
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2006
Durata72 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, drammatico
RegiaBrian Pimental
Soggettopersonaggi creati da Felix Salten
storia di Brian Pimental e Jeanne Rosenberg
SceneggiaturaAlicia Kirk
ProduttoreJim Ballantine, Jeffrey Moznett, Dave Okey
Casa di produzioneDisneyToon Studios, Walt Disney Pictures
MontaggioJeremy Milton, Mark Solomon
Effetti specialiEdwin Bocalan, Michael Leske, Joseph Manifold Jr.
MusicheBruce Broughton
ScenografiaOlivier Adam, Jim Finch
StoryboardHolly Forsyth, Carole Holliday, Larry Leker, Robert Lence, Sue C. Nichols, Ray Shenusay, Robert Sledge
Art directorCarol Kieffer Police
Character designArturo A. Hernandez, Bob McKnight, Ritsuko Notani, Robert Sledge
AnimatoriAndrew Collins, Bernard Derriman, Mark Henn, Pieter Lommerse
SfondiDoug Ball, Hye Coh, Barry Dean, Julie Eberley, Scott Fassett, Carolyn Guske, George Humphry, Natasha Liberman, Jerry Liew, Pierre Lorenzi, Patrick Muylkens, Sara Rivers, Michael Rule, Nadia Vurbenova, Bernard Yohalin, James Zheng
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Bambi 2 - Bambi e il Grande Principe della foresta (Bambi II) è un film d'animazione del 2006 diretto da Brian Pimental. È prodotto dalla Walt Disney Pictures, midquel del Classico Disney Bambi (1942). Il film ha debuttato in Argentina il 26 gennaio 2006, prima di uscire direct-to-video negli Stati Uniti il 7 febbraio. Il film è uscito al cinema in molti paesi tra cui l'Italia, dove è stato distribuito il 3 febbraio 2006. Detiene il record mondiale per il più lungo intervallo tra un film e il suo seguito, essendo uscito 64 anni dopo l'originale.

Il film è un midquel, in quanto la storia si svolge nel mezzo del Bambi originale, con il Grande Principe della foresta che deve prendersi cura di Bambi, ora senza madre.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre cerca invano la madre morta, Bambi incontra suo padre, il Grande Principe della foresta. Dopo aver guidato suo figlio al sicuro nella propria tana, il Grande Principe si confida con l'Amico Gufo, ritenendo di non poter occuparsi di lui come genitore per via del suo ruolo e chiedendogli di aiutarlo a trovare una cerva adatta ad allevare Bambi. Poiché però è ancora inverno e le risorse per le cerve scarseggiano, il gufo propone al Grande Principe di crescere Bambi almeno fino a primavera, a cui il cervo acconsente a malincuore.

La convivenza non inizia nel migliore dei modi: il Grande Principe è del tutto inesperto riguardo ai bisogni di un cerbiatto per la sua crescita, mentre Bambi vorrebbe seguire il padre per sentieri impervi malgrado non ne sia ancora in grado. Poiché è il Giorno della Marmotta, il cervo suggerisce a suo figlio Bambi di partecipare coi suoi amici Tamburino, Fiore e Faline alla tradizione annuale, che segna la transizione verso la primavera. L’evento viene però guastato da un cerbiatto arrogante di nome Ronno, che vuole tutta l’attenzione per sé e inizia a vantarsi sul suo presunto coraggio contro i cacciatori per impressionare i presenti, facendo anche il bullo cattivo con Bambi, ma in breve tempo sua madre lo richiama per tornare a casa. Man mano, tutti i cuccioli se ne vanno coi genitori, lasciando Bambi ad attendere invano il Grande Principe fino ad addormentarsi: il cerbiatto sogna la madre defunta, per poi essere svegliato da quella che pare la sua voce. In realtà, presto e, quando sentì dei corvi che volano impazziti, intimandogli di scappare dal terribile Uomo con la sua muta di cani, si scopre che era un falso richiamo dei cacciatori per attirare i cervi nella prateria con l’inganno: Bambi si pietrifica dal terrore quando una muta di cani gli si lancia contro, ma per fortuna sopraggiunge il Grande Principe, che la combatte e la scaccia. Il cervo, tuttavia, è deluso e arrabbiato dal fatto che il figlio si sia fatto ingannare in quel modo e che sia stato vinto dalla paura al punto di non reagire; Bambi, derelitto, si scusa e finalmente si rende conto che sua madre non tornerà mai più.

Arrivata per un po' la primavera, i rapporti tra padre e figlio sono ancora poco saldi, ma Bambi si promette di diventare più coraggioso e rendersi degno agli occhi del Grande Principe; Tamburino e Fiore giurano all’amico di aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo, iniziando l’”addestramento”. Ciò purtroppo lo porta ad avere un scontro con un porcospino e poi ad essere inseguito da un furibondo Ronno dopo un alterco, da cui Bambi cerca di scappare saltando un ampio dirupo erboso; suo padre, per fortuna, lo vede e per la prima volta si congratula con lui per la sua prestanza atletica nonostante sia ancora un cerbiatto, dopo che Bambi e Tamburino hanno bullizzato per la prima volta un Ronno sconfitto.

Incoraggiato a continuare a far pratica, Bambi e suo padre iniziano a trascorrere sempre più tempo insieme, costruendo uno splendido e forte legame familiare che mancava ad entrambi da molto tempo. Proprio quando tutto sembra andare felicemente, però, un giorno l'Amico Gufo presenta a Bambi una cerva di nome Mina, che ha convocato per accudirlo al posto del Grande Principe. Terribilmente deluso dal padre, credendo che voglia sbarazzarsi di lui, Bambi è costretto a salutare i propri amici dato che dovrà trasferirsi più lontano; avviatosi con Mina, però, si imbatte in Ronno, che inizia a deriderlo e insultarlo maleducatamente per la sua situazione. Provocato, Bambi ne ha abbastanza e ingaggia una lotta con lui; durante lo scontro, però, Mina ne rimane suo malgrado coinvolta e finisce nella trappola di un cacciatore, catturando l'attenzione dei suoi feroci cani. Mentre Ronno si dà vigliaccamente alla fuga, Bambi attira i cani verso di sé per salvare Mina, che viene prontamente liberata dalla trappola dal Grande Principe. Inseguito dai cani, Bambi riesce a seminarli e a batterli tutti in astuzia, mettendo in pratica tutti gli insegnamenti del padre e dei suoi amici, fino a sconfiggere e uccidere l’ultimo su di una rupe rocciosa. Cerca di ricongiungersi al padre in cima ad essa, ma un crollo della parete causa la caduta del cerbiatto, che va in fin di vita. Il padre, credendo di aver perso anche il proprio figlio dopo la compagna, è distrutto, ma Bambi rinviene e può così accoglierlo nuovamente nelle sue cure.

Qualche tempo dopo, Tamburino condivide la sua versione dell'inseguimento con il resto dei suoi amici e Bambi, le cui corna sono appena cresciute e inizia a manifestare la propria cotta per Faline. Un ingelosito Ronno appare ancora una volta, ma nel tentativo invano di giurare vendetta verso Bambi, viene morso sul naso da una tartaruga che lo fece scappare via umiliato. Bambi va poi ad incontrare il Grande Principe, che gli mostra il campo in cui lui e la madre di Bambi si sono incontrati per la prima volta da cerbiatti, dicendogli che da giovane era molto simile a lui.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bambi: il cerbiatto protagonista del film, qui viene accudito dal padre perché la madre è morta. Durante il film cerca di dimostrare a suo padre che è coraggioso come lui, riuscirà nel suo intento sconfiggendo un feroce cane da caccia. Alla fine gli spuntano dei mozziconi di palchi che desiderava sin dall'inizio del film. Nella versione originale fu doppiato da Alexander Gould.
  • Grande Principe: il cervo più anziano della foresta, protettore di tutti gli animali che ci vivono nonché padre di Bambi. Si occupa di allevare Bambi, e durante il film gli insegna più cose su come essere un principe. In seguito decide di affidarlo alla cerva Mina, ma alla fine decide di riaccoglierlo nuovamente nelle sue cure. Nella versione originale fu doppiato da Patrick Stewart.
  • Amico Gufo: un anziano e saggio gufo, grande amico del padre di Bambi. Inizialmente convince quest'ultimo ad allevare Bambi fino a primavera, in seguito troverà Mina per accudire Bambi. Nella versione originale fu doppiato da Keith Ferguson.
  • Tamburino: è un coniglietto, migliore amico del cuore di Bambi. Durante il film insegna a Bambi come essere più coraggioso, alla fine del film racconta a tutti gli animali della foresta la storia di coraggio di Bambi. Nella versione originale fu doppiato da Brendon Baerg.
  • Fiore: è un cucciolo di moffetta, grande amico di Bambi. Durante la fuga di Bambi dai cani, riesce a farne scappare uno con il suo odore. Nella versione originale fu doppiato da Nicky Jones.
  • Faline: la cerbiatta amica di Bambi, molto legata a lui e sempre pronta ad aiutarlo, e fu doppiata nella versione inglese da Andrea Bowen.
  • Ronno: arcinemico di Bambi, è anche lui un cerbiatto. Antipatico, maleducato e dispettoso, prende maleducatamente in giro Bambi e cerca anche di sconfiggerlo in combattimento, ma fallisce sempre; era precedentemente apparso nel primo film come cervo adulto, in cui cercava di rubare Faline a Bambi, ma qui non sembra provare qualcosa verso Faline. Nella versione originale fu doppiato da Anthony Ghannam.
  • Sorelle di Tamburino: molto legate al fratello lo seguono dappertutto, tuttavia quest'ultimo non gradisce molto la loro presenza e cerca sempre di evitarle. Nella versione originale furono doppiate rispettivamente da Makenna Cowgill, Emma Rose Lima ed Ariel Winter.
  • Marmotta: una marmotta che viene osservata dagli animali della foresta nel Giorno della Marmotta. Nella versione originale fu doppiato dal regista Brian Pimental.
  • Porcospino: antagonista secondario del film, la prima volta che appare riesce ad avere la meglio su Bambi, ma la seconda volta durante la fuga dai cani è Bambi che lo sconfigge catapultandolo in aria e facendolo finire contro uno dei cani. Anche lui fu doppiato da Pimental nella versione inglese.
  • Madre di Bambi: la dolce e amorevole madre di Bambi, uccisa nel film precedente. In questo film compare in un sogno di Bambi dove quest'ultimo, mentre gioca felice nella prateria la ritrova e corre da lei abbracciandola. Nella versione originale fu doppiata da Carolyn Hennesy.
  • Mina: una cerva chiamata da Amico Gufo per accudire Bambi. Finisce nella trappola di un cacciatore venendo poi salvata da Bambi, alla fine lascia che Bambi ritorni alle cure di suo padre. Nella versione originale fu doppiata da Cree Summer.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La partitura musicale Bambi 2 comprende brani strumentali di Bruce Broughton, e nuove canzoni vocali che in originale sono cantate da diversi noti artisti, tra cui Alison Krauss, Martina McBride e Anthony Callea; nell'edizione italiana spiccano Gabriella Scalise, Laura Bono e soprattutto Renata Fusco. In concomitanza con la distribuzione del DVD del film, la colonna sonora è stata distribuita dalla Walt Disney Records negli Stati Uniti il 7 febbraio 2006, mentre in Italia il 14 aprile. Prodotto da Matt Walker, il CD contiene nove brani del film, oltre a tre tracce da Bambi.[1]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Renata FuscoLa natura si risveglia – 2:22
  2. Gabriella Scalise – Sempre insieme – 3:51
  3. Laura BonoIl tuo mondo – 3:59
  4. Anthony CalleaThe Healing of a Heart – 2:45
  5. Fiocchi di neve nella foresta – 1:40 (musica: Bruce Broughton)
  6. Il sogno di Bambi – 1:28 (musica: Bruce Broughton)
  7. Essere coraggioso (parte 1) – 1:23 (musica: Bruce Broughton)
  8. Essere coraggioso (parte 2) – 1:14 (musica: Bruce Broughton)
  9. Bambi e il Grande Principe – 3:35 (musica: Bruce Broughton)
  10. Sing the Day – 1:53
  11. L'amore è una canzone – 2:53
  12. Pioggerella d'aprile – 3:53
  13. Canzoncina di primavera – 1:41

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Le date di uscita internazionali nel corso del 2006 sono state:

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana del film è stata curata dalla Disney Character Voices International. Il doppiaggio, eseguito dalla Royfilm, è stato diretto da Leslie La Penna, e i dialoghi sono di Manuela Marianetti. Le canzoni sono state tradotte da Lorena Brancucci e dirette da Ermavilo. Nessuno dei doppiatori delle due edizioni del primo film riprende il proprio ruolo.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu pubblicato per la prima volta in DVD il 17 maggio 2006. La seconda edizione DVD del film è uscita il 2 marzo 2011, insieme alla prima edizione BD. Il film era disponibile anche insieme alla Diamond Edition di Bambi.

Blu-ray[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione BD del film è uscita il 2 marzo 2011. Il film era disponibile anche insieme alla Diamond Edition di Bambi. Nella cover il titolo viene cambiato in Bambi 2. Nel BD sono compresi tutti i contenuti speciali della prima edizione DVD, insieme a due nuovi.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha venduto 2,6 milioni di DVD nella sua prima settimana negli Stati Uniti,[2] e ha incassato nel mondo quasi 35 milioni di dollari.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Bambi 2 ha avuto recensioni discordanti ma principalmente positive, e attualmente detiene il 44% di valutazioni positive su Rotten Tomatoes.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Walt Disney Records Releases Bambi II Soundtrack Available February 7, 2006; Features New Original Songs by Martina McBride, Alison Krauss and Anthony Callea, su Business Wire, 31 gennaio 2006. URL consultato l'11 settembre 2008.
  2. ^ (EN) Bambi II Dominates with 2.6 Million Units Sold, su comingsoon.net, 15 febbraio 2006. URL consultato il 1º novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2012).
  3. ^ (EN) Bambi II, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 5 gennaio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN185763166 · LCCN (ENno2007059582