Georg Solti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sir Georg Solti, nato György Stern (Budapest, 21 ottobre 1912Antibes, 5 settembre 1997), è stato un direttore d'orchestra e pianista ungherese naturalizzato inglese.

Sir Georg Solti (1975)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Bacchetta tra le massime del Novecento, Solti è stato interprete estroverso e coinvolgente, attento al dettaglio sonoro come pochi. Uomo dotato di ricco sense of humor, è ricordato, tra l'altro, per il suo enigmatico e accattivante sorriso. Tra le sue caratteristiche direttoriali spiccano l'acuta tensione narrativa e descrittiva, la virtuosistica enfatizzazione degli ottoni e una rara sapienza teatrale, provata dalle numerose letture operistiche, in gran parte eccellenti e vivamente apprezzate da pubblico e critica. La sua discografia è immensa, e molte delle sue incisioni, sempre di preziosa qualità, sono considerate di riferimento.

Nel documentario biografico di Peter Maniura (The Making of a Maestro del 1997), a lui dedicato, Solti stesso racconta che suo padre mutò il cognome Stern in Solti nel tentativo di proteggere la propria famiglia, ebrea, dall'antisemitismo. Lo stesso si legge nella sua autobiografia.

Allievo di Dohnányi, Bartók e Kodaly, György studiò pianoforte e direzione d'orchestra all'Accademia Franz Liszt della nativa Budapest. Dopo aver fatto da maestro sostituto fin dal 1932, nel 1938 debuttò come direttore e concertatore al Teatro dell'Opera di Budapest con Le nozze di Figaro di Mozart. Fu assistente di Toscanini al Festival di Salisburgo. Nel 1939, a causa dell'imminente invasione nazista, fuggì in Svizzera, dove si affermò come pianista, vincendo nel 1942 il primo premio al prestigioso Concorso internazionale di Ginevra.

Nel dopoguerra fu direttore musicale della Bayerische Staatsoper di Monaco (1946-1952) e della Frankfurt Oper. Nel 1951 debuttò come direttore al Festival di Salisburgo con l'Idomeneo di Mozart.

Nel 1961 fu chiamato a dirigere al Covent Garden di Londra, del quale fu direttore musicale fino al 1971, incarico che negli stessi anni non gli vietò di collaborare con alcune delle maggiori orchestre europee e americane (tra l'altro, fu direttore della Dallas Symphony Orchestra dal 1961 al 1962).

Sposò una conduttrice televisiva inglese, Valerie Pitts, che conobbe in occasione di un'intervista nel 1964. Fu insignito dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1968 e nel 1972 fu naturalizzato cittadino del Regno Unito.

È stato direttore della Chicago Symphony Orchestra dal 1969 al 1991, dell'Orchestre de Paris dal 1972 al 1975 e della London Philharmonic Orchestra dal 1979 al 1983.

Avendo compreso subito l'importanza e il significato del disco nella cultura musicale contemporanea ed entusiasmandosi di fronte a ogni progresso tecnologico legato alla registrazione del suono, Solti sviluppò una lunga e produttiva collaborazione con John Culshaw, ingegnere del suono della Decca, la casa discografica londinese con cui lavorò - in esclusiva, se si eccettuano poche incisioni realizzate con la RCA - per cinquant'anni, dal 1947.

Tra i frutti di questo sodalizio artistico spicca la prima incisione in studio assoluta dell'Anello del Nibelungo di Wagner, realizzata coi Wiener Philharmoniker e un cast di interpreti di altissimo livello dal 1958 al 1965, una tappa fondamentale sia della storia della discografia sia del capolavoro wagneriano. La sua interpretazione della Tetralogia spicca per dinamismo e straordinaria vitalità, con una pulsazione incessante e uno sfarzo sonoro tuttora ineguagliati. Per la prima volta si fece largo uso della moderna "teatralità d'altoparlante" e degli effetti speciali prescritti da Wagner, come l'uso di diciotto incudini, tre corni da caccia, il corno alpino, il suono della forgiatura della spada ecc.

Non meno memorabili sono le incisioni soltiane di altri drammi wagneriani, specialmente il Tannhäuser e il Parsifal (tutti incisi con la Filarmonica di Vienna tranne uno, Der fliegende Holländer, diretto a Chicago), nonché delle opere di Richard Strauss (che conobbe personalmente nel 1949), di Verdi, di Mozart, di Mahler e del suo maestro Bartók.

Con la Chicago Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra e i Wiener Philharmoniker ha affrontato e inciso un ampio repertorio sinfonico, che comprende l'integrale delle sinfonie di Beethoven, Brahms, Bruckner, Elgar, Schumann e Mahler.

Nel 1983, in occasione del centenario della morte di Wagner, gli fu affidata l'esecuzione dell'intero Ring al Festival di Bayreuth. Il 5 dicembre 1991, invece, ha diretto il Requiem di Mozart nella cattedrale di santo Stefano di Vienna, durante la solenne messa di suffragio celebrata per i duecento anni dalla morte del compositore austriaco.

La tomba di Georg Solti nel cimitero Farkasréti di Budapest

Fino alla sua scomparsa, Solti ha continuato ad ampliare il proprio repertorio - che comprese anche autori del Settecento, tra cui Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel, e fino a La Bohème e a Tosca di Puccini -, entusiasmandosi in ultimo per la musica di Shostakovich. È morto improvvisamente nel 1997 ad Antibes, nel pieno dell'attività. È stato sepolto nel cimitero Farkasréti di Budapest, sua città natale. Sulla sua tomba si può leggere la scritta Hazatért che in ungherese vuol dire: È tornato a casa.

Nella sua lunga ed esaltante carriera ha vinto 33 Grammy Awards ed è stato candidato per ulteriori 74, più di qualunque altro artista in qualsiasi categoria.

Legato alla Svizzera, soggiornò spesso nella sua casa di Villars-sur-Ollon ma, innamorato dell'Italia, dagli anni Sessanta Solti trascorse molto del suo tempo libero anche in Toscana, possedendo una villa nella località balneare di Roccamare, vicino Grosseto, dove la moglie risiede tuttora.

Incisioni discografiche[modifica | modifica wikitesto]

Solti ha registrato durante la sua carriera per la Decca Record Company. Ha realizzato più di 250 registrazioni, incluse 45 serie complete di opere.[1] Durante gli anni '50 e '60, Decca aveva un'alleanza con RCA Victor, e alcune delle registrazioni di Solti furono pubblicate per la prima volta sull'etichetta RCA.[2]

Solti è stato uno dei primi direttori a raggiungere la fama internazionale come artista discografico prima di essere ampiamente conosciuto nella sala da concerto o nel teatro dell'opera. Gordon Parry, l'ingegnere Decca che ha lavorato con Solti e Culshaw nelle registrazioni dell’ Anello, ha osservato, "Molte persone hanno detto 'Oh beh, naturalmente John Culshaw ha fatto Solti.' Questo non è vero. Gli ha dato l'opportunità di mostrare cosa poteva fare."[3]

Le prime registrazioni di Solti furono come accompagnatore di pianoforte, suonando in sessioni a Zurigo per il violinista Georg Kulenkampff nel 1947.[2] Il produttore padre della Decca, Victor Olof non ha molto ammirato Solti come direttore d'orchestra[4] (né Walter Legge, il numero opposto di Olof a EMI Columbia Records),[5] ma il più giovane collega e successore di Olof, Culshaw, ha tenuto in grande considerazione Solti. Come Culshaw, e in seguito James Walker, ha prodotto le sue registrazioni, la carriera di Solti come artista di registrazione è fiorita a partire dalla metà degli anni '50.[2] Tra le orchestre con cui Solti registrò la Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, London Philharmonic, London Symphony Orchestra e Wiener Philharmoniker.[2] I solisti nelle sue registrazioni operistiche includevano Birgit Nilsson, Joan Sutherland, Régine Crespin, Plácido Domingo, Gottlob Frick, Carlo Bergonzi, Kiri Te Kanawa e José van Dam.[2] Nelle registrazioni per concerto, Solti ha diretto, tra gli altri, András Schiff, Julius Katchen, Clifford Curzon, Vladimir Ashkenazy e Kyung-wha Chung.[2]

Il disco più celebre di Solti è stato "L’Anello del Nibelungo" di Richard Wagner realizzato a Vienna, prodotto da Culshaw, tra il 1958 e il 1965. È stato votato due volte la più grande registrazione mai realizzata, il primo sondaggio essere tra i lettori della rivista Gramophone nel 1999,[6] e il secondo dei critici musicali professionisti nel 2011, per BBC Music Magazine.[7]

Per Decca, Solti ha realizzato più di 250 registrazioni, incluse 45 serie complete di opere. Tra gli onori internazionali assegnati per le sue registrazioni c'erano 31 Grammy awards - più di ogni altro artista discografico, sia classico che popolare.[8]

Nelle voci seguenti per le opere, sono elencati solo i cantanti dei ruoli principali. Dove Solti appare come pianista piuttosto che come direttore d'orchestra, il suo nome è indicato nella colonna dei solisti. Le date di registrazione sono mostrate per anno seguito da mese, per abilitare l'ordinamento, utilizzando le frecce nelle intestazioni delle colonne.

Abbreviazioni:

Premi:

Compositore Opera Solisti Coro Orchestra Data Premio Note
Brahms Sonata n. 1 Georg Kulenkampff, Georg Solti 1947-01
Beethoven Sonata n. 9 Georg Kulenkampff, Georg Solti 1947-06
Schubert Schwanengesang Max Lichtegg, Georg Solti 1947-06
Beethoven Egmont Overture Orchestra della Tonhalle di Zurigo 1947-06
Brahms Sonata n. 2 Georg Kulenkampff, Georg Solti 1948-07
Brahms Sonata n. 3 Georg Kulenkampff, Georg Solti 1948-07
Mozart Sonata per violino K. 454 Georg Kulenkampff, Georg Solti 1948-07
Haydn Sinfonia n. 103 LPO 1949-08
Verdi La forza del destino Overture LPO 1949-08
Beethoven Sinfonia n. 4 LPO 1950-11
Suppé Cavalleria leggera: Overture LPO 1951-04
Suppé La damma di picche: Overture LPO 1951-04
Suppé Ein Morgen, ein Mittag, ein Abend in Wien LPO 1951-04
Suppé Dichter und Bauer Overture LPO 1951-04
Haydn Sinfonia n. 102 LPO 1951-11
Strauss, R Elettra – Ich will nichts hören; Was willst du, fremder Mensch? Christel Goltz, Elisabeth Höngen, Ferdinand Frantz BSO 1952-08 DG previo accordo con Decca
Bartók Dance Suite LPO 1952-11
Kodály Danze di Galánta LPO 1952-11
Mendelssohn Sinfonia n. 3 LSO 1952-11
Haydn Sinfonia n. 100 LPO 1954-04
Mozart Sinfonia n. 38 LSO 1954-04
Mozart Sinfonia n. 25 LSO 1954-04
Kodály Psalmus Hungaricus William McAlpine LPC LPO 1954-04 & 05 Naxos Classical Archives 9.80303
Kodály Variazioni su un folksong ungherese "Il pavone" William McAlpine LPC LPO 1954-04 & 05
Brahms Un Requiem tedesco Lore Wissmann, Theo Adam Coro dell'Opera di Francoforte Orchestra dell'Opera di Francoforte 1954-11 Capitol Records secondo accordo con Decca
Bartók Musica per archi, percussioni e celesta LPO 1955-02
Kodály Háry János Suite LPO 1955-02
Rossini L'italiana in Algeri Overture LPO 1955-02 & 04
Rossini Il barbiere di Siviglia Overture LPO 1955-02 & 04
Beethoven Concerto per violino Mischa Elman LPO 1955-04
Čajkovskij Sinfonia n. 2 Conservatoire de Paris 1956-05
Čajkovskij Eugenio Onegin – Scena della Lettera Renata Tebaldi Chicago Lyric Opera 1956-11 Dal vivo
Boito Mefistofele – L'altra notte Renata Tebaldi Chicago Lyric Opera 1956-11 Dal vivo
Ponchielli La Gioconda – L'amo come il fulgor Renata Tebaldi, Chicago Lyric Opera 1956-11 Dal vivo
Mozart Le nozze di Figaro – Voi che sapete Giulietta Simionato Chicago Lyric Opera 1956-11 Dal vivo
Saint-Saëns Samson et Dalila – Mon cœur Giulietta Simionato Chicago Lyric Opera 1956-11 Dal vivo
Mascagni Cavalleria rusticana – Voi lo sapete Giulietta Simionato Chicago Lyric Opera 1956-11 Dal vivo
Giordano Andrea Chénier – Nemico della patria Ettore Bastianini Chicago Lyric Opera 1956-11 Dal vivo
Rossini-Respighi La boutique fantasque Israel Philharmonic Orchestra 1957-03
Dukas L’apprendista stregone Israel Philharmonic Orchestra 1957-03
Wagner Die Walküre Atto II (estratti); Atto III Kirsten Flagstad, Set Svanholm, Otto Edelmann, Marianne Schech VPO 1957-05
Strauss, R Arabella Otto Edelmann, Ira Malaniuk, Lisa Della Casa, Hilde Gueden, George London, Anton Dermota Vienna State Opera Chorus VPO 1957-05 & 06
Mendelssohn Sinfonia n. 4 Israel Philharmonic Orchestra 1958-05
Schubert Sinfonia n. 5 Israel Philharmonic Orchestra 1958-05
Tchaikovsky Serenata per archi Israel Philharmonic Orchestra 1958-05
Mozart Eine kleine Nachtmusik Israel Philharmonic Orchestra 1958-05
Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 2 Julius Katchen LSO 1958-06
Offenbach Les contes d'Hoffmann – Barcarolle ROHO 1958-06
Ponchielli La Gioconda — Danza delle ore ROHO 1958-06
Rossini L'italiana in Algeri Overture ROHO 1958-06
Rossini Semiramide Overture ROHO 1958-06
Verdi La traviata Preludes to Acts I and III ROHO 1958-06
Beethoven Sinfonia n. 5 VPO 1958-09 & 10
Beethoven Sinfonia n. 7 VPO 1958-09 & 10
Wagner L'oro del Reno George London, Set Svanholm, Gustav Neidlinger, Paul Kuen, Kirsten Flagstad, Claire Watson VPO 1958-09 & 10
Cajkovskij Concerto per pianoforte n. 1 Clifford Curzon VPO 1958-10
Beethoven Symphony No. 3 VPO 1959-05
Suppé Dichter und Bauer Overture VPO 1959-05
Suppé La Damma di picche - Overture VPO 1959-05
Suppé Ein Morgen, ein Mittag, ein Abend in Wien VPO 1959-05
Suppé Cavalleria leggera - Overture VPO 1959-05
Borodin Il principe Igor - Overture BPO 1959-06
Glinka Ruslan e Ludmilla - Ouverture BPO 1959-06
Mussorgsky Khovanshchina - Prelude BPO 1959-06
Mussorgsky Khovanshchina – Danza degli schiavi persiani BPO 1959-06
Mussorgsky Una notte sul Monte Calvo BPO 1959-06
Gounod Faust – Musica di balletto ROHO 1960-01
Offenbach, arr. Rosenthal Gaîté parisienne ROHO 1960-05
Verdi Un ballo in maschera Birgit Nilsson, Sylvia Stahlman, Giulietta Simionato, Carlo Bergonzi, Cornell MacNeil, Fernando Corena Santa Cecilia Academy Chorus Santa Cecilia Academy Orchestra 1960-07 and 1961-07
Wagner Tristan und Isolde Fritz Uhl, Birgit Nilsson, Arnold van Mill, Tom Krause, Regina Resnik Vienna Singverein VPO 1960-09
Mahler Sinfonia n. 4 Sylvia Stahlman Concertgebouw Orchestra 1961-02
Verdi Aida Leontyne Price, Rita Gorr, Jon Vickers, Robert Merrill Rome Opera Chorus Rome Opera Orchestra 1961-06 & 07
Wagner Tannhäuser — Overture and Venusberg Music VPO 1961-10
Wagner Rienzi — Overture VPO 1961-10
Wagner Der fliegende Holländer — Overture VPO 1961-10
Strauss, R Salome Birgit Nilsson, Gerhard Stolze, Grace Hoffman (de), Eberhard Waechter, Waldemar Kmentt VPO 1961-10
Wagner Sigfrido Wolfgang Windgassen, Hans Hotter, Birgit Nilsson, Gerhard Stolze VPO 1962-05 & 10 & 11
Verdi Falstaff Geraint Evans, Robert Merrill, Alfredo Kraus, Ilva Ligabue, Mirella Freni, Giulietta Simionato RCA Italiana Chorus RCA Italiana Orchestra 1963-07 Il Coro e l’orchestra dell'Opera di Roma esibendosi in modo pseudonimo
Stravinsky La Sagra della Primavera VPO 1963-09 Inedito
Bartók Musica per archi, percussioni e Celesta LSO 1963-12
Bartók Il miracoloso mandarino - Balletto LSO 1963-12
Mahler Sinfonia n. 1 LSO 1964-01 & 02
Wagner Il crepuscolo degli dei Wolfgang Windgassen, Dietrich Fischer-Dieskau, Gustav Neidlinger, Gottlob Frick, Birgit Nilsson, Claire Watson, Christa Ludwig Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1964-10 & 11
Bartók Concerto per Orchestra LSO 1965-02
Bartók Dance Suite LSO 1965-05
Verdi Don Carlos Carlo Bergonzi, Nicolai Ghiaurov, Dietrich Fischer-Dieskau, Martti Talvela, Renata Tebaldi, Grace Bumbry ROHC ROHO 1965-06 & 07
Bruckner Sinfonia n. 7 VPO 1965-10
Wagner Die Walküre James King, Gottlob Frick, Hans Hotter, Régine Crespin, Birgit Nilsson, Christa Ludwig VPO 1965-10 & 11
Wagner L’Idolo di Sigfrido VPO 1965-11
Borodin Il principe Igor — Overture LSO 1966-01 & 02
Glinka Ruslan e Ludmilla — Overture LSO 1966-01 & 02
Mussorgsky Khovanshchina — Preludio LSO 1966-01 & 02
Mussorgsky Una notte sul Monte Calvo LSO 1966-01 & 02
Brahms Sinfonia n. 1 LSO 1966-01 & 02 Inedito
Borodin Il Principe Igor, Danze polovesiane LSO 1966-05
Liadov Il lago incantato LSO 1966-05
Mahler Sinfonia N. 2 Heather Harper, Helen Watts LSC LSO 1966-05
Strauss, R Elettra Birgit Nilsson, Regina Resnik, Marie Collier, Gerhard Stolze, Tom Krause Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1966-06 & 09 & 11 and 1967-02 & 06
Bruckner Sinfonia N. 8 VPO 1966-11 &12
Mahler Sinfonia N. 9 LSO 1967-04 & 05
Verdi Requiem Joan Sutherland, Marilyn Horne, Luciano Pavarotti, Martti Talvela Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1967-11
Schumann Sinfonia n. 3 VPO 1967-11
Schumann Sinfonia n. 4 VPO 1967-11
Britten Sogno di una notte di mezza estate – Helena! Hermia! Anne Howells, Elizabeth Robson, Kenneth McDonald, Delme Bryn-Jones ROHO 1968-02 Gala del 21 ° anniversario di Covent Garden
Beethoven Fidelio – Mir ist so wunderbar Gwyneth Jones, John Dobson, Elizabeth Robson, David Kelly ROHO 1968-02 Gala del 21 ° anniversario di Covent Garden
Bizet Carmen — Preludio dall’ Atto I ROHO 1968-02 Gala del 21 ° anniversario di Covent Garden
Britten Billy Budd – O Beauty Forbes Robinson ROHO 1968-02 Gala del 21 ° anniversario di Covent Garden
Mozart Le nozze di Figaro – Dove sono Joan Carlyle ROHO 1968-02 Gala del 21 ° anniversario di Covent Garden
Strauss, R Der Rosenkavalier – Herr Kavalier! Yvonne Minton, Michael Langdon ROHO 1968-02 Gala del 21 ° anniversario di Covent Garden
Verdi Otello – Fuoco di gioia Tito Gobbi, John Lanigan, John Dobson ROHO 1968-02 Gala del 21 ° anniversario di Covent Garden
Wagner Kinder-Katechismus Wiener Sängerknaben VPO 1968-03 & 04
Strauss, R Der Rosenkavalier Régine Crespin, Manfred Jungwirth, Yvonne Minton, Otto Wiener, Helen Donath Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1968-10 & 11 and 1969-01& 06
Gluck Orfeo ed Euridice Marilyn Horne, Pilar Lorengar, Helen Donath ROHC ROHO 1969-06 & 07
Schumann Sinfonia n. 1 VPO 1969-09
Schumann Sinfonia n. 2 VPO 1969-09
Schumann Overture, Scherzo e Finale VPO 1969-09
Schumann Julius Cäsar – Overture VPO 1969-09
Mozart Il flauto magico Martti Talvela, Stuart Burrows, Dietrich Fischer-Dieskau, Cristina Deutekom, Pilar Lorengar Wiener Sängerknaben, Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1969-09 & 10
Mahler Sinfonia n. 5 CSO 1970-03 & 04
Mahler Des Knaben Wunderhorn – Quattro Canzoni Yvonne Minton CSO 1970-03 & 04
Mahler Lieder eines fahrenden Gesellen Yvonne Minton CSO 1970-03 & 04
Mahler Sinfonia n. 6 in La Minore CSO 1970-03 & 04
Mahler Sinfonia n. 8 Heather Harper, Lucia Popp, Arleen Auger, Yvonne Minton, Helen Watts, René Kollo, John Shirley-Quirk, Martti Talvela Wiener Sängerknaben, Vienna Singverein, Vienna State Opera Chorus CSO 1971-08 & 09
Wagner Parsifal René Kollo, Dietrich Fischer-Dieskau, Hans Hotter, Gottlob Frick, Zoltán Kélémen, Christa Ludwig Wiener Sängerknaben, Vienna State Opera Chorus VPO 1971-12 and 1972-02 & 06 & 11
Elgar Sinfonia n. 1 LPO 1972-02
Mahler Das Lied von der Erde Yvonne Minton, René Kollo CSO 1972-05
Strauss, R Don Juan CSO 1972-05
Wagner I maestri cantori di Norimberga – Preludio dall’ Atto I CSO 1972-05
Beethoven Leonore Overture No. 3 CSO 1972-05
Beethoven Egmont Overture CSO 1972-05
Rossini Il barbiere di Siviglia Overture CSO 1972-05
Beethoven Concerto per pianoforte n. 1 Vladimir Ashkenazy CSO 1972-05
Beethoven Concerto per pianoforte n. 2 Vladimir Ashkenazy CSO 1972-05
Beethoven Concerto per pianoforte n. 4 Vladimir Ashkenazy CSO 1972-05
Beethoven Sinfonia n. 9 Pilar Lorengar, Yvonne Minton, Stuart Burrows, Martti Talvela CSC CSO 1972-05 & 06
Berlioz Symphonie fantastique CSO 1972-05 & 06
Mozart Così fan tutte Ryland Davies, Tom Krause, Gabriel Bacquier, Pilar Lorengar, Teresa Berganza, Jane Berbié ROHC LPO 1973-07 & 10 and 1974-02
Puccini La bohème Plácido Domingo, Montserrat Caballé, Sherrill Milnes, Judith Blegen, Ruggero Raimondi Wandsworth School Boys' Choir, John Alldis Choir LPO 1974 ? Rilasciato nel 1974-10
Beethoven Sinfonia n. 5 CSO 1974-05
Beethoven Sinfonia n. 3 CSO 1974-05
Beethoven Sinfonia n. 8 CSO 1974-05
Weber Oberon — Overture CSO 1974-05
Berlioz Les Francs-Juges — Overture CSO 1974-05
Beethoven Sinfonia n. 1 CSO 1974-05
Beethoven Sinfonia n. 2 CSO 1974-05
Beethoven Sinfonia n. 4 CSO 1974-05
Stravinsky La Sagra della Primavera CSO 1974-05
Bach Suite n. 3 – Air CSO 1974-05
Elgar Enigma Variations CSO 1974-05
Liszt Tasso, lamento e trionfo Orchestre de Paris 1974-05 & 06
Liszt Von der Wiege bis zum Grabe Orchestre de Paris 1974-05 & 06
Cajkovskij Eugene Onegin Anna Reynolds, Teresa Kubiak (pl), Julia Hamari, Bernd Weikl, Stuart Burrows, Nicolai Ghiaurov John Alldis Choir ROHO 1974-06 & 07
Beethoven Sinfonia n. 6 CSO 1974-09
Beethoven Sinfonia n. 7 CSO 1974-09
Beethoven Coriolan Overture CSO 1974-09
Elgar Sinfonia n. 2 LPO 1975-02 N
Strauss, R I tiri burloni di Till Eulenspiegel CSO 1975-05
Strauss, R Così parlò Zarathustra CSO 1975-05 G
Schoenberg Variazioni per Orchestra CSO 1975-05
Čajkovskij Sinfonia n. 5 CSO 1975-05
Bizet Carmen Tatiana Troyanos, Kiri Te Kanawa, Plácido Domingo, José van Dam Haberdashers' Aske's Boys' School Choir, John Alldis Choir LPO and National Philharmonic 1975-07 & 12 N La London Philharmonic non è stata disponibile per alcune sessioni e la National Philharmonic ha invece suonato
Wagner I maestri cantori di Norimberga Norman Bailey, Kurt Moll, Bernd Weikl, René Kollo, Adolf Dallapozza, Hannelore Bode, Julia Hamari Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1975-09 & 10 and 1976-03
Bartók Violin Concerto No. 2 Kyung-Wha Chung LPO 1976-02
Elgar Cockaigne Overture LPO 1976-02
Stravinskij Oedipus Rex (Stravinskij) Alec McCowen, Peter Pears, Kerstin Meyer, Donald McIntyre, Stafford Dean John Alldis Choir LPO 1976-03
Wagner Der fliegende Holländer Norman Bailey, Martti Talvela, Janis Martin, René Kollo CSC CSO 1976-05
Ravel Boléro CSO 1976-05 G,N,N
Debussy La mer CSO 1976-05
Debussy Prélude à l'après-midi d'un faune CSO 1976-05 N
Čajkovskij Sinfonia n. 6 CSO 1976-05
Wagner I maestri cantori di Norimberga — Preludio dall’ Atto I CSO 1976-06
Wagner Tannhäuser — Overture CSO 1976-06
Wagner Der fliegende Holländer — Overture CSO 1976-06 N
Wagner Tristan und Isolde — Preludio e Liebestod CSO 1976-06
Mendelssohn Sinfonia n. 4 CSO 1976-06
Strauss, R Arabella Hans Kraemmer, Margarita Lilowa (de), Gundula Janowitz, Sona Ghazarian, Bernd Weikl, René Kollo Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1977-01 & 02 Video
Elgar Concerto per violino Kyung-Wha Chung LPO 1977-02
Elgar Pomp and Circumstance Marcie 1–5 LPO 1977-02 & 03
Walton Belshazzar's Feast Benjamin Luxon LPC LPO 1977-03 N
Walton Coronation Te Deum Choirs of Chichester, Salisbury and Winchester Cathedrals LPO 1977-03
Strauss, R Ein Heldenleben VPO 1977-03 and 1978-03
Verdi Quattro pezzi sacri Jo Ann Pickens CSC CSO 1977-03 and 1978-05
Elgar (arr) God Save the Queen LPO 1977-04
Liszt Les Préludes LPO 1977-04 & 06
Liszt Prometheus LPO 1977-04 & 06
Liszt Festklänge LPO 1977-04 & 06
Beethoven Missa Solemnis Lucia Popp, Yvonne Minton, Mallory Walker, Gwynne Howell CSC CSO 1977-05 G
Wagner Tristan und Isolde – Preludio e Liebestod CSO 1977-05
Wagner Tannhäuser — Overture CSO 1977-05
Brahms Variazioni su un tema di Haydn CSO 1977-05
Verdi Requiem Leontyne Price, Janet Baker, Veriano Luchetti, José van Dam CSC CSO 1977-06 G Registrazione RCA secondo accordo con Decca
Verdi Otello Carlo Cossutta, Gabriel Bacquier, Peter Dvorský, Margaret Price, Jane Berbié Wiener Sängerknaben, Vienna State Opera Chorus VPO 1977-09
Berlioz Roméo et Juliette, estratti CSO 1977-10 Video, Live
Strauss Morte e Trasfigurazione CSO 1977-10 Video, Dal vivo
Strauss Till Eulenspiegel CSO 1977-10 Video, Dal vivo
Strauss, R Quattro ultime canzoni Lucia Popp CSO 1977-10 Video, Dal vivo
Mussorgsky Preludio da Khovanshchina CSO 1977-10 Video, Dal vivo
Prokofiev Sinfonia n. 1 CSO 1977-10 Video, Dal vivo
Shostakovich Sinfonia n. 1 CSO 1977-10 Video, Dal vivo
Strauss, R Ariadne auf Naxos Tatiana Troyanos, Edita Gruberová, René Kollo, Barry McDaniel, Walter Berry LPO 1977-11 & 12 and 1978-02 & 10
Mozart Concerto per pianoforte n. 27 Alicia de Larrocha LPO 1977-12
Mozart Concerto per pianoforte n. 25 Alicia de Larrocha LPO 1977-12
Bartók Concerto per pianoforte n. 3] Vladimir Ashkenazy LPO 1978-02
Holst I pianeti LPC LPO 1978-02 N
Humperdinck Hänsel und Gretel Brigitte Fassbaender, Lucia Popp, Walter Berry, Julia Hamari, Anny Schlemm Wiener Sängerknaben VPO 1978-02 & 03 & 06 & 09
Brahms Ein deutsches Requiem Kiri Te Kanawa, Bernd Weikl CSC CSO 1978-05 G
Brahms Sinfonia n. 3 CSO 1978-05 G,G
Brahms Sinfonia n. 4 CSO 1978-05 G,G
Brahms Festival Overture Accademico CSO 1978-05
Brahms Overture Tragica CSO 1978-05
Beethoven Sinfonia n. 1 CSO 1978-09 Video. Dal vivo
Bruckner Sinfonia n. 7 CSO 1978-09 Video. Dal vivo
Verdi Falstaff Gabriel Bacquier, Richard Stilwell, Max-René Cosotti, Karan Armstrong, Jutta-Renate Ihloff, Márta Szirmay (hu) Deutsche Oper Berlin Chorus, Vienna State Opera Chorus VPO 1978-10 Colonna sonora per video
Mozart Don Giovanni Bernd Weikl, Gabriel Bacquier, Margaret Price, Kurt Moll, Stuart Burrows, Sylvia Sass, Lucia Popp, Alfred Sramek (de) London Opera Chorus London Philharmonic Orchestra 1978-10 & 11
Rossini Il barbiere di Siviglia Overture CSO 1978-12 Video
Rossini La gazza ladra Overture CSO 1978-12 Video
Rossini L'italiana in Algeri Overture CSO 1978-12 Video
Rossini La scala di seta Overture CSO 1978-12 Video
Rossini Semiramide Overture CSO 1978-12 Video
Rossini Le siège de Corinthe Overture CSO 1978-12 Video
Brahms Sinfonia n. 1 CSO 1979-01 G,G
Bartók Il Castello di Barbablù Kolos Kováts, Sylvia Sass, István Sztankay (hu) LPO 1979-03 N
Beethoven Fidelio Hildegard Behrens, Theo Adam, Peter Hofmann, Hans Sotin CSC CSO 1979-03
Bartók Piano Concerto No. 2 Vladimir Ashkenazy LPO 1979-03 and 1980-02
Bruckner Sinfonia n. 6 CSO 1979-05 G,N
Tippett Sinfonia n. 4 CSO 1979-06 & 10
Strauss Eine Alpensinfonie Bavarian Radio Symphony Orchestra 1979-09
Mozart Sinfonia n. 40 Bavarian Radio Symphony Orchestra 1979-09 Inedito
Mozart Sinfonia n. 41 Bavarian Radio Symphony Orchestra 1979-09 Inedito
Brahms Sinfonia n. 2 CSO 1979-1 G,G
Mendelssohn Violin Concerto Kyung-Wha Chung CSO 1979-10 Video. Dal vivo
Mendelssohn Sinfonia n. 3 CSO 1979-10 Video. Dal vivo
Bruckner Sinfonia n. 6 CSO 1979-10 Video. Dal vivo
Del Tredici Final Alice Barbara Hendricks CSO 1979-10 and 1980-01
Britten The Young Person's Guide to the Orchestra CSO 1979-10 and 1980-01 Inedito
Elgar In the South LPO 1979-12
Elgar Falstaff LPO 1979-12
Haydn Sinfonia n. 96 LPO 1979-12
Haydn Sinfonia n. 101 LPO 1979-12
Bach Concerto Brandeburghese n. 1 CSO 1980-01 Inedito
Bach Concerto Brandeburghese n. 2 CSO 1980-01 Inedito
Bruckner Sinfonia n. 5 CSO 1980-01
Mahler Sinfonia n. 2 Isobel Buchanan, Mira Zakai CSC CSO 1980-05 G,G
MussorgskyRavel Quadri di un'esposizione CSO 1980-05
Ravel Le tombeau de Couperin CSO 1980-05
Humperdinck Hänsel und Gretel Brigitte Fassbaender, Edita Gruberová, Hermann Prey, Helga Dernesch, Sena Jurinac Wiener Sängerknaben VPO 1980-06 & 09 Colonna sonora per video
Liszt Les préludes Bavarian Radio Symphony Orchestra 1980-12 Video. Dal vivo
Smetana La mia patria — n. 2 "Vltava" Bavarian Radio Symphony Orchestra 1980-12 Video. Dal vivo
Strauss, R Don Giovanni Bavarian Radio Symphony Orchestra 1980-12 Video. Dal vivo
Bartók Dance Suite CSO 1981-01
Bartók Concerto per Orchestra CSO 1981-01
Tippett Suite per il compleanno del principe Carlo CSO 1981-01
Bruckner Sinfonia n. 4 CSO 1981-01
Bartók Concerto per pianoforte n. 1 Vladimir Ashkenazy LPO 1981-04
Berlioz La damnation de Faust Frederica von Stade, Kenneth Riegel, José van Dam CSC CSO 1981-05 G,N
Mozart Le nozze di Figaro Thomas Allen, Kiri Te Kanawa, Lucia Popp, Samuel Ramey, Frederica von Stade London Opera Chorus LPO 1981-05 & 06 & 12 G
Schubert Sinfonia n. 9 VPO 1981-06
Haydn Die Schöpfung Norma Burrowes, Rüdiger Wohlers, James Morris, Sylvia Greenberg, Siegmund Nimsgern CSC CSO 1981-11 G
Haydn Sinfonia n. 102 LPO 1981-12
Haydn Sinfonia n. 103 LPO 1981-12
Mozart Sinfonia n. 38 CSO 1982-04 & 05
Mozart Sinfonia n. 39 CSO 1982-04 & 05
Mahler Sinfonia n. 9 CSO 1982-05 G,G,G
Prokofiev Sinfonia n. 1 (Classica) CSO 1982-05
Prokofiev Romeo e Giulietta – estratti CSO 1982-05
Verdi Un ballo in maschera Margaret Price, Kathleen Battle, Christa Ludwig, Luciano Pavarotti, Renato Bruson London Opera Chorus National Philharmonic Orchestra 1982-05 & 06 and 1983-05 N
Brahms Variazioni su un Tema di Haydn Murray Perahia, Sir Georg Solti 1982-09 Registrazione CBS secondo accordo con Decca
Wagner Das Rheingold – Entrance of the Gods into Valhalla VPO 1982-10
Wagner Die WalküreRide of the Valkyries VPO 1982-10
Wagner La Valchiria – L'addio di Wotan e la musica del fuoco magico VPO 1982-10
Wagner Sigfrido – Foresta mormora VPO 1982-10
Wagner Il crepuscolo degli dei – Marcia funebre di Sigfrido, e Finale VPO 1982-10
Mahler Sinfonia n. 3 Helga Dernesch Glen Ellyn Children's Chorus, CSC CSO 1982-11
Dvořák Sinfonia n. 9 CSO 1983-01
Mahler Sinfonia n. 4 Kiri Te Kanawa CSO 1983-04 N
Wagner Der Ring des Nibelungen Hildegard Behrens, Siegfried Jerusalem et al. Coro della Bayreuth Festival Orchestra della Bayreuth Festival 1983-07 & 08 Dal vivo.
Bartók Violin Concerto No. 1 Kyung-Wha Chung CSO 1983-10
Mahler Sinfonia n. 1 CSO 1983-10
Berg Concerto per violino Kyung-Wha Chung CSO 1983-10
Haydn Sinfonia n. 94 LPO 1983-11 & 12
Puccini Tosca Kiri Te Kanawa, Giacomo Aragall, Leo Nucci, Malcolm King Welsh National Opera Chorus National Philharmonic Orchestra 1984-02 & 03 & 05
Schoenberg Moses und Aron Franz Mazura, Philip Langridge, Aage Haugland, Barbara Bonney Glen Ellyn Children's Chorus, CSC CSO 1984-04 & 05 G
Tchaikovsky Sinfonia n. 4 CSO 1984-05
Mozart Quartetto per pianoforte n. 1, K478 Sir Georg Solti, Melos String Quartet 1984-06
Mozart Sinfonia n. 40 Orchestra da Camera d’Europa 1984-06
Mozart Sinfonia n. 41 Orchestra da Camera d’Europa 1984-06
Schubert Sinfonia n. 5 VPO 1984-09
Schubert Sinfonia n. 8 VPO 1984-09
Handel Messiah Kiri Te Kanawa, Anne Gjevang, Keith Lewis, Gwynne Howell CSC CSO 1984-10
Mozart Die Entführung aus dem Serail Edita Gruberová, Kathleen Battle, Gösta Winbergh, Heinz Zednik, Martti Talvela Vienna State Opera Concert Choir VPO 1984-11 and 1985-12 N
Vivaldi Juditha triumphans Edita Gruberová, Agnes Baltsa, Yvonne Minton, Janet Perry, Hanna Schwarz Vienna State Opera Concert Choir VPO 1985-01 & 02
Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 Alicia de Larrocha Orchestra da Camera d’Europa 1985-03
Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n. 26 Alicia de Larrocha Orchestra da Camera d’Europa 1985-03
Mendelssohn Sinfonia n. 3 CSO 1985-04 N
Mendelssohn Sinfonia n. 4 CSO 1985-04 N
Haydn Sinfonia n. 104 LPO 1985-05
Cherubini Requiem in do minore CSC CSO 1985-07
Bruckner Sinfonia n. 9 CSO 1985-09 &10
Mozart Quartetto per pianoforte n. 2, K493 Sir Georg Solti, Melos String Quartet 1985-10
Tchaikovsky Concerto per pianoforte n. 1 András Schiff CSO 1985-10
Dohnányi Variazioni su una canzone della scuola materna András Schiff CSO 1985-10
Wagner Lohengrin Plácido Domingo, Jessye Norman, Siegmund Nimsgern, Eva Randová, Hans Sotin, Dietrich Fischer-Dieskau VSOC VPO 1985-11 & 12 and 1986-06 G,N
Liszt A Faust Symphony Siegfried Jerusalem CSC CSO 1986-01 G
Sousa The Stars and Stripes Forever CSO 1986-01
Smith-Stock The Star-Spangled Banner CSC CSO 1986-01
Downs Bear Down, Chicago Bears CSC CSO 1986-01
Tchaikovsky Romeo e Giulietta CSO 1986-01
Tchaikovsky 1812 Overture CSO 1986-01
Tchaikovsky Lo Schiaccianoci: Suite dal balletto CSO 1986-01
Beethoven Sinfonia n. 9 Jessye Norman, Reinhild Runkel, Robert Schunk, Hans Sotin CSC CSO 1986-09 G,N
Beethoven Sinfonia n. 5 CSO 1986-10
Bruckner Sinfonia n. 7 CSO 1986-10 N
Haydn Sinfonia n. 99 LPO 1986-11
Schubert, arr. Liszt Wanderer Fantasie Jorge Bolet LPO 1986-7
Liszt Concerto per pianoforte n. 1 Jorge Bolet LPO 1986-7
Liszt Concerto per pianoforte n. 2 Jorge Bolet LPO 1986-7
Bach Passione Secondo San Matteo Kiri Te Kanawa, Anne Sofie Von Otter, Anthony Rolfe Johnson, Hans Peter Blochwitz, Olaf Bär, Tom Krause Glen Ellyn Children's Chorus, CSC CSO 1987-03 N
Haydn Sinfonia n. 93 LPO 1987-04 & 05
Beethoven Sinfonia n. 4 CSO 1987-09
Tchaikovsky Sinfonia n. 5 CSO 1987-09
Bartók Sonata per due pianoforti e percussioni Murray Perahia, Sir Georg Solti 1987-10(?) G Registrazione CBS secondo accordo con Decca
Brahms Variazioni su un tema di Schumann András Schiff, Sir Georg Solti 1988-04
Brahms Concerto per pianoforte n. 1 András Schiff VPO 1988-04
Beethoven Sinfonia n. 6 CSO 1988-05
Beethoven Leonore Overture No. 3 CSO 1988-05
Beethoven Sinfonia n. 7 CSO 1988-05 and 1988-10 N
Beethoven Sinfonia n. 8 CSO 1988-05 and 1988-10 N
Tchaikovsky Il lago dei cigni: Suite dal balletto CSO 1988-10
Verdi Simon Boccanegra Leo Nucci, Kiri Te Kanawa, Giacomo Aragall, Paata Burchuladze, Paolo Coni La Scala Chorus La Scala Orchestra 1988-12
Shostakovich Sinfonia n. 8 CSO 1989-02 Dal vivo
Strauss, R Die Frau ohne Schatten Plácido Domingo, Júlia Várady, José van Dam, Hildegard Behrens, Sumi Jo Wiener Sängerknaben, Vienna State Opera Chorus VPO 1989-03 & 04 & 09 &10 and 1991-10
Beethoven Sinfonia n. 3 CSO 1989-05
Bartók Il mandarino miracoloso — Suite CSO 1989-05 & 11 and 1990-02
Bartók Musica per archi, percussioni e Celesta CSO 1989-05 & 11 and 1990-02
Mozart Triplo Concerto per pianoforte, K.242 Daniel Barenboim, András Schiff, Sir Georg Solti English Chamber Orchestra 1989-06
Mozart Doppio Concerto per pianoforte, K. 365 Daniel Barenboim, Sir Georg Solti English Chamber Orchestra 1989-06
Mozart Concerto per pianoforte n. 20 Sir Georg Solti English Chamber Orchestra 1989-06
Berlioz La damnation de Faust Anne Sofie von Otter, Keith Lewis, José van Dam, Peter Roser CSC CSO 1989-08 Video
Haydn Sinfonia n. 100 LPO 1989-10
Haydn Sinfonia n. 97 LPO 1989-10
Verdi Quindici cori operistici CSC CSO 1989-11
Verdi Requiem – Sanctus CSC CSO 1989-11
Bruckner Sinfonia n. 8 CSO 1989-11 Inedito
Beethoven Egmont Overture CSO 1989-11 and 1990-01
Beethoven Sinfonia n. 1 CSO 1989-11 and 1990-01
Beethoven Sinfonia n. 2 CSO 1989-11 and 1990-01
Debussy Notturni CSC CSO 1990-01 Dal vivo
Bartók Divertimento per orchestra d’archi (Bartók) CSO 1990-01
Bach Messa in si minore Felicity Lott, Anne Sofie von Otter, Hans Peter Blochwitz, William Shimell, Gwynne Howell CSC CSO 1990-01 G Dal vivo
Beethoven Sinfonia n. 5 VPO 1990-05 Dal vivo
Shostakovich Sinfonia n. 9 VPO 1990-05 Dal vivo
Mozart Die Zauberflöte Kurt Moll, Uwe Heilmann, Andreas Schmidt, Sumi Jo, Ruth Ziesak, Michael Kraus, Lotte Leitner Wiener Sängerknaben, Vienna State Opera Concert Choir VPO 1990-05 & 12
Strauss, R Lieder Op. 10/1,3 and 8, Op. 15/1, Op. 17/2, Op. 21/1, Op. 27/2 and 4, Op. 36/3, Op. 43/2, Op. 69/5 and Av72 Kiri Te Kanawa, Georg Solti 1990-06
Strauss, R Vier letzte Lieder Kiri Te Kanawa VPO 1990-06
Various "Orchestra!" Musica dalla serie di documentari di Channel 4 Dudley Moore Schleswig-Holstein Festival Orchestra 1990-06 Video
Shostakovich Sinfonia n. 10 CSO 1990-10 Dal vivo
Debussy Prélude à l'après-midi d'un faune CSO 1990-10 Dal vivo
Mahler Sinfonia n. 5 CSO 1990-11 Dal vivo
Bartók Concerto per Orchestra VPO 1990-11 Video. Dal vivo
Bartók Concerto per pianoforte n. 3 András Schiff VPO 1990-11 Video. Dal vivo
Bartók Dance Suite VPO 1990-11 Video. Dal vivo
Bruckner Sinfonia n. 8 CSO 1990-11 Dal vivo
Mozart Grande Messa in do minore, K.427 Elizabeth Norberg-Schulz, Anne Sofie von Otter, Uwe Heilmann, René Pape Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1990-12
Haydn Sinfonia n. 98 London Philharmonic Orchestra 1991-02
Verdi Otello Luciano Pavarotti, Leo Nucci, Anthony Rolfe Johnson, Kiri Te Kanawa, Elzbieta Ardam Metropolitan Opera Children's Chorus, CSC CSO 1991-04 Dal vivo
Tippett Byzantium Faye Robinson CSO 1991-04 Dal vivo
Shostakovich Sinfonia n. 1 Royal Concertgebouw Orchestra 1991-09 Dal vivo
Stravinsky La Sagra della Primavera Royal Concertgebouw Orchestra 1991-09 Dal vivo
Debussy La mer CSO 1991-10 Dal vivo
Bruckner Sinfonia n. 2 CSO 1991-10
Verdi Simon Boccanegra Alexandru Agache, Kiri Te Kanawa, Michael Sylvester, Roberto Scandiuzzi, Alan Opie ROHC ROHO 1991-11 Video. Dal vivo
Mozart Requiem Arleen Auger, Cecilia Bartoli, Vinson Cole, René Pape Coro dell’Opera di Stato di Vienna VPO 1991-12 Dal vivo. Video
Haydn Die Jahreszeiten Ruth Ziesak, Uwe Heilmann, René Pape CSC CSO 1992-05 Dal vivo
Berlioz Symphonie fantastique CSO 1992-06 Dal vivo
Liszt Les préludes CSO 1992-06 Dal vivo
Strauss, R Die Frau ohne Schatten Thomas Moser, Cheryl Studer, Bryn Terfel, Robert Hale, Eva Marton Salzburg Children's Choir, Vienna State Opera Chorus VPO 1992-08 G,G,N Video. Dal vivo
Bruckner Sinfonia n. 3 In Re Minore (1877) CSO 1992-11
Mahler Das Lied von der Erde Marjana Lipovšek, Thomas Moser (de) Royal Concertgebouw Orchestra 1992-12 Dal vivo
Mendelssohn Sinfonia n. 4 VPO 1993-02 Dal vivo
Shostakovich Sinfonia n. 5 VPO 1993-02 Dal vivo
Verdi Falstaff José van Dam, Paolo Coni (it), Luca Canonici, Luciana Serra, Elizabeth Norberg-Schulz, Marjana Lipovšek Berlin Radio Chorus BPO 1993-03 Dal vivo
Haydn Die Schöpfung Ruth Ziesak, Herbert Lippert (de), René Pape, Anton Scharinger CSC CSO 1993-10 & 11 Dal vivo
Stravinsky Sinfonia in tre Movimenti CSO 1993-11
Stravinsky Petrushka CSO 1993-11 Dal vivo
Stravinsky Jeu de cartes CSO 1993-11 Dal vivo
Liszt Mephisto Waltz No. 1 CSO 1993-11
Liszt Rapsodia ungherese CSO 1993-11
Kodály Háry János Suite CSO 1993-11
Weiner Csongor És Tünde – Introduction e Scherzo CSO 1993-11
Bartók Danze popolari rumene CSO 1993-11
Bartók Hungarian Sketches CSO 1993-11
Beethoven Missa Solemnis Júlia Várady, Iris Vermillion, Vinson Cole, René Pape Coro della Radio di Berlino BPO 1994-03 Dal vivo
Mozart Così fan tutte Frank Lopardo, Olaf Bär, Michele Pertusi (it), Renée Fleming, Anne Sofie von Otter, Adelina Scarabelli London Voices Orchestra da Camera d’Europa 1994-05 Dal vivo
Wagner I maestri cantori di Norimberga — Preludio dal Atto I progetto orchestrale di Solti 1994-06 Dal vivo
Shostakovich Sinfonia n. 9 progetto orchestrale di Solti 1994-06 Dal vivo
Smetana La Sposa Venduta - Overture progetto orchestrale di Solti 1994-06 Dal vivo
Brahms Variazioni su un tema di Haydn progetto orchestrale di Solti 1994-06 Dal vivo
Strauss Don Giovanni progetto orchestrale di Solti 1994-06 Dal vivo
Verdi La traviata Angela Gheorghiu, Frank Lopardo, Leo Nucci, Gillian Knight ROHC ROHO 1994-12 Video. Dal vivo
Bruckner Sinfonia n. 1 CSO 1995-02
Shostakovich Sinfonia n. 13 Sergei Aleksashkin CSC CSO 1995-02 Dal vivo
Bartók Danze popolari rumene VPO 1995-04 Video. Dal vivo
Kodály Háry János Suite VPO 1995-04 Video. Dal vivo
Leó Weiner Csongor És Tünde – Introduction e Scherzo VPO 1995-04 Video. Dal vivo
Beethoven Sinfonia n. 7 VPO 1995-04 Video. Dal vivo
Berlioz La damnation de Faust – Marche Hongroise VPO 1995-04 Video. Dal vivo
Bartók Concerto per Orchestra Orchestra mondiale per la pace 1995-07 Video. Dal vivo
Beethoven Fidelio: Finale Orchestra mondiale per la pace 1995-07 Video. Dal vivo
Rossini Guglielmo Tell: Overture Orchestra mondiale per la pace 1995-07 Video. Dal vivo
Wagner I maestri cantori di Norimberga José van Dam, René Pape, Ben Heppner, Herbert Lippert (de), Karita Mattila, Iris Vermillion CSC CSO 1995-09 G,N Dal vivo
Bruckner Sinfonia in Re Minore CSO 1995-10 Dal vivo
Strauss, R I tiri burloni di Till Eulenspiegel BPO 1996-01 Dal vivo
Strauss, R Così parlò Zarathustra BPO 1996-01 Dal vivo
Strauss, R Salome – Danza dei sette veli BPO 1996-01 Dal vivo
Elgar Enigma Variations VPO 1996-04 Dal vivo
Kodály Variazioni su un folksong ungherese, "Il pavone" VPO 1996-04 Dal vivo
Blacher Variazioni su un tema di Paganini VPO 1996-04 Dal vivo
Tchaikovsky Sinfonia n. 6 – estratti Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo 1996-04 & 05 Registrato per la colonna sonora di Anna Karenina
Tchaikovsky Il lago dei cigni – estratti Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo 1996-04 & 05 Registrato per la colonna sonora di Anna Karenina
Tchaikovsky Eugene Onegin – estratti Galina Gorchakova Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo 1996-04 & 05 Registrato per la colonna sonora di Anna Karenina
Čajkovskij Violin Concerto – estratti Maxim Vengerov Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo 1996-04 & 05 Registrato per la colonna sonora di Anna Karenina
Prokofiev Alexander Nevsky St. Petersburg Chamber Choir Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo 1996-04 & 05 Registrato per la colonna sonora di Anna Karenina
Mozart Don Giovanni Michele Pertusi, Renée Fleming, Bryn Terfel, Mario Luperi, Herbert Lippert, Ann Murray, Monica Groop, Roberto Scaltriti London Voices LPO 1996-10 N Dal vivo
Britten Peter Grimes – Embroidery in Childhood Renée Fleming, Jonathan Summers LSO 1996-12
Mozart Le nozze di Figaro – Porgi amor and Dove sono Renée Fleming LSO 1996-12
Strauss, R Daphne – Ich komme Renée Fleming LSO 1996-12
Tchaikovsky Eugenio Onegin – Scena della lettera Renée Fleming, Larissa Diadkova LSO 1996-12
Verdi Otello – Era più calmo? Renée Fleming, Larissa Diadkova LSO 1996-12
Verdi La forza del destino – Pace, pace, mio dio Angela Gheorghiu LSO 1997-01 Inedito
Verdi Otello – Piangea cantando e Ave Maria Angela Gheorghiu LSO 1997-01 Inedito
Verdi Rigoletto – Caro nome Angela Gheorghiu LSO 1997-01 Inedito
Verdi Simon Boccanegra – come in quest'ora Angela Gheorghiu LSO 1997-01 Inedito
Stravinsky Sinfonia dei salmi Glen Ellyn Children's Chorus CSO 1997-03
Stravinsky Sinfonia in do CSO 1997-03
Mussorgsky Khovanshchina — Preludio CSO 1997-03
Mussorgsky Canzoni e Danze di Morte Sergei Aleksashkin CSO 1997-03
Shostakovich Sinfonia n. 15 CSO 1997-03
Bartók Cantata Profana Tamás Daróczy Cori ungheresi di radio e televisione Budapest Festival Orchestra 1997-06 N,N
Kodály Psalmus Hungaricus Tamás Daróczy Cori ungheresi di radio e televisione Budapest Festival Orchestra 1997-06
Weiner Serenade Op. 3 Alexandru Agache Schola Cantorum Budapestiensis Budapest Festival Orchestra 1997-06
Mahler Sinfonia n. 5 Orchestra della Tonhalle di Zurigo 1997-07 Dal vivo. L’ultima registrazione di Solti

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze ungheresi[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica ungherese - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica ungherese

Onorificenze britanniche[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1968
Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1971

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia dell'Ordine di Massimiliano per le Scienze e le Arti (Baviera) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia dell'Ordine di Massimiliano per le Scienze e le Arti (Baviera)
— 1986
Commendatore dell'Ordine di Leopoldo (Belgio) - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine di Leopoldo (Belgio)
Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia)
Commendatore dell'Ordine delle Arti e delle Lettere (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine delle Arti e delle Lettere (Francia)
Cavaliere di Gran Croce al Merito con placca e cordone dell'Ordine al Merito di Germania (Germania) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce al Merito con placca e cordone dell'Ordine al Merito di Germania (Germania)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Italia) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Italia)
— 1º settembre 1995[10]
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Giacomo della Spada (Portogallo) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Giacomo della Spada (Portogallo)
— 24 febbraio 1994
Kennedy Center Honors - nastrino per uniforme ordinaria Kennedy Center Honors
— 1993

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Solti, Georg", Decca Classics, accessed 22 February 2012
  2. ^ a b c d e f Stuart, Philip. Decca Classical, 1929–2009, AHRC Research Centre for the History and Analysis of Recorded Music, accessed 22 February 2012
  3. ^ Patmore, David. "Sir Georg Solti and the Record Industry", ARSC Journal 41.2 (Fall 2010), pp. 200–232 Template:Subscription
  4. ^ Culshaw (1982) p. 88
  5. ^ Schwarzkopf, p. 79
  6. ^ "Gramophone Classics", Gramophone, December 1999, p. 40
  7. ^ "Anniversary of Sir Georg Solti's birth to be celebrated", Royal Opera House, accessed 15 March 2012
  8. ^ "Solti, Georg", Decca Classics, accessed 22 February 2012
  9. ^ a b (EN) Georg Solti, in The Recording Academy, 14 maggio 2017. URL consultato il 10 giugno 2017.
  10. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10034770 · ISNI (EN0000 0001 2120 4297 · LCCN (ENn81010440 · GND (DE118615424 · BNF (FRcb13899915h (data)