Zachary Gordon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Zachary Adam Gordon

Zachary Adam Gordon (Oak Park, 15 febbraio 1998) è un attore e doppiatore statunitense.

È stato candidato per ben tre volte allo Young Artist Award come miglior giovane attore protagonista per aver interpretato Greg Heffley nei primi tre film del franchise di Diario di una schiappa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gordon è nato a Oak Park, in California, da Linda e Kenneth Gordon. Ha due fratelli ed è cresciuto nel sud della California. Si è laureato in una scuola pubblica di Oak Park e ha iniziato la sua carriera di attore professionista all'età di otto anni.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il curriculum di Gordon include molteplici apparizioni sul piccolo schermo, soprattutto in serie televisive, come How I Met Your Mother, All of Us, Desperate Housewives, 24 e L'uomo di casa.

Tra i suoi film ricordiamo Tutti i numeri del sesso, Lower Learning, il film di Garry Marshall Donne, regole... e tanti guai! (per il quale ha vinto lo Young Artist Award al miglior giovane attore non protagonista in un film commedia o musicale per la sua interpretazione del personaggio di Ethan), The Brothers Bloom di Rian Johnson (nel ruolo di Bloom da bambino) e in una particina secondaria ne Il mistero delle pagine perdute - National Treasure, al fianco di Nicolas Cage.

Gordon ha svolto diversi lavori di doppiaggio, tra ruoli principali e piccoli camei: è la voce del piccolo cane Zampa nei film Disney Supercuccioli a Natale - Alla ricerca di Zampa Natale, Zampa e la magia del Natale e Zampa 2 - I cuccioli di Natale; è membro fisso del cast vocale di due serie di Nickelodeon, ovvero Bubble Guppies - Un tuffo nel blu e impari di più (nel ruolo di Gil) e Ni Hao, Kai-Lan (in quello di San San); dà la voce al giovane Tony Stark nella serie animata dei Marvel Studios Super Hero Squad Show; ha svolto un cameo vocale nel film d'animazione Madagascar 2 nei panni di baby Melman e uno in Beverly Hills Chihuahua 2 in quello di Papi Jr.; ha doppiato Charlie Brown, Linus van Pelt e Franklin Armstrong in una puntata dello show comico Robot Chicken del 2011.

Nel 2010 è protagonista di Diario di una schiappa, trasposizione cinematografica dell'omonimo libro per ragazzi di Jeff Kinney. Lo stesso anno viene confermato dalla 20th Century Fox come interprete di Greg Heffley anche per il sequel Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi, rilasciato nel 2011. Ha ripreso questo ruolo anche nel terzo capitolo della saga, Diario di una schiappa - Vita da cani, uscito nel 2012. Nel quarto episodio, Diario di una schiappa - Portatemi a casa!, è poi stato sostituito da Jason Drucker a causa degli ormai raggiunti limiti d'età per impersonare un ragazzino.

Nell'ottobre 2013, Gordon è stato scelto come ospite speciale di una miniserie per Nintendo, chiamata Skylander's Boomcast, in onda sul canale YouTube SkylandersGame, dove ha discusso con altri ospiti sulla fortunatissima serie di videogiochi Skylanders.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN158694363 · ISNI (EN0000 0001 1958 7866 · LCCN (ENno2010123814 · BNF (FRcb165071882 (data) · BNE (ESXX5169001 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2010123814