Republic Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Republic Records
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1995
Fondata daMonte Lipman
Avery Lipman
Sede principaleNew York
Noterepublicrecords.com
Sito web

La Republic Records è un casa discografica statunitense, attiva come sussidiaria della Universal Music Group. Originariamente era conosciuta con il nome Cheese Factory Records.

Tra i suoi gruppi più famosi ci sono 3 Doors Down, Alter Bridge, Chumbawamba, Eiffel 65, Tina Cousins, Godsmack, Rammstein, Flaw, Shop Boyz e Steel Panther. Ha anche pubblicato il primo EP dei Bloodhound Gang, Dingleberry Haze, così come il successivo album in studio Use Your Fingers.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Avery Lipman, lui e suo fratello Monte Lipman avevano concepito la "Republic Records" al tavolo della cucina del loro appartamento.[1]

Frustrati dalle limitazioni di essere un indipendente con un piccolo staff, i fratelli Lipman hanno accettato un'offerta da Universal. Una delle diverse etichette che compongono lo Universal Motown Republic Group, il nuovo nome Republic Records è stata costituita nel 1995 come una sotto-etichetta della MCA / Geffen Records.

Universal Records: 1999-2005[modifica | modifica wikitesto]

Universal Music Group ha acquisito Republic Records nel 1999, e candidato Monte Lipman in qualità di Presidente della Universal Records.

Universal Republic Records: 2006-2012[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2006, Universal Republic Records ha adottato una strategia di crescita basata sul partenariato A&R. Le transizioni dell'industria musicale si sono dimostrate efficaci, e la Universal Republic Records ha continuato a crescere negli anni fino del declino del settore. Nell'estate del 2011, sono state apportate modifiche alla casa discografica Motown Republic Group, Motown Records è stata separata dalla Universal Motown Records (facendola dismettere e trasferendo gli artisti di entrambe a Motown Records o Universal Republic Records) e il marchio fu fuso con The Island Def Jam Music Group, rendendo Republic Universal Records un'unica etichetta discografica.

Attuale logo dell'etichetta
Il precedente logo utilizzato fino al 2012

Republic Records Revival: 2012-presente[modifica | modifica wikitesto]

A metà del 2012, l'Universal Republic Records ha cambiato il suo nome in Republic Records Revival. Tutti gli Universal Republic sono stati spostati a Republic Records. L'etichetta da allora ha pubblicato album di Lil Wayne, Kid Cudi e Tyga, e molti altri. La nuova Republic Records Revival è diventata il numero uno dell'etichetta in produzione di colonne sonore e di vendita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) hitquarters.com, http://www.hitquarters.com/index.php3?page=intrview/opar/intrview_Avery_Lipman_Interview.html. URL consultato il 2 marzo 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]