Zendaya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zendaya Coleman
Zendaya al San Diego Comic-Con International 2016
Zendaya al San Diego Comic-Con International 2016
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Contemporary R&B
Periodo di attività 2009-2014
Album pubblicati 1EP
Studio nessuno
Colonne sonore 1

Zendaya Maree Stoermer Coleman, nota semplicemente come Zendaya (Oakland, 1º settembre 1996), è un'attrice e cantante statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Zendaya ha iniziato la sua carriera lavorando come modella per Macy's, Mervyns e Old Navy. Nel 2009 ha figurato come performer nel video musicale Kidz Bop per la sua cover del brano Hot 'N Cold. Nel 2010 ha iniziato a lavorare per la Disney con la serie A tutto ritmo, nel ruolo di Raquel "Rocky" Blue, la migliore amica di Cecilia "Cece" Jones, interpretata da Bella Thorne, sua migliore amica fin dall'infanzia.

Nel 2011 ha inciso il suo primo singolo, Swag It Out: il video ufficiale è stato distribuito il 15 dicembre dello stesso anno. Sono seguiti altri singoli: Watch me, Fashion is my Kriptonite, The Same Hearts, Made in Japan (con Bella Thorne), Dig Down Deeper e Something to Dance For (come solista). Di quest'ultimo brano è stato realizzato un mash-up con TTYLXOX di Bella Thorne.

Nel 2011 ha anche partecipato alla parata di Natale al Walt Disney World Resort insieme a Bella Thorne e a un video di Selena Gomez. È stata la co-protagonista del Disney Channel Original Movie Nemici per la pelle, in cui ha interpretato Halle Brandon. Nel 2012 ha girato il suo secondo video, Clique, mentre nel 2013 ne ha girato un terzo con la sua cover di Love Me Like You Do, uno dei successi della cantante Ellie Goulding. È la protagonista del video di Trevor Jackson, Like We Grown. Il 1º marzo è uscito il video della canzone Contagious Love. Zendaya, dal 17 marzo 2013, ha partecipato a Dancing With the Stars USA (Season 16) e si è classificata al secondo posto con il suo partner Valentin Chmerkovskiy, al quale è legata sentimentalmente. Il 6 agosto 2013 è uscito il suo primo libro, Between U And Me. Ha firmato un contratto con la casa discografica Hollywood Records, insieme alla sua migliore amica Bella Thorne e in seguito è stato pubblicato il suo primo album ufficiale, Zendaya. Su YouTube è stato pubblicato il nuovo singolo Replay, con il rispettivo video ufficiale e alcuni mesi dopo anche il video del secondo singolo estratto, My Baby. Nel 2013 ha partecipato come protagonista ad un nuovo Disney Channel Original Movie intitolato Zapped. Nel 2014 inizia a registrare una nuova serie per Disney Channel intitolata K.C. Agente Segreto, di cui interpreta la protagonista. Nel 2016 ottiene la parte di Michelle, uno dei ruoli principali nella pellicola Spider-Man: Homecoming[1], reboot di Spider-Man, ambientata all'interno del Marvel Cinematic Universe.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Zendaya.

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucrezia Marricchi in: A tutto ritmo (Seconda Stagione-Terza Stagione), Scherzi da star, A.N.T. Farm - Accademia Nuovi Talenti, K.C. Agente Segreto, Zapped - La nuova vita di Zoey
  • Lilian Caputo in: A tutto ritmo (Prima Stagione), Buona fortuna Charlie
  • Deborah Morese in: Nemici per la pelle

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lucas Siegel, Marvel and Sony's Spider-Man Reboot is Officially Spider-Man: Homecoming, su ComicBook.com, 13 aprile 2016. URL consultato il 13 aprile 2016.
  2. ^ Mike Fleming Jr, Zendaya Lands A Lead In Spider-Man Reboot At Sony And Marvel Studios, su Deadline, 7 marzo 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Between U and Me" - (agosto 2013)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN181358265 · LCCN: (ENno2011134244 · BNF: (FRcb167253506 (data)