High School Musical 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
High School Musical 2
High School Musical 2.png
Titolo originale High School Musical 2
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2007
Formato film TV
Genere commedia, musicale, per ragazzi
Durata 111 min (versione estesa)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9
Crediti
Regia Kenny Ortega
Sceneggiatura Peter Barsocchini
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Fotografia Daniel Aranyó
Montaggio Seth Flaum
Musiche David Lawrence
Scenografia Mark Hofeling
Produttore Bill Borden, Don Schain, Kenny Ortega
Produttore esecutivo Barry Rosenbush
Casa di produzione Walt Disney Pictures
Prima visione
Prima TV originale
Data 17 agosto 2007
Rete televisiva Disney Channel
Prima TV in italiano
Data 29 settembre 2007
Rete televisiva Disney Channel
Opere audiovisive correlate
Precedenti High School Musical
Seguiti High School Musical 3: Senior Year

High School Musical 2 è il secondo capitolo della saga di High School Musical, film TV del 2007 diretto da Kenny Ortega, nonché sequel del film del 2006 High School Musical. Il film è stato trasmesso in prima TV negli USA il 17 agosto 2007[1] su Disney Channel, mentre in Italia il 29 settembre 2007.

Questo secondo seguito vede Troy, Gabriella e tutti i Wildcats alle prese con i lavori estivi. Durante il loro soggiorno come dipendenti del country club della famiglia Evans, dovranno formare un numero musicale da portare alla serata dei talent show che si terrà a breve. Questo provocherà però non pochi problemi a Troy e Gabriella, il quale amore verrà ostacolato nuovamente da Sharpay, sempre più intenta a cadere tra le braccia del giovane capitano della squadra di basket della East High.

In America la première televisiva del film è stata vista da quasi 18 milioni di telespettatori, contando quindi 10 milioni di telespettatori in più rispetto al primo film, facendo di High School Musical 2 il film prodotto per Disney Channel più visto di tutti i tempi.[2][3][4] In tutto il mondo il film è stato visto da 39,4 milioni di telespettatori.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'estate è giunta anche per i ragazzi della East High (What TIme Is It?). Troy Bolton cerca di trovare un lavoro estivo per guadagnare dei soldi e viene assunto grazie a Sharpay come dipendente al country club "Lava Springs", che appartiene alla famiglia di Ryan e Sharpay Evans (Fabulous). Insieme a lui, Gabriella trova un lavoro come bagnina, Chad come cameriere, Taylor come collaboratrice e Zeke, Martha, Jason come cuochi (Work This Out). Kelsi viene assunta come pianista.

Un giorno, appena iniziato il lavoro, Troy si reca con Gabriella da Kelsi: la giovane pianista sta preparando una nuova canzone e una nuova coreografia che vorrebbe fosse proposta dagli amici allo spettacolo estivo finale, il Talent Show (You Are the Music in Me). All'inizio Troy non è molto convinto di debuttare ancora, ma con la dolcezza di Gabriella accetta la proposta, ma con un compromesso: è una cosa che devono fare tutti insieme. Troy continua a lavorare al Lava Springs, ma all'improvviso gli viene proposto di cambiare mansione e lavorare come insegnante di golf; il ragazzo accetta anche per un prosperoso guadagno. Il giovane non sa che tutto ciò è opera di Sharpay per allontanare Troy dalla sua ragazza Gabriella e tenerlo per sè. Una sera Troy viene invitato a cena dai genitori di Sharpay. Dialogando, a Troy viene proposto di unirsi ad una squadra di basket molto popolare in America e Troy è indotto a promettere a Sharpay che canterà con lei nel Talent Show di fine estate (You Are the Music in Me (Ripresa)). Così Sharpay fa sì che Gabriella non abbia mai tempo per stare da sola con Troy e i suoi amici, finché la ragazza, esasperata dal comportamento di Troy, che non riesce mai a mantenere le sue promesse e snobba gli amici, fa ritorno a casa lasciandolo in lacrime (Gotta Go on My Way). Furioso più che mai dal momento che Sharpay ha impedito ai dipendenti del Lava Springs di eseguire un numero al Talent Show (preparato con l'aiuto di Ryan, che dopo essere stato snobbato dalla sorella e rimpiazzato con Troy si era unito ai Wildcats (I Don't Dance)), proprio il giorno dello spettacolo Troy dice a Sharpay di non volere più cantare con lei e la ragazza è disperata. Così Troy si riappacifica con i suoi amici che la sera dello spettacolo gli fanno una grande sorpresa: Gabriella torna al Country Club e i due cantano innamorati davanti a tutto il pubblico, ai quali si uniscono i Wildcats e Sharpay (Everyday). Alla fine l'unico vincitore sarà proprio il fratello di Sharpay, Ryan, che ha saputo far uscire da lui il coraggio di dire alla sorella ciò che pensa di lei. Troy e Gabriella si baciano nel campo da golf e, in finale, tutti cantano felici nella piscina del Country Club (All for One).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Troy Bolton (interpretato da Zac Efron) è il protagonista maschile del film. È il ragazzo più conosciuto nella East High ed è il ragazzo più popolare della scuola e il capitano della sua squadra di basket. Ha una relazione con la timida Gabriella Montez conosciuta casualmente ad un capodanno nel film precedente. È anche amico di Jason e Zeke. Sharpay ha una cotta per lui ma non ricambiata.
  • Gabriella Montez (interpretata da Vanessa Hudgens) è la protagonista femminile della storia. È una ragazza molto timida e così intelligente che ha anche preso parte alla gara di decathlon scientifico nel primo film. La sua migliore amica è Taylor McKessie. È anche amica di Kelsi e Martha.
  • Sharpay Evans (interpretata da Ashley Tisdale) è l'antagonista del film, dal carattere solare, determinato e snob ed è la sorella gemella di Ryan. Ha una cotta per Troy Bolton e ogni volta cerca di allontanare quest'ultimo dalla sua amata Gabriella.
  • Ryan Evans (interpretato da Lucas Grabeel) è il fratello gemello di Sharpay e il suo partner nelle esibizioni. Insieme hanno partecipato a 17 produzioni, e si ritengono esperti. Ryan è molto elegante, ossessionato dai propri vestiti. Nel secondo film, si nota che il personaggio di Ryan viene notevolmente rivoluzionato. Infatti, stanco di dipendere dalla sua perfida sorella decide di unirsi ai Wildcats e di stringerci amicizia.
  • Chad Danforth (interpretato da Corbin Bleu) è il miglior amico di Troy, tanto che i due si considerano fratelli, ma è anche amico di Jason e Zeke. È spesso intenzionato a impressionare Taylor, di cui è innamorato.
  • Taylor McKessie (interpretata da Monique Coleman) è la migliore amica di Gabriella. È il capo del club di scienze della scuola ed è innamorata di Chad.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Mr. Thomas Fulton (interpretato da Mark L. Taylor) è il direttore del Lava Springs. È apparentemente contento che i Wildcats si siano stabiliti, ma si fa comandare da Sharpay.
  • Coach Jack Bolton (interpretato da Bart Johnson) è il padre di Troy. Ha molto a cuore la carriera di basket di suo figlio. All'occorrenza infatti è anche l'allenatore della squadra di basket della East High.
  • Mrs. Lucille Bolton (interpretata da Leslie Wing) è la mamma di Troy. È abbastanza rigida e severa e ha molto "potere" su suo marito, suo figlio e i suoi amici.
  • Mr. Evans (interpretato da Robert Curtis Brown) è il padre di Ryan e Sharpay. Un uomo molto elegante che possiede il country club Lava Springs ed è anche nel Consiglio Direttivo del college dove Troy desidererebbe di andare.
  • Mrs. Derby Evans (interpretata da Jessica Tuck) è la madre di Ryan e Sharpay. Anche lei una donna di classe, e quindi direttrice e presidente del Lava Springs.
  • Zeke Baylor (interpretato da Chris Warren Jr.) ha una cotta per Sharpay e ama il mondo della cucina. Il suo lavoro estivo al Lava Springs è da assistente al capo chef.
  • Jason Cross (interpretato da Ryne Sanborn) è amico di Troy, Chad e Zeke. In classe sembra essere il preferito della signorina Darbus e alcune volte non pensa prima di parlare. È innamorato di Kelsi. Il suo lavoro estivo al Lava Springs è quello di pulitore di piatti. Tuttavia non è molto sveglio.
  • Kelsi Nielsen (interpretata da Olesya Rulin) è una studentessa della East High. È una pianista che compone anche musica e lavora come intrattenitrice musicale al Lava Springs. Anche lei è innamorata di Jason ed è amica di Martha e Taylor.
  • Martha Cox (interpretata da Kaycee Stroh) è una studentessa modello della East High. Le piace la musica hip-hop. Il suo lavoro al Lava Springs è quello di cuoca. È amica di Kelsi e Taylor.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: High School Musical 2 (colonna sonora).
Canzone Cantante Altri cantanti Luogo
What Time Is It? Troy, Gabriella, Sharpay, Ryan, Chad, e Taylor Compagni La classe della Darbus, corridoi della scuola, mensa, entrata della scuola
Fabulous Sharpay e Ryan Le Sharpettes La piscina del Country Club
Work This Out Troy, Chad, Gabriella, Taylor, Jason, Kelsi, Zeke e Martha Altri lavoratori della cucina La cucina del Country Club
You Are the Music in Me Troy e Gabriella Kelsi, Chad, Taylor, Jason, Zeke e Martha Nella stanza da piano del country club
Humuhumunukunukua' pua' a (presente solo nel dvd) Sharpay e Ryan Le sharpettes il teatro del Country Club
I Don't Dance Chad e Ryan Compagni Campo di Baseball
You Are the Music in Me (Sharpay Version) Sharpay e Troy Le Sharpettes L'area della Cena
Gotta Go My Own Way Gabriella e Troy N/A La piscina del Country Club
Bet on It Troy N/A Campo da Golf
Everyday Troy e Gabriella Compagni Fuori dalla reception (L'arena del Talent Show estivo)
All for One Troy, Gabriella, Sharpay, Ryan, Chad e Taylor Compagni La piscina del Country Club

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

La première di High School Musical 2 è stata il 17 agosto 2007, alle ore 20:00, negli Stati Uniti, e ha incluso alcuni commenti da parte del regista Kenny Ortega e alcune star del film. Sabato 18 agosto 2007 invece, Disney Channel ha trasmesso High School Musical 2: Wildcat Chat, dove le star rispondevano alle domande poste dai fan. Il 19 agosto 2007, la Disney ha trasmesso la versione karaoke del film. Il 23 maggio, DirecTV ha annunciato la trasmissione in esclusiva in alta definizione dell'intero film il 17 agosto sul suo canale The 101.

Disney Channel ha trasmesso negli USA il programma Road to High School Musical 2 (in Italia è uscito il 23 luglio col nome di Destinazione High School Musical 2), dall'8 giugno 2007 in attesa della première di High School Musical 2 di agosto. Il programma offre ai telespettatori un dietro le quinte che vede i protagonisti durante le riprese del film. La Prima Tv Mondiale del video musicale di What Time Is It? è stata mandata in onda sabato 9 giugno 2007 in tutti i Disney Channel del mondo.

Inoltre la première di You Are The Music In Me è stata trasmessa il 13 luglio 2007, mentre qui il 16 luglio 2007.

Disney Channel On Demand ha trasmesso in Prima TV esclusiva il film il 10 agosto 2007.

La versione Balla con Noi è stata trasmessa l'8 settembre 2007, con i passi di What Time Is It? e All for One.

La prima Mondiale della versione Pop Up del film è andata in onda il 23 novembre 2007.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la prima TV di High School Musical 2, è arrivata il 29 settembre 2007 alle 15 e ha incluso alcuni commenti da parte del regista Kenny Ortega e dalle principali star del film, come Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Corbin Bleu, Lucas Grabeel, Monique Coleman, Olesya Rulin, Kaycee Stroh, ecc. Domenica 30 settembre 2007 invece, Disney Channel ha trasmesso alle 14 High School Musical e alle 17 una versione speciale del film intitolata High School Musical 2: balla con noi, dove le star rispondevano alle domande poste dai fan. Lo stesso giorno della prima TV, alle 21 Disney Channel ha trasmesso la versione karaoke del film. Successivamente, il 26 ottobre 2007, Disney Channel ha trasmesso High School Musical 2: Balla con Noi dove il cast insegnava i passi di All for One e What Time Is It?.

Prima del film, per dare una anticipazione, Disney Channel ha trasmesso vari teaser dove le star ingannavano l'attesa dando qualche piccola anticipazione, e soprattutto il programma Destinazione High School Musical 2 (in onda dal 23 luglio 2007 tutti i lunedì alle 20:55). Alcuni video della colonna sonora sono anche stati mostrati in esclusiva:

Per il mercato italiano inoltre, sono state registrate le versioni italiane di due canzoni del film, Tu sei la musica in me e Io e te, edizioni in italiano rispettivamente di You Are the Music in Me ed Everyday, cantate entrambe dai Pquadro e la seconda anche l'aggiunta vocale di Mafy. Entrambi i brani sono contenuti nell'edizione italiana della colonna sonora del film.

Nel terrestre, la prima TV del film è avvenuta su Italia 1 (Mediaset ha comprato parte dei diritti Disney) il 17 novembre 2007, con, alle 16:00, la visione di High School Musical, alle 18:00, alcuni retroscena del secondo capitolo e, alle 19:00, la prima TV di High School Musical 2.

Date mondiali dell'uscita[modifica | modifica wikitesto]

Un poster promozionale a Roma per promuovere High School Musical 2 in Italia.
Paese Canale Data
Stati Uniti Disney Channel 17 agosto 2007
Canada Family Channel 17 agosto 2007
Asia ad eccezione di Taiwan Disney Channel 9 settembre 2007
Giappone Fuji Television 17 settembre 2007
Regno Unito, Repubblica d'Irlanda Disney Channel 21 settembre 2007
Australia Disney Channel 22 settembre 2007
Nuova Zelanda Disney Channel 22 settembre 2007
Germania Disney Channel 22 settembre 2007
Austria Disney Channel 22 settembre 2007
Svizzera Disney Channel 22 settembre 2007
Cile Disney Channel 22 settembre 2007
Argentina Disney Channel 22 settembre 2007
Perù Disney Channel 22 settembre 2007
Messico Disney Channel 23 settembre 2007
Repubblica Dominicana Disney Channel 23 settembre 2007
Taiwan Disney Channel 24 settembre 2007
Francia Disney Channel 25 settembre 2007
America Centrale Disney Channel 27 settembre 2007
Italia Disney Channel 29 settembre 2007
Portogallo Disney Channel 29 settembre 2007
Spagna Disney Channel 29 settembre 2007
Paesi Bassi Net 5 29 settembre 2007
Polonia Disney Channel 5 ottobre 2007
Danimarca Disney Channel 5 ottobre 2007
Norvegia Disney Channel 5 ottobre 2007
Svezia Disney Channel 5 ottobre 2007
Repubblica Sudafricana Disney Channel 5 ottobre 2007
Medio Oriente Disney Channel 5 ottobre 2007
Brasile Disney Channel 7 ottobre 2007
Tunisia 27 ottobre 2007
Ungheria TV2 2 novembre 2007
Italia (Terrestre) Italia 1 17 novembre 2007
India Disney Channel 9 dicembre 2007
Repubblica d'Irlanda RTE Two 27 dicembre 2007
Inghilterra (Terrestre) BBC One 29 dicembre 2007
Regno Unito BBC HD 29 dicembre 2007

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Curva di audience tra Disney Channel e le reti generaliste del pubblico 4-24.

La prima messa in onda del film del 17 agosto 2007 ha battuto diversi record, ricevendo un ascolto altissimo, precisamente di 17,2 milioni di telespettatori. Questa cifra ha fatto di High School Musical 2 l'evento più guardato nella TV via cavo (ha superato il detentore del recordMonday Night Football della ESPN risalente al 23 ottobre 2006, che fu seguito da 16 milioni di persone), il TV movie più guardato nella storia (prima era Crossfire Trail trasmesso dalla TNT il 21 gennaio 2001, che fu guardato da 15,5 milioni di spettatori), e il programma con il più alto audience della stagione estiva del 2007.[5]

Nel Regno Unito il film è diventato il programma TV più visto di Disney Channel, ed è riuscito a battere gli ascolti di tutti gli altri canali per ragazzi di 3 anni, con 1,2 milioni di telespettatori nella sua Prima TV.[6]

Il film dalla critica è stato ricevuto abbastanza bene, ricevendo un punteggio di 72/100 su Metacritic.[7] Robert Bianco di USA Today' ha premiato il film con tre su quattro stelle commentando il film in modo positivo.[8]

In Italia la Prima TV del 29 settembre 2007 su Disney Channel è stata guardata da 589.000 telespettatori e il 5,66% di share[9].

Per la prima TV (terrestre) del film, andata in onda il 17 novembre 2007 su Italia 1, il film ha conquistato ben 2.493.000 di telespettatori, un buon risultato rispetto alla prima TV del primo capitolo su Rai 2, soprattutto se consideriamo che contemporaneamente Rai Uno trasmetteva la partita decisiva per le qualificazioni agli europei del 2008.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

High School Musical 2 ha vinto nella categoria Choice TV Movie ai Teen Choice Awards del 2007. Ha anche vinto un premio speciale firmato sempre Teen Choice Award per i suoi incredibili record della Prima TV.[10]

High School Musical 2 ha vinto anche il premio "So Hot Right Now" ai Kids' Choice Awards 2007.

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

High School Musical 2 è uscito in DVD negli USA l'11 dicembre 2007. In Italia il 28 ottobre 2007, nel Regno Unito il 3 dicembre, in Francia il 4 dicembre. Mentre in Asia è uscito il 24 novembre 2007.

Intitolato High School Musical 2: Edizione Speciale, il DVD conterrà davvero numerosi contenuti, il karaoke originale, e il videoclip di Humuhumunukunukuapua'a.[11]

  • Contenuti speciali presenti nell'Edizione Speciale[11]
    • Il video musicale di Humuhumunukunukuapua'a
    • Il Karaoke
  • Backstage Disney
    • Rehearsal Cam
  • Musica
    • High School Karaoke
    • Canta le canzoni con le parole su schermo
    • Video musicali

Nello stesso giorno, uscirà anche la versione Blu-ray di High School Musical.[12] Intitolata High School Musical: Once Again Edition.

Libri e riviste[modifica | modifica wikitesto]

  • High School Musical 2: The Junior Novel (14 agosto 2007)
  • High School Musical 2: il libro
  • High School Musical 2 Magazine (17 agosto 2007)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel video finale della canzone All for One si vede comparire Miley Cyrus, attrice di Hannah Montana.
  • La canzone What Time Is It? è basata sulla versione strumentale di We're All in This Together di High School Musical.
  • Le canzoni cantate da Troy sono cantate da Zac Efron e non mixate con la voce di Drew Seeley come in High School Musical.
  • Prima della canzone Everyday, quando Troy decide di cantare con Sharpay, le dice "Concentrati, siamo..." e lei risponde "una squadra". In inglese Troy dice "We're all..." e lei "in this together" riprendendo appunto il titolo della canzone finale di High School Musical.
  • Poco prima dell'inizio di I Don't Dance si nota che le scarpe che porta Martha sono le stesse di Gabriella quando canta Everyday.
  • Nel film Sharpay canta You Are the Music in Me con Troy, in realtà all'inizio Sharpay doveva cantare una canzone con il fratello Ryan, la canzone in questione si trova solo nel CD della colonna sonora del film, mentre il video nel DVD ufficiale.
  • In una scena del film Sharpay fa riferimento a EBay.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thedisneyblog.com
  2. ^ Patriots-Ravens game sets cable TV viewership record, Providence Journal. URL consultato il 6 dicembre 2007.
  3. ^ Rick Kissell e Michael Schneider, 'High School Musical 2' huge hit, in Variety, 18 agosto 2007. URL consultato il 18 agosto 2007.
  4. ^ DisneyChannelFacts (PDF), disneychannelmedianet.com. URL consultato il 13 giugno 2009.
  5. ^ Nielsen ratings for week of Feb. 13 - USATODAY.com
  6. ^ 'High School Musical' proves UK ratings hit - Media News - Digital Spy
  7. ^ High School Musical 2 (Disney) - Reviews from Metacritic, metacritic.com. URL consultato il 19 agosto 2007.
  8. ^ Robert Bianco, "'High School Musical' sequel holds onto note of innocence", August 16, 2007.
  9. ^ Ascolti Tv: i dati Auditel di sabato 29 settembre 2007
  10. ^ Dana Ford, " "High School Musical 2" rules Teen Choice awards, August 26, 2007.
  11. ^ a b High School Musical 2 - The Official DVD Website, Disney.com. URL consultato il 27 ottobre 2007. (About DVD section)
  12. ^ HSM on Blu-Ray, Ultimate Disney

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]