Walt Disney Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walt Disney Records
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1989
Fondata da
Sede principaleHollywood
GruppoDisney Music Group
SettoreMusicale
Sito webWaltDisneyRecords.com

La Walt Disney Records (WDR), fino al 1989 nota come Disneyland Records – fondata nel 1956 –, è un'etichetta discografica statunitense gestita dalla Disney.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il logo della Disneyland Records.
Lo stesso argomento in dettaglio: Disneyland Records.

Nel 1956 Walt Disney e suo fratello Roy Oliver fondano la Disneyland Records, di proprietà della Disney, con sede a Hollywood. Prima di allora, le incisioni della Disney venivano sempre messe sotto licenza di altre case discografiche (RCA, Decca, UAR, Capitol, Atlantic e AmPar Records). Furono gli stessi fratelli Disney, a suggerire l'idea di dotare di un'etichetta discografica l'impresa di famiglia. E proprio Roy assunse Jimmy Johnson per dirigere questa nuova divisione – la Disneyland Records.

Jimmy portò a Salvador Tutti Camarata (un rinomato musicista, fondatore dello studio di registrazione Sunset Sound Recorders di Hollywood) per stabilire gli ultimi ordini prima del lancio. Così si iniziò a registrare i primi album musicali, che vedevano interpretazioni jazz di alcuni dei film più famosi (Biancaneve e i sette nani, Bambi e Cenerentola), di altri brani musicali ed espanse la produzione delle colonne sonore come canzoni famose. Alcuni degli artisti che collaborarono con la casa furono, tra i tanti, Mary Martin, Louis Armstrong, Louis Prima, Jerry Colonna, Nikka Costa(?)[1] e Phil Harris per citarne alcuni.

Nel 1989 la Disneyland Records fu rinominata in Walt Disney Records. Ed in più erano presenti le sotto categorie come l'etichetta Buena Vista, Disney Audio Entertainment (19901991), e la Disney Sound (2004 – presente) che vennero stabilite per delineare i vari stili di registrazioni che la compagnia creava.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

La Walt Disney Records produce diversi prodotti musicali. Oltre ai classici album e colonne sonora per bambini e famiglie, sono anche usciti durante gli anni Audiolibri, Audiolibri per bambini, album per i parchi a tema ed album di Karaoke. Inoltre, ancora oggi, l'etichetta produce una compilation intitolata "DisneyMania" in cui vengono riproposte dagli artisti della casa discografica, alcuni classici delle canzoni Disney.

In Nordamerica, la Disney Music Group aveva distribuito album di Antonello Venditti prodotti dalla sua etichetta, Heinz Music dal 1992 al 2007.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Con l'uscita di due famose colonne sonore, la Walt Disney Records ha ricevuto diversi riconoscimenti. Nel 2006, con il film High School Musical e, nel 2007, con il film High School Musical 2 la Disney ricevette il titolo di "album più venduti in tutto il mondo in due anni". Si è anche diversificata, producendo i concerti di alcuni dei loro artisti come le Cheetah Girls e Miley Cyrus/Hannah Montana.

Marketing[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2007, Miley Cyrus e alcuni degli attori di High School Musical sono stati assunti dalla Disney per pubblicizzare i prodotti dell'etichetta[2].

Attuali artisti (Lista parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Case discografiche della Disney Music Group[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157069300 · ISNI (EN0000 0004 1388 8694 · LCCN (ENn00042749 · BNF (FRcb13888147g (data) · J9U (ENHE987007568309705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n00042749