Old (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Old
Old 2021.png
Vicky Krieps in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata108 min
Rapporto2,39:1
Generethriller, drammatico, giallo
RegiaM. Night Shyamalan
Soggettodalla graphic novel di Pierre-Oscar Levy e Frederik Peeters
SceneggiaturaM. Night Shyamalan
ProduttoreM. Night Shyamalan, Marc Bienstock, Ashwin Rajan
Produttore esecutivoSteven Schneider
Casa di produzioneBlinding Edge Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaMike Gioulakis
MontaggioBrett M. Reed
MusicheTrevor Gureckis
ScenografiaNaaman Marshall
CostumiCaroline Duncan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Old è un film del 2021 scritto e diretto da M. Night Shyamalan.

Il film è l'adattamento cinematografico della graphic novel Castello di sabbia (Château de sable), scritta da Pierre-Oscar Levy e disegnata da Frederik Peeters, edita in Italia da Coconino Press.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Guy e Prisca Cappa, marito e moglie, si recano in un resort tropicale con i figli piccoli Trent di 6 anni e Maddox di 11 come ultima vacanza in famiglia prima del divorzio. Il piccolo fa subito amicizia con il nipote del direttore del resort con cui inventa un alfabeto segreto. Su consiglio proprio dello stesso, la famiglia visita una spiaggia isolata vicino a una riserva naturale. La spiaggia è occupata anche dal rapper Mid-Size Sedan, dalla coppia sposata Jarin e Patricia Carmichael, dal chirurgo Charles e dalla sua famiglia composta dall'anziana madre Agnes, della moglie Chrystal e dalla loro bambina Kara. La tragedia colpisce la vacanza del gruppo quando scopre il cadavere della compagna di Mid-Size Sedan, e in breve tempo anche Agnes muore improvvisamente. Ben presto si verificano strani eventi, tra cui i tre bambini che crescono ad una velocità impressionante e diventano improvvisamente adolescenti. Il gruppo si rende conto che la spiaggia li sta rapidamente invecchiando, facendo trascorrere loro circa un anno intero ogni 30 minuti, con il conseguente deterioramento della loro salute. Notano anche che almeno un membro di ogni famiglia ha una patologia medica importante. Come se non bastasse, i tentativi di andarsene hanno come risultato che i membri del gruppo perdono i sensi e si risvegliano di nuovo sulla spiaggia.

Mentre il gruppo lotta per trovare un modo per lasciare la spiaggia, gli adolescenti Trent e Kara formano uno stretto legame (lasciando intendere che hanno consumato un rapporto sessuale) e Kara rimane incinta. La gravidanza progredisce rapidamente, ma il bambino non riesce a sopravvivere più di un minuto sotto l'effetto della spiaggia. Successivamente Trent e Maddox scoprono il taccuino di un viaggiatore precedente, che riporta dei nomi delle persone invecchiate sulla spiaggia e indicazioni di essere osservati da un individuo sconosciuto. I tentativi di andarsene diventano più tesi quando la schizofrenia di Charles peggiora, fino a che lo porta a uccidere Mid-Size Sedan. Jarin e Kara periscono durante i loro tentativi di fuga, il primo annegato per essere svenuto in mare (suggerendo la dinamica in cui è morta la compagna di Mid-Size Sedan) mentre la seconda sviene in arrampicata sulla roccia e cade al suolo. Patricia muore per l'aggravarsi dalla sua condizione medica dell'epilessia. Di notte un Charles totalmente impazzito assale Guy, ma Prisca lo salva ferendo Charles con un coltello arrugginito, causandogli un'infezione di tetano fatale. Nel mentre, Trent e Maddox si nascondono in una grotta, dove scoprono, utilizzando dei fiammiferi, una Chrystal invecchiata affetta da osteoporosi e cifosi che li aggredisce. Muore anch'essa per l'aggravarsi della sua condizione medica. Quando la notte incombe, gli anziani Guy e Prisca si riappacificano prima di morire a pochi istanti di distanza l'uno dall'altra.

Al mattino seguente rimangono solo gli ormai adulti Maddox e Trent, che si mettono a fare castelli di sabbia prima di tentare una nuova fuga; Trent riguarda e decripta un messaggio segreto datogli dal nipote del direttore del resort, e comprende che il messaggio è collegato a un passaggio di corallo sottomarino, supponendo che permetterà a lui e Maddox di non perdere coscienza mentre lasciano la spiaggia. Questo li spinge a iniziare a nuotare attraverso il corallo. Dopo che i fratelli tentano invano di emergere dall'acqua, un dipendente del resort che li sta controllando riferisce che l'intero gruppo è morto.

Si scopre che il resort è soltanto una copertura per un laboratorio in cui un team di ricerca sta conducendo esperimenti clinici per nuovi farmaci medici, con gli ospiti ammalati che vengono utilizzati come soggetti di prova inconsapevoli. Poiché la spiaggia accelera la vita degli ospiti, i ricercatori sono in grado di testare i farmaci in un solo giorno vedendone gli effetti su un'intera vita. I dipendenti del resort continuano ad attirare un nuovo gruppo sulla spiaggia, ma intervengono Trent e Maddox, che sono sopravvissuti alla loro fuga subacquea. Usando il taccuino come prova della scomparsa di diversi ospiti, i fratelli lo consegnano ad un ospite poliziotto che contatta i colleghi per farli arrivare al resort; dopodiché avvisano tutti i villeggianti della situazione di pericolo generando il panico. Una volta che tutti i dipendenti del resort-laboratorio vengono arrestati, Trent e Maddox vengono riportati a casa in elicottero dove li aspetta la loro zia, incerti sul loro futuro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2019 viene annunciata la collaborazione tra M. Night Shyamalan e la Universal Pictures per due film in cui lo stesso Shyamalan ricoprirà il ruolo di regista, sceneggiatore e produttore:[1] Old è il primo di questi due progetti.

Durante il lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19, il regista Shyamalan ha lavorato allo storyboard del film col suo staff attraverso Skype per dodici settimane.[2]

Le riprese del film, iniziate il 26 settembre 2020 nella Repubblica Dominicana,[3] sono terminate il 16 novembre dello stesso anno.[4] Lo stesso regista ha dichiarato che girare durante la stagione degli uragani è stato rischioso: il set infatti è stato distrutto una volta per poi essere ricostruito.[5]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 7 febbraio 2021[6] durante il Super Bowl LV.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola, inizialmente fissata al 26 febbraio 2021,[2] è stata rinviata a causa della pandemia di COVID-19 e distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 luglio 2021[8] ed in quelle statunitensi dal 23 luglio.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 48,1 milioni di dollari nel Nord America e 41,9 nel resto del mondo, per un totale di 90 milioni di dollari.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, M. Night Shyamalan Has Two More Thrillers In Works At Universal, su Deadline Hollywood, 16 settembre 2019. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  2. ^ a b c (EN) Pamela McClintock e Aaron Couch, Universal Sets M. Night Shyamalan's Next Movie for July 2021, su The Hollywood Reporter, 23 giugno 2020. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  3. ^ (EN) Jeff Sneider, Exclusive: M. Night Shyamalan's 'Old' Is Inspired by Graphic Novel 'Sandcastle', su Collider, 26 settembre 2020. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  4. ^ (EN) M. Night Shyamalan, Wrapped production on @oldthemovie, su Twitter, 16 novembre 2020. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  5. ^ Matteo Marescalco, M. NIGHT SHYAMALAN, OLD: "LE RIPRESE DEL FILM SONO STATE RISCHIOSE", su Movieplayer.it, 10 febbraio 2021. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  6. ^ Filmato audio Universal Pictures, Old - The Big Game Spot [HD], su YouTube, 8 febbraio 2021. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  7. ^ Davide Stanzione, Super Bowl 2021, Old: il primo inquietante trailer del film di M. Night Shyamalan, su Best Movie, 8 febbraio 2021. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  8. ^ Davide Stanzione, Giornate di Cinema Reload: il listino di Universal, da Una donna promettente a Fast & Furious 9, su Best Movie, 5 maggio 2021. URL consultato il 6 maggio 2021.
  9. ^ Old, su Box Office Mojo. URL consultato il 28 settembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema