Best Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Best Movie
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Generestampa nazionale
Formatomagazine
Fondazione2002
SedeMilano
EditoreDuesse Communication S.r.l.
Diffusione cartacea107.154[1]
DirettoreVito Sinopoli
ISSN1824-2588 (WC · ACNP)
Sito webwww.bestmovie.it
 

Best Movie è una rivista mensile e un sito web di attualità cinematografica, pubblicati da Duesse Communication a partire dal gennaio 2002, con direttore responsabile Vito Sinopoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Distribuita inizialmente solo in versione gratuita all'interno delle sale cinematografiche, dall'autunno del 2004 è invece stampata in tre versioni. Quella nel formato magazine è acquistabile in edicola al prezzo di 4,50 euro, ma la si può anche ricevere a casa, sottoscrivendo un abbonamento, in versione da collezione, con una copertina priva di didascalie. Infine la versione gratuita continua a essere distribuita in formato ridotto nei cinema multisala.

La rivista è anche disponibile in versione digitale per il download gratuito sui principali store online disponibili via smartphone e tablet.

Ogni mese Best Movie ospita approfondimenti e interviste che raccontano stili di vita e fenomeni che dalla settima arte traggono spunto, compresi fumetti, videogiochi, social network e moda.

La prima parte è dedicata ai film in uscita nel corso del mese e a quelli più attesi dei mesi successivi, mentre la seconda parte è riservata all'entertainment casalingo, con una panoramica sulle novità più importanti in DVD, Blu-ray e per lo streaming domestico. Un'ampia sezione è poi incentrata sulle serie Tv, con interviste e approfondimenti, e si conclude con uno spazio che raccoglie il meglio di videogiochi, libri, dischi e gadget a tema cinema del mese.

Della rivista esiste anche un'estensione online che ospita news legate al mondo del cinema, dai film in arrivo a quelli in lavorazione, passando per il gossip, l'home video e il box office. Qui si trovano recensioni e trailer, sondaggi e foto, oltre a reportage e approfondimenti dai principali festival ed eventi cinematografici. Un'intera sezione è infine dedicata alle opere di Zerocalcare, il fumettista romano che collabora con la rivista scrivendo e illustrando tavole inedite dedicate alle novità cinematografiche e televisive del momento.

Il sito web Bestmovie.it ospita anche le aree dedicate ai due marchi collaterali Movie For Kids e Best Serial. Movie For Kids, nato nel 2012 e integrato nel sito principale nel 2018, è una guida al cinema per ragazzi per una visione consapevole dei prodotti audiovisivi e delle trasmissioni televisive adeguate a tre fasce di età (3+, 7+, 12+). I collaboratori sono a loro volta dei genitori e, oltre alla recensione, riferiscono l'esperienza personale vissuta insieme ai propri figli e le loro reazioni. Il secondo, Bestserial, integrato nel sito di bestmovie.it nel 2018, è una finestra informativa sul mondo delle serie Tv, con news, recensioni, approfondimenti e interviste sui prodotti televisivi di maggior successo.

Filming Italy Best Movie Award[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014, all'interno della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Best Movie consegna il premio Filming Italy Award, che dal 2019 diventa Filming Italy Best Movie Award, e premia le migliori pellicole e serie tv, italiane ed internazionali, insieme ad attori e personaggi dell'industria cinematografica.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Certificazione C.S.S.T. n. 2008-1753 del 26 febbraio 2009, versione pocket.
  2. ^ Davide Stanzione, Non ci resta che il crimine 2: Massimiliano Bruno rivela il titolo del sequel al Filming Italy Best Movie Award, su Best Movie, 2 settembre 2019. URL consultato il 3 settembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]