Joshua (film 2007)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joshua
Joshua2007.jpg
Jacob Kogan in una scena
Titolo originaleJoshua
Paese di produzioneUSA
Anno2007
Durata106 min
Rapporto1.85 : 1
Generethriller, orrore
RegiaGeorge Ratliff
SceneggiaturaDavid Gilbert, George Ratliff
ProduttoreJohnathan Dorfman
Casa di produzioneATO Pictures
Distribuzione (Italia)20th Century Fox
FotografiaBenoît Debie
MontaggioJacob Craycroft
MusicheNico Muhly
ScenografiaRoshelle Berliner
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

« Non tutti i bambini sono innocenti. »

(Tagline del film)

Joshua è un film del 2007 diretto da George Ratliff, incentrato sul lato oscuro di un bambino di nove anni. Protagonisti del film sono Sam Rockwell, Vera Farmiga e il giovane attore Jacob Kogan.

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 6 luglio 2007, dalla Fox Searchlight Pictures, in Italia è uscito in data 11 luglio 2008, distribuito dalla 20th Century Fox.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joshua Cairn è un bambino di nove anni, intelligente ed introverso musicista, molto diverso dai suoi coetanei. La benestante famiglia Cairn, che vive a Manhattan, è composta da papà Brad, mamma Abby, Joshua e l'ultima arrivata Lily. Proprio l'arrivo della piccola Lily, sconvolgerà gli equilibri della famiglia, gettando Abby nella depressione, con conseguente crisi di coppia, ma soprattutto farà manifestare il lato oscuro ed inquietante del giovane Joshua. Dando vita ad una escalation di tensione che porterà a tal punto di far precipitare la madre in una crisi depressiva e da farla trasferire in un centro di recupero. Quando Abby va in riabilitazione Brad scopre una videocassetta in cui scopre che Joshua è il vero colpevole di tutti i problemi scoppiati a casa. Ma questo non dà la possibilità all'uomo di fermarlo, infatti il bambino ucciderà sua nonna Hazel e porterà chiunque contro il padre fin a quando non verrà anch'egli arrestato.

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema