Renée Fleming

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Renée Fleming

Renée Fleming (Indiana, 14 febbraio 1959) è un soprano statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata ad Indiana, in Pennsylvania, ma cresciuta a Rochester, New York, Renée Fleming è figlia di due maestri di canto. Anche la sorella Rachelle e il fratello Ted sono musicisti.

Ha frequentato la State University of New York at Potsdam, studiando musica e canto. Si è esibita non solo come musicista classica, nelle produzioni della Messa in Si minore di Bach e di The Tender Land di Copland, ma anche come cantante di jazz. Tanto che, quando il sassofonista Illinois Jacquet ha ascoltato la sua interpretazione di You've Changed, le ha suggerito di iniziare un tour con il suo gruppo[1].

Invece, Renée Fleming decise di continuare il suo tirocinio musicale alla Eastman School of Music, dove interpretò per la prima volta sulla scena un ruolo mozartiano, quello di Zerlina nel Don Giovanni[2]. Dopo aver preso il Master, continuò gli studi alla Juilliard School e, nel frattempo, vinse una borsa di studio del Programma Fulbright che le consentì di trascorrere un anno in Germania, studiando con Arleen Auger ed Elisabeth Schwarzkopf.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 fa la sua prima apparizione al Metropolitan Opera House di New York nel National Council Winners Concert.

Il suo primo ruolo come professionista è stato quello di Konstanze in Die Entführung aus dem Serail.

Nel 1989 è Dircé in Médée (Charpentier) al Royal Opera House di Londra.

Il suo primo grande successo è stato nei panni del La Contessa d'Almaviva nelle Nozze di Figaro al Houston Grand Opera. In questo ruolo, ha anche debuttato al Festival dei Due Mondi, nella stagione 1990/1991 all'Opéra National de Paris con Cecilia Bartoli, nel 1991 al Metropolitan Opera con Samuel Ramey e Frederica von Stade ed al San Francisco Opera, nel 1993 al Wiener Staatsoper ed al Grand Théâtre di Ginevra con Ferruccio Furlanetto e nel 1994 al Glyndebourne Festival Opera.

Nel 1992 è Fiordiligi in Così fan tutte al Glyndebourne Festival Opera ed al Grand Théâtre di Ginevra con Jennifer Larmore e la Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims con Montserrat Caballé al Royal Opera House.

All'Opera di Chicago nel 1993 è Susannah di Carlisle Floyd con Jean Kraft e Ramey, nel 1996 è Marguerite in Faust (opera) con Ramey e Dmitri Hvorostovsky ed Alcina con Natalie Dessay e la Larmore, nel 1997 è la Contessa Almaviva ne Le nozze di Figaro con Bryn Terfel e Susan Graham diretta da Zubin Mehta, nel 2001 Desdemona in Otello con Jonas Kaufmann, nel 2002 Thaïs (opera), nel 2006 tiene un recital, nel 2008 Violetta ne La traviata, nel 2010 tiene un recital e nel 2013 Blanche DuBois in A Streetcar Named Desire di André Previn e tiene un concerto con la Graham.

Per il Metropolitan nel 1993 è Pamina in Die Zauberflöte e tiene un concerto con musiche di Alban Berg al Hill Auditorium di Ann Arbor nel Michigan, Desdemona in Otello (Verdi) con Plácido Domingo ed Ellen Orford in Peter Grimes (Britten) nel 1994, nel 1996 canta le Four Last Songs di Richard Strauss a Madrid ed a Valencia, Ilia in Idomeneo a Francoforte con Plácido Domingo, Fiordiligi in Così fan tutte nel e canta la Messa di requiem (Verdi) con Luciano Pavarotti e Ramey, nel 1997 Marguerite in Faust con Ramey, Rusalka (Dvořák) e Manon (Massenet), nel 1999 Susannah di Carlisle Floyd, nel 2000 La marescialla in Der Rosenkavalier e Donna Anna in Don Giovanni con Terfel e Ferruccio Furlanetto, nel 2001 Arabella con Barbara Bonney, nel 2002 canta Seven Early Songs di Berg alla Carnegie Hall ed Imogene ne Il Pirata, nel 2003 Violetta ne La traviata, nel 2004 Rodelinda, nel 2006 canta in un concerto alla Carnegie Hall, nel 2007 Tatiana in Eugenio Onieghin, nel 2008 Thaïs, nel 2010 Armida (Rossini), nel 2011 la Contessa in Capriccio (Strauss) e nel 2012 è ancora in concerto alla Carnegie Hall. Fino ad oggi la Fleming ha cantato in oltre 220 rappresentazioni per il Met.

Al San Francisco Opera nel 1994 è Salomè in Hérodiade di Jules Massenet con Juan Pons e Plácido Domingo e debutta il ruolo di Madame de Tourvel nella prima mondiale di The Dangerous Liaisons di Conrad Susa con Frederica von Stade, nel 1995 Rusalka, nel 1998 debutta il ruolo di Blanche DuBois nella prima mondiale di A Streetcar Named Desire di Previn diretta dal compositore, nel 1999 debutta Louise (opera), nel 2000 La marescialla in Der Rosenkavalier, nel 2004 canta nel Renée Fleming Gala Concert e nel 2011 Lucrezia Borgia.

Al San Diego Opera è Tatiana in Eugene Onegin nel 1994, Rusalka nel 1995 e tiene un recital nel 2012.

Al Royal Opera House di Londra è Amelia Grimaldi in Simon Boccanegra nel 1995, La marescialla in Der Rosenkavalier nel 2000, Rusalka e Desdemona in Otello nel 2003, Thaïs nel 2007, Violetta Valéry ne La traviata nel 2009 e Countess Madeleine in Capriccio nel 2013. Fino ad oggi la Fleming ha cantato in 32 rappresentazioni per il Covent Garden.

Al Wiener Staatsoper è Donna Elvira in Don Giovanni con Renato Bruson nel 1995, Die Gräfin in Capriccio nel 2008 ed Die Feldmarschallin in Der Rosenkavalier nel 2013.

All'Opéra national de Paris è Marguerite in Faust nel 1996, Manon di Jules Massenet e La marescialla ne Il cavaliere della rosa con Barbara Bonney nel 1997, Alcina con la Dessay nel 1999, Rusalka nel 2002, Die Gräfin in Capriccio con Anne Sofie von Otter nel 2004, Desdemona in Otello nel 2011 ed Arabella nel 2012.

Nel 1996 è Eva in Die Meistersinger von Nürnberg diretta da Daniel Barenboim al Bayreuther Festspiele.

Rinomata per le sue interpretazioni mozartiane, Renée Fleming è stata Ilia in Idomeneo, Fiordiligi in Così fan tutte, Fortuna in Il sogno di Scipione, Pamina in Die Zauberflöte, e Zerlina, Donna Anna, e Donna Elvira in Don Giovanni.

Tra gli altri ruoli nei quali si è distinta ci sono quelli della protagonista eponima in Rusalka, Alcina e Thaïs, e quello di Imogene nel Pirata. Ha inoltre interpretato molte opere di Richard Strauss, compreso Der Rosenkavalier (Marschallin).

È stata la prima Rosina in The Ghosts of Versailles di John Corigliano con Teresa Stratas e Marilyn Horne al Metropolitan nel 1991, la prima M.me de Tourvel in The Dangerous Liaisons di Conrad Susa con Frederica von Stade al San Francisco Opera nel 1994 e la prima Blanche DuBois in A Streetcar Named Desire di Previn al San Francisco Opera nel 1998.

Nel 1998 è Lucrezia Borgia al Teatro alla Scala di Milano.

Nel 1999 ha vinto il Grammy Award "Best Classical Vocal Performance" per il suo album The Beautiful Voice.

Nel 2000 è Donna Anna nella ripresa nel Großes Festspielhaus di Salisburgo di "Il dissoluto punito ossia Il Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart con Ferruccio Furlanetto diretta da Lorin Maazel. Sempre nel 2000 partecipa all'album Two Worlds di Lee Ritenour e Dave Grusin in due brani Bachianas Brasileiras No. 5: Aria (Cantilena), Villa-Lobos" e River Songs: The Water Is Wide/Shenandoah, trad..

Nel 2001 e nel 2012 tiene dei recital al Grand Théâtre di Ginevra.

Al Nationaltheater (Monaco di Baviera) tiene dei concerti di lieder nel 2001 e nel 2005 ed è La Marescialla in Der Rosenkavalier nel 2012.

Nel 2003 vince il Grammy Award "Best Classical Vocal Performance" per il suo album Bel Canto e partecipa alla fortunata colonna sonora del film Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re in tre brani: Twilight and Shadow, The End of All Things e The Return of the King" (con Sir James Galway e Viggo Mortensen). Il compositore Howard Shore riceverà il Premio Oscar nel 2004 per la miglior colonna sonora e nel 2005 un Grammy Award.

Nel 2005 è stata insignita della Légion d’honneur.

Nel 2007 canta il brano Come Sail Away contenuto nell'album We All Love Ennio Morricone.

Nel 2009 vince il Grammy Award "Best Classical Vocal Performance" per il suo album Verismo.

Dal 2010 è consulente artistico dell'Opera di Chicago e canta A Love Like This di Victor Young nell'album Sophisticated ladies con i Charlie Haden Quartet West per la EmArcy.

Nel 2012 è Ariadne/Primadonna in Ariadne auf Naxos al Festspielhaus di Baden-Baden, tiene dei recital al William Saroyan Theatre di Fresno, al Theatro Municipal di Rio de Janeiro, al Teatro Colón di Buenos Aires, al Teatro Municipal di Santiago e canta La canzone nei titoli di coda Still Dream composta da Alexandre Desplat e le parole di David Lindsay-Abaire accompagnata dalla London Symphony Orchestra per il film Le 5 leggende (Rise of the Guardians).

Nel 2013 partecipa al Concerto di Capodanno dalla Staatskapelle di Dresda con in programma Musical da Berlino a Broadway di cui esiste una registrazione.

Nel 2014 è ancora Arabella di Richard Strauss all'Osterfestspiele (il Festival di Pasqua) di Salisburgo con Thomas Hampson, diretti da Christian Thielemann

Alla cinquantacinquesima cerimonia dei Grammy Awards, tenutasi a Los Angeles il 10 febbraio 2013 e trasmessa in mondovisione, Renée Fleming ha vinto il premio “Best Classical Vocal Solo" per il disco Poèmes, inciso per Decca, con Alan Gilbert e Seiji Ozawa alla guida dell'Orchestre national de France e dell'Orchestre Philharmonique de Radio France. L'album comprende Shéhérazade di Maurice Ravel, Poèmes pour Mi di Messiaen e due opere di Henri Dutilleux. Nel luglio 2013 il Presidente Barack Obama ha premiato il soprano con la National Medal of Arts 2012 "per il suo contributo alla musica negli U.S.". La Casa Bianca ha riportato: "Conosciuta come la diva della gente, Renée Fleming ha catturato il pubblico di tutto il mondo con un repertorio vasto dall'opera classica tradizionale al mondo jazz e contemporaneo." Nello stesso mese tiene un recital al National Concert Hall di Dublino.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Alaide La straniera Bellini
Imogene Il pirata Bellini
Amina La sonnambula Bellini
Frasquita
Micaela
Carmen Bizet
Anna La dame blanche Boieldieu
Ellen Orford Peter Grimes Britten
Tat'jana Eugenio Onieghin Čajkovskij
Louise Louise Charpentier
Dirce Medée Cherubini
Rosina The Ghost of Versailles Corigliano
Lucrezia Borgia Lucrezia Borgia Donizetti
Rosmonda Clifford Rosmonda d'Inghilterra Donizetti
Maria Padilla Maria Padilla Donizetti
Rusalka Rusalka Dvořák
Susannah Susannah Floyd
Marguerite Faust Gounod
Alcina Alcina Händel
Rodelinda Rodelinda Händel
Jenůfa Jenůfa Janáček
Hanna Glawari La vedova allegra Lehár
Salomé Hérodiade Massenet
Manon Manon Massenet
Thais Thais Massenet
La Fortuna Il sogno di Scipione Mozart
Sandrina La finta giardiniera Mozart
Ilia Idomeneo Re di Creta Mozart
Konstanze Die Entführung aus dem Serail Mozart
Contessa d'Almaviva Le nozze di Figaro Mozart
Donna Anna
Donna Elvira
Zerlina
Don Giovanni Mozart
Fiordiligi Così fan tutte Mozart
Pamina Die Zauberflote Mozart
Blanche DuBois A Streetcar Named Desire Previn
Mimì
Musetta
La bohème Puccini
Clarine
La Folie
Thaile
Platée Rameau
Armida Armida Rossini
Contessa di Folleville Il viaggio a Reims Rossini
Die Feldmarschallin Der Rosenkavalier Strauss
Ariadne/Primadonna Ariadne auf Naxos Strauss
Arabella Arabella Strauss
Daphne Daphne Strauss
Die Gräfin Madeleine Capriccio Strauss
Madame de Tourvel The Dangerous Liaisons Susa
Violetta Valery La traviata Verdi
Amelia Grimaldi Simon Boccanegra Verdi
Desdemona Otello Verdi
Eva Die Meistersinger von Nurnberg Wagner

CD[modifica | modifica wikitesto]

  • Fleming, Ravel/Messiaen/Dutilleux - Fleming/Gilbert/Ozawa, 2009/2011 Decca (nona posizione nella classifica Classical Albums) - Grammy Award “Best Classical Vocal Solo" 2013
  • Dvorak, Rusalka - Ben Heppner/Czech Philharmonic Orchestra/Dolora Zajick/Eva Urbanova/Franz Hawlata/Renée Fleming/Sir Charles Mackerras, 1998 Decca
  • Handel Arias - Harry Bicket/Orchestra of the Age of Enlightenment/Renée Fleming, 2004 Decca
  • Mahler Berg, Sinf. n. 4/ 7 Frühen Lieder - Abbado/Fleming, 2005 Deutsche Grammophon
  • Massenet, Manon - Alain Vernhes/Christophe Fel/David Levi/Delphine Haiden/Franck Ferrari/Isabelle Cals/Jael Azzaretti/Jean-Luc Chaignaud/Jesus Lopez-Cobos/Josep Miquel Ribot/Marcelo Alvarez/Michel Senechal/Nigel Smith/Renée Fleming/Sandrine Seubille/The Orchestra and Chorus of the Opéra National de Paris, 1995 SONY BMG
  • Massenet: Thaïs - Choeur de l'Opéra de Bordeaux/Orchestre national Bordeaux Aquitaine/Renée Fleming/Thomas Hampson/Yves Abel, 1995 Decca
  • Mendelssohn, Elijah - Bryn Terfel/Edinburgh Festival Chorus/Orchestra of the Age of Enlightenment/Paul Daniel/Renée Fleming, 1997 Decca
  • Mozart, Così fan tutte - Solti/Fleming/Otter/Bär, 1994 Decca
  • Mozart, Don Giovanni - Solti/Terfel/Fleming/Murray, 1996 Decca
  • Mozart Arias - Orchestra Of St Luke's/Renée Fleming/Sir Charles Mackerras, 1996 Decca
  • Previn: A Streetcar Named Desire - André Previn/Renée Fleming/San Francisco Opera Orchestra, 1998 Deutsche Grammophon
  • Schubert, Lieder - Christoph Eschenbach/Renée Fleming, 1997 Decca
  • Strauss R., Cavaliere della rosa - Thielemann/Fleming/Hawlata, 2009 Decca
  • Strauss R., Vier letzte Lieder/Arie e Lieder - Fleming/Thielemann/Münchner Philharmonic 2008 Decca
  • Strauss R., 4 Last Songs - Orchesterlieder - Der Rosenkavalier Suite - Christoph Eschenbach/Houston Symphony Orchestra/Fleming, 1996 BMG/RCA
  • Strauss, Daphne - Renée Fleming/Semyon Bychkov/Symphony Orchestra of the Westdeutsche Rundfunk, 2005 Decca
  • Strauss Heroines - Barbara Bonney/Christoph Eschenbach/Renée Fleming/Wiener Philharmoniker, 1999 Decca
  • Verdi, Requiem - Andrea Bocelli/Ildebrando d'Arcangelo/Kirov Opera Chorus/Olga Borodina/Renée Fleming/St. Petersburg Orchestra of the Kirov Opera/Valery Gergiev, 2001 Decca
  • Villa-Lobos, Forest of the Amazon - Moscow Physical and Engineering Institute Male Chorus/Renée Fleming/Alfred Heller & Moscow Radio Symphony Orchestra, 2001 Delos
  • Fleming, Arie da opere it. e francesi - Mackerras, 1999 Decca
  • Fleming, Guilty pleasures - Lang-Lessing/PhO, 2012 Decca - ottava posizione nella classifica Classical Albums statunitense
  • Fleming, The art of Renée Fleming - Gounod, Cilea, Puccini, Dvorak, Catalani, Gershwin, Bernstein, 1996/1997/1998/1999/2000/2003/2005/2006 Decca (quarta posizione nella classifica Classical Albums)
  • Fleming, Verismo (Arie di Puccini, Mascagni, Catalani, Leoncavallo) - Armiliato/Orch. Verdi, 2009 Decca - Grammy Award for Best Classical Vocal Performance 2010
  • Fleming, Bel canto - Orchestra of St Luke's, Patrick Summers, 2002 Decca - Grammy Award for Best Classical Vocal Solo 2003 - quarta posizione nella classifica Classical Albums
  • Fleming, The beautiful voice (Gounod, Orff, Puccini, Strauss, Rachmaninov) - English Chamber Orchestra/Jeffrey Tate, 1998 Decca - Grammy Award for Best Classical Vocal Solo 1999 - sesta posizione nella classifica Classical Albums
  • Fleming, Dark Hope - 2010 Decca - prima posizione nella classifica Classical Albums e dodicesima in Grecia
  • Fleming, Sacred Songs - 2005 Decca - sesta posizione nella classifica Classical Albums
  • Fleming, By Request - 2003 Decca - quarta posizione nella classifica Classical Albums
  • Fleming, "Homage" - The Age of the Diva - Mariinsky Theatre Orchestra/Renée Fleming/Valery Gergiev, 2006 Decca
  • Fleming, Haunted Heart - Renée Fleming, 2005 Universal
  • Fleming - Renée Fleming/London Philharmonic Orchestra/Charles Mackerras, 2000 Decca
  • Fleming, I Want Magic! - James Levine/Metropolitan Opera Orchestra/Renée Fleming, 1998 Decca
  • Great Opera Scenes - London Symphony Orchestra/Renée Fleming/Sir Georg Solti, 1997 Decca
  • Prelude To A Kiss - Domingo and Fleming - Chicago Symphony Orchestra/Daniel Barenboim/Plácido Domingo/Renée Fleming, 1999 Decca
  • Renèe e Bryn, Under the stars - Fleming/Terfel, 2003 Decca - ottava posizione nella classifica Classical Albums
  • Fleming, Poèmes - Ravel, Messiaen, Dutilleux - Renée Fleming/Orchestre national de France/Alan Gilbert/Orchestre philharmonique de Radio France/Seiji Ozawa, 2012 Decca
  • Fleming, Christmas in New York - Wainwright/Marsalis/Botti/Porter/O'Hara/Elling/Mehldau, 2014 Decca

DVD & BLU-RAY[modifica | modifica wikitesto]

  • Haendel, Rodelinda - Fleming/Scholl/Bicket/MET, regia Stephen Wadsworth 2011 Decca
  • Massenet, Thaïs - Lopez-Cobos/Fleming/Hampson, 1997 Decca
  • Mozart, Don Giovanni - Levine/Fleming/Terfel, regia Franco Zeffirelli 2000 Deutsche Grammophon
  • Rossini, Armida - Frizza/Fleming/Brownlee, 2010 Decca
  • Strauss,R, Capriccio - Davis/Fleming/Connolly, regia Peter Rosen 2011 Decca
  • Strauss,R., Arabella - Welser-Most/Fleming/Larsen, regia Götz Friedrich 2007 Decca
  • Strauss,R., Arianna a Nasso - Thielemann/Fleming/Koch, regia Philippe Arlaud, 2012 Decca
  • Strauss,R., Cavaliere della rosa - Thielemann/Fleming/Hawlata, regia Herbert Wernicke 2009 Decca
  • Verdi, Otello - Levine/Domingo/Fleming/Morris, 1996 Deutsche Grammophon
  • Verdi, Traviata - Conlon/Fleming/Villazón, 2006 Decca
  • Ciaikovsky, Eugene Onegin - Gergiev/Fleming/Hvorostovsky, regia Robert Carsen 2007 Decca

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Renée Fleming, The Inner Voice: The Making of a Singer, New York, NY: Penguin Books, 2004, p. 27.
  2. ^ Renée Fleming, The Inner Voice: The Making of a Singer, New York, NY: Penguin Books, 2004, p. 278.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Renée Fleming, The Inner Voice: The Making of a Singer, New York, NY: Penguin Books, 2004.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 71586094 · LCCN: n92100414 · GND: 120269325 · BNF: cb13976095j (data)