Portale:Letteratura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cartella rossa.jpg
Nuvola apps bookcase.svg
La Biblioteca di Babele - Portale letterario

Merton College library hall.jpg
« Un buon lettore, un grande lettore, un lettore attivo è un "rilettore" »
(Vladimir Nabokov)

Benvenuto al Portale della letteratura della Wikipedia in lingua italiana.

Questo portale è stato pensato come pagina di riferimento e punto di partenza per chi è interessato alla letteratura. Da qui si può accedere facilmente alle voci e alle sezioni di maggiore interesse.

A questo portale è collegato il Progetto:Letteratura.

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear app kdict.png
Scaffale

Il Secolo breve (sottotitolo: 1914-1991) è il titolo di un ponderoso e - a detta della critica - esaustivo (anche se non sempre obiettivo) saggio dello storico di fama internazionale e di formazione marxista Eric J. Hobsbawm in cui vengono analizzate le svolte storiche di un secolo - il ventesimo - la cui estensione temporale può essere racchiusa in due date: 1914-1991.
Fu infatti nel giorno 28 giugno di questi due anni che accaddero eventi che racchiudono il lasso di tempo all'interno del quale - o, meglio, in conseguenza del quale - il mondo non sarebbe stato più lo stesso di prima. Il 28 giugno 1914 a Sarajevo veniva assassinato l'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este.

Continua...

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear action bookmark.png
Victor Hugo.jpg

Victor-Marie Hugo (Besançon, 26 febbraio 1802Parigi, 22 maggio 1885) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell'animo umano.
I suoi scritti giunsero a ricoprire tutti i generi letterari, dalla poesia lirica al dramma, dalla satira politica al romanzo storico e romanzo sociale, suscitando consensi in tutta Europa.

Continua...

Pix.gif


Cartella blu.jpg
Crystal Clear app Login Manager.png
Biografia

Thomas Edward Lawrence (Tremadoc, 16 agosto 1888Bovington, 19 maggio 1935) è stato un agente segreto, militare, archeologo e scrittore inglese. Fu anche uno dei capi della rivolta araba di inizio Novecento. Ebbe molti alias, tra cui quelli di T.E. Smith, T.E. Shaw e John Hume Ross. Per la sua attività militare fu decorato con la legion d'Onore.
Nella scultura funebre che lo ricorda, in una piccola chiesa di Wareham (contea del Dorset, Inghilterra) - poco distante dal luogo dell'incidente che gli fu fatale - è raffigurato abbigliato come un principe della Mecca, con i sandali ai piedi, il corpo avvolto in una candida djellaba; per cuscino una sella di cammello; poco distante alcuni libri e una spada con impugnatura d'oro ricordano il significato della parabola umana di una delle figure più importanti del XX secolo.
Era, secondo i ritratti d'epoca, di esile costituzione, non molto alto, carnagione chiara, occhi azzurri e biondo di capelli.

Continua...

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Wikiquote-logo.png
Citazione
« Trovo che la televisione sia molto educativa: ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro »
(Groucho Marx)
Pix.gif



Cartella blu.jpg
Crystal Clear app browser.png
Mappa

Generi:

Letteratura nel mondo:

Pix.gif


Cartella blu.jpg
Crystal Clear action find.png
Pix.gif


Cartella grigia.jpg
Portal.svg
Portali correlati
Pix.gif