Diario di una schiappa - Non ce la posso fare!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Diario di una schiappa - Non ce la posso fare!
Titolo originaleDiary of a Wimpy Kid: Old School
AutoreJeff Kinney
1ª ed. originale2015
Genereromanzo
Sottogenereletteratura per bambini
Lingua originaleinglese
ProtagonistiGreg Heffley
SerieDiario di una schiappa
Preceduto daDiario di una schiappa - Portatemi a casa!

Diario di una schiappa - Non ce la posso fare! è un romanzo per bambini scritto dall'autore americano Jeff Kinney pubblicato nel 2015.

È il decimo libro della serie Diario di una schiappa ed è stato distribuito il 3 novembre 2015 in tutto il mondo e una versione estratta dal libro è stata pubblicata online il 28 ottobre dello stesso anno[1]. Il libro è debuttato in prima posizione tra i bestseller in India.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è stato annunciato il 9 marzo 2015. Il colore e il titolo della copertina sono stati annunciati il 27 aprile dello stesso anno, durante una live stream di Jeff Kinney[2]. Un estratto del libro è stato pubblicato esclusivamente dal The Guardian il 29 giugno 2015.

Il libro è stato distribuito il 3 novembre 2015 in più di 90 paesi di tutto il mondo[3].

Greg viene subito a conoscenza di una gita scolastica alla fattoria Vitadura, situata in mezzo ai boschi, seppure decide di non partecipare, ma sua mamma Susan prova a convincerlo a cambiare idea.

La donna ha creato una petizione perché ognuno in città si staccasse dai dispositivi elettronici per 48 ore. A sorpresa di Greg, riesce a ricevere abbastanza firme per approvare la petizione e quindi decide di spendere queste ore per riunire tutti i cittadini a ripulire il parco.

Greg decide di allontanarsi dal parco, per evitare di lavorare, insieme al suo compagno di studio Frew e a un ex amico di Rodrick, Billy. Quest'ultimo era un criminale, perché ha rubato una confezione di caramelle a causa di uno scontro accaduto quando era giovane, dove sua mamma aveva comprato a lui e a suo fratello una confezione di caramelle gommose, ma Billy non ne aveva ricevuta nemmeno una. Susan alla fine è riuscita a trovarli grazie a un sistema di tracciamento inserito di nascosto in una scarpa di Greg, rovinando perciò il weekend senza dispositivi elettronici.

Il giorno seguente, Greg ha bisogno dell'aiuto di suo nonno per uscire da una situazione, la quale richiede un passaggio in macchina fino al negozio di ferramenta. Suo nonno è un pessimo guidatore, infatti, durante il tragitto, rimangono senza benzina. Mentre suo nonno cerca aiuto, Greg aspetta in macchina, dove si accorge che un detenuto stava aiutando a pulire il parco. Si nasconde impaurito nella macchina, ma per sbaglio urta il freno e la macchina finisce in un canale.

Greg decide poi di partecipare alla gita scolastica alla fattoria Hardscrabble, dopo essesi reso conto che, prima o poi, Frank scoprirà che la macchina è finita nel canale. Mentre è alla gita, Greg sente una chiacchiera riguardante un contadino matto che viveva nella foresta, Silas Scratch. L'ultima notte, i campeggiatori sono costretti a restare nel bosco, dove hanno il timore che saranno mangiati. Mentre recuperavano della legna per il fuoco, Greg scopre la capanna di Silas, dove al suo interno trova Frank.

Quest'ultimo dice di aver inventato la chiacchiera di Silas Scratch dopo aver scoperto, quando era bambino, che la capanna aveva sia doccia che un bagno. Voleva mantenerlo come segreto, quindi ha pensato che la chiacchiera avrebbe allontanato le persone dal casotto. Greg allora accetta di mantenere il segreto, dopodiché diffonde la notizia riguardante il pazzo Silas Scratch per aiutare Frank a mantenere suo il capanno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Diary of a Wimpy Kid: Old School (Book 10) | Wimpy Kid, su www.wimpykid.com. URL consultato il 2 gennaio 2017.
  2. ^ Puffin Books, Diary of a Wimpy Kid 2015 | Puffin Virtually Live, su www.puffinvirtuallylive.co.uk. URL consultato il 3 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2017).
  3. ^ (EN) We reveal the cover and title of Diary of the Wimpy Kid 10!, in The Guardian, 27 aprile 2015. URL consultato il 3 gennaio 2017.
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura