Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi
Diario di una schiappa 2.png
Peyton List e Zachary Gordon in una scena del film
Titolo originale Diary of a Wimpy Kid: Rodrick Rules
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2011
Durata 99 minuti
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere commedia
Regia David Bowers
Soggetto Jeff Kinney
Sceneggiatura Gabe Sachs, Jeff Judah
Produttore Nina Jacobson, Bradford Simpson, Ethan Smith
Produttore esecutivo Jeff Kinney
Casa di produzione 20th Century Fox, Color Force
Fotografia Jack N. Green
Montaggio Troy Takaki
Scenografia Brent Thomas
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi (Diary of a Wimpy Kid: Rodrick Rules) è un film del 2011 diretto da David Bowers e basato sull'omonimo libro della serie di Jeff Kinney. Interpreti principali del film sono Zachary Gordon (Greg Heffley), Devon Bostick (Rodrick Heffley) e Robert Capron (Rowley Jefferson). Gli altri protagonisti del film sono Rachael Harris, Steve Zahn, e Peyton List.

Il film è il sequel di Diario di una schiappa del 2010.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

« Sarò famoso un giorno, ma per ora mi sono bloccato nella scuola media con un gruppo di idioti. »
(Greg)

Un giorno in TV, viene pubblicizzato un talent show: Rodrick vorrebbe partecipare con la sua band, così come Rowley nel eseguire trucchi di magia con Greg, ma quest'ultimo non è d'accordo.

Una domenica, la famiglia Heffley va in chiesa, ma Greg scopre di avere i pantaloni sporchi di cioccolato (a causa di Rodrick che aveva portato una barretta di cioccolato in auto così che sembrasse che Greg se la fosse fatta addosso); la mamma usa il cappotto per coprire la macchia, ma Rodrick mostra la macchia a tutte le persone in chiesa, ridicolizzando Greg e provocandone una rissa. I genitori, stanchi dei loro continui litigi, li costringono a stare soli per un weekend in casa ordinando loro di non far entrare nessuno. Rodrick disubbidisce ai genitori appena escono di casa, organizzando una festa e chiudendo Greg nella cantina; Greg chiama Rowley per farsi aiutare, ma viene chiuso anche lui fino a quando una chiamata della madre costringe Rodrick a liberare i ragazzi, che giurano di non dire niente della festa. Alla fine passano tutti una serata piena di divertimento.

Il giorno dopo, la mamma telefona a casa dicendo che rincasano prima perché Manny si sente male: Rodrick e Greg cercano in tutta fretta di sistemare la casa (che è ridotta a un macello) per non far scoprire loro della festa, ma scoprono una scritta con un pennarello indelebile sulla porta del bagno; la sostituiscono con un'altra, ma si accorgono all'ultimo momento che ha una maniglia diversa.

Successivamente, la mamma scopre che la maniglia della porta del bagno è cambiata e costringe Greg a raccontare la verità: Greg confessa della festa, ma supplica la madre di non dire nulla a Rodrick, in quanto stanno diventando amici.

Intanto a scuola, Greg viene deriso dal compagno Chirag per averlo deriso come una persona invisibile, dopodiché viene chiamato "Fregley" da Holly e ne rimane sconvolto.

Un giorno, Greg e Rodrick passano una bella serata. Al rientro in casa, suo padre scopre una macchina fotografica con delle foto della festa e perciò punisce Greg (due settimane senza videogiochi) e Rodrick (che non potrà partecipare al talent show). Rodrick accusa Greg di essere la causa di tutto e rompe l'amicizia con lui.

Per il fine settimana, vengono mandati nella casa di riposo dal nonno e Greg comincia a scrivere nel proprio diario delle frasi romantiche su Holly, ma quando la ragazza arriva nella casa di riposo, Rodrick gli ruba il diario con l'intenzione di consegnarlo a Holly. Greg lo insegue in mutande, si riprende il diario e strappa le pagine in un bagno, ma all'ultimo secondo si rende conto di essere nel bagno delle donne; una folla di donne lo scopre e lo circonda per picchiarlo, ma Greg riesce a scappare. Più tardi si reca da Holly, che si scusa per averlo chiamato Fregley e i due diventano amici.

Poco tempo dopo, inizia il talent show e la mamma di Greg suggerisce a Greg di fare il numero di magia con Rowley, ma lui rifiuta per non essere imbarazzante davanti a Holly. Poi ci ripensa e convince la madre a permettere a Rodrick di esibirsi se lui esegue il numero con Rowley. Il numero dei due amici diverte tantissimo Holly, la quale va a fare i complimenti a Greg. La performance della band di Rodrick non va affatto bene, fino a quando non si vede la mamma che balla sul palco e tutto il pubblico comincia a ballare. A questo punto, Rodrick deve il favore a Greg e i due tornano amici.

Il film si conclude con Greg e Rowley che caricano il video della madre che balla durante il talent show su YouTube che viene velocemente visto da tantissime persone ma causando le ire di Rodrick.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Diario di una schiappa - Vita da cani (film).

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Trailer[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer italiano ufficiale è stato pubblicato dalla 20th Century Fox Italia il 15 giugno 2011,[1] insieme a quello del prequel Diario di una schiappa.

Differenze tra film e libro[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel libro, Rowley non è presente alla festa di Rodrick, e Greg resta in cantina per tutto il tempo.
  • Nel libro la mamma non si accorge che la maniglia della porta è diversa.
  • Nel libro la breve amicizia tra Greg e Rodrick è del tutto assente.
  • Nel libro Greg non incontra Holly alla casa di riposo e i due non fanno amicizia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I trailer ufficiali in italiano di Diario di una schiappa 1 e 2, filminuscita.info.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema