Danza sulla mia tomba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Danza sulla mia tomba
Titolo originale Dance on My Grave
Altri titoli Amici per sembre
Autore Aidan Chambers
1ª ed. originale 1982
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Danza sulla mia tomba (Dance on My Grave: a life and a death in four parts, one hundred and seventeen bits, six running reports and two press clippings, with a few jokes, a puzzle or three, some footnotes and a fiasco now and then to help the story along) è un romanzo per adolescenti del 1982 dello scrittore britannico Aidan Chambers. In italiano è stato in un primo momento pubblicato sotto il titolo di Amici per sempre.

Viene raccontata la storia del rapporto sempre più stretto intercorrente tra due ragazzi, Henry e Berry, che trovano l'uno nell'altro il calore, la complicità, l'amicizia ed infine anche l'amore, che fino ad allora era ad entrambi mancato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista, nonché voce narrante, Henry spiega i motivi che l'hanno portato a ballare sulla tomba del carissimo amico Berry, con cui egli ha avuto un'appassionata storia d'amore. La vicenda, che fino ad allora aveva parlato del loro incontro e relazione tenuta nascosta alle rispettive famiglie, ha una brusca interruzione quando a Barry capita un incidente in motocicletta ,che risulterà per lui fatale.

Hal dovrà così cercare di spiegare agli adulti sorpresi perché ha voluto danzare sulla tomba dell'amico all'interno del cimitero ebraico ,dov'era stato sepolto, cosa per cui è stato accusato ed arrestato: ma non riesce a parlare, non può dire che è stata una promessa ch'egli aveva fatto all'amante. I pensieri gli fluttuano vorticosamente davanti e comincia a chiedersi quale potrà mai essere il proprio futuro d'ora in poi, senza il sostegno e l'aiuto di Berry.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]