Estate '85

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Estate '85
I protagonisti in una scena del film
Titolo originaleÉté 85
Lingua originalefrancese, inglese
Paese di produzioneFrancia, Belgio
Anno2020
Durata100 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaFrançois Ozon
Soggettodal romanzo di Aidan Chambers
SceneggiaturaFrançois Ozon
ProduttoreEric Altmayer, Nicolas Altmayer
Casa di produzioneMandarin Productions, Scope Pictures
Distribuzione in italianoAcademy Two
FotografiaHichame Alaouie
MontaggioLaure Gardette
MusicheJean-Benoît Dunckel
CostumiPascaline Chavanne
TruccoStéphanie Caron, Nathalie Tabareau
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Estate '85 (Été 85) è un film del 2020 scritto e diretto da François Ozon.

Il film, adattamento cinematografico del romanzo Danza sulla mia tomba scritto da Aidan Chambers, è stato selezionato per il Festival di Cannes 2020,[1] nonostante l'evento non si sia tenuto nella solita formula.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio dell'estate 1985, in Normandia, Alexis, allora sedicenne, fa una gita in mare. Tuttavia, la sua barca si capovolge all'approssimarsi di una tempesta e viene salvato da David, un ragazzo di diciotto anni. Tra di loro inizia una forte amicizia che si tramuta poi in una tumultuosa storia d'amore.

Dopo sei settimane idilliache, David va a letto con Kate, una ragazza inglese conosciuta in precedenza da Alexis. David dice di averlo fatto perché si era annoiato di Alexis, così i due litigano e Alexis lascia il negozio dove i due ragazzi lavoravano. Nel pomeriggio, David prova a tornare da Alexis, ma muore in un incidente in moto. Alexis inizia ad avere delle crisi e si sente in colpa per la morte del ragazzo. Viene però sostenuto da Kate, diventata sua amica, e il prof. Lefèvre, il suo insegnante di lettere. La madre di David non vuole avere nulla a che fare con Alexis, che lo incolpa della morte del figlio, e così l'adolescente ricorre all'aiuto di Kate per vedere il corpo dell'amato un'ultima volta. Travestitosi da donna, Alexis si intrufola insieme a Kate nell'obitorio, ma viene scoperto. Dopo due intrusioni nel cimitero, rispetta il patto concluso in precedenza con David: andare a ballare sulla tomba di chi sarebbe morto per primo tra i due. Viene portato allora in custodia cautelare per vilipendio della tomba.

Grazie a Kate, il giudice conclude che la profanazione della tomba di David sia il risultato di una rivalità per una ragazza. Così l'omosessualità di Alexis non viene svelata e se la cava solo con alcune ore di lavoro comunitario. Dopo un po' di tempo, Alexis riconosce un ragazzo aiutato da David il giorno del loro incontro, con il quale parte in mare.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film si sono svolte tra Parigi e la Normandia nell'estate del 2019.[3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 3 giugno 2020.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 14 luglio 2020,[5] mentre in Italia dal 3 giugno 2021.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The films of the Official Selection 2020, su Festival di Cannes, 3 giugno 2020. URL consultato l'8 giugno 2020.
  2. ^ (EN) Elsa Keslassy, Cannes Rules Out Physical Edition For Now, Will Host Screenings at Fall Festivals, su Variety, 10 maggio 2020. URL consultato l'8 giugno 2020.
  3. ^ Andrea Francesco Berni, Été 85: il teaser del film di François Ozon con Valeria Bruni Tedeschi, su badtaste.it, 3 giugno 2020. URL consultato il 3 giugno 2020.
  4. ^ Filmato audio Bandes Annonces Cinéma, ÉTÉ 85 Bande Annonce VF (2020) François Ozon, Film Français, su YouTube, 3 giugno 2020. URL consultato il 3 giugno 2020.
  5. ^ Andrea Francesco Berni, Été 85: il trailer del film di François Ozon che uscirà nei cinema francesi a luglio, su badtaste.it, 17 giugno 2020. URL consultato il 17 giugno 2020.
  6. ^ Simona Carradori, European Film Awards 2020: Martin Eden si porta a casa quattro candidature. Ecco tutte le nomination, su Best Movie, 10 novembre 2020. URL consultato il 10 novembre 2020.
  7. ^ Elisa Grando, Festa del Cinema di Roma 2020: Été 85 di François Ozon vince il Premio del Pubblico BNL, su Best Movie, 25 ottobre 2020. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  8. ^ (EN) Elsa Keslassy, Emmanuel Mouret’s ‘Love Affairs’ Leads France’s Cesar Nominations, su Variety, 10 febbraio 2021. URL consultato il 13 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]