Dove Cameron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dove Cameron
Dove Cameron in October 2017.jpg
Dove Cameron nel 2017
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenerePop
Teen pop
Dance pop
Periodo di attività musicale2012 – in attività
Strumentovoce
EtichettaWalt Disney Records
Album pubblicati4
Studio3
Sito ufficiale

Dove Olivia Cameron, nata Chloe Celeste Hosterman (Seattle, 15 gennaio 1996), è un'attrice e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni di vita[modifica | modifica wikitesto]

Chloe Celeste Hosterman, in arte Dove Cameron, è nata a Seattle, nello stato di Washington. Figlia di Philip Alan Hosterman e Bonnie Wallace, che in seguito hanno divorziato, Dove Cameron è cresciuta a Bainbridge Island, Washington. Quando era bambina, ha frequentato la scuola media Sakai e ha una sorella maggiore, Claire Hosterman. All'età di otto anni, ha iniziato a recitare in teatro della comunità e quando ne aveva 14 anni la sua famiglia si trasferì a Los Angeles, in California. Inoltre ha partecipato a un campionato nazionale di coro. Ha dichiarato di essere stata vittima di bullismo durante tutta la sua esperienza scolastica, a partire dalla quinta elementare alla fine delle scuole superiori. Suo padre morì nel 2011, quando aveva 15 anni, e in suo onore adottò lo pseudonimo Dove Olivia Cameron (in origine un vezzeggiativo paterno) come nome legale.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è fidanzata con Ryan McCartan, suo collega sul set di Liv e Maddie, nell'agosto 2013. La coppia ha annunciato il loro fidanzamento ufficiale il 14 aprile 2016. Nell'ottobre 2016 la coppia ha rotto il fidanzamento. Da febbraio 2017 è fidanzata con Thomas Doherty, incontrato sul set di Descendants 2.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato a recitare solo a 12 anni, ma è stata scoperta dalla Disney solo dal 2012 quando è stata scelta come protagonista in una nuova serie di Disney Channel dal titolo originale Bits and Pieces interprentando Alanna. Poco prima le riprese, Bits and Pieces è stato rinominato nell'attuale Liv e Maddie e vide la Cameron interpretare le gemelle Liv e Maddie Rooney.

L'anteprima della serie avvenne il 19 luglio 2013, debuttando il 15 settembre dello stesso anno sull'omonimo canale e concludendo il 27 luglio 2014. Il 13 gennaio 2014, la Disney ha rinnovato la serie per una seconda stagione di 13 episodi, successivamente ampliata a 24 episodi, debuttando il 21 settembre 2014.

Sempre per la Disney, nel 2014 interpreta Kayla Morgan nel film Disney per la televisione, Cloud 9 e nel 2015 interpretando Mal, la figlia di Malefica, nel film Disney per la televisione, Descendants.

Sempre nel 2015 esce il primo album della serie Liv e Maddie ed interpretando diversi ruoli come Liz Larson nel film Barely Lethal - 16 anni e spia, Bobbie in un episodio della serie Austin & Ally e Beth nel film per la TV, R.L. Stine's Monsterville: Un demone in corpo.

Dal 29 marzo 2016, per la Cameron iniziano le riprese della quarta stagione di Liv e Maddie, e nell'estate dello stesso anno, invece, torna ad indossare i panni di Mal per le riprese del secondo capitolo di Descendants, che è andato in onda nell'estate del 2017. Il 2 agosto 2016 l'attrice è entrata a far parte del cast di Hairspray Live!, mandato in onda il 9 dicembre sul canale televisivo statunitense NBC interpretando il personaggio di Amber Von Tussle. Nel 2019 recita con Renée Fleming nel musical The Light in the Piazza, in scena alla Royal Festival Hall di Londra, l'Opera di Chicago e la Los Angeles Opera.

Cantante[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 agosto 2013, Dove ha rilasciato una cover di On Top of the World degli Imagine Dragons come singolo promozionale[1][2]. Il 15 ottobre 2013, Better in Stereo, sigla di Liv e Maddie, è stato pubblicato come singolo sotto l'etichetta della Walt Disney Records[3]. La canzone ha fatto il suo debutto sulla Billboard Kid Digital Songs piazzandosi al numero uno, diventando così la prima hit numero uno della Cameron.

Nel 2015 la Cameron e Ryan McCartan, fidanzato e collega di Liv e Maddie, formano un gruppo musicale dal titolo The Girl and the Dreamcatcher rilasciando il loro primo singolo Written in the Stars[4]. Pubblica colonna sonora della serie, per poi partecipare anche a quella di Descendants. Da essa vengono estratti i singoli Rotten to the Core, If Only, Set It Off e Evil Like Me, che tutti presentano la sua voce e hanno raggiunto le classifiche[5][6][7][8].

Nel 2016 rilascia due singoli, Genie in a Bottle, cover dance pop del brano di Christina Aguilera[9] e Make You Stay, con l'ex fidanzato Ryan McCartan.

Sempre nel 2016, il 29 luglio, Dove e Ryan hanno rilasciato il loro primo EP musicale, Negatives, introducendo i singoli Make You Stay, Glowing in the Dark e 4 nuove canzoni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 - Liv and Maddie: Music from the TV Series
  • 2015 - Descendants Soundtrack
  • 2016 - Negatives (con Ryan McCartan)
  • 2017 - Descendants 2 Soundtrack

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Dove Cameron è stata doppiata da:

  • Joy Saltarelli in Liv e Maddie, Cloud 9, Descendants, Descendants: Wicked World, Barerly Lethal - 16 anni e spia, Descendants 2
  • Martina Felli in R.L. Stine: I racconti del brivido - L'armadio delle anime

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) DOVE CAMERON LYRICS - On Top Of The World, su www.azlyrics.com. URL consultato il 22 marzo 2016.
  2. ^ (EN) Dove Cameron – On Top of the World, su Genius. URL consultato il 22 marzo 2016.
  3. ^ (EN) Dove Cameron - Better in Stereo (from "Liv and Maddie") lyrics | Musixmatch, su musiXmatch. URL consultato il 22 marzo 2016.
  4. ^ Dove Cameron: dopo Descendants, Written In The Stars è il primo singolo!, su GingerGeneration.it - Le Teen News più rosa della Rete. URL consultato il 22 marzo 2016.
  5. ^ Descendants – If Only: Video ufficiale, testo e traduzione, su GingerGeneration.it - Le Teen News più rosa della Rete. URL consultato il 22 marzo 2016.
  6. ^ Descendants – Rotten to the core: Video, testo e traduzione, su GingerGeneration.it - Le Teen News più rosa della Rete. URL consultato il 22 marzo 2016.
  7. ^ Rockol.com s.r.l., √ Testo | Testi canzoni | Set it Off - Dove Cameron, Sofia Carson, Cameron Boyce, Booboo Stewart, Mitchell Hope, Sarah Jeffrey & Jeff Lewis su Rockol, su Rockol. URL consultato il 22 marzo 2016.
  8. ^ Descendants – Evil Like Me: Video ufficiale, testo e traduzione, su GingerGeneration.it - Le Teen News più rosa della Rete. URL consultato il 22 marzo 2016.
  9. ^ Umberto Olivo, Dove Cameron di "Descendants" reinterpreta Genie In A Bottle della Aguilera, su R&B Junk. URL consultato il 22 marzo 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN306395297 · ISNI (EN0000 0004 2793 4794 · LCCN (ENno2014028634 · WorldCat Identities (ENno2014-028634