Lab Rats

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lab Rats
Lab-rats-logo.png
Titolo originale Lab Rats
Paese Stati Uniti d'America
Anno 20122016
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 4
Episodi 89
Durata 21 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Chris Peterson, Bryan Moore
Regia Chris Peterson e Bryan Moore
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivo Chris Peterson, Bryan Moore, Mark Brazill
Casa di produzione It's a Laugh Productions, Disney XD Original Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 27 febbraio 2012
Al 3 febbraio 2016
Rete televisiva Disney XD
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 28 maggio 2012
Al in corso
Rete televisiva Disney XD (Italia)
Premi

Young Artist Awards 2014: Miglior performance in una serie televisiva - Giovane attore guest star di anni 14-21 a Matthew J. Evans (Alistair - 2ª stagione "Perry 2.0")

Lab Rats, chiamato anche Lab Rats: Isola bionica dalla quarta stagione, è una serie televisiva statunitense, cretata da Chris Peterson e Bryan Moore, andata in onda su Disney XD dal 27 febbraio 2012 al 3 febbraio 2016. In Italia un'anteprima della serie è stata trasmessa il 6 maggio 2012 sul canale Disney Channel (Italia) e il giorno successivo su Disney XD. La serie è stata trasmessa regolarmente dal 28 maggio 2012 su Disney XD (Italia).

Il 17 maggio 2012 è stato rinnovato per una seconda stagione. Il 26 luglio 2013 per una terza stagione e il 9 maggio 2014 per una quarta stagione, che ha cambiato il nome della serie in quello attuale.

Il 3 settembre 2015 è stata annunciata una serie spin-off con la serie Mighty Med - Pronto soccorso eroi, la cui produzione è iniziata a ottobre 2015. La regolare messa in onda avrà luogo a partire dal 2 marzo 2016 (negli States) e si chiamerà Lab Rats: Elite Force[1], mentre in Italia la suddetta serie è ancora inedita.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leo, si trasferisce con sua mamma nella villa del suo nuovo patrigno miliardario, Donald Davenport. Qui scopre una porta che lo conduce fin sotto casa sua dove si trovano Adam, Bree e Chase, tre fratelli bionici dotati di poteri hi-tech. Leo e i suoi nuovi fratelli legano in fretta, dovendo mantenere il segreto e affrontando la più dura delle missioni: il liceo. Ma quando i loro difetti bionici si attivano, le cose non vanno mai per il verso giusto.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Leo Francis "Danger" Dooley, interpretato da Tyrel Jackson Williams.
    È un ragazzo quattordicenne. Si trasferisce a casa del nuovo patrigno miliardario Donald Davenport, dove scopre, nel laboratorio, tre ragazzi adolescenti bionici, che diventeranno i suoi fratellastri e migliori amici. A scuola non ha molti amici ed è preso di mira dai bulli. Per salvargli la vita, Douglas gli impianta la bionica (solo nella quarta stagione) dopo uno scontro-fuga da Kane in cui viene bloccato dal suo soldato più fedele (che, poi, si scoprirà essere una donna).
  • Adam Davenport, interpretato da Spencer Boldman.
    Ha 18 anni ed è il bionico più grande del laboratorio. Possiede una super forza, la capacità di lanciare raggi di calore dagli occhi e di lanciare granate dalle mani. È anche il meno intelligente dei fratelli. È il fratello di Chase, Bree e Leo.
  • Bree Davenport, interpretato da Kelli Berglund.
    Ha 17 anni ed è l'unica ragazza bionica del laboratorio. Possiede una super velocità, super agilità e la capacità di copiare le voci. È una ragazza molto esuberante e che sa sdrammatizzare ogni situazione rapidamente. Vuole avere tante amiche. È la sorella di Adam, Chase e Leo. Nell'episodio 9 della terza stagione distruggie il proprio chip bionico, che, poi, viene ricostruito grazie all'intervento dello zio Douglas (quello che ha impiantato la bionica a Leo).
  • Chase Davenport, interpretato da Billy Unger.
    Ha 16 anni ed è il bionico più giovane del laboratorio. È il leader del gruppo, possiede una super-intelligenza, super sensi e la possibilità di creare campi magnetici e far muovere gli oggetti con il pensiero. Può collegarsi ai fratelli e fargli fare quello che vuole. Se viene provocato, può trasformarsi in Spike, un bruto, fortissimo e senza paura. È il fratello di Adam, Bree e Leo. Sbloccherà altre abilità nel corso della serie.
  • Donald Davenport, interpretato da Hal Sparks.
    È il nuovo padre di Leo, è un inventore multimiliardario, ha tanti soldi e un grandissimo ego. È il padre adottivo di Adam, Chase e Bree (li ha, infatti, salvati dal fratello Douglas che li voleva trasformare in soldati bionici per conquistare il mondo. È il co-fondatore delle Davenport Industries (insieme a suo fratello Douglas) ed è marito di Tasha.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Tasha Davenport interpretata da Angel Parker.
    È la mamma di Leo, nonché moglie di Davenport. Fa la giornalista.
  • Eddy è il sistema computerizzato ideato da Davenport, odia Tasha perché, da quando è in casa, non fa che stare con Donald, che lo trascura. Nell'episodio 25 della seconda stagione viene parzialmente distrutto quando Douglas fa esplodere il laboratorio.
  • Douglas Davenport interpretato da Jeremy Kent Jackson.
    È il fratello di Donald e cofondatore delle Davenport Industries. È il creatore di Marcus e il vero padre di Adam, Bree e Chase. È stato allontanato dalle Davenport Industries per via della sua malvagità. Vuole riprendersi Adam, Bree e Chase per trasformarli in soldati spietati. Ha impiantato la bionica in un alleato che lo libererà dal suo stato di ibernazione: Victor Krane. Si unisce al fratello Donald per contrastare Krane e impianta la bionica nel braccio destro di Leo dopo la rottura dello stesso durante uno scontro piuttosto pesante con Krane e con S-1 (il sui soldato bionico più fedele).
  • Theresa "Terry" Cherry Perry interpreta da Maile Flanagan.
    È la preside della scuola Mission Creek High School. È molto autoritaria. Sa che Adam, Bree e Chase sono bionici (solo dalla terza stagione in poi). Nell'episodio 7 della terza stagione viene posseduta da un alieno. In realtà, alla fine dell'episodio, si scoprirà che il vero motivo per cui era posseduta da un alieno era un film che Leo stava girando (lei era parte del cast e impersonava una preside posseduta da un alieno durante una notte di eclissi lunare). Ha una cotta per Douglas. Diventerà capo della sicurezza dell'accademia bionica (solo nella quarta e ultima stagione, cioè dopo la vittoria di Adam, Bree, Chase, Leo, Douglas e Donald Davenport su Krane e sui suoi soldati bionici).
  • Janelle interpreta da Madison Pettis.
    È la ragazza per cui Leo ha una cotta.
  • Victor Krane interpretato da Graham Shiels.
    È un miliardario che ha investito 80 milioni di dollari in Douglas Davenport per distruggere il fratello e Adam, Bree e Chase. Si è fatto impiantare tutte le abilità bioniche tra cui: super forza, super velocità, telecinesi, elettro cinesi. Dopo aver creato un intero esercito di soldati bionici, viene sconfitto definitivamente dai Davenport (Leo compreso e Tasha esclusa).
  • Kaitlyn interpretata da Michaela Carrozzo. È una ragazza svitata ed evitata dai ragazzi per la sua irruna e arroganza, all'inizio della serie sembra essere l'unica amica di Bree.
  • Trent interpretato da Eddie Perino. È un bullo, capitano della squadra di football della scuola. Se la prende soprattutto con Leo. Diventa insegnante di ginnastica, dopo le apparenti dimissioni della Perry, diventa preside per un piccolissimo periodo
  • S-3 (Sebastian), interpretato da Cole Ewing. È nato come un soldato bionico di Krane, ma dopo che la applicazione Triton si è disattivata, diventa buono e si unisce all'accademia bionica. Prova interesse per Bree. Prima della ribellione sembra essere il migliore amico di Chase. All'inizio della quarta stagione scatena una ribellione per rivendicare Krane, tradendo Chase e gli altri. Lui e altri due studenti verrano messi in prigione e allontanati dall'accademia bionica.
  • Spin , interpretato da Max Charles. È nato come un soldato bionico di Krane, ma dopo che la applicazione Triton si è disattivata, diventa buono e si unisce all'accademia bionica. È il rivale di Leo ed è il più giovane allievo dell'accademia.
  • Bob, interpretato da Bradon Salgado-Telis. È nato come un soldato bionico di Krane, ma dopo che la applicazione Triton si è disattivata, diventa buono e si unisce all'accademia bionica. È il miglior amico di Adam e ha una cotta per Bree.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 2012 2012-2013
Seconda stagione 25 2013-2014 2013-2014
Terza stagione 23 2014-2015 2014-2015
Quarta stagione 21 2015-2016 2016

Episodi Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 luglio 2015 è andato in onda negli Stati Uniti il crossover, dalla durata di un'ora, con la serie Mighty Med - Pronto soccorso eroi, sempre in onda su Disney XD, dal titolo Lab Rats vs. Mighty Med. In Italia, invece, lo stesso episodio è andato in onda il 19 dicembre dello stesso anno.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 settembre 2015 è stato annunciata una serie spin-off con la serie Mighty Med - Pronto soccorso eroi, la cui messa in onda sarà il 2 marzo 2016.

La serie avrà come protagonisti Billy Unger e Kelli Berglund da Lab rats e Bradley Steven Perry, Jake Short e Paris Berelc da Mighty Med. La serie sarà ambientata nel mondo di Lab Rats, dopo che l'ospedale Mighty Med è stato distrutto da una banda di super cattivi sconosciuti.

Curiosità ed errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio Addio per sempre Douglas distrugge il laboratorio, e quindi anche le capsule. Ma Donald ha affermato che queste ultime sono indistruttibili.
  • Nel primo episodio, Chase dice di aver trovato un rimedio per la calvizie, ma nell'episodio 11x01, il futuro Davenport e il futuro Leo dicono che non c'è rimedio per la calvizie futura di Davenport.
  • Il futuro Davenport dice d'avere appena scoperto i viaggi nel tempo, ma Davenport dice d'avere già la macchina del tempo nel primo episodio.
  • Il segreto bionico nell'episodio Che cosa hai postato? viene scoperto e accettato dalla gente.
  • Nell'episodio Che cosa hai postato? durante l'incontro con il presidente, Adam utilizza i polmoni presurizzanti, ma nell'episodio Adam contro Chase Adam lo sblocca come nuovo potere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Disney XD Lab Rats elite force spinoff Mighty Med , variety.com, 3 settembre 2015, variety.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia:
0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z