Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Best Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Best Movie
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità mensile
Genere stampa nazionale
Formato magazine
Fondazione 2002
Sede Milano
Editore Editoriale Duesse S.p.a
Diffusione cartacea 107.154[1]
Direttore Vito Sinopoli
Redattore capo Marita Toniolo
Sito web
 

Best Movie è una rivista mensile di attualità cinematografica pubblicata dalla casa editrice Editoriale Duesse a partire dal gennaio 2002.

Inizialmente la rivista veniva distribuita gratuitamente all'interno delle sale cinematografiche, mentre a partire dall'autunno del 2004 è invece stampata in una doppia versione: quella nel formato magazine è acquistabile in edicola al prezzo di 4,50 euro, mentre nelle sale cinematografiche è distribuita gratuitamente quella in formato pocket, che non contiene i gadget spesso allegati a quella da edicola.

Ogni mese la rivista ospita approfondimenti e focus che raccontano trend, stili di vita e fenomeni che dalla Settima Arte traggono spunto o che guardano alla realtà in 35 mm, quindi anche nuove tecnologie, social network, economia, moda, ecologia... In uno spazio ad hoc si trovano tutte le trame dei film del mese, mentre una sezione è dedicata all'entertainment: dvd, blu ray, videogame, libri, colonne sonore ecc.

Della rivista esiste anche una versione online, che ospita news legate al mondo del cinema (dai film in arrivo a quelli in lavorazione, passando per il gossip, classifiche, l'home video e i box office), schede e trailer (alcuni in lingua originale) dei film, sondaggi e photogallery. Un'intera sezione delle news è dedicata al Cinema indipendente, con segnalazione di cortometraggi e interviste ad autori emergenti. Presente anche il servizio CercaCinema che consente di reperire in tempo reale la programmazione di tutte le sale cinematografiche d'Italia. Nella sezione Speciali sono inoltre presenti approfondimenti e inchieste, mentre alla voce Rivista è possibile sfogliare on-line il nuovo numero e consultare l'archivio.

Dal novembre 2012 Best Movie ha attivato online un sito parallelo, Movie For Kids[2], una guida al cinema per ragazzi per una visione consapevole dei prodotti audiovisivi e delle trasmissioni televisive adeguate a tre fasce di età (3+, 7+, 12+). I giornalisti che scrivono i contenuti del sito sono a loro volta dei genitori e, oltre alla recensione, riferiscono l'esperienza personale vissuta insieme ai propri figli e le loro reazioni tenendo conto dell'indole sempre diversa di ogni bambino. Il sito, graficamente accattivante proprio per i bambini, è ricco di foto, trailer e news. I film vengono poi etichettati con una serie di parametri Movie ECo che, oltre all'età consigliata, indicano i livelli di paura, violenza, sesso e volgarità e un fattore Artax, espresso in scala decimale, che indica quanto il film è in grado di proporre anche temi seri, riflessioni, suggerimenti, emozioni e quindi riesce a essere qualcosa che va oltre il semplice intrattenimento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Certificazione C.S.S.T. n. 2008-1753 del 26 febbraio 2009, versione pocket.
  2. ^ Comunicato stampa di Best Movie del 12/11/2012

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]