Sofia Carson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sofia Carson
Sofia Carson at Golden Globes Red Carpet 2020.png
Sofia Carson ai Golden Globe 2020
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenerePop
Dance pop
Periodo di attività musicale2013 – in attività
Strumentovoce
EtichettaHollywood Records, Republic Records
Album pubblicati4
Colonne sonore4
Sito ufficiale

Sofia Carson, vero nome Sofía Daccarett Char (Ft. Lauderdale, 10 aprile 1993), è un'attrice, cantante e ballerina statunitense.

È nota soprattutto per aver interpretato il personaggio di Evie, la figlia della Regina Cattiva, in Descendants, il film Disney per la televisione del 2015 e nel ruolo di Lola Perez in Adventures in Babysitting con la collega Sabrina Carpenter.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Fort Lauderdale, Florida, il 10 aprile 1993 da José F. Daccarett e Laura Char. Già all'età di tre anni, inizia a prendere lezioni di danza e per 17 anni ha praticato jazz, hip hop, flamenco, moderno, contemporaneo e tip tap. Nel 2001 partecipa alla sua prima produzione musicale interpretando Dorothy ne Il Mago di Oz al Rivera Theatre di Miami. E l'anno successivo frequenta la University of Miami's Musical Theatre Summer Intensive e nell'estate 2002 inizia ad insegnare canto e danza partecipando inoltre nei teatri della Florida. Nel 2006 inizia a prendere lezioni di canto classico. Carson, inoltre, oltre ad essersi diplomata alla St. Hugh School e laureata al Carrollton School of the Sacred Heart, ha iniziato gli studi alla UCLA seguendo i corsi per le comunicazioni in lingua francese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Sofía Carson ad ottobre 2017

Sofia Carson inizia la sua carriera nel campo televisivo partecipando come guest star in un episodio della serie Austin & Ally su Disney Channel nel 2014 e in alcuni episodi della serie Faking It - Più che amiche di MTV.

La sua notorietà è cresciuta con il film Disney per la televisione, Descendants, nel ruolo di Evie, la figlia della Regina Cattiva, diretto da Kenny Ortega, conosciuto per aver diretto e coreografato i primi 3 capitoli della serie High School Musical, rilasciato sul canale omonimo il 31 luglio 2015.

Il 9 gennaio 2015 viene scelta per interpretare il ruolo di Lola Perez in Adventures in Babysitting, film Disney per la televisione del 2016, le cui riprese iniziarono nella primavera 2015 affiancata da un'altra stella di Disney Channel, Sabrina Carpenter. Nel marzo 2016 è stato annunciato che la Carson interpreterà il ruolo di Tessa Golding nel quarto capitolo della serie basata su Cenerentola dal titolo A Cinderella Story: If the Shoe Fits e nell'aprile dello stesso anno, insieme a Sabrina Carpenter, è stata una della presentatrici dei Radio Disney Music Awards esibendosi con il suo singolo di debutto Love Is the Name.

Nel 2016 ha partecipato ad un episodio di Soy Luna come ospite speciale. Sofia Carson è tornata in tv con il ruolo di Evie in Descendants 2 e successivamente ha prestato la sua voce al personaggio Keemia nella serie animata Marvel Spider Man il cui episodio è uscito il 16 settembre 2017 su DisneyXD.

Il 29 gennaio 2018 viene annunciata la sua partecipazione in Pretty Little Liars: The Perfectionists.

Nel 2020 recita nel film Netflix, Feel The Beat, uscito il 19 giugno dello stesso anno. Sempre nel 2020 viene ingaggiata per interpretare Sara nel film thriller pandemico diretto da Michael Bay Songbird al fianco dell'attore KJ Apa.

Cantante[modifica | modifica wikitesto]

Sofia Carson al concerto "A Capitol Fourth" di luglio 2017

La carriera come cantante per la Carson ha inizio nel 2012 nell'ambito della Broadcast Music Incorporated fino al 1 settembre 2015 quando firma il suo primo contratto discografico con la Hollywood Records annunciando di essere in studio a registrare il suo primo album di debutto, Love Is the Name, rilasciando il singolo omonimo il 10 aprile 2016 (discusso da molti, in quanto definito una “copia rivista” del brano «Live Is Life» del gruppo austriaco Opus) e I'm Gonna Love You il 26 agosto dello stesso anno. In collaborazione con J. Balvin la Carson ha realizzato un remix di Love Is The Name e successivamente ha pubblicato altri due brani, Back to Beautiful (in collaborazione con Alan Walker e Stargate in due diverse versioni) e Ins and Outs.

Il 23 Agosto 2018 Sofia, assieme a R3hab, rilascia la sua canzone Rumors. Sempre nel 2018 Sofia collabora con Alan Walker nella canzone Different World e con i Galantis nella canzone San Francisco. Nel 2019 collabora con i Grey nel singolo Gray Area. Nel 2020 collabora nuovamente con R3hab incidendo due nuovi singoli, I Luv U e Miss U More Than U Know. Sempre nel 2020 pubblica i singoli da solista Guess I'm A Liar e Hold on to Me, a cui fa seguito Fool's Gold nel marzo 2021.

Carson ha anche realizzato vari brani per alcuni dei film a cui ha partecipato, in particolar modo per la saga di Descendants: fra gli altri Rotten To The Core (anche in versione solista), Ways To Be Wicked, Space Between, Chillin Like A Villain, You and Me, It's Going Down, One Kiss, Good Is The New Bad e Night Falls. Oltre a questi brani, Carson ha anche realizzato il brano Wildside con Sabrina Carpenter per il film Adventures in Babysitting. L'artista ha inoltre realizzato una versione natalizia del brano di Descendants 2 Chillin Like A Villain intitolata Chillin Like A Snowman.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Sofia Carson è stata doppiata da:

  • Ludovica Bebi: Descendants, Descendants: Wicked World, Adventures in Babysitting, Descendants 2, Soy Luna, Descendants 3
  • Rossa Caputo in Tini - La nuova vita di Violetta, Cinderella, Pretty Little Liars: The Perfectionists
  • Alice Bertocchi in Faking it - Più che amiche
  • Virginia Brunetti in Austin & Ally
  • Roisin Nicosia in Feel the Beat

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN118145003299561300706 · ISNI (EN0000 0004 5957 7728 · LCCN (ENno2015153951 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015153951