Eric Whitacre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eric Whitacre

Eric Whitacre (2 gennaio 1970) è un compositore, direttore di coro e direttore di banda statunitense.

Percorso musicale[modifica | modifica wikitesto]

Espulso dalla banda della Douglas High School, Whitacre iniziò il suo apprendimento musicale mentre frequentava l'Università di Nevada, Las Vegas, dove studiò composizione con il maestro ucraino Virko Baley e direzione di coro con David Weiller. Fu qui che scrisse "Cloudburst", "Water Night", e "Three Flower Songs" per coro misto, e Ghost Train, trittico per banda musicale. Whitacre conseguì una laurea specialistica alla Juilliard School in composizione, sotto l'insegnamento di John Corigliano e David Diamond.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Nel decennio scorso Whitacre è diventato un importante compositore per banda musicale, e uno dei più importanti compositori di musica corale della sua generazione. Whitacre scrive la sua prima opera per palcoscenico Paradise Lost: Shadows and Wings nel 2004 alla California State University, Northridge, un anno dopo aver scritto la sua prima suite a Berlino, Germania nell'estate 2003. Lo spettacolo è ispirato all'opera di John Milton Paradise Lost. La musica di questo spettacolo è miscuglio di vari generi diversi come ad esempio la musica trance, classica e musica elettronica. Paradise Lost è stata rappresentata le prime volte durante Luglio e Agosto 2007 nel Teatro di Boston Court a Pasadena con tutto il cast, i taiko, le animazioni, e gli effetti volanti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN19310250 · LCCN: (ENno99025860 · ISNI: (EN0000 0001 2122 8715 · GND: (DE136732011 · BNF: (FRcb16131521c (data)