Portale:Agatha Christie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Agatha Christie

Benvenuto nel portale Agatha Christie che ti permetterà d'accedere alle più importanti voci relative al mondo della celeberrima giallista inglese.

Sapevi che...
  • Nel 1926, Archie, consorte di Agatha Christie, confessa alla moglie di tradirla con un'altra donna e chiede insistentemente il divorzio. Subito dopo la celebre giallista scompare per nove giorni e viene ritrovata, finalmente, in un albergo nello Yorkshire, dove si era registrata sotto il nome della sua rivale in amore.
  • Nel timore di rimanere vittima dei bombardamenti tedeschi sull'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, Agatha Christie decise di scrivere sia Sipario, ultimo caso con protagonista Hercule Poirot, sia Addio Miss Marple, romanzo che doveva chiudere la saga dei personaggi di St. Mary Mead, nel 1940, con l'intenzione di conservarli nella cassaforte di una banca londinese affinché fossero pubblicati postumi, cosa che avvenne solo per Addio Miss Marple, nel 1976.
In evidenza
Una lapide in onore di Agatha Christie nella sua città natale

Dame Agatha Mary Clarissa Miller, lady Mallowan, DBE, Dama Comandante dell'Impero Britannico più conosciuta come Agatha Christie (Torquay, UK, 15 settembre 1890 - Wallingford, UK, 12 gennaio 1976) è una scrittrice inglese di romanzi gialli. Tra le sue opere si annoverano, anche, alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott.

Giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: tra questi i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria, sono l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché intrigante indagatrice, Miss Marple.

Leggi la voce...

Nuove voci
Citazioni

« Un archeologo è il miglior marito che una donna possa desiderare: più lei invecchia, più lui sarà interessato a lei »

(Agatha Christie, 1954)
Agatha Christie - Novità
Agatha Christie riposa in pace assieme al marito

La mia vita è un romanzo di Agatha Christie, scrittrice inglese. È l'autobiografia della celebre giallista in cui questa parla della sua vita. Fu pubblicata postuma nel 1976.

« If I was born once again i would like to be a woman - always! (Se nascessi un'altra volta vorrei essere una donna - sempre!) »

(Agatha Christie)

Leggi questa voce...

Biografia in evidenza

David Suchet (Londra, 2 maggio 1946) è un attore britannico. Figlio del ginecologo Jack Suchet e dell'attrice di teatro Joan, fratello del giornalista e presentatore radiofonico e televisivo John Suchet, convertito al cattolicesimo (il padre era ebreo, la madre anglicana), è sposato con l'attrice Sheila Ferris dal giugno del 1976 ed è padre di due figli, Robert (1981) e Katherine (1983). Nel 2002 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta II...

Leggi questa voce...