Chess Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chess Records
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1950
Fondata daLeonard e Phil Chess
Sede principaleChicago
SettoreMusicale
ProdottiChicago blues, blues, Rhythm and blues, Rock and roll, soul

La Chess Records è stata un'etichetta discografica nata nel 1950 a Chicago, Illinois; dopo aver acquisito nel 1947 delle quote della Aristocrat Records, Leonard Chess e il fratello Phil ne divennero proprietari, cambiandone la denominazione.

Era specializzata in musica blues, rock and roll e rhythm and blues, e ha visto incidere alcuni tra i più grandi artisti del ventesimo secolo, come Bo Diddley, Little Walter, Howlin' Wolf, Muddy Waters, Etta James e Chuck Berry, che il 21 maggio del '55 incise il suo primo successo, Maybellene, che raggiunse la posizione numero cinque della Billboard rock charts e la numero uno della classifica R&B. Secondo molti è la prima canzone rock and roll della storia, e la prima canzone rock and roll ad avere un testo poetico.

Nel 1952 i produttori lanciarono un'etichetta alternativa, la Checker Records, per la radio. Nel 1956 venne fondata sempre da loro un'altra etichetta (jazz), la Marterry, che cambiò subito nome in Argo Records. Essa però venne poi rinominata in Cadet Records per evitare confusione con una antica etichetta inglese di nome Argo.

La storia di Leonard Chess e della Chess Records è stata raccontata nel film del 2008 Cadillac Records.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN158592425 · BNF: (FRcb138795228 (data)
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica