J Balvin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
J Balvin
J Balvin - Safari - Festival de Viña 2017.jpg
J Balvin nel 2017
NazionalitàColombia Colombia
GenereReggaeton
Pop latino
Periodo di attività musicale2004 – in attività
StrumentoVoce
Album pubblicati8
Sito ufficiale

José Álvaro Osorio Balvin, noto come J Balvin (Medellín, 7 maggio 1985), è un cantante colombiano.[1] È nato a Medellín, la città più grande di Antioquia, dove si interessò fin da piccolo al rap, al reggae, alla dancehall, alla champeta e alla bachata.[2]

I suoi brani sono perlopiù reggaeton, ma spesso influenzati da sonorità tipicamente hip hop e rhythm and blues. Ha raggiunto la notorietà internazionale con i singoli Yo Te Lo Dije, Tranquila, Ay Vamos, 6 A.M. e Ginza.[3]

J Balvin ha collaborato alla versione colombiana di "Blurred Lines" di Robin Thicke con Pharrell Williams e T.I., anche se il remix non ha ricevuto critiche positive.[4] Egli ha contribuito anche alle versioni spanglish di "Problem" di Ariana Grande e Sorry di Justin Bieber nonché con la pop-star romena Inna per la realizzazione dell'album LatINNA.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

J Balvin cominciò a fare musica in giovane età. Durante gli anni della scuola secondaria iniziò a far parte di diverse bande rock. Interruppe i suoi studi universitari alla Universidad EAFIT di Medellín al settimo semestre per focalizzarsi completamente sulla musica. Fece anche parte del gruppo Mdl, oggi detto "Universidad de la Calle" ("University Street"), un gruppo di artisti di Medellín che combina il rap con il reggaeton. Durante uno scambio negli Stati Uniti conobbe Fat Al, un artista colombiano che viveva a Miami e che gli diede il suo nome d'arte, J Balvin.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La discografia di J Balvin comprende 3 album di studio, 1 mixtape, 13 singoli, 5 collaborazioni, 3 singoli promozionali, 10 videoclip. Nel 2009 J Balvin lanciò il suo primo singolo "Ella Me Cautivó" diventando la sua prima canzone nelle classifiche degli Stati Uniti, che servì come primo singolo del suo album d'esordio "Real" che è stato pubblicato nel 2009. "El Negocio" è stato pubblicato nel 2011, ebbe meno successo commerciale dell'album precedente, ma ha prodotto due singoli di successo che gli hanno dato riconoscimento nazionale, "Sin Compromiso" e "En Lo Oscuro", entrambi posizionati nella top ten colombiana. Agli inizi del 2012 ha pubblicato un mixtape che include alcuni singoli e nuove canzoni, che è stato pubblicato solo negli Stati Uniti e in Messico.

Il 24 aprile 2012, Balvin ha pubblicato "Yo Te Lo Dije", il primo singolo estratto dal suo album "La Familia"; la canzone è stata numero uno in Colombia per otto settimane non consecutive ed è stata un grande successo anche in Romania. Il secondo singolo, "Tranquila" è stata nella top ten in quattro paesi ed ha scalato le classifiche della Grecia. Nel 2013, è stato pubblicato il terzo singolo "Sola", che è il numero uno in Colombia ed è diventata famosa anche in Bulgaria. Il 15 ottobre 2013 ha pubblicato "6 A.M.", che canta con Farruko. Nello stesso mese Balvin pubblica il suo terzo album in studio "La Familia", che ha raggiunto la posizione numero dieci nella classifica Billboard Latin Album. Nel 2014, è uscito il quinto singolo "La Venganza". Una versione estesa di "La Familia" sottotitolato "B Sides" è stato pubblicato il 16 settembre 2014, che ha generato il singolo di successo "Ay Vamos".

Il 24 giugno 2016 rilascia il nuovo album "Energía", l'album debutta alla numero 38 della Billboard 200 ed è anche il suo primo album a debuttare alla prima posizione della Billboard Top Latin Albums. Dall'album viene estratto il singolo Ginza, la canzone riscuote un grande successo in tutta l'America Latina e anche in buona parte dell'Europa in cui si piazza primo in diversi paesi tra cui,l'Italia. Altri singoli estratti dall'album Bobo seguito da Safari in collaborazione col canante americano Pharrel e BIA. Tutto i singoli sono diventate delle hit a livello mondiale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007 - Real
  • 2008 - El Negocio
  • 2009 - Real (Special Edition)
  • 2010 - Sencillos
  • 2011 - El Negocio (iTunes Edition)
  • 2012 - Mix Tape[5]
  • 2013 - La familia
  • 2014 - La Familia B Sides
  • 2016 - Energía
  • 2018 - Vibras

Real[modifica | modifica wikitesto]

Il suo primo album di studio è una raccolta delle sue canzoni più vecchie, pubblicate nel 2007, tra le quali si evidenziano "Éxtasis", "Obra De Arte" e "Si Tú No Estás" in collaborazione con la cantante Sara Tunes. Quest'album non ottenne molto successo e non divenne molto famoso al di fuori di Antioquia.

El Negocio[modifica | modifica wikitesto]

"El Negocio" è il secondo album di studio di J Balvin. È una selezione delle sue collaborazioni con altri artisti del genere e di alcune delle sue composizioni. Come il primo, neanche quest'album riuscì a riscuotere molto successo, per cui non si trova catalogato nella discografia ufficiale di J Balvin. Tra le canzoni più riconosciute si ricorda "Ella Me Cautivó", sebbene al momento della pubblicazione dell'album essa non fu un singolo ufficiale.

Real (Special Edition)[modifica | modifica wikitesto]

"Real (Special Edition)" - o semplicemente "Real" - è il nome del terzo album di studio di J Balvin, e il suo primo album di studio ufficiale. Raccoglie le migliori canzoni dei suoi album precedenti e include alcuni brani nuovi, come per esempio la sua collaborazione con J Álvarez nella canzone "Shorty Make It Clap". Il suo primo singolo ufficiale è "Ella Me Cautivó", che sebbene fosse già stato pubblicato in precedenza, non era conosciuto finché l'impresa di moto AKT non la usò in vari spot pubblicitari. Il secondo singolo lanciato è stato "Hola Que Tal" che raggiunse la posizione #10 del National Report Colombia.

El Negocio (iTunes Edition)[modifica | modifica wikitesto]

Quarto album di J Balvin, di cui si rilevano quattro singoli lanciati tra il 2010 e il 2012. Il primo singolo "Sin Compromiso", è stato pubblicato nei primi mesi del 2010, raggiungendo la posizione #2 del National Report, e la #16 dell'U.S. Latin Rhythm Airplay. Il suo secondo singolo "Me Gustas Tú" è stato lanciato nel gennaio del 2011 ed è diventato famoso soprattutto per essere stato utilizzato nelle pubblicità della gassosa di una marca colombiana. Il suo terzo singolo, intitolato "Seguiré Subiendo", non ebbe una gran diffusione. È invece riuscito ad ottenere molto successo il suo quarto singolo "En Lo Oscuro", che si mantenne in prima posizione nel National Report per diverse settimane consecutive.

Mix Tape[modifica | modifica wikitesto]

È il quinto album dell'artista, pubblicato in formato digitale per iTunes[6] verso la metà del 2012. È la raccolta di alcune canzoni prese dai suoi lavori precedenti e mischiate tutte nell'ultimo brano dalla durata di circa 30 minuti chiamata "Mixtape (Vol. 1)". Il suo unico singolo è stato "Como Un Animal", anche se non ha avuto tanto successo, come neppure sono risultate significative le vendite dell'album.

La Familia[modifica | modifica wikitesto]

"La Familia" è il titolo del terzo album di studio ufficiale[7] di J Balvin, lanciato nell'ottobre del 2013, sebbene sia stato pubblicizzato con singoli pubblicati con più di un anno di anticipo. Il primo singolo è uscito nel maggio del 2012, si chiama "Yo Te Lo Dije", e in giugno ne è stato diffuso il videoclip ufficiale; attraverso questo singolo iniziò a suonare internazionalmente nelle playlist di Stati Uniti, America Latina ed Europa. Il suo secondo singolo, lanciato nell'ottobre del 2012, è intitolato "Tranquila", la sua caratteristica è di avere uno stile urbano freestyle e anch'esso ha avuto una discreta diffusione a livello mondiale. Il suo terzo singolo chiamato "Sola", è stato pubblicato l'11 giugno del 2013 e sebbene abbia avuto un'accoglienza piuttosto buona in Colombia[8], nel resto del mondo non ha assunto tanta importanza quanto i suoi predecessori. "6 AM" è il nome del suo quarto singolo, cantato in collaborazione con il portoricano Farruko; è stato il brano di quest'album che ha riscosso maggiore successo[9] e grazie al quale le vendite di quest'ultimo incrementarono nelle prime ore dal lancio e ciò ha permesso di consacrarlo con doppio disco di platino[10]. Il quinto ed ultimo singolo dell'album, intitolato "La Venganza", non ha avuto l'accoglienza che ci si attendeva poiché il successo di "6 AM" non ne ha permesso una adeguata promozione. Il 19 luglio del 2014 Google Play pubblica una versione speciale con 3 bonus track, che sono 2 remix di "6 AM" e uno di "La Venganza".

La Familia B Sides[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 luglio del 2014, solo tre mesi dopo di "La Venganza", è stato pubblicato il nuovo singolo "Ay Vamos"[11][12]. Il 16 settembre dello stesso anno J Balvin ha lanciato una nuova edizione del suo album "La Familia", della quale si evidenzia questo singolo insieme ad altre due canzoni inedite e a tre remix di brani del suo precedente lavoro discografico.

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Tournée[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015/16 J Balvin ha svolto un tour negli USA con Enrique Iglesias e Pitbull. Nella primavera 2016 J Balvin ha svolto una tournée estiva nelle principali città d'America.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN310628615 · ISNI (EN0000 0004 3685 5078 · LCCN (ENno2014113732 · BNF (FRcb17045993g (data)