Regal Academy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Regal Academy
serie TV d'animazione
RegalAcademyLogo.png
Logo originale della serie
Lingua orig.italiano
PaeseItalia Italia
AutoreIginio Straffi
RegiaIginio Straffi
ProduttoreJoanne Lee (Rainbow), Annarita Romanelli (Rai Fiction)
Dir. artisticaSimone Borselli
MusicheMichele Bettali, Stefano Carrara, Fabrizio Castania
StudioRainbow, Rai Fiction
ReteRai Yoyo, Nickelodeon
1ª TV21 maggio 2016 – 8 ottobre 2018
Episodi52 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.23 min
Editore it.Koch Media (DVD)
Studio dopp. it.SAMPLE srl
Dir. dopp. it.Dario Checcherini, Patrizia Salmoiraghi
Genereavventura, fantasy, commedia, musical

Regal Academy è una serie animata italiana, creata da Iginio Straffi e prodotta da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction. La serie è composta da 2 stagioni per un totale di 52 episodi e viene trasmessa su Rai Yoyo a partire dal 21 maggio 2016 e dall'8 agosto 2019 su Rai Gulp.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Rose, una ragazza come tutte le altre con un grande amore per le favole e le scarpe, trova una chiave che la trasporta nel mondo delle favole. Qui scopre di essere la nipote di Cenerentola, direttrice di una prestigiosa scuola: la Regal Academy. Rose decide di iscriversi e qui vivrà insieme ai suoi nuovi amici numerose avventure.

Per sfortuna sua mamma la scopre e le dice di non andarci più, alla fine ritornano a fare "pace" e Rose torna alla Regal Academy. Nelle ultime due puntate Rose scopre il perché sua madre è stata bandita dalla terra delle favole, in quanto colpevole della sparizione della scarpetta di cristallo della madre Cenerentola, e, fermerà Vicky e tutti i cattivi del regno delle favole con le scarpette di cristallo; Cenerentola alla fine dona alla sua squadra delle nuove armature regali.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Rose torna dalle vacanze, la madre inizia ad insegnare moda alla Regal Academy e si riunisce con la sua squadra. Arriva una nuova studentessa Kira, la nipote di Jack Frost e figlia della Regina delle Nevi, la nuova cattiva che farà parte della squadra di Vicky. La squadra di Rose accoglie un nuovo membro, Ling Ling, e riceve nuove armature regali (ci saranno nuove coppie e un studente nuovo cioè Shawn La Bestia, cugino di Travis).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Studenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Rose Cenerentola: è una ragazza allegra e spensierata che vive in una città sulla Terra, con un amore quasi esagerato per le favole, che piomba letteralmente nel mondo di esse. Qui scopre con sua grande sorpresa di appartenere a una famiglia speciale. È la nipote di Cenerentola e possiede la Magia della Zucca, con la sua bacchetta, cioè, può trasformare qualsiasi zucca in un mezzo di trasporto. Rose nell'episodio 16 scopre di avere una bella voce, e insieme ad Hawk si esibisce per lo spettacolo di canto. Spesso si fa prendere dall'entusiasmo e non capisce quando è il caso di essere seria. È innamorata di Hawk, ricambiata. Cerca sempre di essere amica di tutti ed è molto buona ma anche molto ingenua. Possiede una collezione di oggetti delle favole. Ha una grande passione per le scarpe come la nonna. Il suo oggetto magico di famiglia sono le scarpette di cristallo. Doppiata da Chiara Francese.
  • Astoria Raperonzolo: è il topo di biblioteca della Regal Academy, una principessa sicura di sé e posata. Cerca sempre di ottenere il massimo dei voti e di non deludere la nonna. Possiede la Magia della Torre e riesce a far apparire lunghe edere fiorite. È la nipote di Raperonzolo. Il suo oggetto magico di famiglia sono i bracciali di fuoco. È innamorata di Shawn La Bestia che è un suo amico d'infanzia e lo proteggeva sempre dai bulli alle elementari. Doppiata da Giulia Tarquini.
  • Joy Ranocchio: ama gli insetti e ogni genere di bestia, dimenticandosi spesso che non tutti li gradiscono. Joy è una ragazza vivace ed esuberante con il sorriso sempre stampato in volto. Sostiene sempre i suoi amici, ma è più probabile che incoraggi le pessime idee anziché le buone. Possiede la Magia della Rana, ovvero, a causa di una maledizione, può trasformare le persone in rane. È la nipote di Nonno Ranocchio. Il suo oggetto magico di famiglia è la sfera ranocchio. Doppiata da Emanuela Ionica.
  • Hawk Biancaneve: pensa di essere il perfetto eroe delle favole, ma con il suo eroismo esagerato finisce sempre nei guai con tutta la sua squadra. Vanitoso ed egocentrico, ha un buon cuore ed è un ragazzo divertente, onesto e gentile. Possiede la Magia della Neve, cioè ha il potere di congelare cose e persone e spargere gelo dovunque. Quando Rose è in pericolo, Hawk è sempre li per salvarla. È innamorato, corrisposto, di Rose, ma quasi tutte le studentesse della scuola hanno una cotta per lui. È il nipote di Biancaneve. Doppiato da Alex Polidori.
  • Travis La Bestia: è un ragazzo allegro, scherzoso e divertente, ma quando si arrabbia diventa una vera Bestia. La sua forza è immensa, tanto da mettere spesso nei guai il suo team. Cerca sempre l'avventura in maniera precipitosa finendo nei guai. Possiede la Magia della Furia, cioè può creare tornadi e uragani. Innamorato di LingLing, nell'episodio 22 si dichiara e si fidanza con lei. È il nipote de La Bestia. Il suo oggetto magico di famiglia è la maschera la Bestia. A volte è timido. Nell'episodio "Il guerriero ombra" ha mostrato imbarazzo nel dire a Ling Ling che è allergico alla magia della luna. Doppiato da Manuel Meli.
  • Vicky Strega: è molto intelligente ma, ogni volta che prova ad attuare il suo piano malefico, qualcosa va storto. Persino Rose riesce, senza volerlo, a rovinarle i piani. Nella seconda stagione si allea con la Regina delle Nevi e ha come compagna di squadra la figlia di quest'ultima, Kira. Doppiata da Eleonora Reti.
  • Ruby Sorellastra: per non rischiare in prima persona, Vicky chiede sempre a Ruby di fare il lavoro sporco al suo posto: puntualmente Ruby accetta e mette in atto i loro piani. A fine serie verrà cacciata dal mondo delle favole. È innamorata di Hawk. Doppiata da Joy Saltarelli.
  • Cyrus Strega: è il pigro e vigliacco cugino di Vicky. Doppiato da Emanuele Ruzza.
  • Gerald: è il nipote del brutto anatroccolo, è davvero infelice del suo aspetto, per questo spera di poter diventare come il nonno. È innamorato di Odette.
  • Balento: è il nipote dell'originale balena di Sinbad il Marinaio. Sempre lento e maldestro, non fa nulla per nasconderlo.
  • Leena: piccola nelle dimensioni ma grande nel coraggio, proprio come nonno Pollicino, Leena non ha paura di niente, anche se viene sempre "schiacciata" da tutti.
  • Violet: essendo la nipote dell’Orco, ha ereditato gli stessi tratti del nonno, ma con un (leggerissimo) tocco femminile a partire dal nome.
  • Odette: è la nipote di Nonna Cigno. Un tempo sua nonna era la Principessa Cigno e lei ora ne ha ereditato il titolo. Non solo sa danzare benissimo, ma la danza è la sua vera ragione di vita. È innamorata di Gerald.
  • Pinocchia: è la sorridente bambola vivente, nipote di Pinocchio. È ossessionata dalla verità e diffida di chi mente. Nella seconda stagione si scopre che ha un fratello, Pinocchio.
  • Ling Ling: si è allenata tutta la vita in casa per diventare una perfetta guerriera, arciera e studentessa. Ecco perché non ha idea di cosa siano la moda, i balli, il romanticismo e i momenti di socializzazione tipici delle scuole superiori. Coraggiosa, pacata e leale, seppur bassa di statura è una ragazza forte. La sua migliore amica è Rose; innamorata di Travis, nell'episodio 22 gli dichiara il suo amore e si fidanza con lui. È la nipote di Ventaglio Di Ferro. Doppiata da Elena Perino.

Docenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Cenerentola: se da teenager nonna Cenerentola era stata in grado di ribellarsi alla matrigna cattiva e alle capricciose sorellastre, adesso che è nonna non ha certo paura di dire sempre con sincerità quello che pensa. Ama organizzare balli e adora le scarpe. È la direttrice della Regal Academy. Doppiata da Aurora Cancian.
  • Biancaneve: è puntigliosa con le regole scolastiche e molto spesso si trova in disaccordo con Rose e gli altri nelle loro avventure. Ovviamente è una grande amante delle mele e ha sempre qualche gustoso dolcetto alle mele sulla sua scrivania. È la professoressa di galateo, poteri e oggetti magici. Inoltre, ha il compito di formare le squadre. Doppiata da Emanuela Baroni.
  • Raperonzolo: Nonna Raperonzolo ha passato davvero troppo tempo rinchiusa nella sua torre. Per questo vuole parlare o mostrare i suoi libri con frenesia a chiunque la ascolti e spesso, senza volerlo, perde il controllo e inizia a parlare a statue o dipinti anziché a persone vere. È la professoressa di poesia e letteratura. Doppiata da Alessandra Cassioli.
  • La Bestia: è un professore aggressivo, che grida sempre agli studenti di correre per centinaia di chilometri o di fare migliaia di flessioni. Quando la direttrice ha problemi con qualcuno, lui ha subito pronta una punizione molto severa. Nonostante tutto ha un cuore d'oro e dietro il suo atteggiamento duro nasconde un segreto: ama le rose. È l'allenatore della Regal Acedemy e il professore di Dragonologia. Doppiato da Pierluigi Astore.
  • Ranocchio: tranquillo e positivo, appare buffo e ridicolo. È il dottore della Regal Academy e il professore di pozionologia. Doppiato da Gianni Giuliano.
  • Wolfram: vestito sempre in maniera impeccabile, con la corretta postura e portamento elegante, Wolfram insegna agli alunni l'eroismo, e molte delle missioni che assegna si trasformano in emozionanti avventure. A volte però, nel corso di queste missioni, sembra accadere qualcosa di oscuro. È il professore di cavalleria ed eroismo.
  • Bella: ha sempre una buona parola per tutti. Riesce a vedere cose positive anche nei disastri e nelle avversità. È anche l'unica persona in grado di parlare di un'opera per ore e ore. È la professoressa di arte.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

1ª Stagione

Titolo Data
1 La scuola delle favole 21 maggio 2016
2 La grande corsa dei draghi 21 maggio 2016
3 Un cigno nella palude 22 maggio 2016
4 Astoria e la pianta di fagiolo 22 maggio 2016
5 Un matrimonio da favola 27 maggio 2016
6 Mistero al castello di Cenerentola 28 maggio 2016
7 La nipote della principessa sul pisello 17 settembre 2016
8 La vendetta 18 settembre 2016
9 L'attacco della strega Zenzero 19 settembre 2016
10 La collezione da favola di Rose 20 settembre 2016
11 Il ritorno del lupo cattivo 21 settembre 2016
12 Zucche e draghi 22 settembre 2016
13 Il grande ballo 23 settembre 2016
14 Ventaglio di ferro 20 ottobre 2016
15 Rose e il re dei draghi 21 ottobre 2016
16 La canzone della strega del mare 22 ottobre 2016
17 Hawk e le mele avvelenate 23 ottobre 2016
18 Favole sulla Terra 23 ottobre 2016
19 La maledizione dei capelli 12 novembre 2016
20 La giornata dei genitori 12 novembre 2016
21 Magia scimmiesca 13 novembre 2016
22 Il festival dei fiori 13 novembre 2016
23 Danza al chiaro di luna 14 novembre 2016
24 Il duello dei draghi 14 novembre 2016
25 La caduta dei guardiani 15 novembre 2016
26 La terribile Vicky 15 novembre 2016

2ª Stagione

Titolo Data
27 PomPom! 28 novembre 2017
28 La bella è la bestia 29 novembre 2017
29 La fiera della magia 30 novembre 2017
30 Specchi impazziti 1 dicembre 2017
31 La moglie del Gigante 2 dicembre 2017
32 Alla ricerca di Pinocchio 3 dicembre 2017
33 La rana cattiva 4 dicembre 2017
34 Nella foresta incantata 5 dicembre 2017
35 Il ballo in maschera 6 dicembre 2017
36 Il guerriero ombra 7 dicembre 2017
37 La gara dei principi 8 dicembre 2017
38 Il Nerodrago 9 dicembre 2017
39 Un giorno alla Merlin Academy 10 dicembre 2017
40 La parata regale 26 settembre 2018
41 Un'avventura da sirena 27 settembre 2018
42 Festa addormentata 28 settembre 2018
43 La sfida della torre 29 settembre 2018
44 La strega mutaforma 30 settembre 2018
45 Il ritorno di Ruby 1 ottobre 2018
46 Matrimonio in arrivo 2 ottobre 2018
47 L'effetto della mezzanotte 3 ottobre 2018
48 Natale nella terra delle favole 13 dicembre 2018
49 L'arcobaleno magico 5 ottobre 2018
50 La trappola della regina delle nevi 6 ottobre 2018
51 Rose nel paese delle meraviglie 7 ottobre 2018
52 Il regno delle nevi 8 ottobre 2018

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Le sigle e le canzoni sono interpretate da Anna Pieretto (lead voice) e Claudia Valtinoni, con la partecipazione di Federica Olari (background voice).

  • Sigla di testa: Vivi la magia
  • Sigla di coda: Regal Academy
  • Canzoni: Il ritmo mi porta via, Vivo una favola, Che felicità, Cerca insieme a me, Una favola nascosta, Questo è il momento, Tu sei l'unico al mondo, Siamo amici veri, Questi siamo noi, Vieni con noi

Le musiche originali per ogni singolo episodio della serie spaziano dallo stile sinfonico-orchestrale allo stile jazz. Tutta la colonna sonora è incentrata su temi musicali ricorrenti nei vari episodi, che identificano i personaggi e anticipano spesso le canzoni secondo lo stile tipicamente del musical alla Broadway.

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]