Republic Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Republic Records
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1995
Fondata daMonte Lipman
Avery Lipman
Sede principaleNew York
Noterepublicrecords.com
Sito web

La Republic Records è un casa discografica statunitense, attiva come sussidiaria della Universal Music Group. Originariamente era conosciuta con il nome Cheese Factory Records.

Tra i suoi gruppi più famosi ci sono 3 Doors Down, Alter Bridge, Chumbawamba, Eiffel 65, Tina Cousins, Godsmack, Rammstein, Flaw, Shop Boyz e Steel Panther. Ha anche pubblicato il primo EP dei Bloodhound Gang, Dingleberry Haze, così come il successivo album in studio Use Your Fingers.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Avery Lipman, lui e suo fratello Monte Lipman avevano concepito la "Republic Records" al tavolo della cucina del loro appartamento.[1]

Frustrati dalle limitazioni di essere un indipendente con un piccolo staff, i fratelli Lipman hanno accettato un'offerta da Universal. Una delle diverse etichette che compongono lo Universal Motown Republic Group, il nuovo nome Republic Records è stata costituita nel 1995 come una sotto-etichetta della MCA / Geffen Records.

Universal Records: 1999-2005[modifica | modifica wikitesto]

Universal Music Group ha acquisito Republic Records nel 1999, e candidato Monte Lipman in qualità di Presidente della Universal Records.

Universal Republic Records: 2006-2012[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2006, Universal Republic Records ha adottato una strategia di crescita basata sul partenariato A&R. Le transizioni dell'industria musicale si sono dimostrate efficaci, e la Universal Republic Records ha continuato a crescere negli anni fino del declino del settore. Nell'estate del 2011, sono state apportate modifiche alla casa discografica Motown Republic Group, Motown Records è stata separata dalla Universal Motown Records (facendola dismettere e trasferendo gli artisti di entrambe a Motown Records o Universal Republic Records) e il marchio fu fuso con The Island Def Jam Music Group, rendendo Republic Universal Records un'unica etichetta discografica.

Attuale logo dell'etichetta
Il precedente logo utilizzato fino al 2012

Republic Records Revival: 2012-presente[modifica | modifica wikitesto]

A metà del 2012, l'Universal Republic Records ha cambiato il suo nome in Republic Records Revival. Tutti gli Universal Republic sono stati spostati a Republic Records. L'etichetta da allora ha pubblicato album di Lil Wayne, Kid Cudi e Tyga, e molti altri. La nuova Republic Records Revival è diventata il numero uno dell'etichetta in produzione di colonne sonore e di vendita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) hitquarters.com, http://www.hitquarters.com/index.php3?page=intrview/opar/intrview_Avery_Lipman_Interview.html. URL consultato il 2 marzo 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]