John Corigliano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 2000

John Corigliano (New York, 16 febbraio 1938) è un compositore statunitense di musica contemporanea.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Italo-americano di origine, Corigliano proviene da una famiglia di musicisti. Suo padre fu per 23 anni Concertmaster della New York Philharmonic, e sua madre suonava il pianoforte. Ha studiato la composizione alla Columbia University e alla Manhattan School of Music.

Corigliano ha studiato con Otto Luening, Vittorio Giannini, e Paul Creston, ed è stato a sua volta insegnante di Eric Whitacre, Elliot Goldenthal, Avner Dorman, Mason Bates, Jefferson Friedman.

La maggior parte del lavoro di Corigliano è dedicata alla musica sinfonica orchestrale; in questo genere, il compositore ha impiegato una gran varietà di stili, qualche volta perfino differenziati all'interno della stessa opera, cercando di rendere il suo lavoro accessibile a un pubblico relativamente vasto.

Ha composto tre sinfonie (per orchestra, orchestra d'archi, e banda musicale), concerti per clarinetto, flauto, violino, oboe, pianoforte, colonne sonore per film, varie musiche da camera (incluso un quartetto d'archi) e un'opera lirica, I fantasmi di Versailles.

Nel 1982 avviene la prima esecuzione assoluta nel Dade County Auditorium di Miami di "Summer Fanfare" per orchestra di sua composizione diretto da Sir Neville Marriner.

Nel 1991 è stato premiato con il Grawemeyer Award per la sua Sinfonia No. 1 dedicata sinfonia alla commemorazione delle persone scomparse a seguito della crisi dell'Aids, molte delle quali amici ed amanti.
Nel 2001 ha ricevuto il Premio Pulitzer per la musica per la sua Sinfonia n. 2 per orchestra d'archi. La sua musica per il film Il violino rosso ha vinto un Premio Oscar per la miglior colonna sonora. Nel 2003 ha fuso ed ampliato questa composizione nel suo primo Concerto per violino. Sempre nel 2003 c'è stata la prima esecuzione assoluta di Mr. Tambourine Man: Seven Poems of Bob Dylan con il soprano Hila Plitmann, e la Minnesota Orchestra diretta da Robert Spano a Minneapolis.

Corigliano ha composto diverse opere su testi a tematica omosessuale, ivi inclusi sonetti omoerotici di Michelangelo Buonarroti. Il suo partner è il compositore Mark Adamo.

Principali opere[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Theresa Branciforte. "John Paul Corigliano". In Italian Americans of the Twentieth Century, ed. George Carpetto and Diane M. Evanac (Tampa, FL: Loggia Press, 1999), pp. 102–103.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Files audio[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN85921164 · LCCN: (ENn81132022 · ISNI: (EN0000 0001 1075 4410 · GND: (DE119403447 · BNF: (FRcb13997091t (data) · NLA: (EN35677059