Descendants 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Descendants 2
Titolo originaleDescendants 2
PaeseStati Uniti d'America
Anno2017
Formatofilm TV
Generecommedia, musicale
Durata112 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaKenny Ortega
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoJudy Taylor
Casa di produzioneDisney Channel Original Productions, Walt Disney Pictures
Prima visione
Prima TV originale
Data21 luglio 2017
Rete televisivaDisney Channel
Disney XD
ABC
Freeform
Lifetime
Lifetime Movie Network
Prima TV in italiano
Data23 settembre 2017/6 gennaio 2019
Rete televisivaDisney Channel/Rai Gulp
Opere audiovisive correlate
PrecedentiDescendants
SeguitiDescendants 3
Spin-offDescendants: Wicked World

Descendants 2, sequel di Descendants, è un film per la televisione andato in onda negli Stati Uniti il 21 luglio 2017, trasmesso contemporaneamente su 6 canali differenti.[1] In Italia è andato in onda il 23 settembre su Disney Channel (Italia).

Uno speciale dietro le quinte dal titolo It's Going Down! è stato trasmesso il 7 luglio 2017 su Disney Channel negli Stati Uniti. In Italia viene trasmesso il 17 settembre 2017 col nome di Stiamo arrivando.

Dal 28 agosto 2017, Disney Channel (Italia) ha trasmesso una serie di episodi speciali, film e interviste del cast nello speciale appuntamento I Love Descendants (reso graficamente I ❤ Descendants). Il 22 settembre 2017 è stato trasmesso su Real Time uno speciale dietro le quinte. Il 31 ottobre 2017 viene trasmesso su Disney Channel (Italia) la versione Dance Tutorial dove il cast e la coreografa Louise insegnano allo spettatore i passi delle canzoni.

Il DVD del film è stato distribuito il 15 agosto 2017 negli Stati Uniti e dal 18 ottobre in Italia. Ci sarà un terzo e ultimo film dal titolo Descendants 3 che andrà in onda nel 2019 e le sue riprese sono finite ufficialmente il 17 luglio 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sei mesi dopo l'incoronazione di Ben, la vita sembra trascorrere bene ad Auradon, tranne per Mal che sente troppo la pressione per il suo futuro ruolo da regina. Sull'isola degli Sperduti le cose non vanno meglio, dato che Uma, Harry e Gil, i rispettivi figli di Ursula, Capitan Uncino e Gaston, provano molto rancore nei confronti di Mal, Evie, Carlos e Jay per averli traditi ed essere diventati buoni.

Intanto ad Auradon iniziano i preparativi per il cotillon reale. Ben ha una burrascosa lite con Mal perché ha usato la magia oscura per tingersi i capelli di biondo. Sentendosi inadeguata, la ragazza parte con il suo scooter e torna sull'Isola degli Sperduti lasciando a Ben il suo anello e una lettera dove spiega le ragioni del suo ritorno all'Isola.

Mal si dirige da Geffy, la figlia di Genoveffa, che, insieme a sua nonna Lady Tremaine gestisce un negozio di parrucchiere che le ricolora i capelli di viola e le fa la frangia.

Ben scopre la fuga di Mal e, con l'aiuto di Evie, Carlos e Jay, sbarca sull'Isola dove la trova. La ragazza rifiuta di andarsene e restituisce a Ben il suo anello, ma successivamente il ragazzo viene catturato dalla ciurma di Uma e legato sul suo vascello.

Mal, saputa la notizia, si dirige nel locale di Ursula e stringe un accordo con Uma: se Mal le porterà la bacchetta magica della Fata Smemorina, lei libererà Ben.

Così Mal decide di tendere a Uma una trappola e, grazie alla stampante 3D di Carlos, crea una falsa bacchetta con la quale la inganna, riuscendo così a liberare Ben. Uma scopre però l'inganno e i due gruppi iniziano una battaglia a colpi di spade, al termine della quale Mal, Evie, Carlos e Jay (aiutati anche da Lonnie) fanno ritorno ad Auradon con Ben. Nella fretta di arrivare alla limousine, però, Mal perde il suo libro degli incantesimi, che viene trovato da Uma.

Tutto sembra andare per il meglio, ma al cotillon, che si tiene sulla nave reale, si presenta Uma; quest'ultima, infatti, usando un incantesimo del libro, ha incantato Ben per cercare di arrivare facilmente alla bacchetta magica. Capito il piano di Uma, Mal bacia Ben rompendo l'incantesimo. Uma, arrabbiata, si getta in mare divenendo una cecaelia gigante e tenta di affondare la nave. Mal, su tutte le furie, decide di trasformarsi in un drago, scontrandosi con la nemica. Ben, cercando di risolvere le cose, si tuffa in mare e riesce a fermare lo scontro. Uma, capendo che Ben è innamorato di Mal, fa ritorno sull'Isola degli Sperduti: da quel momento la festa ha inizio. Evie, nel frattempo, consiglia a Ben di dare una seconda opportunità a Geffy e farla venire ad Auradon, a cui lei e Mal sono molto legate.

Tutto sembra essersi risolto e la felicità sembra ritornata ad Auradon, ma Uma (sempre sotto forma di cecaelia) è ancora in circolazione ed annuncia al pubblico che la storia deve continuare.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Mal, interpretata da Dove Cameron. È la figlia di Malefica. Nel film sta per diventare regina, ma non è sicura di volerlo fare. Dopo la lite con Ben, la ragazza torna sull'Isola degli Sperduti. Successivamente, venuta a sapere che Uma ha catturato Ben, elabora un piano per liberarlo.
  • Carlos, interpretato da Cameron Boyce. È il figlio di Crudelia De Mon. Nel film inizia a farsi coraggio ed a invitare Jane al cotillon, dove si mettono insieme ufficialmente. Ha come animale domestico Rudy, il cane mascotte della scuola. Quest'ultimo riuscirà a parlare mangiando una caramella magica preparata da Mal, la quale è in grado di far dire alla persona che l'ha presa solo la verità.
  • Evie, interpretata da Sofia Carson. È la figlia della Regina Cattiva. Nel film inizia la sua carriera come creatrice di vestiti preparando l'abito per il cotillon di Mal con l'aiuto del fidanzato Doug. A differenza di Mal, si è adattata alla vita di Auradon e ha paura di tornare a vivere sull'Isola degli Sperduti. Alla fine del film chiederà a Ben di far portare la sua amica Geffy, la figlia di Genoveffa, ad Auradon.
  • Jay, interpretato da Booboo Stewart. È il figlio di Jafar. Nel film diventa capitano della squadra di scherma della scuola e stringe un forte legame con Lonnie.
  • Ben, interpretato da Mitchell Hope. È il figlio della Regina Belle e del Re Bestia. Nel film, per far pace con Mal, si dirige, insieme a Evie, Carlos e Jay, sull'Isola degli Sperduti. Si farà però catturare a sua volta da Uma e farsi consegnare la bacchetta della Fata Smemorina in cambio della sua liberazione.
  • Jane, interpretata da Brenna D'Amico. È la figlia della Fata Smemorina. Nel film prepara il regalo di Ben per Mal dimostrando così il suo vero amore per la ragazza e accetta di uscire con Carlos. Acconsentirà la richiesta di Evie di far venire ad Auradon Geffy e gli altri bambini dall'Isola degli Sperduti.
  • Fata Smemorina, interpretata da Melanie Paxson. È la preside della Auradon Prep e madre di Jane. Proviene dal film Cenerentola.
  • Rudy (Dude in originale), doppiato da Bobby Moynihan. È il cane di Carlos. In questo film è in grado di parlare mangiando un dolcetto magico preparato da Mal.
  • Harry (Harry Hook in originale), interpretato da Thomas Doherty. È il figlio di Capitan Uncino. È uno dei nuovi figli dei cattivi introdotti nel film. È uno dei membri della ciurma di Uma, insieme a Gil.
  • Gil, interpretato da Dylan Playfair. È il figlio di Gaston. Fa parte anche lui dei membri della ciurma di Uma. È forte e ottuso proprio come il padre.
  • Lonnie, interpretata da Dianne Doan. È la figlia di Mulan e di Shang. Nel film si unirà insieme a Mal, Evie, Carlos e Jay nel tentativo di salvare Ben dalle grinfie di Uma. Nel film inoltre cerca di entrare nella squadra maschile di schema (dimostrando di essere degna figlia di sua madre) cosa che riuscirà ad ottenere per il suo coraggio venendo nominata nuovo capitano da Jay.
  • Chad, interpretato da Jedidiah Goodacre. È il figlio di Cenerentola e del Principe Azzurro. Nel film continua ad intrufolarsi nella camera di Carlos e Jay nel tentativo di crearsi un‘action figure di se stesso con la stampante 3D di Carlos. Nel corso del film si prenderà una cotta per Audrey.

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Disponibile dal 21 luglio 2017, la colonna sonora originale contiene sei canzoni scritte appossitamente per il film, due canzoni prese dal classico Disney La sirenetta del 1989 e reinventate in versione pop, e tre bonus track provenienti dalla serie animata, Descendants: Wicked World.

In Italia la colonna sonora è stata resa disponibile come negli Stati Uniti il 21 luglio 2017 sulle piattaforme digitali e dal 22 settembre distribuito nei negozi di dischi.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Ways to Be Wicked - Dove Cameron, Cameron Boyce, Booboo Stewart e Sofia Carson
  2. What's My Name - China Anne McClain, Thomas Doherty e Dylan Playfair
  3. Chillin' Like a Villain - Sofia Carson, Cameron Boyce, Booboo Stewart e Mitchell Hope
  4. Space Between - Dove Cameron e Sofia Carson
  5. It's Goin' Down - Dove Cameron, Sofia Carson, Cameron Boyce, Booboo Stewart, China Anne McClain, Mitchell Hope, Thomas Doherty e Dylan Playfair
  6. You and Me - Dove Cameron, Sofia Carson, Cameron Boyce, Booboo Stewart, Mitchell Hope e Jeff Lewis
  7. Kiss the Girl - Dove Cameron, Mitchell Hope, Sofia Carson, Cameron Boyce, Booboo Stewart, China Anne McClain e Thomas Doherty
  8. Poor Unfortunate Souls - China Anne McClain
  9. Better Together - Dove Cameron e Sofia Carson
  10. Evil - Dove Cameron
  11. Rather Be with You - Dove Cameron e Sofia Carson

Descendants 3[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 febbraio 2018 è stato annunciato da Disney Channel la realizzazione di un terzo, ed ultimo, capitolo dal titolo Descendants 3, in uscita nell'estate 2019. Il 21 aprile 2018 è stato, inolte, annunciato il ritorno di Sarah Jeffery, Thomas Doherty e di Dylan Playfair nei rispettivi ruoli di Audrey, figlia di Aurora e del principe Filippo, Harry, figlio di Capitan Uncino e di Gil, figlio di Gaston.

Il 27 aprile è stato confermato il ritorno di Brenna D'Amico, Jedidiah Goodacre, Zachary Gibson e Anna Cathcart nei rispettivi panni di Jane, figlia della Fata Smemorina, Chad, figlio di Cenerentola e del Principe Azzurro, Doug, figlio di Cucciolo, e Geffy, figlia di Genoveffa, sorellastra di Cenerentola.

Il 4 maggio 2018, tramite un video pubblicato dall'account Twitter ufficiale di Descendants, vengono rivelati due nuovi personaggi: Celia, la figlia del Dr. Facilier, interpretata da Jadah Marie, e lo stesso Facilier, interpretato da Jamal Sims. Mentre il 12 maggio è stato mostrato il logo ufficiale del terzo capitolo, facendo intuire la presenza di Ade, confermato a sua volta il 21 maggio 2018.

Il 12 maggio 2018, durante il Disney Channel GO! Fan Fest, tenuto a Disney California Adventure in Anaheim in California è stato pubblicato sul canale YouTube di Descendants un video messaggio di Dove Cameron sul set del terzo capitolo. Nel video vengono confermati due nuovi personaggi: Squeaky e Squirmy, figli gemelli di Spugna, interpretati da Christian Convery e Luke Roessler.

Il 15 febbraio 2019 è stato pubblicato un nuovo trailer, sul canale YouTube ufficiale, dove Intravede a Facilier.

Le riprese del film si sono concluse il 17 luglio 2018.

Under the Sea: A Descendants Short Story[modifica | modifica wikitesto]

A un mese di distanza dalla fine delle riprese di Descendants 3, Disney Channel annuncia il 10 agosto 2018, durante la prima TV di Freaky Friday, uno special TV di 10 minuti sotto forma di cortometraggio e va a collocarsi tra il secondo e il terzo capitolo. Il corto, dal titolo Under the Sea: A Descendants Short Story, vede Mal e Uma incontrarsi in un epico scontro nelle profondità degli abissi. Lo special TV include una cover della canzone Stronger di Kelly Clarkson, cantata da Dove Cameron e China Anne McClain.

La trama inizia con Mal dialogare con Geffy, la figlia di Genoveffa. Quest'ultima, avendo al collo il ciondolo di Uma, viene controllata dalla figlia di Ursula che, insieme ai suoi scagnozzi Harry Uncino e Gil, dichiara a Mal l'arrivo di una guerra.

Il cortometraggio è andato in onda negli Stati Uniti il 28 settembre e in Italia il 31 ottobre 2018, entrambi su Disney Channel

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Durante il ballo tra Ben e Uma al cotillon reale, in sottofondo si può sentire la versione strumentale della canzone Kiss the Girl (Baciala in italiano) tratto dal classico Disney La sirenetta.
  • Per tutta la durata del film, Uma indossa al collo lo stesso ciondolo che sua madre Ursula usa per custodire la voce di Ariel nel classico Disney La sirenetta. In questo film, però, il ciondolo serve per trasformarsi in un polpo gigante, a differenza della madre che usa il tridente di Re Tritone.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 luglio 2016 è stato rilasciato il teaser trailer del film[2], mentre il 1 maggio 2017 è stato pubblicato il trailer ufficiale.

Il 14 aprile 2017 è stato rilasciato il primo singolo, Ways to Be Wicked, cantata dai quattro protagonisti. Quello stesso giorno è stato annunciato che l'album musicale è ufficialmente disponibile per il pre-ordine che sarà disponibile dal 21 luglio, data in cui verrà trasmesso il film. Una versione karaoke della canzone viene rilasciata il 23 maggio. Il video musicale vede i protagonisti del film cantare la sudetta canzone.

Il 1 giugno 2017, Radio Disney rilascia il secondo singolo del film, What's My Name, cantata da China Anne McClain. Il video musicale del brano cantato dalla McClain verrà rilasciato dalla Disney il 14 giugno 2017. Come per Ways to Be Wicked, anche per questa canzone viene fatta una versione karaoke della canzone e viene rilasciata il 29 giugno.

Il 9 giugno 2017 viene trasmesso su Disney Channel (Italia) il primo teaser trailer del film seguendo altri trailer annunciando la prima TV a settembre. Il 22 agosto 2017 viene confermata la data d'uscita del film per il 23 settembre.

Nel mese di settembre vengono trasmessi vari spot pubblicitari su canali free come Real Time, Super!.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descendants 2: il nuovo look dei protagonisti del sequel, in Movieplayer.it. URL consultato il 6 ottobre 2016.
  2. ^ Stefano Terzoli, Descendants 2: il primo teaser anticipa l’arrivo di un nuovo personaggio, in MangaForever.net, 17 luglio 2016. URL consultato il 6 ottobre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione