Strange World - Un mondo misterioso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Strange World - Un mondo misterioso
StrangeWorldDisney.png
I protagonisti in una scena del film
Titolo originaleStrange World
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata102 min
Genereanimazione, azione, avventura, commedia
RegiaDon Hall
SceneggiaturaQui Nguyen
ProduttoreRoy Conli
Produttore esecutivoJennifer Lee
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
Distribuzione in italianoThe Walt Disney Company Italia
MontaggioSarah K. Reimers
MusicheHenry Jackman
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Strange World - Un mondo misterioso (Strange World) è un film d'animazione del 2022 diretto da Don Hall.[1]

La pellicola è il 61° classico Disney.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jaeger Clade e suo figlio Searcher sono avventurieri che sfidano la natura selvaggia per esplorare nuovi mondi. Durante il tentativo di attraversare una montagna che circonda la terra di Avalonia, Searcher scopre una pianta che emana energia chiamata Pando. Jaeger insiste per continuare la ricerca, ma Searcher e il resto della spedizione credono che il Pando sia una scoperta sensazionale che li renderà famosi. Jaeger continua quindi la sua spedizione da solo senza più ritornare. 25 anni dopo, Searcher si è fatto un nome grazie al Pando ed è diventato un agricoltore famoso dato che il suo Pando viene usato come risorsa di carburante per Avalonia. Si è sposato con la collega Meridian e hanno un figlio di nome Ethan che si imbarazza ogni volta che Searcher cerca di parlare con Diazo, il ragazzo di cui è innamorato.

Un giorno, Callisto Mal, il sindaco di Avalonia, si presenta su una gigantesca nave volante chiamata Venture. Informa i Clade che il Pando sta perdendo il suo potere e che hanno bisogno di Searcher per trovare la causa. Si unisce quindi a lei una nuova squadra di spedizione e viaggiano in una gigantesca dolina dove sono state individuate le radici giganti del Pando. Durante la discesa, Meridian si accorge che Ethan e il loro cane Legend si sono intrufolati a bordo della nave. Vengono attaccati da creature simili a viverne e continuano a scendere finché non sfondano la crosta sensibile e finiscono in un mondo sotterraneo. Durante l'incidente, Searcher e Legend vengono separati dal gruppo.

Mentre inseguono una bizzarra creatura multitencolare a cui viene dato in seguito il nome di Splat, Searcher e Legend vengono salvati da Jaeger che ha vissuto sottoterra per tutti questi anni. Rivela che ha cercato di andare oltre la montagna, ma è rimasto bloccato sotto al suo interno dopo essere sopravissuto ad un lago acido e corrosivo. Decide di aiutarli a cercare la Venture come mezzo per attraversarlo. Nel frattempo il gruppo cerca di preparare la nave, ma Ethan si allontana di soppiatto per trovare suo padre e incontra Splat facendoci amicizia. Finiscono per essere attaccati da pericolose creature multitentacolari mentre si ricongiungono con Searcher e Jaeger, ma vengono presto salvati da Meridian e Callisto che sfuggono ad essi e tornano alla Venture.

Searcher insiste per completare la loro missione mentre Jaeger vuole continuare a viaggiare attraverso lo "Strano Mondo". Callisto accetta di aiutare a riparare la nave in modo che possano continuare il viaggio. Durante questo periodo, Ethan si rende conto che Searcher e suo padre non hanno un buon rapporto e ne rimane frustato. Dopo un altro folle incontro, Searcher e Jaeger hanno finalmente una conversazione a cuore aperto tra loro e si rendono conto che devono rispettare gli obiettivi reciproci nella vita. Alla fine incontrano un ammasso di radici da dove si trova il Pando mentre viene attaccato dalle creature simili alle viverne. Credendo che il Pando stia reagendo, decidono di provare ad aiutarlo.

Searcher e Jaeger hanno un'altra discussione che finisce con Ethan che se ne va furioso. Searcher lo segue a bordo di un piccolo veicolo volante, ma mentre stanno facendo pace, si rendono conto che stanno fluttuando sopra un oceano e davanti a un occhio gigante con sopra una montagna. I due si rendono quindi conto che la terra di Avalonia è stata sul dorso di una creatura gigante e che hanno viaggiato all'interno del suo corpo, il che significa che le creature che ci abitano dentro sarebbero le sue cellule e che il Pando la sta devastando. Tornano indietro per informare tutti a riguardo, ma nessuno gli crede con Jaeger che se ne va furioso mentre Callisto e la sua squadra rinchiudono i Clade per impedire loro di interrompere la missione. Fortunatamente, Legend e Splat liberano la famiglia.

Searcher ed Ethan si dirigono verso l'enorme radice, che in realtà è il cuore, mentre Meridian prende il controllo della nave e alla fine convince Callisto. Jaeger, dopo aver cambiato idea, ritorna e insieme al figlio e al nipote distrugge il Pando. Successivamente le cellule riappaiono e riportano in vita il cuore, salvando la terra di Avalonia, ma perdendo la fonte di energia Pando. Un anno dopo, Ethan ha una relazione con Diazo mentre lui e i loro amici raccolgono risorse dallo Strano Mondo, Avalonia passa dall'energia di Pando alle turbine eoliche, Jaeger rivisita la sua ex moglie che si è risposata e il rapporto tra quest'ultimo e il figlio è migliorato. Inoltre alla fine viene mostrato che la creatura su cui i protagonisti abitano ha la forma di una tartaruga gigante.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Searcher Clade: un agricoltore, figlio di Jaeger, marito di Meridian e padre di Ethan. Fin da giovane non approva che il padre lo costringa a seguire le sue orme, ma quando si accorgerà di fare lo stesso con suo figlio, si riappacificherà con lui.
  • Jaeger Clade: il padre di Searcher e il nonno di Ethan, un temerario esploratore che nel tentativo di andare oltre le montagne rimane intrappolato nel mondo di sotto per 25 anni, dopo essersi rincontrato con i suoi familiari avrà delle divergenze con suo figlio, poichè teme che egli possa influenzare Ethan, ma alla fine i due si riconcilieranno.
  • Ethan Clade: Il figlio omosessuale e sedicenne di Searcher che desidera l'avventura oltre la fattoria di suo padre. Innamorato del suo amico Diazo, nel corso del film sarà in contrasto con il padre per il fatto che lui accusi il nonno di farlo diventare come lui, ma in seguito i due si riappacificheranno.
  • Meridian Clade: madre di Ethan e moglie di Searcher, pilota coraggiosa, apprensiva e premurosa.
  • Legend: il fedele Bearded Collie dei Clade, privo di una zampa.
  • Callisto Mal: la presidentessa della terra di Avalonia e la leader dell'esplorazione nello Strano Mondo.
  • Caspian: un simpatico membro nerd durante la spedizione nel mondo di sotto.
  • Duffle: un pilota che durante la spedizione viene ucciso dalle creature simili alle viverne.
  • Splat: un bizzarro essere multitentacolare che sarebbe una cellula della creatura che forma la terra di Avalonia. Diventerà amico di Ethan e dei protagonisti.
  • Capitano Pulk: la seconda in comando della spedizione allo Strano Mondo.
  • Lonnie Redshirt: un membro della spedizione.
  • Diazo: amico di Ethan e suo interesse amoroso.
  • Kardez: amico di Ethan.
  • Azimuth: amica di Ethan.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer è stato distribuito il 6 giugno 2022, accompagnato dal primo poster.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola era stata inizialmente intitolata Searcher Clade, per poi venire ribattezzata in Strange World a dicembre 2021.[2][3][4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi e italiane il 23 novembre 2022.[5] Il 21 settembre 2022 è stato distribuito il trailer ufficiale prima in lingua originale, e il 23 settembre anche in lingua italiana.

Non è stato invece distribuito in 20 Paesi in cui sarebbe stata eliminata la storia d’amore omosessuale (Paesi arabi, alcuni Paesi africani, Russia ecc.) perché la Walt Disney Company ha voluto proprio evitare questa censura per diffondere i propri valori con i Paesi che li condividono.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film, con un budget di 180 milioni di dollari, ha incassato poco più di 42,3 milioni in tutto il mondo, risultando quindi un flop commerciale.[6][7][8]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto da recensioni principalmente positive. Infatti il sito web Rotten Tomatoes riporta che il 73% delle recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con un voto medio di 6,3/10. Tuttavia è stato definito meno eccellente dei suoi precedessori dell'epoca del Revival Disney.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b STRANGE WORLD: IL TEASER TRAILER UFFICIALE DEL NUOVO FILM DISNEY, su movieplayer.it, 6 giugno 2022. URL consultato il 6 giugno 2022.
  2. ^ (EN) Details Released for Next Walt Disney Animation Studios Film, su thedisinsider.com, 5 luglio 2021. URL consultato il 17 luglio 2021.
  3. ^ Jacob Fisher, Don Hall & Qui Nguyen Reteam For Walt Disney Animation’s 2022 Film (EXCLUSIVE), in Discussing Film, 5 luglio 2021. URL consultato l'11 luglio 2021.
  4. ^ DisneyAnimation, FIRST LOOK: Walt Disney Animation Studios' "Strange World," journeys deep into an uncharted and treacherous land where fantastical creatures await. Directed by Don Hall, co-directed & written by Qui Nguyen, & produced by Roy Conli, Strange World arrives November 23, 2022. (Tweet), su Twitter.
  5. ^ Rebecca Rubin, Disney Unveils Animated Movie ‘Strange World’ With Thanksgiving 2022 Release Date, su Variety, 9 dicembre 2021. URL consultato il 9 dicembre 2021.
  6. ^ Rebecca Rubin, Thanksgiving Box Office: Disney’s ‘Strange World’ Bombs With $18.6 Million as ‘Wakanda Forever’ Repeats No. 1, su Variety, 27 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  7. ^ Anthony D'Alessandro, ‘Wakanda Forever’ Settles At $64M 5-Day, ‘Strange World’ Crashes $18M+, ‘Knives Out 2’ Wows With $13M+ – Thanksgiving Box Office Sunday Update, Deadline Hollywood, 27 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  8. ^ Pamela McClintock, Thanksgiving Box Office: ‘Black Panther 2’ Feasts on $64M as ‘Strange World’ Flops With $18.6M, The Hollywood Reporter, 27 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  9. ^ (EN) Klein Felt, Disney's Strange World Receives Worst Audience Score In Animation Studio History, su The Direct, 25 novembre 2022. URL consultato il 25 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]